www.radiomagazine.net

 


 

 

LA FACCIA TRISTE DELL'AMERICA

di Roberto Pavanello

 

 

E venne anche il momento del prime viaggio in America Latina, il secondo nel continente americano, dopo quello in Canada del 2003. La meta del viaggio estivo di questo 2005 è stata infatti il Messico, il paese che una nota canzone di Jannacci ha definito " la faccia triste dell'America "ma anche quello che ha visto la più straordinaria partita di calcio della nostra nazionale, l'erede della grande tradizione azteca e maya ma anche quello ove forse meglio si è realizzato il connubio fra le grandi civiltà precolombiane e la grande arte e cultura spagnola, quello ove ancora grande è la miseria di molti ma che anche ospita i paradisi turistici di Acapulco e Cancum.

Anno dispari quindi anno di turismo radiofonico con Dario Monferini, anche se un minimo di attività balneare da parte di entrambi ed artistica da parte mia, non è mancata. Prima di iniziare col rendiconto del viaggio una breve premessa sul DXing messicano e sul sistema radiofonico del paese.

 

Non è certo il Messico il paese latino-americano più facile da sintonizzare e ben poche sono le possibilità di ascolto in Italia. Sulle onde corte ci è offerta, dopo la soppressione dei servizi di Radio Mexico Internacional, la possibilità di un paio di stazioni dalla capitale Città del Messico, Radio Educacion sui 6185 KHz e Radio Transcontinental sui 4810 KHz. Ascolti naturalmente notturni e sempre se i canali sono liberi da altre stazioni più vicine e potenti. Sulle onde medie ricordo un solo ascolto in più di 30 anni di attività e credo che le stazioni che degli ultimi decenni sono state sintonizzate in Italia si possano contare sulle dita delle mani se non di una sola! Il sistema radiofonico messicano ricopia quello statunitense: stazioni private sulle onde medie e FM e totale assenza di emittenti del governo federale. Il servizio pubblico viene garantito da alcuni programmi governativi che le varie emittenti hanno l'obbligo di trasmettere, ( tipo la Voz do Brasil in Brasile, tanto per intenderci ) e da alcune stazioni di proprietà dei governi dei singoli stati (anche il Messico è una repubblica federale, il suo nome ufficiale è infatti "Estados Unitos Mexicanos") e dalle emittenti di proprietà delle Università. Tutte le stazione sono caratterizzate da un calI letter di quattro o cinque lettere inizianti per X, ma siamo in America Latina, percui tutte le emittenti al calI letter ufficiale affiancano un nome, Juno slogan, Radio Fiesta, Radio Formula etc.

La radiofonia privata è nella mani di non più di 4 o 5 gruppi, con sede principale nella capitale, Mexico D.F. ( Distrito Federal ), che detengono centinaia di stazioni locali in tutto il paese. Non esistono network nazionali come in Italia e le stazioni dei vari gruppi nelle varie città pur avendo lo stesso nome non irradiano una programmazione nazionale ma una programmazione locale. Ad esempio, tanto intenderci, il gruppo radiofonico nazionale Radio ACIR è proprietario di una catena di stazioni di musica romantica dal nome Radio Amor ma la programmazione che la Radio Amor di Mazatlan mette in onda è da lei prodotta e differente da quella della Radio Amor di Acapulco che a sua volta è autoprodotta. La maggior parte delle stazioni opera ancora in onda media e la programmazione dominante è quella della musica nazionale ranchera, mariachi, bandera, nortera e di notizie. La banda FM è ancora agli albori e su questa banda operano le poche stazioni di musica pop, rock e internazionale ( non mancano le canzoni in spagnolo della nostra Laura Pausini e del nostro Tiziano Ferro). La musica di avanguardia è pressoché sconosciuta: esiste una sola stazione di musica tecno, di proprietà del Nucleo Radio Mil, in Messico D.F. Le radio comunitarie stanno

nascendo proprio in questi giorni ( sono state concesse 15 licenze ) e pressoché sconosciute, nel pur cattolicissimo Messico, le radio religiose: esiste una sola stazione di Radio Maria in Guadalajara operante sui 920 KHz.

Detto questo andiamo ad iniziare.

Partenza da Vercelli in treno alle 13.45 di giovedì 26 luglio a destinazione della stazione di Milano Centrale. Lì m’incontravo con Dario Monferini e si partiva in pulmann per l'Aeroporto della Malpensa. Lì arrivati apprendevamo che il nostro aereo per Madrid sarebbe partito con quasi due ore di ritardo causa un ritardo avuto alla sua partenza da Londra. Non chiedetemi perché un aereo Iberia che faccia la rotta Milano-Madrid debba arrivare da Londra, ché non ve lo saprei dire! A scusante Iberia ci offriva due buoni pasto al Ristorante dell'Aeroporto. Approfittavamo della gentilezza ma il nostro previsto incontro all'aeroporto di Madrid con gli amici dell'A.E.R. saltava. Peccato, sarà per il 2010! Comunque se pur in ritardo finalmente, verso le 21 riuscivamo a partire per la capitale spagnola, da dove ripartivamo, con un altro volo Iberia, verso l'una locale per Città del Messico. I voli avvenivano senza inconvenienti, nonostante l'agosto 2005 sia stato il mese più nero dell'aviazione civile, e già verso le 6 locali del mattino di venerdi 27 eravamo nell'immenso aeroporto di Mexico D.F. (il Messico Centrale ha come orario estivo l'UTC-5 ). Una nostra errata interpretazione di un messaggio del comandante ci faceva perdere un po' di tempo ma già verso le 7.30 avevamo fatto il nostro regolare ingresso in Messico, senza alcun problema e senza nessuna ispezione dei bagagli. Subito ci trasferivamo ai voli nazionali per ripartire verso le 11.00 con un volo di Mexicana de Aviaciòn a destinazione di Tampico, prima tappa del nostro viaggio nonché sede dell'llmo Meeting del Club dei Dxisti messicani.

Verso le 13 già eravamo in hotel, mollavamo i bagagli e subito via verso nuove avventure!!! Per prima cosa andavamo a fare un po' di biglietti per i successivi trasferimenti in pullman ( prima il dovere e poi il piacere ! ) e poi subito iniziavamo il giro delle emittenti affamati di adesivi ( calcomanias nel castigliano non proprio conforme al 100% ai dettami della Real Academia de la Lengua di Madrid parlato dal messicani ). Esattamente come in Canada iniziavamo con un "buco "totale! A La Caliente, la stazione del giornale Diario de Tampico, operante sui 94.5 MHz il guardiano alt'entrata ci affidava alle cure di un ragazzotto che assolutamente non voleva prendersi la responsabilità di entrare nell'ufficio dell'addetto alla pubblicità in quel momento assente per prenderci gli adesivi lì presenti. Và beh, a quel punto le cose potevano solo migliorare! Trasferimento in taxi, abbastanza "baratos" in tutto il Messico, salvo quelli " seguros " con partenza dagli aeroporti e dalle stazioni degli autobus, alla locale sede del gruppo MVS Comunicaciones che in tutto il Messico attiva le stazioni di EXA FM e La Mejor o The Best (a seconda delle città ). In Tampico EXA FM è sintonizzabile sui 95.3 MHz e la Mejor sui 100.1 MHz. EXA FM è una rete di stazioni di musica contemporanea e rock con canzoni sia in spagnolo che inglese, mentre La Mejor irradia solo hit in lingua spagnola. Qui il ghiaccio si rompeva e grazie al dj Diego Valerio scattavamo le prime foto e i primi adesivi iniziavano a riempire le nostre borse.

Si proseguiva col Grupo Radiorama, altro colosso della radiodiffusione messicana. Le stazioni che esso attiva in Tampico sono ben 5. Arroba ( la chiocciolina delle e-mail in spagnolo) sui 97.7 MHz, Los 40 Principales sui 96.9 MHz ( stesso genere, stesso simbolo e stesso nome della catena spagnola, il madrileno Grupo Prisa ha infatti una partecipazione azionaria nel messicano Grupo Radiorama), Romantica 950 KHz , La Mexicana 660 KHz e La Huateca 90.1 MHz. Tutti gentilissimi e altra visita degli studi e altri adesivi arricchivano il nostro bottino. Non lontano vi era un altro gruppo, il Grupo Radio Flores. Il gruppo è ben meno importante dei precedenti due ed infatti benché tutti fossero molto gentili più che qualche foto, fra cui una al trasmettitore utilizzato negli anni '40, non riuscivamo ad ottenere. Comunque le stazioni che esso attiva sono Color 96 sui 96.1 MHz, Radio Estrella sui 810 KHz e Radio Fiesta su 860 KHz. Si chiudeva col Grupo Radio 7, che associato a Radiorama, in Tampico opera ben 8 stazioni: Radio Ranchito 710 KHz, Radio Tampico 980 KHz , W Radio 1030KHz, Sonovida 1240 KHz, Solar 1270 KHz, Rockola 1330 KHz, La Ke Buena 96.9 MHz e Extrema 93.5 MHz. Ormai era troppo tardi per chiedere di visitare gli studi, ma una brava segretaria ci portava alla reception un po' di adesivi di Ke Buena.

Il tour radiofonico di Tampico era terminato. Si tornava in albergo per una cena nell'ottimo ristorante interno e poi, finalmente, dopo quasi 48 ore tornavo in un letto, mentre Dario iniziava a smanettare per tutta la notte il Degen alla ricerca di segnali nordamericani sulle MW e sull'FM ( lo si sà che lui è fatto di ferro e il sonno è, per lui, un quasi inutile optional! ).

Sabato 30 luglio era il giorno del meeting. Organizzato nei,locali della locale Università ha visto una ventina di partecipanti provenienti da tutto il Messico. La presenza internazionale era garantita, oltre che da noi due italiani, dalla vedova di un amico statunitense che anche quest'anno non ha voluto far mancare la sua presenza. Purtroppo totale era l'assenza, per la prima volta in undici anni, di emittenti radiofoniche ( figuriamoci se questo non devova succedere proprio quando c'eravamo noi!! ). In ogni caso il meeting si è basato sulla presentazione di alcune relazioni: ha iniziato Rafael Gustavo Grajeda Rosado di Veracruz con una relazione sulla ricezione su onde corte di fax meteo con l'utilizzo di computer, quindi un certo Dario Monferini di Milano ha parlato delle emittenti pirate europee e della loro possibile ricezione nel continente americano e poi Juan Josè Miroz di Tampico, l'organizzatore del meeting, ha illustrato ai presenti le tecniche del TV Dxing e dell'FM DXing. Al termine alcuni premi sono stati sorteggiati fra i presenti. Sicuramente un bel momento di radioascolto, senza probiviri, consiglieri, presidenti, cavalieri e statuti fra le p ...

A mezzogiorno tutti in un ristorante nello Zocolo (cosi in Messico chiamano la piazza principale) di Tampico e poi tutti sulle rive della laguna ad ammirare un coccodrillo che sponsorizzato dall'Ufficio Turismo trascorre la sua vita abbuffandosi a spese dei cittadini tampichesi. Sulle rive della laguna è stato costruito un parco cittadino con varie panchine e tavoli da pic-nic. Subito ne occupavamo una dedicandoci ad un po' di radiantismo. Rafael Rosado si scatenava nella ricezione di fax da Miami e New Orleans ed io finalmente mettevo le mani sul Degen del DM dedicandomi alle bande dei 60 e 49 metri. Fra le prede le guatemalteche Radio Cultural Coatan e Radio Buenas Nueva, l'honduregna La Voz Evangelica, appena riattivata, la cubana Radio Rebelde, la costaricana Faro del Caribe e le locali Radio Educacion, Radio Mil, Radio Universidad de San Luis Potosì. Indubbiamente fà una certa impressione ascoltare centroamericane sui 60 metri in pieno giorno, col sole ben alto sull'orizzonte. Verso le 20 si tornava in albergo, si cenava e poi mentre il DM si faceva la terza notte insonne andando ad ascoltare altre statunitensi sul molo di Tampico a dieci Km. dal centro, io mi godevo il meritato sonno dei giusti.

Il giorno successivo trasferimento da Tampico a Veracruz, in autobus sull'high way 180 che di high way ha solo il nome in quanto trattasi di una normalissima strada a unica carreggiata con una corsia per ogni senso di marcia. Il Dario si scatenava nell'ascolto delle FM locali incappando anche nella trasmissione inaugurale della VOZ DEL CAMPESINO nuova emittente comunitaria dalla città di Huayacocotla ed io durante una sosta in Poza Rica sintonizzavo sui 2390 KHz Radio Huayacocotla, l'unica emittente messicana attiva sui 120 metri, un DX pressoché irrealizzabile in Europa ( neanché i faiallari ci sono ancora riusciti ). Verso le 8 de la tarde si giungeva in Veracruz e subito ci si trasferiva al nostro hotel, posto sullo splendido lungomare cittadino, per una lauta cena nel suo ristorante. Al termine, incredibile ma vero il Monferini andava a dormire, ed io me ne andavo a godermi un po' le bellezze locali.

 

Lunedi 1 agosto, giornata festiva per un vercellese come me, ma, come spesso mi succede, anche di duro lavoro nella vuelta de las emissoras. Era questo infatti il giorno della visita alle emittenti di Veracruz. Si iniziava dal Grupo Multimedios che in Veracruz opera La Nueva RN sui 96.5 MHz, Radio Mar sui 99.7 MHz e Los 40 Principales sui 101,7 MHz. Dopo quasi mezzora di anticamera ci liquidavano con alcuni block notes. Dovete infatti sapere che benché la logica voglia che gli adesivi si tengano alla reception a disposizione degli ascoltatori che ne facciano richiesta (sono o non sono un mezzo di pubblicità dell'emittente? ) in Messico non è assolutamente così. In tutte le emittenti messicane gli adesivi, se ci sono, ,o sono nell'ufficio del gerente o in quello della segretaria del gerente, o all'ufficio pubblicità (che non sempre è nella stessa sede della stazione ). Insomma in tutto il viaggio solo due volte alla reception avevano gli adesivi, sempre si è dovuto attendere diecine e diecine di minuti per essere ricevuti. Insomma quello che in Inghilterra si sarebbe con tutto comodo fatto in due ore, in Messico si fà in 5-6 ore e correndo come dei dannati! Ci spostavamo poi all'altro grande gruppo radiofonico messicano, il Grupo ACIR che in Veracruz attiva La Grupera sui 1090 KHz e Radio Amor sui 103.7 MHz. Anche qui lunga attesa in quanto il direttore era in riunione e gli adesivi erano nel suo ufficio. Per fortuna che la segretaria ci fissava un appuntamento per il pomeriggio. Al terzo tentativo le cose andavano un po' meglio. Al Grupo Pazos Radio, dopo i soliti 40 minuti di attesa e le solite due sigarette fumate in strada ad una temperatura fra i 30 ed i 40 gradi con tasso di umidità fra 1'80 ed il 90% , ci era infatti concesso di visitare gli studi, di scattare alcune fotografie e raccogliere qualche adesivo, i primi di Veracruz. Il Grupo Pazos attiva La U de Veracruz su 930 KHz, Radio Onda su 1430 KHz e Ya! sui 102,9 MHz Meglio andava alla successiva visita al Grupo Radiorama che in Veracruz gestisce La Poderosa sui 800 Khz e 106.9 MHz e la Maquina Tropical sui 1010 KHz .. Quando dicevamo che eravamo

" aficionados de radioeschucha " il nostro interlocutore ci rispondeva "ah, dxisti ! " Ci spiegava che lui era un radioamatore e subito informava il tecnico lì presente che eravamo dei Dxer in visita alla emittente. Subito le porte ci si spalancavano! Ci venivano mostrati gli studi, presentati i dj, ognuno faceva a gara a portarci adesivi, T-shirt, biro e altri materiali. Mi sembrava di essere tornato alla CBC di Edmonton o alla Onda Cero di Ciudad Real! Insomma un momento veramente piacevole, di quelli che ti fanno dire che si ne vale la pena!

A questo punto ci concedevamo una gita fuori porta, a Boca del Rio, il comune confinante con Veracruz sul lungomare del quale hanno sede EXA FM sui 93.3 MHz e La Mejor sui 100.5 MHz. Solita attesa di una ventina di minuti, allietata dall'incontro con un milanese che 25 anni fà ha mandato tutti a quel paese per andarsi a godere la vita prima in Calgary e poi in Veracruz. Alla fine la nostra attesa era premiata da un po' di calcomanias a cui noi pensavamo di aggiungere quelli appiccicati sul furgone parcheggiato fuori dalla sede. Tornavamo all'hotel, Dario andava all'Internet Point dell'albergo e io mi facevo il primo bagno della mia vita nel Caribe ( sembra di entrare in una vasca di acqua tiepida). Al termine mi ricambiavo e tornavo al Grupo ACIR, Il gerente si era liberato; parlavo un pc' con lui della radiofonia messicana ed italiana, scattavo qualche foto e soprattutto mi impossesavo di un po' di adesivi di Radio Amor. Andavo poi a Radio Formula, attiva in Veracruz sui 720 KHz e li raccoglievo gli unici due adesivi del gruppo Radio Formula di tutto il viaggio, gruppo che prima della partenza pensavamo essere importantissimo e che invece si è rilevato il più scalcinato di tutti.

La vuelta di Veracruz era così terminata. L'indomani saremmo andati a Villahermosa, sempre in autobus e sempre sull'high way 180 e durante la mattinata di mercoledì 3 agosto avremmo dedicato le nostre energie alle emittenti della capitale dello stato di Tabasco, quello della salsa. HI!!

Iniziavamo dal Grupo Radio Acir attivo in Villahermosa con Radio Felicidad sui 650 KHz, Mix FM sui 90.1 MHz e Radio Amor sui 96,5 MHz. Forse era troppo presto, le 09.45, ma il Direttore non era ancora arrivato e naturalmente gli adesivi erano nell'ufficio del Direttore e ancor più naturalmente nessuno osava entrare a prendere 2 adesivi!! Dopo mezzora, il nostro autobus sarebbe partito all'una del pomeriggio, decidevamo di andarcene. Andavamo all'indirizzo in nostro possesso, quello delle pagine gialle, di EXA FM e trovavamo un edificio con ancora le insegne ma totalmente abbandonato a se stesso. Vi è da dire che come database per gli indirizzi ci basavamo sul WRTH ( che però riporta le stazioni FM della sola Città del Messico ) e le pagine gialle messicane. La pagine gialle sono quanto di meno aggiornato possa esistere. Per fortuna in Merida avremmo migliorato la nostra situazione ma di questo parleremo più avanti. Fortuna voleva che incontravamo un taxista abbastanza giovane ed ascoltatore di EXA FM e quindi era lui a portarci all'indirizzo corretto. Oggi EXA FM 88.5 MHz e 740 KHz è nella stessa sede del principale quotidiano di Villahermosa e la visita era quanto di più breve fosse possibile immaginare. La receptionista ci congedava consegnandoci l'unico esemplare di adesivo presente nella stazione. I vaffanculo che gli ho tirato lo sappiamo solo io ed il Padreterno! Altro taxi alla ricerca di Radio Formula. Il taxista era quanto di più imbranato si possa immaginare! Per nostra fortuna casualmente passavamo di fronte alla sede del gruppo Radio Nucleo che gestisce La Emisora del Hogar sui 790 KHz e Radio Tabasco sui 1050 KHz. Decidevamo di lasciar perdere Radio Formula e di tentare lì. Il nulla, salvo un giornaletto sulla storia delle stazioni. Il primo adesivo giungeva con l'ultima stazione visitata, La Mejor 98.3 MHz che per mia fortuna in Villahermosa non stà con EXA FM. Era giunto il momento di raggiungere la stazione degli autobus (ove il Monfa con un bigliettone da 100 pesos avrebbe corrotto un taxista convincendo lo a lasciargli prendere un adesivo di Radio Amor posto sul suo taxi) per trasferirei a Campeche facendo anche una breve traversata del Chiapas, lo stato ove la maggior parte dei turisti pirla italiani và con la segreta speranza di essere protagonisti di un rapimento da parte del subcomandante Marcos!

Giunti nella tarda serata in Campeche dedicavamo la mattina successiva, quella di giovedì 4 agosto alla visita delle sue radio. Si iniziava da quella più vicina all'hotel, il Grupo ACIR che in Campeche gestisce una sola stazione Expresion sui 1280 KHz e 98.9 MHz. Un adesivo per uno, che non fà male a nessuno, premiava i nostri sforzi. Si andava quindi al centralissimo Nucleo Radio Sureste, ospitato presso la sede del quotidiano Tribuna Campeche. Il gruppo gestisce sei stazioni: Radio Amiga 100.3 MHz, Ecos de la Murallas 1320 KHz (il centro di Campeche è circondato da bellissime mura spagnole che ricordano moltissime quelle di Avila ), La Numero Uno 1430 KHz, La Voz de Campeche 1560 KHz, R. Escarcega 820 KHz e Radio Palizada 1290 KHz. Appena entrati eravamo colpiti da una visione la vuelta alle emittenti di che in Merida gestisce La KHz, Superstereo 93.7 MHz e

assolutamente inconsueta per noi che viviamo nell'Europa del 2005. Una dozzina di signore erano farneticamente intente a scrivere utilizzando le vecchie macchine da scrivere che in Italia, a parte il Monferini per la realizzazione del Play DX, più nessuno utilizza da almeno 20 anni! Molto gentile la receptionista: di adesivi non ne aveva ma due belle e gradite T-shirt finivano nella mia nuova sacca nera ( la gialla dei precedenti viaggi è andata in pensione pressoché distrutta dal troppo peso sopportato in Edmonton nel 2003!! ).

A questo punto ci toccava un'avventura che ha pressoché dell'incredibile e dimostra quanto siano inattendibili le pagine gialle messicane. Volevamo andare al Grupo Radiorama che le pagine gialle davano in Risurgimento 78. Li giunti trovavamo una splendida villa vista mare con nessuna insegna fuori ma con una mega antenna sopra. Il Monfa restava sul taxi ed io scendevo a suonare il campanello. Usciva una gentile vecchietta e io gli spiegavo che eravamo due appasionati di radioascolto che volevano visitare Radiorama. Al che mi rispondeva Il ah dos aficionados de radio, que lindo, mi hijo ahora no està pero iré a llamarlo por telefono, adelante por favor ". Chiamavo il Dario ed entravamo in questa villa holliwoodiana. L'anziana signora chiamava la moglie del figlio, questa veniva subito a salutarci, ci offriva da bere e prontamente andava a telefonare al marito. Tornava dicendoci che il marito ora era impegnato con una visita ma che appena liberatosi sarebbe tornato per parlare con noi. A questo punto iniziavamo a parlare con la signora e a chiedergli se gli studi di Radiorama erano lì, perché non vi erano insegne etc. Insomma è saltato fuori l'equivoco: il marito della signora non era il gerente di Radiorama ma un radioamatore messicano che di professione faceva il dentista e il docente alla facoltà di odontoiatria dell'Università di Campeche. Gli spiegavamo che l'equivoco nasceva dal fatto che le pagine amarillas riportavano il suo indirizzo come quello di Radiorama. La signora controllava le pagine gialle che avevamo con noi e poi telefonava a Radiorama per chiedergli il perché dell'equivoco. Non ci crederete, ma da Radiorama gli rispondevano che loro non se ne erano mai accorti, cosi come la signora ed il marito! A quel punto ci scusavamo per l'intrusione, li omaggiavamo di alcuni adesivi di radio italiane e ci congedavamo non prima di avergli fatto chiamare un taxi!!. Usciti dalla villa, forse ci spiegavamo l'arcano: sulla collina di fronte vi era una megaantenna con dipoli per l'FM. Forse quella era l'antenna di Radiorama!!!. Siamo certi che appena tornato il dentista avrà telefonato alle pagine gialle e fatto un cazziatone alla anziana madre che aveva fatto entrare in casa due sconosciuti. Diciamo che però la cosa non è stata del tutto inutile: abbiamo così visto che se in Messico vi è gente che vive in capanne col tetto di foglie di palma vi è anche chi vive in ville da un miliardo di vecchie lire!

Il taxi ci portava a Radio Universidad 1410 KHz, l'emittente dell'Università ospitata in una casetta sulle colline che circondano Campeche. Il gerente era assente percuì niente visita, niente adesivi, nada de nada se non una foto alla casetta. Tornavamo in riva al mare per andare a Radio Mar, l'emittente che opera su 920 KHz. L'edificio esisteva ancora, un adesivo da vetro era appiccicato alla finestra ma tutto era abbandonato. Sarebbe stata l'ultima fregatura offertaci dalla pagine gialle messicane. Si era fatto mezzogiorno, Dario tornava all'Internet Point dell'albergo ed io andavo a vedere la Cattedrale e le Mura spagnole oltre che ad acquistare qualche souvenirs. Nel pomeriggio nuovo autobus ADO a destinazione di Merida,la capitale dello stato dello Yucatan. Il giorno successivo, venerdi 5, davamo Merida. Iniziavamo dal Gruppo Rivas Poderosa 550 KHz, La Mexicanissima 760 Juvemil 92.1 MHz.

Venivamo  ricevuto dal firmatario delle conferme QSL della stessa, il capo tecnico, Sig. Guillermo Farfan Cervere che per più di un'ora si intratteneva con noi a parlare delle varie emittenti di Merida, di quelle ancora attive e di quelle che già hanno chiuso i battenti, specialmente sulle onde corte, ci riempiva di adesivi ( per la prima volta si andava oltre i soliti 4-5 esemplari ) e soprattutto ci omaggiava dell'equivalente messicano della italiana Guida di Millecanali, un librone di circa 400 pagine che d'ora in poi avrebbe risolto tutti i nostri problemi di indirizzi a causa della mancanza di informazioni sulle stazioni FM del WRTH e della vergognosa mancanza di aggiornamento da parte delle pagine gialle messicane.

Al termine della visita era lo stesso Sig. Guillermo ad accompagnarci alla vicina Radio Universidad, la stazione dell'Università di Merida operante su 1120 KHz ed ospitata al terzo ed ultimo piano di un bel palazzo ottocentesco con centrale patio andaluso. Purtroppo, per noi, mancava il gerente e quindi nada de nada. Ci spostavamo poi ad EXA FM 99.3 MHz. Visita rapidissima ma altri adesivi si aggiungevano al nostro bottino del giorno. Altra corsa in taxi per spostarci a Candela FM, la stazione oggi operante sui soli 970 KHz e 95.3 MHz, ma fino a qualche anno fà anche sull'onda corta di 6105 KHz e alla sua sorella La Barracuda 930 KHz. Peccato che gli adesivi fossero merce terminata, ma ci era concesso di fare una fotografia al loro gigantesco logo esposto nella reception. Altra corsa nel caotico centro di Merida per raggiungere la sede del gruppo Televisa Radio, in Merida stranamente insieme al Grupo ACIR ( mi sà che alla fin fine tutti i gruppi appartengono ad uno stesso Berlusconi messicano, se non statunitense o spagnolo ). Il palazzone è una specie di fortezza ma riuscivamo ugualmente a raggiungere la reception. Li non ci era concesso visitare le installazioni ma venivamo raggiunti da un adddetto alla pubblicità che ci omaggiava di adesivi e T-shirt. Un gran bel colpo! Le stazioni lì ospitate sono Mix FM sui 97.7 MHz, La Comadre sui 98.5 MHz 3 Radio Amor sui 100.1 MHz. Si erano fatte le 12 passate, l'orario in cui i taxisti messicani fanno il cambio di turno e per trovare un taxi che ci portasse fuori dal centro verso la periferia abbiamo dovuto fare un'attesa di 40 minuti, sotto un sole cocente con una temperatura che ti faceva sudare come una fontana. E se 40 minuti sono bastati è stato solo perché la commessa di un negozio di fotografie è stata così. gentile da aiutarci. chiamandclo per telefono! Grazie !!

 

Raggiungevamo così la sede di Radio Formula e Extasis FM, attive rispettivamente sui 680 KHz, la prima, e sui 650 KHz e 94.5 MHz, la seconda. La stazione è ospitata in una bellissima casa coloniale bianca, senza alcuna insegna al di fuori e come sempre sarebbe stato a Radio Formula non trovavamo nulla, assolutamente nulla! Toccava all'ultima stazione, Radio Capital l'ultimo gruppo radiofonico messicano come data nascita ( sta iniziando ora) che in Merida opera sui 710 e 860 KHz, grazie a due frequenze acquistate dal Grupo Rivas. L'accoglienza era molto calorosa, venivamo accolti infatti da tutto lo staff presente, ci mostravano gli studi, ci offrivano da bere, e ci facevano una breve intervista sui motivi del nostro viaggio. Per quanto riguarda gli adesivi, bisognava attendere, alle 16, il rientro della segretaria. Erano le 14,30, altre stazioni da visitare non ne avevamo, il livello dell'aria condizionata era ideale e quindi tanto valeva attendere comodamente seduti in poltrona! Peccato che alle 16.30, solo mezzora di retraso, la segretaria ci avrebbe detto che di adesivi non ne aveva!!! Si tornava in albergo e subito mi buttavo nella piscina per una nuotata fra le foglie che galleggiavano in essa!

 

La prima settimana di It lavoro It era finita, ci attendeva un week-end ad Acapulco.

Sabato mattina partivamo infatti in aereo, Aeromexico la campagnia, a destinazione di Mexico D.F., li prendevamo, pressoché di corsa, un'altro aereo per Acapulco. Giunti ad Acapulco scoprivamo che i nostri bagagli erano rimasti a Mexico D. F., ma poco male, sarebbero giunti il giorno dopo senza crearci grossi problemi. Acapulco è una meraviglia, sicuramente la sua baia è uno dei più bei posti al mondo ed il nostro albergo era proprio sulla spiaggia al centro di essa e la nostra camera, vista mare, era al sedicesimo piano. Potete immaginare che spettacolo avevamo davanti! L'hotel disponeva di piscina e spiaggia privata e subito ne approfittavo per il primo bagno della mia vita nell'Oceano Pacifico ( i miei tre fedeli lettori ricorderanno che in Victoria avevo infilato solo una mano in esso ). La temperatura dell'acqua era splendida, peccato che si sprofondi subito nel giro di pochi metri ma poco male, due giorni veramente fantastici in un luogo che merita la fama che si è guadagnato.

Lunedì 8 agosto era il giorno del giro delle stazioni radio di Acapulco.

Iniziavamo dal Grupo Radiorama, quello che nella città attiva Mariachi Estereo sui 1400 KHz, Radio Sensacion su 850 KHz, W Radio su 1030 KHz, Extasy Digital sui 810 KHz, Super 95 sui 94.5 MHz, Estereo Vida sui 96.9 KHz e Estereo Mexicana sui 93.7 MHz. Dopo una breve attesa eravamo ricevuti dal responsabile commerciale che ci accompagnava alla visita di tutti gli studi, molto moderni e funzionali, e al termine ci omaggiava di vari materiali, adesivi, T-shirt, biro accendini, etc, compresi quelli che non teneva in ufficio ma, chissà perché, nel bagagliaio della sua automobile! Boh, di tipi strani è pieno il mondo! Toccava al Grupo Acir, ospitato in una villetta non molto bella a metà collina. Le emittenti che esso opera sono La Comadre sui 600 KHz e sui 101.5 MHz, Bonita sui 1070 KHz e 103.1 MHz, Radio Felicidad sui 1340 KHz, Mix FM sui 102.3 MHz e Radio Amor sui 710 KHz e 98.5 MHz. Entravamo ed incontravamo una gentile signora in abiti alquanto dismessi che sembrava aver appena finito di fare le pulizie. Chiedevamo se potevamo parlare con qualcuno, ci chiedeva il perché, gli spiegavamo che cosa volevamo e ci rispondeva di attendere un attimo. Dopo qualche minuto tornava, con vari adesivi, T-shirt e altri materiali fra cui il suo biglietto da visita. Scoprivamo così che non era l'addetta alle pulizie ma la

gerente della stazione!!! Ringraziavamo e ci congedavamo per spostarci al Grupo MVS, quello che in Acapulco attiva EXA FM sui 99.3 MHz e Best FM ( non La Mejor, in quanto ad Acapulcc l'audiance è piU internazionale ). Anch'esso è ospitato in un edificio a metà collina e dopo un' altra breve attesa ci era concesso di visitare gli studi, scattare un po' di fotografie e ricevere un po' di adesivi di EXA FM. Peccato che essendo la frequenza di Acapulco la stessa di Merida essi siano perfettamente identici a quelli del capoluogo dello Yucatan.

Si tornava in albergo a raccogliere i bagagli e si ripartiva a destinazione dell'aeroporto. Sul percorso dall'albergo all'aeroporto vi è la sede di Radio Formula, attiva in Acapulco sui 750 KHz. Facevamo una breve sosta, ma anche lì nada de nada. Giunti all'aeroporto, con altre 14 persone, prendevamo un bimotore ad elica dell'AEROLITORAL a destinazione di Guadalajara. Benché il rumore all'interno fosse lo stesso dei bombardieri inglesi Lancaster che si sentono come sottofondo nei film ambientati durante la II guerra, la Virgen de Guadalupe ci assisteva e riuscivamo a raggiungere, nel tardo pomeriggio, la seconda città del Messico, Guadalajara.

Martedi 9 agosto era uno dei giorni più faticosi di tutto il viaggio, quella della visita alle numerosissime radio di Guadalajara. Si iniziava appena dopo le 9 andando alla sede del Grupo Radiorama attivo con DK 12-50 sui 1250 KHz, Radio Ranchito su 1340 KHz. e Sol Radiante su 1010 KHz. Li giunti ci veniva detto che in quell'edificio vi erano solo gli studi, l'ufficio pubblicitario con anche le calcomanias era da tutt'altra parte. Sulla stessa avenida vi era il Grupo ACIR che in Guadalajara opera con Super Deportiva su 1370 KHz, Radio Bonita su 850 KHz e Radio Amar su 93.1 MHz. Il bottino era UN adesivo di Radio Amar! Iniziavo a tirare insulti! Andavamo quindi all'ufficio pubblicitario del Grupo Radiorama posto in Av. Ninos Heroes 1555 - 44100 Guadalajara (l'indirizzo delle emittenti del Grupo Radiorama che troverete alla fine di questo articolo è quello degli studi ). Lì dapprima venivamo scambiati per fabbricanti di adesivi in cerca di clienti ( come se fosse la cosa più logica di questo mondo che una serigrafia italiana cerchi di vendere adesivi in Messico, d'accordo la globalizzazione ma in questo caso mi sembra un po' esagerato) ma poi raccoglievamo due adesivi, finalmente due, di Sol Radiante. Rotto il ghiaccio, almeno per me, si andava al Grupo Televisa, che in Guadalajara non sta col Grupo ACIR. E' sicuramente la sua la sede radiofonica più grande, più bella e funzionale di tutta la città. Li giunti venivamo accolti dal Sig. Josè Luis Perez Gonzales, il factotum della stazione, che avendo studiato ad inizio degli anni '70 all'Università di Perugia parla ancor'oggi un ottimo italiano. Ci saremmo fermati per più di 2 ore, visitando tutti gli studi, venendo presentati a tutti i dj presenti, ai gerenti di tutte le stazioni lì ospitate, al Direttore Megagalattico, agli ospiti presenti in studio, insomma la visita più completa ed accurata di tutto il viaggio e anche la quantità di materiali raccolti non è stata da meno. Il Grupo Televisa in Guadalajara opera con La Consentida sui 820 KHz, Ke Buena sui 97.1 MHz, Radio Maria sui 920 KHz ( la stazione religiosa a cui ho accennato all'inizio ), W Radio su 1190 KHz, Radio Gallito su 760 KHz (è questa una stazione che mette in onda canzoni per i campesinos, bellissimo il suo annuncio di identificazione con il chicchiricchi di un gallito ! ) e Las 40 Principales sui 102.7 MHz ( bellissima la sua T-shirt, più bella delle sue gemelle spagnole ). Terminato questo bellissimo momento ci trasferivamo al vicino gruppo Unidifusion attivo con Radio Metropoli sui 1150 KHz, La Buena Onda sui 101.9 MHz, Radio Vital sui 1310 KHz

( è questa una stazione interamente dedicata ai problemi della salute, l'equivalente della ex stazione di Barcelona Radio Salud ) e Formula Melodica sui 560 KHz e 94.9 MHz. Dopo una lunga attesa eravamo ricevuti dalla responsabile marketing che ci omaggiava di adesivi di Radio Metropoli e Formula Melodia.

Ci trasferivamo poi a Maxima FM, stazione dance attiva su 89.1 MHz. Erano tutti assenti ma il guardiano alla sicurezza ci passava alcuni adesivi senza farci perdere tempo. Mene male! Si andava poi a Radic Formula, attiva in città con tre differenti canali Radio Formula 1 su 1230 Khz, Cadena 2 su 790 KHz e Radio Formula 3 su 1280 KHz. La stazione è ospitata in un centro commerciale, la gentile persona presente ci faceva visitare le installazioni ma anché lì nulla finiva nella mia borsa.

Molto meglio andava al successivo tentativo. Raggiungevamo infatti la sede del Grupo Radio Mexico e delle sue tre stazioni La Popular AM su 1120 KHz, PIaneta FM su 94.7 MHz e La Z FM su 107.5 MHz. Dopo una breve attesa, utilizzata per visitare il cuarto de bano, un'angelica fanciulla ci portava vari adesivi ed una bellissima T-shirt di La Z. Altra corsa in taxi per raggiungere Radio Capital, in Guadalajara sui 1410 KHz. Gentile il guardiano alla porta, ma esattamente come in Merida, il nulla! Altro buco anche la successiva visita al Grupo Promedios che opera con la Triple A su 880 KHz, Radio Mujer su 1040 KHz, Fiesta Mexicana su 92.3 MHz, Factor su 91.5 MHz e Millennium stazione di musica classica sui 105.1 MHz. Erano tutti in pausa" siesta " ed il guardiano ci consigliava di tornare l'indomani mattina. Toccava poi al Grupo Imagen che in Guadalajara attiva Super Stereo sui 100.3 MHz. Tutti molto gentili, bellissimo il panorama dal 10mo piano dell'edificio in cui è ospitata, ma il nulla se non un adesivo che concedevano di staccare a Dario da un vecchio quaderno. La raccolta di materiali riprendeva al Grupo Nueva Era. Il gruppo opera con Magia Digital su 99.5 MHz, Romance FM su 99,S MHz, Dial 700 su 700 KHz, Radio Juventus su 1070. Alla reception incontravamo Veronica Famoso Rodriguez, dj di Magia Digital, alta, bionda, simpatica, meravigliosa trentaquattrenne, sicuramente il miglior esemplare di sesso femminile incontrato in tutto il viaggio. Veronica apprezzava moltissimo gli adesivi di emittenti italiani che Dario le offriva e ricambiava con vari di Magia Digital. L'alternanza di insuccessi e successi proseguiva con Estereo 99, ministazione attiva sui 98.7 MHz. Alla nostra scampanellata in un palazzotto alquanto tetro una voce d'oltretomba ci rispondeva" no hay ninguno,puede volver manana por la manana ". Il successo successivo era al Grupo MVS e alla sue EXA FM 101.1 KHz e a The Best 95.5 MHz. Lì altri adesivi di EXA FM finivano nella mia borsa. Ormai era tardi e tutto chiuso trovavamo a Senal 90, stazione operante sui 90.7 MHz e a Radio Universidad, la stazione dell'Università di Guadalajara attiva su 104.5 MHz. Non restava, a quel punto, altro da fare che Jandare alla stazione degli autobus a procurarsi i biglietti per il giorno successivo e poi tornare in albergo per la megamangiata serale e recuperare le forze perse in questa così massacrante giornata.

Nella mattinata del giorno successivo ancora radio in Guadalajara. Per prima cosa tornavamo al Grupo Promedios. Se il giorno prima era troppo tardi, adesso era troppo presto! Che vadano ....

Tornavamo anche a Senal 90, questa volta c'erano la segretaria ed il gerente, ma gli adesivi erano finiti 11 anni fà! All'indirizzo in nostro possesso di Canal 58 trovavamo un muratore che stava buttando giù tutto. Lo fermavamo e ci diceva che la stazione si era trasferita un mese prima. Subito raggiungevamo l'indirizzo indicatoci dal muratore, a non più di trecento metri dal nostro hotel: lì trovavamo la sede del giornale El Ocidental e la sede di Radio ABC e Canal 58 attive su 1440 KHz e 580 KHz rispettivamente. Niente visita degli studi ma un po' di adesivi di Canal 58. Chiudevano la nostra vuelta radiofonica di Guadalajara con una visita alla" radio pubblica " quella di proprietà del governo dello stato di Jalisco (il nome dello stato federato di cui Guadalajara è la capitale). Il Sistema Jalicense de Radio y Televisio è attivo, dal punto di vista radiofonico con due stazioni, Radiarte sui 630 KHz e Radio Sistema Jalicense sui 96.3 MHz, di notizie e programmi culturali la prima e

di musica classica la seconda, di modo che in Guadalajara esistono, esattamente come in Riga e Bruxelles, ben due stazioni di musica classica, la musica che a parere sia mio che di Dario è 3empre la migliore quando si è alla ricerca di calma e relax. Eravamo ricevuti dal Direttore, il Sig. Josè Gorostiza Ortega Spain che ci parlava dei vari problemi economici che la stazione deve affrontare e ci portava a visitare i due studi di trasmissioni. Veramente molto gentile e appassionato del suo lavoro dato che la stazione non ha fini commerciali ma unicamente di servizio pubblico.

Al termine si tornava il hotel, si recuperavano i bagagli, si andava alla stazione degli autobus e si partiva alla volta di Puerto Vallarta, la località costiera più rinomata dello stato di Jalisco. Il peggior trasferimento di tutto il viaggio: più di un'ora per uscire da Guadalajara causa la ricerca di una passeggiera sulla circonvalazione della città ( una raccomandata? ), poi un viaggio di 6-7 ore senza una sola sosta e ove la caduta del tasso di nicotina del mio sangue mi ha reso alquanto irascibile ed incazzato. Comunque alla sera eravamo in Puerto Vallarta, e una discreta cenetta nel ristorante del nostro hotel chiudeva quest'altra giornata.

Alle 9.30 di giovedì 11 al nostro hotel si presentava l'amico Ivan Lopez Alegria, di Tapic, uno dei più esperti DXer messicani, con cui avevamo un appuntamento. Con luì avremmo, durante la mattinata" fatto un giro delle emittenti di Puerto Vallarta e poi ci saremmo, con la sua ottima auto Volswagen Jetta, trasferiti in Tepic per un'altro giro di stazioni. Iniziavamo da EXA FM, attiva sui 99.9 MHz e ospitata all'interno dell'Holiday Inn Hotel. Per raggiunger la

dovevamo attraversare tutti i meandri di servizio dell'hotel, depositare i nostri passaporti, salire e discendere tre piani di scale, ma ce la facevamo e i nostri sforzi venivano premiati da alcuni adesivi ( se dopo tutti gli sforzi fatti non ci avessero dato niente avrei anche potuto diventare molto cattivo! ). Andavamo poi a prendere il Sig. Miguel Romero, amico di Ivan e grande esperto ed appassionato di musica messicana e italiana e con lui andavamo alla locale sede del Grupo Promomedios, presente in Puerto Vallarta con La Explosiva sui 590 KHz. Tutti simpatici, favolosa la bandierina esposta all'ingresso, belle le biro e la polo ma di adesivi nada. Pazienza.

Molto meglio andava al Grupo ACIR, lì presente sui 90.3 MHz con Mix FM, sui 740 KHz e 92.7 MHz con Radio Amor, sui 89.5 MHz con Digital e sui 650 KHz con Radio Paraiso. Visitavamo gli studi, molto spaziosi e veramente professionali e raccoglievamo vari materiali fra cui anche molti adesivi. Si chiudeva col Grupo Radio RamalTelevisa, posto a 100 metri dal nostro hotel. Il Grupo Radiorama in Puerto Vallarta attiva W Radio sui 910 KHz, Ke Buena sui 1110 KHz e La Lider sui 94.3 MHz. Altri adesivi e altre T-shirt chiudevano le nostre avventure in Puerto Vallarta. Si raccoglievano i bagagli, si riportava a casa Miguel e con Ivan, ascoltando musica italiana e messicana dal lettore CD della sua auto, si partiva a destinazione di Tepic. Giunti in Tepic, avevamo guadagnato un'ora in quanto la costa settemtrionale del Pacifico ha l'UTC-6 e dopo uno scambio di materiali, molto gradito da parte di tutti, ci recavamo alla prima emittente del programma di visita preparato da Ivan andando a Radio Korita, stazione attiva sui 710 KHz e alle sue consorelle Radio Sensaciòn attiva sui 93.7 MHz, Stereo Vida 95.3 MHz e 840 KHz e Radio Hits 1020 KHz. Tutto era chiuso, suonavamo il campanello ma nessun cenno di vita dall'interno della stessa. Scattavamo qualche foto alla sede e partivamo per la nuova destinazione. Il giorno seguente Ivan ci avrebbe mandato una e-mail ove ci informava che qualcuno dall'interno delle stazione ci aveva scambiato per criminali aventi l'intenzione di sequestrare il gerente della stessa. Aveva così preso il numero di targa dell'auto di Ivan ed in serata la Polizia l'aveva raggiunto nel suo appartamento per una perquisizione dello stesso e dell'automobile

e poi, non avendo trovato prove della sua attività di sequestratore di gerenti di stazioni radio, non aveva proceduto al suo arresto ma in ogni caso lo informavano che avrebbero redatto un rapporto agli organi competenti. Mi auguro vivamente che Ivan non debba patire ulteriori conseguenze, rimane l'amarezza di appurare che gli str….. popolano anche le stazioni radio, siano esse in Calgary che in Tepic, e che il livello intellittivo degli agenti della pol di  di Tepic non  è molto elevato. Per nostra fortuna al momento di lasciare il Messico non ci veniva mosso alcun rilievo, percuì non dovremmo essere finiti su nessuna lista messicana di sospetti criminali. Dopo il nostro .. tentativo di sequestro di persona " andavamo alla stazione radio e tv del governo dello stato di Nayarit, Radio Aztlan che dovrebbe operare sui 550 KHz. Ho usato il condizionale in quanto la stazione era inattiva, a detta del tecnico li presente, perché sul sito del trasmettitore c'era il pericolo di temporale. Ve la immaginate la RAI Lombardia che non trasmette quando le previsioni del tempo danno pericolo di temporali sul Monte Penice? Và, bè facciamo finta di crederci che tanto non ci costa nulla. Gentile la segretaria, gentile il tecnico, ma il nulla se non un paio di foto.

Al terzo tentativo finalmente si raccoglieva qualcosa. Andavamo in quella che lo stesso Ivan credeva ancora essere la sede della defunta Radio Fiesta ma che noi già sapevamo essere diventata Radio Capital pur restando sulla stessa frequenza di 980 KHz. Il ghiaccio si rompeva nel senso che raccoglievamo un po' di adesivi grandi della Radio Capital di Città del Messico! Bel colpo, si visitavano gli studi e poi dopo una breve attesa di Dario che era andato un centinaio di metri più avanti a staccare un adesivo della statunitense Radio Lazer di San Bernardino da un'automobile ci trasferivamo al vicino Grupo Televisa, presente in Tepic con W Radio su 620 KHz e Ke Buena sui 97.3 MHz. Visita degli studi e finalmente il primo adesivo di Tepic, quello di W Radio!. Si terminava col la Grande UX de Nayarit su 810 KHz. Per la prima volta in vita mia venivo omaggiato con un bicchiere in vetro con il logo del 'emittente. La visita di Tepic era terminata, Ivan ci accompagnava alla stazione degli autobus da dove noi partivamo, sotto un diluvio che traformava in torrenti di fango le vie della città, alla destinazione di Mazatlan.

Il viaggio Tepic-Mazatlan era molto comodo, con varie fermate ove potevo gustarmi una sigaretta in santa pace nelle varie stazioni di transito e una alquanto strana: una perquisizione di tutto il pullman alla ricerca di frutta per evitare che le mosche della frutta del Nayarit si trasferissero nello stato di Sonora. Non chiedetemi che conseguenze si avrebbero sul futuro dell'umanità se ciò dovesse succedere, ché tanto non saprei dirvelo!!! HI!!!!

Venerdì 12 agosto, Mazatlan, splendida località balneare sulla costa del Pacifico proprio di fronte all'estremità meridionale della penisola della Baja California. Lungomare, spiaggia, chicas, cerveza, restaurantes italianos y espanol, ma anche radio ed è nella mattinata che abbiamo liquidato le stazioni di Mazatlan.

Iniziavamo dal gruppo Radio ABC, che anche in Mazatlan è ospitato col quotidiano locale, El Sol de Mazatlan. Il Gruppo ABC attiva Radio Mujer su 1290 KHz e Radio Fiesta Mexicana su 970 KHz. Non vi era il gerente e la segretaria ci invitava a ripassare quando lui fosse presente avvisandoci che .. el gerente llega al mediodia y sale a la una por la comida, despues llega a las 4 y sale a las 6 de la tarde .. Se in una seconda vita potrò scegliermi il lavoro farò il gerente di una radio messicana! Ci spostavamo al Grupo Radio ACIR che in Mazatlan è presente con le sole Radio Amor sui 99.5 MHz e Radio Felicidad 1000 KHz. Tutto sprangato! Prendevamo un taxi e gli dicevamo di andare al Grupo MVS, quello di EXA. Durante il tragitto vedevamo però le insegne di Radio Formula, stazione che nessun lista di Mazatlan in nostro possesso dava come presente in città, percuì subito ci fermavamo. Li scoprivamo che ora Radio Formula ha aperto anche in Mazatlan operando su 91,3 MHz e 1470 KHz. Ci intrattenivamo un po' col responsabile del marketing che più che parlarci di Radio Formula ci parlava della radio comunitaria aperta dal figlio in Hermosilla, Radio Bemba sui 95.5 MHz. Naturalmente come in tutte le Radio Formula, con l'eccezione di Veracruz, il nulla più assoluto finiva in nostro possesso. Andavamo poi al Grupo MVS e alle sue due stazioni EXA FM su 89.7 MHz e 630 KHz e La Mejor su 1320 KHz. Gentilissima anche lì la responsabile della pubblicità, che dopo averci omaggiato di pressoché tutti gli adesivi in suo possesso ci portava ad una visita completa degli studi. Toccava poi al gruppo più numeroso di tutta Mazatlan, il Grupo Nueva Era che opera con La Invasora sui 690 KHz, Magia Digital su 870 KHz, Ke Buena su 720 KHz e 97.7 MHz e Radio PIaneta su 100.3. Visita e foto di tutt gli studi e adesivi e materiali vari che completavano il nostro bottino di Mazatlan. Ritornavamo infatti al Grupo Radio ABC, il gerente era arrivato ma gli adesivi erano merce sconosciuta, così come lo erano a La Jefa, stazione poverella attiva sui 93.1 MHz.

Erano da poco passate le 2, Dario tornava in albergo per un poco de descanso ed io andavo a godermi la spiaggia ed il mare di Mazatlan con le sue onde alte più di 2 metri. Una goduria, meglio .che in Acapulco! A sera cena in un ottimo ristorante italiano, il primo da noi trovato in Messico.

Il sabato successivo era di puro relax: in mattinata sia io che Dario reggiungevamo nuovamente la spiaggia e le magnifiche onde dell'Oceano Pacifico, nel primo pomeriggio Dario si dedicava ad Internet in albergo ed io andavo alla scoperta della città vecchia di Mazatlan, più tardi entrambi ci dedicavamo ad un po' di radioascolto dalla piscina-terrazza dell'hotel e dopo una nuova cena nel Ristorante italiano Villa Italia partivamo in pullmann per Monterrey ove saremmo arrivati nel pomeriggio di domenica 14 agosto, verso le 17. Il viaggio notturno non presentava alcun problema, il pullmann era comodissimo, i sedili ben larghi e spaziosi e la stanchezza accumulata molta, percuì già all'uscita di Mazatlan cadevo addormentato e non mi sarei svegliato che alle 8 del giorno successivo al momento della sosta in Durango. Molto piacevole anche il tratto da Durango a Monterrey: se fino ad allora il paesaggio visto era sempre stato quello della foresta subtropicale ora eravamo nel deserto, quello visto in tanti film western, un paesaggio piatto con scarsa vegetazione, alcuni cactus e qualche scarsa coltivazione   di agave, la pianta da cui si distilla la tequila.         

 

La terza ed ultima settimana di "lavoro" iniziava con la visita delle emittenti di Monterrey, la terza città del Messico, infatti il 15 agosto, molto stranamente nel cattolicissimo Messico, non è festivo.

Iniziavamo dal Grupo Radio Alegria e dalle sue molte stazioni, vale a dire 91-X La Experiencia 91.7 MHz, La Ley 95.7 MHz, La Estacion 102.9 MHz, La BJB 570 KHz, Notiradio 6-60 660 KHz, MR Deportes 1140 KHz, Radio 13 1310 KHz e La Sabrosita 1340 e 95,7 MHz. All'ingresso, ove sono esposti molti bei ricevitori d'epoca eravamo raggiunti da Victor Martinez Viramontes, un rockettaro factotum della 91-X che si intratteneva con noi per più di mezzora mostrandoci di studi di tutto il gruppo e offrendoci vari souvenirs fra cui quasi 200 adesivi delle varie stazioni. La seconda tappa era al Grupo Multimedios con le sue La Caliente 1450 KHz e 94.1 MHz, D-99 98.9 MHz, La Inolvidable 101.3 MHz, La Mas Buena 1090 KHz e 105.3 MHz, Stereo Hits 106.1 MHz, Classic 106.9 MHz, La Deportiva 690 KHz, Radio Recuerdo 860 KHz, La T Grande 990 KHz, Teleradio 1280 KHz, e per finire, finalmente, La Rancherita 1480 KHz. Non ci era permesso visitare gli studi, ma la receptionista era veramente favolosa: si attaccava al telefono chiamando le segretarie di tutte le stazioni chiedendoci di portarci gli adesivi alla reception. Grandiosa e soprattutto senza la solita inutile perdita di mezzora di tempo! La terza visita era al Grupo Radio Mexico e alle sue emittenti Banda 93.3 MHz, La Invasora 99.7 MHz, PIaneta 104.5 MHz, La Regiomontana 600 KHz, La FB 630 KHz e Exitos 1420 KHz. La receptionista ci spiegava che lì avevano solo gli studi e che gli adesivi stavano all'ufficio pUbblicitario ( insomma, quanto già successoci una volta in Guadalajara ). Per nostra fortuna ci dava l'indirizzo dell'ufficio pubblicitario Calle 5 de Mayo 1528-A e ritornando nel traffico semicaotico di Monterrey riuscivamo a raggiunger lo e a mettere le mani su 2 , due, adesivi ed una T-shirt in quanto sembrava che in quel luogo gli adesivi fossero più pregiati del caviale! Boh, valle a capire certe cose!

Toccava poi all'emittente radiotelevisiva del governo dello stato di Nuevo Leòn, che attiva 2 canali, Radio Opus su 102.1 MHz e Radio Nuevo Leòn su 1510 KHz. Bello l'edificio, gentili le segretarie ma come in tutte le stazioni pubbliche niente materiali pubblicitari. Andavamo poi, in pieno centro, al Grupo Mass Comunicaciones e alle sue emittenti Ke-Buena 100.1 MHz e Radio Naranjera 950 KHz. Non c'era il gerente e ci invitavano a tornare l'indomani.

Toccava quindi al Somer Radio Group, quello che opera con Morena 1190 KHz e 99.1 MHz, Potencia Regia 1050 KHz e Genesis su 98.1 MHz. Incredibile ma vero, gli adesivi erano nello stanzino a fianco, della reception e l'addetto alla sicurezza era autorizzato a darceli senza chiedere la regale autorizzazione del gerente. In un minuto e 17 secondi avevamo ottenuto quanto desiderato ( ah, le radio inglesi!). Dopo un lunga corsa in taxi fino all'adiacente località di Garza Garcia riuscivamo a scoprire la Il nascosta Il sede del Radio Imagen , altro gruppo nazionale che in Monterrey opera sui 107.7 MHz. Li incontravamo il Product Manager, Fernando Roz Rio che ci accoglieva con molta simpatia facendoci visitare gli studi e omaggiandoci di vari materiali fra cui i loro bellissimi adesivi e una radiolina FM. Ci spiegava inoltre ove era la già da noi ricercata ma non trovata non lontana sede del Grupo MVS. Era infatti lì la nostra prossima meta. Il Grupo MVS in Monterrey attiva EXA FM su 97.3 MHz e La Mejor su 92.5 MHz. La solita attesa di 30-40 minuti ( la receptionista era in sosta comida) e poi alcuni adesivi di Exa finivano nella mia sacca nera. Un vero peccato che non ci sia finita anche la T-shirt di EXA FM con la pubblicità del concerto che Tiziano Ferro aveva tenuto una settimana prima. Si chiudeva con due buchi: il Grupo ACIR, che in Monterrey è ridotto alla Radio Noticias 600 KHz e la solita Radio Formula che invece in Monterrey attiva ben tre canali, Radio Formula 1, Radio Formula 2 e Radio Formula 3 ( certo che la fantasia galoppa in Radio Formula ). Breve sosta toast e coca-cola nel centro commerciale ove è ospitata Radio Formula e poi il rientro in albergo. Alla sera altro ristorante italiano: Don Pascuale, ottima cucina ma un po' zoticone il proprietario messicano.

Nella mattinata di martedi tornavo al Grupo Mass Comunicaciones e lì riuscivo a scoprire perché Ke-Buena in Monterrey non si ascolta( sta a Monte Morelos, un paesino non lontano da Monterrey ma dall'altra parte della montagna ) e a raccogliere oltre che agli adesivi e alla T-shirt di Ke-Buena anche gli adesivi con la vecchia frequenza di La Mejor, la stazione ora del Grupo MVS ma prima appartenente a loro. Insomma avevo trovato gli adesivi di due stazioni che in Monterrey non esistono!!! Tornato in albergo trovavo Dario al computer, lo informavo del pieno successo avuto e lo salutavo per andare a fare un po' di turismo in città. Nel pomeriggio andavamo all'aeroporto per l'ultimo trasferimento aereo quello da Monterrey a Città del Messico che d'ora in poi indicherò sempre come Mexico D.F. (Distrito Federal) il termine con cui i messicani chiamano la loro capitale. Giungevamo in Mexico D.F. nella prima serata attesi dall'amico Jesus Manuel Lira Felipe e da sua moglie Guadalupe, che ci accompagnavano nel nostro Hotel Majestic, posto proprio sullo Zocolo di fronte al Palacio Nacional, fermandosi con noi a cena. Guadalupe ci avvertiva che gla ci aveva fissato un appuntamento a Radio Educacion per le ore 10.30 del giorno successivo e che ci avrebbe accompagnate durante il nostro primo giorno di visita alle stazioni di Mexico D.F., un fatto questo sicuramente positivo in quanto è sempre meglio arrivare in una stazione radio con qualche amico locale che possa ben spiegare quello che ci cerca e si vuole. Prima di proseguire due parole su questo "mostro" che è Mexico D. F.

La città è posta in una piana a 2250 metri di altezza circondata da alture. La piana è totalmente edificata e già parte delle alture lo sono fino a metà altezza. In Mexico D. F. vivono circa 11.000.000 di persone (un quinto degli italiani) e potete immaginare che cosa significano 11 milioni di persone che ogni giorno escono di casa riversandosi sulle strade: un caos ed un traffico inimmaginabili in Italia a causa anche dell'enorme numero di taxi che girano in continuazione molto spesso vuoti ( circa metà del traffico è costituito da taxi ) e le 9 linee della metropolitana non riescono a ridurre questo enorme traffico, di conseguenza quando volete raggiungere una metà è meglio chiedere al taxista quanto tempo occorre per fare ciò. A noi è successo alle 18 di sera di sentirci rispondere " una hora y media " percu  la nostra risposta è stata "entonces vamos al hotel, a lo Zocalo ". Detto questo vi è però anche da dire che la città non è brutta, il Paseo de la Reforma, la strada principale ricorda moltissimo il madrileno Paseo de la Castellana, il Parco de Chapultepec è enorme, un vero polmone verde della città, non mancano monumenti dell'epoca atzeca e spagnola, insomma un "bel mostro", ma sempre un "mostro", felicissimo di averlo visto ma ove certamente meno ci si stà e meglio è, infatti dopo due giorni siamo scappati ad Acapulco!!!

Alle 09.00 della mattinata successiva Guadalupe ci raggiungeva nel nostro hotel e partivamo a destinazione di Radio Educaciòn, per uno dei momenti più attesi di tutto il viaggio, quello della visita all'emittente messicana più ascoltata in Italia. Radio Educacion opera infatti un canale locale sull'onda media di 1060 KHz ed uno internazionale, con una programmazione differente, sull'onda corta di 6185 KHz. Gli studi sono veramente enormi, occupano infatti un'intero palazzo, e grazie ai finanziamenti governativi di cui gode riesce a sviluppare programmi di tipo culturale ed informativo che non potrebbero veder luce su di un'emittente commerciale privata.

Eravamo ricevuti dalla Vice Direttrice Senora Perla Olivia Rodriguez Resendiz che ci accompagnava ad una visita di tutte le installazioni: la redazione delle notizie, lo studio dell'onda media, la colossale discoteca (che ora, su richiesta del governo messicano, viene interamente digitalizzata per creare una fonoteca nazionale ), gli studi di registrazione. Non ci era possibile visitare lo studio dell'onda corta, in quanto l'onda corta inizia le trasmissioni alle 18 locali, ma ugualmente potevamo ammirare sulle sue porte molti adesivi di emittenti radio di tutto il mondo inviati dai Dxer unitamente ai rapporti d'ascolto. Riconoscevo anche i miei, inviati anni fà, e provvedevamo ad aggiungerne altri coprendo anche quello dell'Associazione Italiana Radioascolto che qualcuno aveva avuto la pessima idea di inviare. Scattavamo varie foto e ringraziavamo per il bellissimo momento vissuto. Adesivi non ne avevano ma l'importante era stato il vedere un'emittente così lontana più volte ascoltata. Certamente dal punto di vista DXistico il momento più alto di tutto il viaggio! Andavamo poi a Radio Formula attiva nel D.F. con Radio Formula 1 su 1500 KHz e 104.1 MHz, Radio Formula 2 su 1470 KHz e Radio Formula 3 su 970 KHz e 103.3 MHz. Inutile che scriva come è andata! HI!!!

Toccava poi alla sede principale del Grupo ACIR. Avevamo un.e-mail di invito e quindi nessun problema ad entrare anche se abbiamo dovuto depositare alla reception le macchine fotografiche. In Mexico D.F. il Grupo ACIR è presente con Radio Felicidad 1180 KHz, Noticias su 88.9 MHz, La 12-60 su 1260 KHz, Radio Reloj su 1590 KHz ( come l'jndimenticata Radio Reloj del Costarica dà l'indicazionE dell'ora ad ogni minuto ), Mix 106 su 106.1 MHz, Digital FM su 99.3 MHz e, la più importante, Radio Amor su 95.3 MHz. Eravamo accolti da Alberto Moreinois che ci accompagnava a visitare tutte le installazioni della bellissima villona in cui sono ospitati. Gli studi sono veramente all'avanguardia, interamente compiuterizzati e funzionali, tutti erano gentilissimi e molto simpatici e non solo perché ci omaggiavano di molti materiali. Insomma, credo di non commentere un errore se dico che il Grupo ACIR è il miglior gruppo radiofonico del Messico. Si erano fatte le 14 ed iniziava lo " sosta siesta " per gli addetti alle stazioni ed i problemi per noi che davamo inizio ad una serie nera. All'indirizzo in nostra possesso di Radio Imagen scoprivamo che la stazione si era trasferita tre mesi prima. Per fortuna il portinaio dello stabile conosceva il nuovo indirizzo. L'avremmo raggiunto più tardi. A Radio Capital che lì opera su 880 KHz tutti in siesta! Per fortuna che i loro adesivi già li avevamo avuti in Tepic. Andavamo, allora, nel traffico sempre più caotico di Mexico D.F. a Radio 13, stazione di notizie attiva su 1290 KHz. Se non c'era Guadalupe, non saremmo mai entrati. La stazione è un bunker, una villa senza alcuna indicazione fuori e con una muraglia spessa un metro e mezzo come recinzione. Il portinaio sta dentro questa muraglia e parla con i visitatori esterni attraverso un oblo di cm. 30x30, quanto finalmente, dopo una ventina di minuti di attesa fuori sul marciapiedi siamo riusciti ad entrare ci hanno passati al metal detector e fatto aprire le borse. Nulla mi toglie dalla mente che i capitali siano quelli del narcotraffico o di qualche altra attività illecita. Una volta entrati non si riesce a comprendere il perché di tanta riservatezza: le attrezzature sono fra le più scalcinate viste nella capitale e tutti sono gentilissimi! Comunque un po' di foto venivano scattate e qualche adesivo finiva nella mia sacca.

Andavamo poi al nuovo indirizzo di Grupo Imagen. In Mexico D.F. esso attiva Radio Imagen su 90.5 MHz di musica e Reporte di notizie su 98.5 MHz. Anche lì si dovevano perdere i canonici 40 minuti che si perdono nel 90% delle radio messicane e poi si passava ad una breve visita degli studi. Altri 20 minuti si perdevano per avere 2 adesivi di Reporte. Insomma per avere 2 adesivi, fra attese, tempo di visita e trasferimento in taxi avevamo perso 2 ore ed un quarto!! Follie di una città di 11 milioni di abitanti!

Per nostra fortuna il Grupo MVS con la sua EXA FM sui 104.90 MHz e Radio MVS su 102.5 era a 50 metri da Radio Imagen. Peccato che avesse ben 4 differenti porte e per avere un, one, uno adesivo di EXA FM abbiamo dovuto girarli tutti e 4 perdendo altro tempo. Erano a questo punto le 6 passate, il traffico si era fatto una cosa assolutamente inimmaginabile per chi vive in Italia e per raggiungere Radio Transcontinental, quella che volevamo fosse l'ultima stazione visitata sarebbe occorsa più di un'ora. Dato che sapevamo che Radio Transcontinental chiudeva alle 19 non potevamo far altro che ritornare in albergo, ove avremmo chiuso questa giornata di follia con una cena nel ristorante con vista Zocolo del nostro hotel. 10 ore senza neanche un attimo di sosta per visitare 7 sedi di emittenti, in Barcellona 7 sedi di emittenti le faccio, a piedi, in un'ora e mezza! ! ! !

Giovedi 18 agosto era il secondo giorno di vuelta delle stazioni di Mexico D,F., anche questa volta avremmo avuto una gradita compagnia, quella di Pablo Angel Cardenas, locale ascoltatore di emittenti internazionali. Attraversavamo praticamente tutta la città per raggiungere, come prima metà, l'enorme e moderno palazzo del Grupo Radio Mil, quello che sull'onda corta di 6010 KHz attiva Radio Mil, emittente da me forse ascoltata ma non identificata alcuni anni fà, prima che la colombiana Voz de tu Coscienca, l'andasse a "sommergere"

con il suo più potente segnale. Il Grupo Radio Mil in Mexico D.F. attiva Oye su 89.7 MHz, Stereo 100 Su 100.1 MHz, Beat su 100.9 MHz, La Sabrosita su 590 KHz; La Mas Perrona su 1410 KHz e, naturalmente, Radio Mil su 1000 KHz e 6010 KHz. Molto facile entrare: bastava dire alla receptionista che eravamo ascoltatori dell'onda corta, che subito si faceva raggiungere da Daniel Martinez, ingegni ere dell'Ufficio Tecnico. Daniel era molto giovane e simpatico, ma soprattutto preparatissimo e ci accompagnava a visitare gli studi delle varie emittenti. Anche i dj erano gentilissimi e quello di La Sabrosita ci invitava a salutare in diretta gli ascoltatori, cosa che abbiamo fatto con infinito piacere. Raggiungevamo poi l'ufficio che ospita la varie redazioni e lì mettevamo le mani su vari adesivi e altri materiali. Per concludere raggiungevamo l'ufficio tecnico incontrandoci con il suo responsabile l'Ing. Juan Iturria ( è di origini basche ) e Dario si faceva confermare un rapporto d'ascolto de La Sabrosita redatto dal DXer finlandese Jim Solatie. Se ascoltate Radio Mil, i rapporti d'ascolto inviateli quindi all'attenzione dell'Ing. Iturria. Dopo questo sicuramente bel momento ci trasferivamo al non lontano Grupo Radio Centro e alle sue stazioni La Red 1110 KHz e 88.1 MHz, Alfa Radio 91.3 MHz, Universal Stereo su 92.1 MHz, Stereo Joya su 93.7 MHz, Stereo 97.7 su 97.7 MHz, La Z su 107.7 MHz, Formato 21 su 790 KHz, El Fonografo su 1150 KHz, Radio Centro su 1030 KHz e Radio 69 su 690 KHz.Anche il Grupo Radio Centro occupa un enorme e bellissimo palazzo moderno, non ci era dato di visitarlo ma la receptionista ci faceva raggiungere dal Signor Martin Esteban Rodriguez di Radio 69 che ci omaggiava di vari materiali della sua e delle altre emittenti del gruppo. Nessun problema anche per la terza visita, quella al Grupo Radio Rasa e alla sua unica stazione in Mexico D.F., Radio 620 attiva appunto su 620 KHz. Avevamo una e-mail di invito e quindi anche lì visita completa di tutto, non molto in verità e qualche adesivo veniva pure raccolto. La pacchia non poteva durare ed infatti al successivo Grupo Radiorama, presente nella capitale con la sola Radio Mexicana su 1580 KHz non cavavamo un ragno da un buco e tutto questo, naturalmente dopo i soliti 40 minuti di attesa. La serie nera proseguiva con Radio ABC: dapprima scoprivamo che si era trasferita in un nuovo palazzo e nel nuovo palazzo perdevamo più di un'ora per nulla! Fantastico! Ah, dimenticavo il Grupo Radio ABC opera su 760 KHz. A questo punto volevamo andare al Grupo Televisa ma era troppo tardi, decidevamo allora di andare, sotto il diluvio che in quel momento aveva iniziato a sconvolgere la città, a Radio Transcontinental l'emittente che opera su 4810 KHz e che mediamente una volta all'anno riesco ad ascoltare qui in Italia. Raggiungevamo la sua miseranda sede posta in pieno centro ma lì arrivati un gruppo di lustrascarpe che si era rifugiato nel suo portone ci avvisava che già se ne erano andati tutti per evitare di restare bloccati da un allagamento. Te venisse! Decidevamo di tornare in albergo, sempre sotto la pioggia, e gli ultimi trecento metri dovevamo pure farceli a piedi perché 4 pirloni, che non hanno ancora capito che a tutti gli altri il mondo sta bene così com'è senza volerlo cambiare, avevano deciso di fare una dimostrazione di protesta sullo Zocolo e la polizia aveva bloccato tutto. Ricapitolando: 5 sedi visitate in una giornata senza un attimo di sosta, trascorsa più in mezzo al traffico caotico di Mexico D.F. che in sedi di radio.

Molto meglio andava la serata: cena con Jesus, Guadalupe, Hector Bojorge de Radio Transcontinental e Huan Santiago Diez de Bonilla, curatore per molti anni di un DX programme dalle antenne di Radio Mil, al Ristorante Bellini, ristorante rotante posto al 47mo piano del World Trade Center di Mexico D. F. Il panorama era mozzafiato e molto piacevole la cena ove si è parlato di radio, calcio, soggiorni in Danimarca, glottologia latina, italiana, castigliana, catalana e basca ( ci scusino i gallegi se non abbiamo discusso anche delle

similitudini fra il loro idioma e quello portoghese ), antropologia, politica internazionale ed interna messicana, relazioni commerciali cino-messicane, e tanto altro ancora. Tutto molto piacevole salvo una battuta dell'ultimo personaggio elencato che per spiegarci le notevoli differenze fra le popolazioni dell'America Latina è uscito con la battuta " i messicani discendono dagli atzechi e dagli spagnoli, gli argentini discendono dalle navi" dimenticando che 1'80 % di chi scendeva da quelle navi era italiano e che si trovava in presenza di 2 italiani! Massimo rispetto per i discendenti degli atzechi e degli spagnoli, ( considero la Spagna la mia seconda patria ed il Messico il migliore dei paesi latino-americani ),ma ancor più orgoglioso di essere un diretto discendente, come gli argentini, di chi già 2000 anni fà ha creato il più grande Impero della storia europea! ! ! !

Numerose sarebbero state le emittenti di Mexico D.F. ancora da visitare ma venerdi, come programmato, lasciavamo la città per andarci a godere ancora per un po' le bellezze di Acapulco, facendo anche una breve sosta pro-adesivi in quel di Chilpancingo, località alquanto" rustica" di 55.000 abitanti a 2/3 della strada fra Mexico D.F. e Acapulco. Partivamo verso le 9 e già verso le 12 eravamo in Chilpancingo. Trovavamo subito uno sgangherato taxi che affittavamo per un paio di ore e davamo inizio alle ultime ore di " lavoro ,". Subito raggiungevamo la sede del Grupo Radiorama, uno dei gruppi più scalcinati del Messico (potenza del nome? ) posta in cima ad una salita mozzafiato con strada in sassi e sterrato. In Chipalcingo il gruppo attiva Ke Buena sui 107.1 e Pop Radio sui 94.7 Mhz e 1580 KHz. La visita non era negativa, ci venivano dati vecchi adesivi di Fiesta Mexicana, la defunta emittente che hanno sostituito con Pop Radio. Tornavamo in centro, facendo anche attenzione a non investire due asini che passeggiavano tranquillamente per la strada (se voi mandate fuori il cane a fare pipi, evidentemente qualcuno in Chilpancingo manda fuori l'asino) e andavamo all'indirizzo in nostro possesso de La Consentida scoprendo che non vi era più nulla causa trasferimento in Tixla. Facevamo poi, col solito risultato, una visita alla locale sede di Radio Formula, attiva sui 1050 Khz. Nessun materiale ma visita degli studi, una sorta di museo della radio dato il mixer a manopole anni '60 ancora in uso! La terza visita era a Radio Guerrero 870 Khz, l'emittente governativa dell'Estado de Guerrero. Esattamente come in tutte le altre emittenti governative. Ed infine l'ultima stazione di tutto il viaggio, Radio Capital, che ha appena sostituito La Explosiva sui 650 KHz e 97.1 MHz. Raccoglievamo alcune etichette di servizio che sarebbero stati gli ultimi adesivi da noi racimolati. A quel punto Dario si rifugiava in un Internet Point ed io, sotto un sole che spaccava le pietre. iniziavo una breve visita turistica alle bruttezze della città, senza dubbio uno dei più brutti posti mai visti in vita mia.

Verso le 16 ripartivamo a destinazione di Acapulco dove arrivevamo sotto un uragano che, a causa dell'inesistente drenaggio delle forse inesistenti fognature, riempiva le strada dell'estrema periferia

( quelle prima delle montagne che delimitano la baia ) in torrenti di acqua e fango ove i poveri residenti erano costretti a sguazzare se volevano evitare che le povere cose che trasportavano o che vendevano in baracche di legno e tetto di foglie di palma venissero portate via dalla corrente. Ma queste sono cose che i ricchi turisti che arrivano in Acapulco dall' aeroporto e non in autobus non vedono. Inutile dire che sulla baia il drenaggio è perfetto! Giunti comunque in Acapulco, tornavamo nuovamente al 16mo piano del nostro favoloso hotel ove per 200 pesos ( 16 Euro) facevamo un'altra abbuffata megagalattica nel suo meraviglioso ristorante buffet con vista mare.

Nella mattinata del sabato successivo Dario restava un po' in camera a riposare ed io scendevo nella spiaggia privata dell'hotel per un ultimo bagno nelle calde acque dell'Oceano Pacifico ( chissà se e

quando ci ritornerò ? ). Al pomeriggio dovevo rinunciare al programmato bagno in piscina a causa di un leggero acquazzone ma. non rinunciavo ad un'ultima passeggiata sul lungomare ove per la prima volta in tutto il viaggio trovavo un bar veramente italiano con un ottimo gelato ed un ottimo caffè espresso. Nel tardo pomeriggio ripartenza in pullman per Mexico D.F. e li giunti un'ultima cena al Ristorante Bellini.

Quello che durante il viaggio in treno da Vercelli a Milano Centrale, sembrava lontanissimo, era invece già giunto, l'ultimo giorno, domenica 21 agosto. Jesus, Guadalupe e Pablo Angel ci raggiungevano alle 9 al nostro Hotel Majestic. Dario andava con Jesus e Pablo Angel a fare un giro dei mercatini di Mexico D.F. e io con Guadalupe andavo a visitare la mitica Plaza de las Tres Culturas e la Basilica de Nuestra Senora de Guadalupe, il più importante santuario mariano di tutto il continente americano. Nel pomeriggio Dario con Pablo Angel raggiungeva un Internet Point ed io con Jesus e Guadalupe visitavo il Museo di Antropologia. Tornato in albergo mi concedevo ancora un'ultima visita alla Cattedrale spagnola e all'atzeco TempIo Mayor posti anch'essi sullo Zocolo. Si erano fatte le 17.15 ed era ora di partire. Salutavamo gli amici e poi taxi per l'aeroporto e alle 20.30 partenza per Madrid. Alle 14, ora dell'Europa Centrale, di lunedi 22 eravamo in Madrid da dove alle 16 ripartivamo per Milano Malpensa. Meravigliose, durante il viaggio, le viste dall'alto dell'intero Montserrat e di Barcellona e il ricordare che un anno prima ero là aggiungeva altra tristezza alla consueta tristezza del momento. Alle 17.50 eravamo alla Malpensa e alle 19.30 alla stazione di Milano. Dario prendeva l'ultimo taxi a destinazione di Via Davanzati 8 e io, dopo una breve pausa cena, ripartivo a destinazione di Vercelli ove giungevo alle 22.15.

Il bottino finale? 224 emittenti visitate in 13 città diverse, 402 adesivi di 98 differenti varietà di 82 emittenti, 11 T-shirt, 12 accendini, 1 portachiavi, 3 berretti, 16 penne biro, 7 CD, 1 coffee-mug, 2 borraccie per l'acqua, 1 bicchiere, 1 mouse-pad, 1 gomme e 1 radiolina portatile.

Dario sta già preparando il viaggio del 2007 in Argentina, Uruguay e Paraguay ed io sto sViluppando la già preparata prima bozza di Mediterraneo 2006, il viaggio che mi porterà in Sicilia, Malta, Corsica e Costa Azzurra. Ma di questo ne parleremo fra un anno!

 

¡QUE VIVA MEXICO!

 

Roberto PAVANELLO

 

 

GLI INDIRIZZI DELLE STAZIONI VISITATE

La Caliente   Altamira Hidalgo 800 - 89160 Tampico - Messicc EXA - 1ma Avenida 209 - 89160 Tampico - Messico

La Mejor - 1ma Avenida 209 - 89160 Tampico - Messico Arroba - Benito Juarez 506/a - 89160 Tampico - Messico

Los 40 Principales - Benito Juarez 506/a - 89160 Tampico - Messico Romantica - Benito Juarez 506/a - 89160 Tampico - Messico

La Mexicana - Benito Juarez 506/a - 89160 Tampico - Messico

La Huateca - Benito Juarez 506/a - 89160 Tampico - Messico

Color 96 - Colon 207 norte - 89160 Tampico - Messico

R. Estrella - Colon 207 norte - 89160 Tampico - Messico R. Fiesta - Colon 207 norte - 89160 Tampico - Messico

R. Ranchito - Valentin Gomez Farias 407 - 89160 Tampico - Messico R. Tampico - Valentin Gomez Farias 407 - 89160 Tampico - Messico W R. - Valentin Gomez Farias 407 - 89160 Tampico - Messico Sonovida - Valentin Gomez Farias 407 - 89160 Tampico - Messico Solar - Valentin Gomez Farias 407 - 89160 Tampico - Messico Rockola - Valentin Gomez Farias 407 - 89160 Tampico - Messico

La Ke Buena - Valentin Gomez Farias 407 - 89160 Tampico - Messico Extrema - Valentin Gomez Farias 407 - 89160 Tampico - Messico

La Nueva RN - Zamora 364 - 91700 Veracruz - Messico

R. Mar - Zamora 364 - 91700 Veracruz - Messico

Los 40 Principales - Zamora 364 - 91700 Veracruz - Messico

La Grupera - Av. Salvador Diaz Miron 2625 - 91700 Veracruz - Messico R. Amor - Av. Salvador Diaz Miron 2625 - 91700 Veracruz - Messico

La U de Veracruz - Melchor Ocampo 119 - 91700 Veracruz - Messico

Ya! - Melchor Ocampo 119 - 91700 Veracruz - Messico

La Poderosa - Franklin 4 - 91700 Veracruz - Messico

La Maquina Tropical - Franklin 4 - 91700 Veracruz - Messico EXA FM - Calle Habaneros 602 - 94294 Boca del Rio - Messico La Mejor - Calle Habaneros 602 - 94294 Boca del Rio - Messico

Radio Formula - Av. 16 de Septiembre 341 - 91700 Veracruz - Messico R. Felicidad - Paseo de la Ceiba 102 - 86190 Villahermosa - Messico Mix FM - Paseo de la Ceiba 102 - 86190 Villahermosa - Messico

R. Amor - Paseo de la Ceiba 102 - 86190 Villahermosa - Messico

EXA FM - Av. Luis Cortines 1208 - 86030 Villahermosa - Messico

Em. del Hogar -Usacinta y Ayuntamiento -86100 Villahermosa - Messico R. Tabasco - Usacinta y Ayuntamiento - 86100 Villahermosa - Messico La Mejor - Malecon y Tabasco - 86100 Villahermosa - Messico Expresion - Av. Luis Alvarez Barret 11 - 24000 Campeche – Messico
R. Amiga - Tamaulipas 15 - 24000 Campeche - Messico

Eco de la Murallas - Tamaulipas 15 - 24000 Campeche - Messico La Numero Uno - Tamaulipas 15 - 24000 Campeche - Messico

La Voz de Campeche - Tamaulips 15 - 24000 Campeche - Messico R. Escarcega - Tamaulips 15 - 24000 Campeche - Messico

R. Palizada - Tamaulipas 15 - 24000 Campeche - Messico

R. Universidad - Orquidea y Narciso s/n - 24000 Campeche - Messico La Poderosa - Calle 62 # 465 - 97000 Merida - Messico

La Mexicanissima - Calle 62 # 465 - 97000 Merida - Messico Juvemil - Calle 62 # 465 - 97000 Merida - Messico Superstereo - Calle 62 # 465 - 97000 Merida - Messico

R. Universidad - Calle 60 # 491/a - 97000 Merida - Messico EXA FM - Calle 60 # 451 - 97000 Merida - Messico

Candela FM - Calle 62 # 254 - 97000 Merida - Messico

La Barracuda - Calle 62 # 254 - 97000 Merida - Messico

Mix FM - Calle 60 # 385 - 97000 Merida - Messico

La Comadre - Calle 60 # 385 - 97000 Merida - Messico R. Amor - Calle 60 # 385 - 97000 Merida - Messico

R. Formula - Calle 33 # 513 - 97000 Merida - Messico Extasis FM - Calle 33 # 513 - 97000 Merida - Messico R. Capital - Calle 7 # 91 - 97000 Merida - Messico

Mariachi Estereo - Calle de la Paz 190 - 39300 Acapulco - Messico R. Sensacion - Calle de la Paz 190 - 39300 Acapulco - Messico Super 95 - Calle de la Paz 190 - 39300 Acapulco - Messico

Estereo Vida - Calle de la Paz 190 - 39300 Acapulco - Messico Estereo Mexicana - Calle de la Paz 190 - 39300 Acapulco - Messico Extasy Digital - Calle de la Paz 190 - 39300 Acapulco - Messico

W R. - Calle de la Paz 190 - 39300 Acapulco - Messico

La Comadre - Av. La Suiza 19 - 39300 Acapulco - Messico

Bonita - Av. La Suiza 19 - 39300 Acapulco - Messico

Mix FM - Av. La Suiza 19 - 39300 Acapulco - Messico

R. Amor - Av. La Suiza 19 - 39300 Acapulco - Messico

EXA FM - Calle Gaviotas 35 - 39390 Acapulco - Messico

The Best - Calle Gaviotas 35 - 39390 Acapulco - Messico

R. Formula - Av. Escenario s/n - 39300 Acapulco - Messico

DK R. - Av. Lazaro Cardenas 3126 - 45040 Guadalajara - Messico

R. Ranchito - Av. Lazaro Cardenas 3126 - 45040 Guadalajara - Messico R. Amor - Av. Lazaro Cardenas 2820 - 44520 Guadalajara - Messico

R. Bonita - Av. Lazaro Cardenas 2820 - 44520 Guadalajara - Messico Super Deportiva -Av. Lazaro Cardenas 2820 - 44520 Guadalajara-Messico La Consentida - Ruben Dario 158 - 44680 Guadalajara - Messico

Ke Buena - Ruben Dario 158 - 44680 Guadalajara - Messico

         R. Maria - Ruben Dario 158 - 44680 Guadalajara - Messico         .

Los 40 Principales - Ruben Dario 158 - 44680 Guadalajara - Messico W R. - Ruben Dario 158 - 44680 Guadalajara - Messico

R. Gallito - Ruben Dario 158 - 44680 Guadalajara - Messico

R. Metropoli - Av. Mexico 3150 - 44670 Guadalajara - Messico La Buena Onda - Av. Mexico 3150 - 44670 Guadalajara - Messico R. Vital - Av. Mexico 3150 - 44670 Guadalajara - Messico Formula Melodica - Av. Mexico 3150 Guadalajara - Messico Maxima FM - Justo Sierra 2435 - 44100 Guadalajara - Messico Radio Formula - Av. Mexico 3370 Guadalajara - Messico

La Popular AM - Av. Hidalgo 2055 - 44500 Guadalajara - Messico PIaneta FM - Av. Hidalgo 2055 - 44500 Guadalajara - Messico

La Z FM - Av. Hidalgo 2055 - 44500 Guadalajara - Messico

R. Capital - Av. Francia 1783 - 44190 Guadalajara - Messico

La Triple A - Av. Mariano Otero 3405 - 45060 Guadalajara - Messico R. Mujer - Av. Mariano Otero 3405 - 45060 Guadalajara - Messico Fiesta Mexicana -Av. Mariano Otero 3405- 45060 Guadalajara - Messico Factor - Av. Mariano Otero 3405 - 45060 Guadalajara - Messico Millenium - Av. Mariano Otero 3405 - 45060 Guadalajara - Messico Super Stereo - Av. Union 162 - 44140 Guadalajara - Messico

Magia Digital - Pablo Casals 567 - 44670 Guadalajara - Messico Romance FM - Pablo Casals 567 - 44670 Guadalajara - Messico

Dial 700 - Pablo Casals 567 - 44670 Guadalajara - Messico

R. Juventus - Pablo Casals 567 - 44670 Guadalajara - Messico Estereo 99 - Salado Alvarez 167 - 44650 Guadalajara - Messico EXA FM - Av. Novelistas 5199 - 45110 Guadalajara - Messico The Best - Av. Novelistas 4199 - 45110 Guadalajara - Messico Senal 90 - Av. Mexico 2289/2 - 44100 Guadalajara - Messico

R. Universidad -Av. Diaz esq. Vallarta - 45100 Guadalajara - Messico R. ABC - Calzada Indipendencia Sur 324 - 44100 Guadalajara - Messico Canal 58 -Calzada Indipendencia Sur 324- 44100 Guadalajara - Messico Radiarte - Av. Costituyentes 21 - 44190 Guadalajara - Messico

R. Sistema Jalicense-Av. Costituyentes 21- 44190 Guadalajara-Messico EXA FM - c/o Holiday Inn - Fco. Medina Ascensio Km. 3.5 - 48333

Puerto Vallarta - Messico

La Explosiva - c/o Marina Shopcenter - Fco. Medina Ascensio Km. 7.5

48333 Puerto Vallarta - Messico

Mix FM - Paseo de las Gaviotas 198 - 48328 Puerto Vallarta - Messico R. Amar - Paseo de las Gaviotas 198 - 48328 Puerto Vallarta -Messico Digital - Paseo de las Gaviotas 198 - 48328 Puerto Vallarta -Messico R. Paraiso -Paseo de las Gaviotas 198- 48328 Puerto Vallarta -Messico

W. R. - c/o Hotel Paloma-Honduras 309 -48300 Puerto Vallarta -Messico Ke Buena-c/o Hotel Paloma-Honduras 309-48300 Puerto Vallarta -Messico La Lider-c/o Hotel Paloma-Honduras 309-48300 Puerto Vallarta -MesSico R. Korita - Insurgentes 1046 - 63060 Tepic - Messico

R. Sensaciòn - Insurgentes 1046 - 63060 Tepic - Messico Stereo Vida Insurgentes 1046 - 63060 Tepic - Messico R. Hits - Insurgentes 1046 - 63060 Tepic - Messico

R. Aztlan - Av Insurgente y Blvd. Estadios - 63060 Tepic - Messico Ke Buena - Puebla 64 - 63060 Tepic - Messico

W R. - Puebla 64 - 63060 Teèic - Messico

La Grande UX - Av. Juarez 160 altos - 63060 Tepic - Messico R. Mujer - Miguel Aleman 312 - 82000 Mazatlan - Messico

R. Fiesta Mexicana - Miguel Aleman 312 - 82000 Mazatlan - Messico R. Amor - Av. del Mar 80 - 82000 Mazatlan - Messico

R. Felicidad - Av del Mar 80 - 82000 Mazatlan - Messico

R. Formula - Av. Carrasco y Gen. Pesqueira - 82000 Mazatlan- Messico EXA FM -Car. Benemerito de las Americas 1400 -82010 Mazatlan-Messico La Mejor-Car.Benemerito de las Americas 1400 -82010 Mazatlan-Messico La Invasora - Miguel Aleman 619 - 82000 Mazatlan - Messico

Magia Digital - Miguel Aleman 619 - 82000 Mazatlan - Messico

Ke Buena - Miguel Aleman 619 - 82000 Mazatlan - Messico

         R. PIaneta - Miguel Aleman 619 - 82000 Mazatlan - Messico      .

La Jefa - Av. Lomas de Mazatlan 239 - 82110 Mazatlan - Messico 91-X - Av. Madero 1110 - 64000 Monterrey - Messico

La Ley - Av. Madero 1110 - 64000 Monterrey - Messico

La Estacion - Av. Madero 1110 - 64000 Monterrey - Messico La BJB - Av. Madero 1110 - 64000 Monterrey - Messico Notiradio - Av. Madero 1110 - 64000 Monterrey - Messico MR Deportes - Av. Madero 1110 - 64000 Monterrey - Messico R. 13 - Av. Madero 1110 - 64000 Monterrey - Messico

La Sabrosita - Av. Madero 1110 - 64000 Monterrey - Messico

La Caliente - Av. Paracutin Sur 316 - 64700 Monterrey - Messico D-99 - Av. Paracutin Sur 316 - 64700 Monterrey - Messico

La Inolvidable - Av. Paracutin Sur 316 - 64700 Monterrey - Messico La Mas Buena - Av. Paracutin Sur 316 - 64700 Monterrey - Messico Stereo Hits - Av. Paracutin Sur 316 - 64700 Monterrey - Messico Classics - Av. Paracutin Sur 316 - 64700 Monterrey - Messico

La Deportiva - Av. Paracutin Sur 316 - 64700 Monterrey - Messico R. Recuerdo - Av. Paracutin Sur 316 - 64700 Monterrey - Messico La T Grande - Av. Paracutin Sur 316 - 64700 Monterrey - Messico Tele Radio - Av. Paracutin Sur 316 - 64700 Monterrey - Messico

La Rancherita - Av. Paracutin Sur 316 - 64700 Monterrey -Messico Banda - Juan I. Ramos 506 - 64000 Monterrey - Messico

La Invasora - Juan I. Ramos 506 - 64000 Monterrey - Messico PIaneta FM - Juan I. Ramos 506 - 64000 Monterrey - Messico

La Regiomontana - Juan I. Ramos 506 - 64000 Monterrey - Messico La FB - Juan I. Ramos 506 - 64000 Monterrey - Messico

Exitos - Juan I. Ramos 506 - 64000 Monterrey - Messico

Opus - Av. Loma Grande 2704 - 64000 Monterrey - Messico

R. Nuevo Leon - Av. Loma Grande 2704 - 64000 Monterrey - Messico R. Naranjera - Privada Rhin 647 - 64000 Monterrey - Messico

Ke Buena - Privada Rhin 647 - 64000 Monterrey - Messico

Morena - Cuahtemoc norte 725 - 64000 Monterrey - Messico Potencia Regia - Cuahtemoc norte 725 - 64000 Monterrey - Messico Genesis - Cuahtemoc norte 725 - 64000 Monterrey - Messico

R. Imagen - Av. Lazaro Cardenas 329 - 66269 Garza Garcia - Messico EXA FM - Av. Revolucion 1471 - 64878 Monterey - Messico

La Mejor - Av. Revolucion 1471 - 64878 Monterrey - Messico

R. Noticias - Calle Monterrey 698 - 67130 Monterrey - Messico

R. Formula 1 - Av. Miguel Aleman 4401 - 64000 Monterrey - Messico R. Formula 2 - Av. Miguel Aleman 4401 - 64000 Monterrey - Messico R. Formula 3 - Av. Miguel Aleman 4401 - 64000 Monterrey - Messico

R.Educacion - Angel Urraza 622 - 03100 Mexico D.F. - Messico

R. Formula 1 - Av. Universidad 1873 - 03100 Mexico D.F. - Messico R. Formula 2 - Av. Universidad 1873 - 03100 Mexico D.F. - Messicc R. Formula 3 - Av, Universidad 1873 - 03100 Mexico D.F. - Messico R. Felicidad - Av. Pireneos 770 - 11000 Mexico D.F. - Messico Noticias - Av. Pireneos 770 - 11000 Mexico D.F. - Messico

La 12-60 - Av. Pireneos 770 - 11000 Mexico D.F. - Messico

R. Reloj - Av. Pireneos 770 - 11000 Mexico D.F. - Messico

Mix 106 - Av. Pireneos 770 - 11000 Mexico D.F. - Messico

Digital FM - Av. Pireneos 770 - 11000 Mexico D.F. - Messico

R. Amor - Av. Pireneos 770 - 11000 Mexico D.F. - Messico

R. Capital - Prado Sur 150 - 11000 Mexico D.F. - Messico

R. 13 - Rodolfo Emerson 408 - 11000 Mexico D.F. - Messico

R. Imagen - Marian Escobedo 700 - 11590 Mexico D.F. - Messico Reporte - Marian Escobedo 700 - 11590 Mexico D.F. - Messico EXA FM - Mariano Escobedo 532 - 11590 Mexico D.F. - Messico R. MVS - Mariano Escobedo 532 - 11590 Mexico D.F. - Messico

Oye - Prol. Paseo de la Reforma 115 - 01330 Mexico D.F - Messico Stereo 100 -Prol. Paseo de la Reforma 115 -01330 Mexico D.F.-Messico Beat - Prol. Paseo de la Reforma 115 - 01330 Mexico D.F. - Messico

La Sabrosita-Prol. Paseo de la Reforma 115-01330 Mexico D.F.-Messico R. Mil - Prol. Paseo de la Reforma 115 - 01330 Mexico D.F. - Messico La Mas Perrona-Prol.Paseo de la Reforma 115-01330 Mexico D.F.-Messico La Red - Av. Costutuyentes 1154 - 11950 Mexico D.F. - Messico

Alfa R. - Av. Costituyentes 1154 - 11950 Mexico D.F. - Messico Universal Stereo- Av. Costituyentes 1154- 11950 Mexico D.F. - Messico Stereo Joya - Av. Costituyentes 1154 - 11950 Mexico D.F. - Messico Stereo 97.7 - Av. Costituyentes 1154 - 11950 Mexico D.F. - Messico

La Z - Av. Costituyentes 1154 - 11950 Mexico D.F. - Messico

Formato 21 - Av. Costituyentes 1154 - 11950 Mexico D.F. - Messico

EI Fonografo - Av. Costituyentes 1154 - 11950 Mexico D.F. - Messico R. Centro - Av. Costituyentes 1154 - 11950 Mexico D.F. - Messico

R. 69 - Av. Costituyentes 1154 - 11950 Mexico D.F. - Messico

R. 6-20 - Durango 341 - 06700 Mexico D.F. - Messico

R. Mexicana - Paseo de la Reforma 56 - 06000 Mexico D.F. - Messico R. ABC - Basilio Badillo 29 - 06470 Mexico D.F. - Messico

R. Transcontinental - PI. San Juan 5 - 06070 Mexico D.F. - Messico Ke Buena - Av. del Sur 14 - 39060 Chilpancingo - Messico

Pop R. - Av. del Sur 14 - 39060 Chilpancingo - Messico

R. Formula - Morelos 6 - 39000 Chilpancingo - Messico

R. Guerrero - Fco. Madero 1 - 39000 Chilpancingo - Messico

R. Capital - Av. Guerrero 10/B - 39000 Chilpancingo - Messico

GLI HOTEL UTILIZZATI

Hotel Posada - Av. Hidalgo 5300 - 89360 Tampico e-mail reservaciones@posadadetampico.com

Hotel Hostal Del Cortes - Av. Camacho 1263 - 91700 Veracruz e-mail correo@hostaldecortes.com.mx

Hotel Cencali-Juarez y Paseo Tabasco sin - 86040 Villahermosa e-mail cencaliòcencali.com.mx

Hotel Baluartes - Av. 16 de Septiembre - 24000 Campeche

e-mail hotel@baluartes.com.mx

Hotel Maria del Carmen - Calle 63 n. 550 - 97000 Merida Hotel Excalibur - Av. Miguel Aleman 163 - 39670 Acapulco Hotel Plaza Genova - Av. Juarez 123 - 44100 Guadalajara Hotel Rosita - Paseo Diaz Ordaz 901 - 48300 Puerto Vallarta

e-mail sales@hotelrosita.com

Hotel Posada Freeman - Olas Altas 79sur - 82000 Mazatlan Hotel Sa Avenida - Av. Madero 243 ote - 64000 Monterrey e-mail hoteI5avenida@prodigi.net.mx

Hotel Majestic - Av. Madero 73 - 06000 Mexico D.F.

 

 

 

 

Torna alla home page