www.radiomagazine.net




                         
LA VUELTA DEL MERCOSUR 2007


                                      di Roberto Pavanello

 

E venne l’anno del primo viaggio in Sud America, il terzo nel continente americano dopo Canada 2003 e Mexico 2005. La meta del tour radiofonico di questo 2007 con Dario Monferini è stata il Mercosur, la comunità economica degli stati dell’estrema punta del continente sudamericano, il cono sur. I paesi da noi raggiunti sono stati Argentina, Paraguay, Brasile e Uruguay.

 

Come sempre un breve preambolo sulle possibilità di ascolto di questi 4 paesi.

L’Argentina è l’unico paese sudamericano a rivolgersi a noi nella nostra lingua italiana sulle onde corte. La R.A.E. – Radio Argentina all’Exterior, il servizio per l’estero della Radio Nacional Argentina attiva infatti un programma in lingua italiana, dal lunedì al venerdi, sulla frequenza di 15345 KHz dalle 19.00 alle 20.00 UTC. Non è che la qualità del segnale sia delle migliori, a causa delle pesanti interferenze della radio marocchina attiva in isofrequenza, ma alcune volte i segnali argentini prevalgono offrendoci l’ascolto di un piacevole programma. Sempre sulle onde corte sono poi, a volte, sintonizzabili in SSB i segnali di alcune emittenti commerciali ritrasmessi da dei feeder militari a destinazione delle truppe dislocate nell’estremo sud della Patagonia. Benché poi da un punto di vista di “ radiocountry “ , la stazione non vada considerata argentina ma antartica và ricordata la Radio Nacional Arcangel San Gabriel che opera dalla base argentina Esperanza nel continente antartico. La sua frequenza di trasmissione è quella di 15476 KHz e l’ascolto è a volte possibile verso le ore 19-20 UTC.

Pure sulle onde medie è possibile, quando le condizioni propagative sono ottimali e se si dispone di ricevitori semiprofessionali ed antenne direttive, l’ascolto di qualche stazione argentina. Abbonatevi a qualche bollettino di radioascolto per sapere le frequenze da monitorare con più assiduità.

Il Paraguay è oggi totalmente inascoltabile. Fino a qualche anno fa si riceveva con regolarità la Radio Nacional sulla frequenza di 9737 KHz. Oggi il trasmettitore è spento e nessun segnale ci arriva, che io sappia sulle onde medie. Provate ugualmente ogni tanto a monitorare i 9737, potrebbe darsi che magari l’emittente venga riattivata.

Che dire del Brasile, se non che è rimasto, con Cuba, l’unico paese latino-americano che ogni notte si è sicuri di poter sintonizzare! Se ancora non l’avete ascoltato sintonizzate verso mezzanotte i 4885 o i 4985 KHz. Se il vostro ricevitore non è rotto sentirete, rispettivamente Radio Clube do Parà da Belem e Radio Brasil Central da Goiania.

Ben più difficile l’ascolto dell’Uruguay. Le sue emittenti sulle onde corte vengono a volte segnalate in Nord Europa ma in Italia è da anni che non ricordo segnalazioni. Sulle medie a volte qualcosa arriva. Provate in piena nottata i 930 KHz ove da Montevideo opera Radio Montecarlo (  nulla a che fare con la monegasca, pura omonimia ) o i 1470 KHz di Radio Cristal. Se ci riuscite sarete molto bravi e fortunati!!!

 

Per quanto riguarda i sistemi radiofonici dei quattro paesi possiamo affermare che per quanto riguarda Argentina, Paraguay ed Uruguay essi sono misti, vale a dire che vi è coesistenza fra innumerevoli radio private, attive sia su onde medie che FM, e le radio nazionali. Per il Brasile il sistema è quello puramente privato con la realizzazione di programmi governativi ( il famigerato programma “ A Voz do Brasil “ ) che le emittenti private hanno l’obbligo di diffondere.

 

Detto tutto ciò andiamo finalmente ad iniziare. Partenza dalla stazione di Vercelli nel primo pomeriggio di venerdi 27 luglio a destinazione di Milano. Li l’incontro con Dario Monferini e subito trasferimento in pullman all’aeroporto di Milano Malpensa. Alle 19.30 decollo a destinazione di Madrid ove si arrivava alle 21.15. Subito ci si incontrava con gli amici della A.E.R. Martin Estevez, Pedro Sodano e Juan Antonio Arranz  discutendo un po’ dell’FM madrilena e del futuro del loro bollettino El DIAL. Alle 02.20 di ormai sabato 28 si partiva a destinazione di Montevideo ove si giungeva alle 09.20 ora uruguayana. Ci attendeva l’amico DXer Horacio Nigro che si intratteneva a parlare un po’ con noi e poi ci accompagnava alla stazione degli autobus ove alle 12.45 partivamo a destinazione del porto di Colonia da dove in battello buquebus ripartivamo subito a destinazione di Buenos Aires ove sbarcavamo alle ore 17. Cena e finalmente una bella dormita !!!

Il mattino successivo venivamo raggiunti in hotel da Nicolas Eramo dal Grupo Radioescucha Argentino ( G.R.A. ) e con lui ci trasferivamo all’hotel ove era ospitato Ivan Lopez Alegria l’amico Dxer messicano di Tepic che per puro caso era anch’egli in vacanza in Argentina. Come è piccolo il mondo!!!!!Insieme facevamo un giro al mercatino di Sant’ Elmo e poi andavamo a casa di Nicolas per un asado. Ci raggiungeva anche il mega boss del G.R.A. , Arnaldo Slaen e tutti in piena allegria parlavamo di radio e dei nostri precedenti viaggi. Verso le 16, in remise, una specie di taxi privato ci portavamo a La Plata, località anch’ essa sulle rive del Rio de la Plata da dove avrebbe avuto effettivamente inizio la nostra vuelta radiofonica. Un po’ di turismo e una sana mangiata serale, in un ristorante pseudotedesco, completavano la giornata.

 

Era lunedì 30 luglio il primo giorno di “ vuelta radiofonica “, quello del giro delle radio di La Plata. Come testo base per gli indirizzi delle emittenti argentine ci siamo basati sulla web page www.emissorasargentinas.com.ar che vi permette di stampare l’elenco di tutta l’onda media argentina, con indirizzi e frequenze di trasmissione, e il dial FM di ogni singola provincia del paese. Per le piantine delle città argentine ci siamo invece basati su quelle distribuite dall’Ufficio del Turismo Argentino: è sufficiente richiederle per e-mail all’indirizzo info@turismo.gov.ar e dopo un mesetto vi giungeranno direttamente a casa.

Alle 9, dopo una non abbondante colazione, raggiungevamo la nostra prima meta: Radio Red 92, emittemte di proprieta del quotidiano Hoy. L’emittente è moderna e ben organizzata e tutti si dimostravano molto gentili omaggiandoci di adesivi e CD. Toccava a Radio Provincia, l’emittente del governo provinciale di Buenos Aires. Imponente la sede, uno storico edificio di inizio ‘900 e li trascorrevamo circa due ore. Eravamo infatti ricevuti dal curatore del programma di radioascolto LA ROSA DI TOKYO, Omar Somma,programma ascoltabile anche in Internet all’indirizzo http://es.geocities.com/programasdx/larosa.htm , che non solo ci accompagnava ad una visita completa delle un po’ vetuste apparecchiature ma anche ci faceva due interviste sui motivi del nostro viaggio e sul sistema radiotelevisivo italiano. La consegna di vari materiali chiudeva il tutto.Visitavamo poi, Jorge Aloy, Dxer locale collaboratore di Radio Universidad bloccato in casa dalla gripe, in Argentina è inverno, e poi  andavamo a Radio Universidad, la stazione della Università di Plata, la prima stazione universitaria nata al mondo. Molto vetuste anche li le apparecchiature ma anche li gentilissimi. Si chiudeva con Radio Estacion Sur, piccola emittente comunitaria ed alternativa, ospitata in un centro sociale e culturale. Trovavamo l’addetto che ci faceva visitare i microscopici studi e ci omaggiava di alcuni altrimenti introvabili adesivi.

Il tour di La Plata era cosi terminato, tornavamo in albergo, raccoglievamo i bagagli e raggiungevamo la stazione degli autobus per partire a destinazione della più importante località balneare ( naturalmente durante i mesi estivi), argentina: Mar del Plata ove arrivavamo nella prima serata.

L’intera giornata di martedì era dedicata al giro delle emittenti cittadine. Già durante la colazione eravamo raggiunti in hotel da Nestor Rubio, uno dei migliori Dxer argentini, che vive in Mar del Plata e che ci avrebbe accompagnati durante pressochè tutto il giro. Il suo aiuto è stato preziosissimo in quanto Nestor non solo si dedica all’ascolto di emittenti in onde medie e corte ma realizza anche la lista sempre aggiornata delle emittenti della città.  Grazie di tutto Nestor. Appena usciti dall’albergo, con la camioneta di Nestor raggiungevamo Radio Universidad, la stazione radio della locale Università che opera su 95.7 MHz. Purtroppo eravamo durante le vacanze invernali, la stazione trasmetteva solamente in automatico e nessuno presidiava il suo interno. Sulla stessa piazza ha sede Residencia FM, emittente commerciale operante sui 96.5 MHz. Qui non erano in vacanza ed il direttore ci accompagnava ad una visita agli studi e poi ci omaggiava di alcuni adesivi da noi mai visti prima. Si spostavamo ad Azotea FM,  emittente comunitaria e libertaria attiva su 88.7 MHz. Era da mesi che scambiavo e-mail con la responsabile, Natalia Messineo per l’organizzazione della visita, percui nessun problema ad entrare e visitare tutto quanto c’era da visitare, a parlare dei problemi della radiodiffusione in particolare e dei molti problemi dell’Argentina in generale. Un’altra intervista sul perchè del nostro viaggio, la terza concludeva la visita. Nestor aveva nel frattempo momentaneamente dovuto lasciarci e quindi io e Dario ci spostavamo in quella che doveva essere la vicinissima sede di Mas Radio, ma trovavamo sola la sede abbandonata di Radio Z!!!! Misteri dell’FM. Si proseguiva per quello che credevamo essere l’indirizzo di Radio Veronica, ma anche li il nulla. La serie nera proseguiva: in taxi raggiungevamo il presunto indirizzo di Radio Graffiti, in un centro commerciale nell’isola pedonale del centro marplatense ma anche li trovavamo una sede abbandonata. Sempre a piedi ci spostavamo all’indirizzo in nostro possesso di Radio Maria. Li trovavamo una targa che ci diceva aver li sede una sconosciuta La Radio 105.1 MHz. Trovavamo sulle scale una dj che ci diceva che Radio Maria non era li ( noi non ci crediamo ) e che La Radio non ha mai fatto adesivi. Ancora a piotte andavamo alla sede di una delle storiche emittenti marplatensi Emisora Atlantica  740 KHz onda media, ospitata presso il quotidiano La Capital. Nel frattempo Nestor ci raggiungeva nuovamente ma anche col suo aiuto la visita andava buca: bisognava avere un appuntamento col Direttore, ma però alcuni adesivi ci venivano, con nostra gioia, consegnati!!! Si riprendeva a viaggiare con il coche di Nestor e ci portavamo sul lungomare ove, al secondo piano di un centro commerciale hanno sede, in due locali separati, due differenti emittenti non aventi alcun contatto fra di loro, Radio KLA e Acqua FM. Iniziavamo da KLA. E’ questa una stazione di musica rock attiva sui 91.7 MHz. La sigla KLA sta per Los Angeles la L e la A, mentre la K si rifa al call-sign delle emittenti di Los Angeles. Gentilissimo il giovanissimo direttore ed altri adesivi arricchivano il nostro bottino. A 5 metri di distanza c’è invece Radio Acqua 101.9 MHz, stazione di electronic rock music che ha appena preso il posto della vecchia Radio Concerto. Gli adesivi di Radio Acqua si aggiungevano alle nostre collezioni. Ci soffermavamo un attimo a mirare un piccolo museo delle telecomunicazioni ospitato nello stesso piano delle due emittenti e poi via, di nuovo in camioneta su e giù per Mar del Plata. Dapprima raggiungevamo una villetta che ospita due stazioni Brisas FM 98.5 MHz e Via Radio 104.5 MHz. Anche li tutti gentilissimi, altra intervista in diretta e le calcas di Brisas FM finivano nella mia borsa nera. Toccava quindi a Radio Mar del Plata 670 KHz e Radio Universo 103.3 MHz.  Niente visita ma altri adesivi si!!!  Si continuava con La 97 e Radio Compacto due emittenti commerciali, ospitate in due differenti sedi e operanti rispettivamente su 97.1 e 95.9 MHz. Visita completa degli studi alla prima con consegna anche di alcune calcomanias ( gli argentini non dicono pegatinas ), un paio di foto del “ psichedelico “ ingresso alla seconda. Si chiudeva con Radio Kids, emittente interamente rivolta ad un pubblico infantile operante su 90.5 MHz. Eravamo ricevuti dal direttore che ci accompagnava ad una visita delle installazioni e ci omaggiava di un bel po’ di materiali vari

Il primo giorno dedicato alle stazioni di Mar del Plata era cosi terminato, tornavamo in hotel e poi cenavamo in un pessimo ristorante che di italiano aveva solo il nome, LA TRATTORIA. Tornati in hotel andava buco quello che probabilmente sarà l’unico tentativo in vita mia di ascoltare le Falkland Islands. Troppo ruido in hotel e troppo gelido il vento che soffiava per tentare di andare ad ascoltarle sulla spiaggia!!!!

Anche la mattinata del mercoledì era dedicata alle radio di Mar del Plata. Come il giorno precedente Nestor ci raggiungeva in hotel e poi, sempre gentilissimo, ci accompagnava anche in questo secondo giorno di vuelta marplatense. Si iniziava dalla più vicina all’hotel, la sede locale del network di sola musica rock Rock & Pop attiva in Mar del Plata su 98.9 MHz. La stazione è ospitata nei locali di un hotel ( esattamente come Exa di Puerto Vallarta in Messico ). Visitavamo gli studi, facevamo un paio di fotografie, raccogliavamo alcuni adesivi locali e cosa più importante ci facevamo dare il nome della persona da contattare a Buenos Aires, informazione che si sarebbe poi rilevata utilissima. Si proseguiva con altre due stazioni ospitate nello stesso locale, due emittenti commerciali dal nome Planet FM 103.7 MHz e Premium 106.3 MHz. Il nulla era quanto ottenevamo, se non una fotografia della porta di ingresso!!! Neanchè questo ottenevamo a 40 Principales la locale stazione della spagnola Cadena SER – Grupo Prisa, ma si sa, più le emittenti sono importante più sono str.... !!!! Si terminava con KLA R. Vinilo ( da non confondere con la KLA ), stazione alquanto rustica da cui non ottenevamo nada da nada...

E con questa emittente terminavamo le nostre scorribande per Mar del Plata. Nestor ci riaccompagnava in albergo, e dopo esserci congedati da lui, prendevamo le nostre maletas per raggiungere la locale stazione degli autobus e partire, alle 14, a destinazione di Buenos Aires. Muchas gracias para todos, Nestor!!! Tu colaboracion ha sido muy importante y muy util. Hasta luego en una proxima vuelta!!!! Alle 19.15  eravamo nella capitale della Repubblica Argentina, probabilmente la città più italiana al mondo al di fuori dell’Italia. Subito tornavamo al nostro hotel, per una cena e una bella dormita dopo un’altra giornata di fatiche.

Giovedì 2 agosto era interamente dedicato alle radio di Buenos Aires. Già alle 10 eravamo in strada a destinazione di  Radio Continental, storica emittente AM operante su 590 KHz.  Il gentilissimo addetto alla sicurezza si attaccava al telefono ( potenza di essere italiani in Argentina, paese ove quasi tutti hanno un nonno italiano ) e riusciva a farci salire per una visita degli studi, sia di Radio Continental, che della collegata FM 40 Principales. Il tutto è molto moderno e ben spazioso e alcune fotografie arricchivano il nostro album fotografico. Al termine il gentile addetto alla sicurezza ci omaggiava anche di alcuni adesivi di 40 Principales. Si proseguiva, sempre in taxi, che in Argentina sono ancora più baratos che in Messico, a destinazione di un altra stazione ad onde medie che ha fatto la storia della radiodiffusione argentina, il paese ove tutto iniziò nel lontano 1920, Radio Mitre 790 KHz e la sua “ sorellina “ La 100, emittente musicale operante sui 99.9 MHz della banda FM. Molto bello l’ingresso con un mini museo della stazione, ma più che un po’ di carta utile per la parilla dell’asado non riuscivamo ad ottenere. Molto meglio andavano le cose alla sede di un’altra storica emittente “porteña” Radio Rivadavia 630 KHz e della sua “ collega “ FM Radio Uno attiva su 103.1 MHz. Qui non solo visitavamo gli studi, sia della AM che della FM, ma anche un discreto numero di nuovi adesivi ci veniva consegnato. Ed arrivava il primo “ buco “: al nostro indirizzo di Radio Integracion 1310 KHz trovavamo il nulla. Molto meglio a Onda Latina 1010 KHz. Impiegavamo un po’ di tempo a trovarla nell’immenso palazzone ove è ospitata ma alla fine un gentilissimo signore, il Direttore, ci apriva le porte del piccolo appartamento al 17mo piano e finalmente scoprivamo una piccola emittente “famigliare” . E’ infatti il titolare della stessa che con l’aiuto di due figli, una figlia ed il papa manda avanti il tutto per 24 ore al giorno!!!!! L’emittente direi che è di “ sinistra moderata “, aperta ai problemi sociali che travagliano  l’ Argentina ma senza inneggiare ad improbabili rivoluzioni proletarie che hanno portato soltanto miseria ove hanno avuto temporaneo successo. Tutti gentilissimi, direi che il titolare sembrava addirittura commosso dalla nostra visita ( che per altro era stata annunciata e confermata per e-mail ). Inutile dire che siamo subito andati “ en el aire “ con una breve intervista e che gli adesivi non era neanche il caso di chiederli. Si chiudeva con la fotografia di un bel bandierino ( esemplare unico ) presente nello studio e con alcune foto del mozzafiato panorama di Buenos Aires che si gode dal balcone dell’appartamento. Un momento veramente caloroso che ci ha fatto molto piacere ( non si vive di soli adesivi, sono importanti anche i rapporti umani di amicizia, stima e simpatia ). Si proseguiva con le due emittenti della municipalità di Buenos Aires, localizzate al 7mo piano degli uffici municipali, Radio de la Ciudad 1110 KHz e Tango 2x4 ( da non confondersi con AM Tango ). Piu facile del previsto l’entrata ( sube, està al 7mo piso ) presidiata dal solito gorilla delle emittenti ufficiali e poi visita completa di tutte le installazioni e adesivi della Tango 2x4. Da li restavamo nel pieno centro di Buenos Aires per raggiungere altre due stazioni ad onde medie ospitate in un’unica sede: Radio de las Madres 530 KHz e Radio Cooperativa 740 KHz. Radio de las Madres è l’emittente dell’organizzazione de las Madres de Plazo de Mayo, l’associazione delle madri dei desaparecidos argentini durante la dittatura militare degli anni ’70-’80 che ancora si battono per avere notizie dei loro figli e finalmente dopo 30 anni un po’ di quella giustizia che ancora non hanno avuto in quanto i crimini commessi dai militari durante quegli anni continuano ad essere impuniti. Radio de las Madres non solo trasmette ogni giovedi pomeriggio la settimanale manifestazione che ancor oggi si tiene sulla Plaza de Mayo di fronte alla Casa Rosada, ma cerca di far sentire la sua voce nella ricerca di un mondo più giusto e più democratico, più umano.

Se Radio de las Madres è la più impegnata politicamente, Radio Cooperativa, più commerciale, è quella che permette di avere i ricavi pubblicitari che mandano avanti le due stazioni ( non di solo pane vive l’uomo e non di soli ideali le emittenti radiofoniche!!! ). Anche li visita, foto e 4 chiacchere con il responsabile.

Ci spostavamo a Radio Buenos Aires 1350 KHz. Li giunti trovavamo una receptionista stronza che ci diceva che li c’era solo la stazione FM Radio Alfa 106.3 MHz e nessuna Radio Buenos Aires e che era assolutamente impossibile salire agli studi e che gli adesivi non sono mai esistiti. Quanto affermato è una balla colossale: avremmo poi saputo che Radio Buenos Aires continua ad essere li, solo che essendo stata comprata da una di quelle folli organizzazioni evangeliche brasiliane ( vedi i sermoni di Radio Tupi sulle onde corte ) che coi finanziamenti della CIA cercano di togliere spazio e seguito alla Chiesa Cattolica considerata dagli yankee troppo aperta ai problemi sociali ( e poi il

“ mai piu guerre “ di Giovanni Paolo II a qualcuno di Washington deve ancora stare sul gozzo ) i suoi nuovi padroni non gradiscono che si sappia da ove operano. Invitata mentalmente la stronza ad offrirsi sulla pubblica via per rapporti anali a pagamento proseguivamo la nostra vuelta con Radio del Plata 1030 KHz. Altro buco, senza appuntamento non si andava da nessuna parte. A quel punto facevamo una breve escursione alla Radio Nacional per confermare a Sandro Cenci del servizio italiano della R.A.E. il nostro appuntamento per il giorno successivo. Proseguivamo a piedi per Concepto AM 1150 KHz situata sulla stessa via della R.A.E. Venivamo accolti dal Direttore, che ben conosceva la tematiche del radioascolto in quanto per 23 anni aveva lavorato alla storica emittente spagnola Voz de Alicante. Visitavamo gli studi, modernissimi e professionali, e venivamo pure omaggiati di vari adesivi. Ancora a piedi andavamo a quello che credevamo essere l’indirizzo di Radio Belgrano. Li giunti trovavamo tutto chiuso ed un bel cartello con l’indicazione del nuovo indirizzo che subito, in taxi raggiungevamo. Li incontravamo un megapalazzone di 20 piani e, come gia immaginavamo appena visto il palazzone, non riuscivamo ad andare oltre l’ingresso. Terminavamo con due storiche emittenti portueñe, Radio Argentina 570 KHz e Radio Splendid 990 KHz, entrambe ospitate in anonimi e alquanto squallidi locali. Visita degli studi ma il nulla finiva nel mio borsone nero. Per quel giorno bastava. Tornavamo in hotel per mangiata e dormita.

 

All’indomani ancora radio in Buenos Aires. Si iniziava con La Tribù, emittente anarcoide attiva su 88.7 MHz, stazione da noi gia conosciuta anos antes quando presero parte all’incontro dell’AMARC, l’associazione internazionale delle radio comunitarie organizzata in Milano da Radio Popolare. Visita dello studio, ospitato in un centro sociale, conoscenza della gatta Impa, nera come quella dei loro colleghi della bresciana Onda d’ Urto e della parigina Libertaire, foto ad un bel megalogo posto all’ingresso ma più che un po’ di cartaccia non finiva nella mia borsa ( e si che a Milano gli adesivi li avevano!!! ). Proseguivamo, grazie ad un taxista de Milan per la Red 92, megagalattica stazione commerciale attiva su 910 KHz. Nessun problema ad entrare, avevamo un invito del Direttore Tecnico Eduardo Esarte, che anch’egli ben conosce la tematiche dell’hobby dato che è colui che con vero piacere conferma con QSL i rapporti di ricezione ( non pensate però di riceverla in Italia, ricordate  la BBC, Mallorca e Cluj sui 909 KHz !! ). Anche li visita completa di tutto e nuovi e bei adesivi che si aggiungevano al bottino argentino. Altro taxi altra stazione: Rock & Pop 95.9 MHz in FM e tv via cable. Anche li nessun problema, bastava fare il nome del direttore artistico Roberto Romero, nominativo avuto in Mar del Plata e il successo era completo. Visita, foto, adesivi, T-shirt della radio e della TV e tanto altro ancora. Inutile dirvi che il nome dice già tutto sul tipo di programmazione. Lasciata la modernità tornavamo alla storia: Radio El Mundo 1070 KHz. Che delusione: una sede dall’ingresso cosi angusto che piu angusto non si può, tutti in pausa perchè erano le tredici, l’unico che si salvava era l’addetto alla sicurezza che era felicissimo perchè quel giorno avava avuto il passaporto italiano che gli permetterà di tornare nel nostro paese a guadagnare in Euro la stessa cifra che ora guadagna in pesos in Argentina.  Si faceva in quattro per trovarci qualcuno ma anche i suoi sforzi erano vani. Dopo questo mezzo buco un buco totale: all’indirizzo del WRTH di AM Tango non c’era nessuna radio!!! Boh!!!!

Era giunto il momento di effettuare l’ultima visita della giornata e della radio in Buenos Aires, quello che dal punto di vista DXistico  è stato sicuramente il momento più elevato di tutto il viaggio, la visita alla redazione italiana della  R.A.E. – Radio Argentina all’Exterior. Li giunti eravamo subito raggiunti con immenso calore da Sandro Cenci, lo storico conduttore del programma e dal suo collaboratore Romano Martinelli. Si facevano quattro chiacchere e poi subito in studio per la diretta della trasmissione durante la quale venivamo anche intervistati da Sandro. Speriamo che qualcuno sia riuscito ad ascoltarci!!!!Tutti sapete quali problematiche abbia in Italia la ricezione di R.A.E. , problematiche che sono ben conosciute anche dalla direzione dell’emittente, ma a livello governativo nulla cambia, nulla si fà per risolvere il problema. Ora i lavoratori della Radio Nacional sono in lotta per ottenere migliori condizioni di lavoro ( non chiedono la luna ma, ad esempio, una stampante ogni due computer, dei cellulari per gli inviati esterni, un trasmettitore da 250 Kwatt per la R.A.E. ) e l’unica nostra speranza è che queste richieste vengano finalmente accolte. Al termine salutavamo la speakers del servizio francese consegnandogli una lettera dell’amico Cristian Ghibaudo e poi Sandro ci portava a visitare gli studi dei servizi nazionali. Terminata la visita ci spostavamo in un vicino caffè per fare 4 chiacchere. Sandro è una persona straordinaria, una leggenda della radiofonia in lingua italiana, cosi come lo sono stati Nazario Salvadori della DLF e Giovanna di Radio Mosca. 74 anni portati benissimo, nato in Molise e trasferitosi in Argentina da bambino subito dopo la guerra, svolge anche attivita di bibliotecario, di insegnante di italiano e collabora con il nostro consolato in Buenos Aires. E’ una persona di straordinaria cultura e di grande impegno sociale presso la nostra comunità, ed e anche molto simpatico, non manca mai di inserire una battuta o una piccola barzelletta durante la chiaccherata. Ci fermavamo per quasi 3 ore a chiaccherare e al momento del congedo, mi sbaglierò ma a me è parso che Sandro avesse gli occhi lucidi. Grazie di tutto Sandro, è anche grazie a persone come te che l’hobby del radioascolto è il più bello che esista.

Questo straordinario ed emozionante momento poneva fine alla nostra vuelta radiofonica di Buenos Aires..

Sabato 4 agosto relax in Buenos Aires con un po’, per me,  di turismo al mattino ( Plaza de Mayo, Casa Rosada, Catedral, Obelisco de Plaza de la Republica ) e al pomeriggio il nuovo incontro con gli amici del GRA ( Arnaldo Slaen, Marcelo Cornacchioni ) di nuovo a casa di Nicola Eramo.

Domenica 5 ancora una passeggiata nel centro di Buenos Aires e poi alle 15 partenza in autobus da Buenos Aires a destinazione di Rosario ove giungevamo alle 19.00. Alle 21 eravamo raggiunti in albergo da Rubens Margenet, altra sacra icona del Dxismo argentino che vive in Rosario e che ci accompagnava in un ristorante vercellese , si non ho scritto male, il proprietario è figlio di un vercellese,  per una meraviglioso fritto misto alla piemontese e salame sotto grasso,  mancava solo la panissa!.

.

Il giorno successivo riprendeva, con il giro delle stazioni radio di Rosario, il duro lavoro di collezionisti di adesivi. Si iniziava con l’unica sede di Radio Rosario 830 KHz e la Estacion del Siglo 99,5 MHz: inizio non poteva essere migliore, adesivi, cappellini ed ennesima intervista in diretta. Si andava quindi all’indirizzo di Fisherton FM 89,5 MHz  e li scoprivamo che si era trasferirta. Per fortuna un “ papelito “ indicava il nuovo indirizzo, ma non è che le cose cambiassero molto, nella nuova sede non trovavamo assolutamente nulla di utile, tutto perso durante il traslocco. Si proseguiva sull’isola pedonale verso la locale sede della Radio Nacional 1300 KHz. Il solito antiquariato della radio, un paio di foto e naturalmente il nulla. Si poneva fine alla serie nera andando ad un gruppo di 4 emittenti che ci erano state fortemente consigliate da Rubens, Radio Cristal 107,9, Radio Hollywood 101,3 MHz, Radio 10 106,3 MHz  e Radio Activa 105,1 MHz. Eravamo ricevuti dall’amico di Ruben, Roberto Lara e quindi visita completa di tutti gli studi, saluto in diretta da parte della miglior speaker argentina fino all’ora vista ( intendo dal punto di vista fisico ...HI!!!!! ) e qualche altro adesivo si aggiungeva allo scarso bottino del giorno. Lo stesso Roberto Lara ci accompagnava nell’isolato accanto per una visita ad altre tre stazioni ospitate in un’unica sede: Boing 97,3 MHz, , Radiofonica 100,7 MHz e Radio del Este 88,7 MHz. Anche li gentilissimo il responsabile, tifoso della Ferrari,  e quello che più conta, altri adesivi. Nulla all’indirizzo in nostro possesso di R. Meridiana percui proseguivamo con Rock and Pop 91,9 MHz. Avevamo il nominativo del responsabile commerciale percui nessun problema a visitare gli studi e a procurarci un po’ di adesivi. Ci spostavamo all’ unica sede di Radio Cerealista 680 KHz e Cadena 100 e come spesso capita nelle emittenti importanti il nulla, il responsabile della programmazione lavora solo al mattino e quello tecnico solo al tardo pomeriggio. Sosta tostado in un bar di fronte all’emittente e poi si faceva un altro buco:  all’ indirizzo che noi avevamo Radio Latina era inesistente! Non molto meglio andava il sucessivo tentativo: alle sedi di Kiss FM 95.1 MHz e Si FM 98.9 MHz, una voce dall’oltretomba ci diceva dal citofono che affinchè potessero aprire la porta occorreva che fosse presente un responsabile!! A volte mi chiedo se chi lavora in emittenti radio non farebbe bene a frequentare un qualche centro di igiene mentale. A quel punto si erano fatte quasi le 17 e le radio di Rosario erano ancora tantissime, sceglievamo un indirizzo a caso, come fa Bellabarba, quello di Radio Fe 96.3 MHz. Si trovava un taxi che partiva verso la sempre più povera periferia: giunto in un barrio di casermoni popolari scalcinati al cubo ci portava di fronte ad una porticina ove una insegna scritta a mano indicava la sede della stazione. Entravamo e trovavamo un bugigattolo con un mini mixer ed un microfono. Scambiavamo qualche parola con lo speaker li presente e poi tornavamo a spron battuto a cercare un taxi che per nostra fortuna, data la  sottospecie di fauna umana che popolava il posto, subito trovavamo. Gli chiedevamo se conosceva qualche emittente radio nei dintorni e ci rispondeva che non lontano da li c’era Radio Cordial 93.7 MHz. OK, a noi andava benissimo. Trovavamo una grande insegna in un altro decadente palazzotto, si entrava ed eravamo in un’altra di quelle emittenti tipo italiane anni ’70 che non si sa come facciano a vivere. Il solito ministudiolo, un locutor simpatico e con una bella voce ma  pure assistevamo a qualche cosa in Europa assolutamente inimmaginabile. Per 20 minuti, dico 20, questi andava a leggere da dei foglietti di carta scritti o a mano o a macchina, a velocita supersonica, annunci pubblicitari di varie macellerie rosarine. Ma a Rosario non esistono i registratori e i computer ?? 

E anche con Rosario avevamo terminato, non ci restava che spostarci, nuovamente in pullman a Santa Fe ove avremmo concluso la parte argentina del nostro viaggio. Il viaggio da Rosario a Santa Fe è relativamente breve   e quindi già alle 22.30  eravamo in albergo.

Martedì 7 era dedicato alle radio di Santa Fe. Si iniziava con Radio de las Noticias 91.9 MHz, situata a non più di 50  metri dall’hotel. Difficilino trovare l’ingresso all’interno di un’autorimessa ma poi due chiacchere ed un paio di fotografie riuscivamo a farle. Gli adesivi, naturalmente, merce sconosciuta. Col primo taxi del giorno ci spostavamo a quella che forse è la più importante emittente privata di Santa Fe, LT9 Radio Brigadier Lopez 1150 KHz e la sorellina FM Radio Laser 92.5 MHz. Eravamo accolti molto cordialmente e portati a visitare le varie installazioni fra cui un mini museo dell’emittente in fase di allestimento. Alcuni rarissimi adesivi erano il nostro bottino. Seguiva il primo buco della giornata: alla locale sede di La Red l’unico impiegato presente ci diceva che solo al pomeriggio, quando sono in programmazione locale, qualcuno avrebbe potuto degnarci di attenzione. Va bene!!! I buchi si succedevano, al nostro indirizzo di Radio Santa Fe 104.5 trovavamo una porta sbarrata. La successiva visita smentiva il proverbio del “ non c’è due senza tre “, Radio Nacional 540 KHz la trovavamo seppure con un po’ di difficoltà. L’indirizzo ufficiale è quello delle poste centrali di Santa Fe e la porta che conduce alla radio è ermeticamente chiusa, però se si gira attorno all’isolato, se si fa attenzione a non entrare all’ ufficio tasse, ma si prosegue verso il cortile del magazzino della poste e se una volta dentro si ha la fortuna di trovare uno che ti apre la porticina che nasconde l’ascensore che sale al settimo piano, ebbene si si riesce ad arrivare alla Radio Nacional de Santa Fe!!! Una volta dentro vedrete i soliti studi anni ’50 !!!!!! A quel punto volevamo migliorare il bottino e quindi andavamo a Rock and Pop 104.5 e alla sua compañera R. Mas 95.9 MHz. Le nostre speranze andavano deluse: il responsabile commerciale non c’era in quanto era andato a Buenos Aires a piangere miseria e fino al pomeriggio l’unica impiegata superstite non ci sarebbe stata, bisognava tornare dopo le 16.  Avevamo l’indirizzo poi rilevatosi sbagliato di Radio Life 106.3 MHz e esso era  ad un solo isolato da Rock & Pop percui subito ci andavamo ma appunto, l’indirizzo era sbagliato, l’emittente si era trasferita e più che una foto ai ruderi della vecchia sede non potevamo fare. La situazione iniziava a farsi preocupante: erano le 12.30 ed avevamo solo gli adesivi di LT9. Per nostra fortuna le cose da quel momento cambiavano: a Radio Universidad 1020 KHz, una delle storiche emittenti argentine, attiva fin dagli anni ’20 e alla suo collega FM La X 107.3 MHz  eravamo accolti con tutti gli onori: visita alle installazioni, intervista in diretta su La X, pacchi di adesivi e informazioni varie su questa altra stazione universitaria da noi visitata. Restavamo li’ fino alle 14.20 quando eravamo raggiunti dal Dxer Locale Gustavo Duran che subito ci portava ad un paio di isolati a fare il miglior colpo del giorno: visitavamo infatti la sede di R. Horizonte 94.1 MHz e R. Uno 101.3 MHz. La prima si rivolge ad un pubblico giovanile con molta musica internazionale, la seconda ad un pubblico più maturo con anche la ritrasmissione dei notiziari in spagnolo di Radio France International. Ebbene, non solo ci venivano offerti gli adesivi delle emittenti ma il suo Direttore tornava a casa per prenderci alcuni adesivi di radio ormai “desaparecide” che teneva in casa. Veramente qualcosa di incredibile! Ancora con Duran raggiungevamo un altro gruppo di emittenti, Radio Latina 99.7 , R. Mega 90.3 MHz, Gem 103.3 e FM 100 103.7 MHz e fissavamo un appuntamento con il Direttore, il Sig. Paganini per le 17.  A quel punto Gustavo doveva lasciarci e noi tornavamo a Rock & Pop. Ebbene l’impiegata non c’era, l’unico dj presente non aveva accesso ai materiali ma ci veniva fatta un’altra di quelle folli concessioni che ogni tanto capitano. La stazione a giorni dovrà trasferirsi in un altra ala del palazzo in quanto ove adesso sono sta per crollare ( grosse crepe sul muro si notano con preoccupazione ) e quindi potevamo staccare tutti gli adesivi che volevamo dalla porta a vetri ove erano posti. Non ci facevamo ripetere l’invito due volte!!!! Toccava ora al Sig. Paganini: veramente professionali le quattro emittenti da lui dirette che coprono tutti i generi di programmazione dall’house alla musica popolare santafesina. Ci trattenevamo un po’ a discutere con lui e poi ci congedavamo non senza prima averci fatto donare un po’ di calcomanias. Durante il viaggio da Rock & Pop alla Paganini House avevamo visto su di un auto l’adesivo di Cadena Tropical e quindi decidevamo che li avremmo posto fine alla nostra vuelta di Santa Fe. L’emittente è un po’ rustica, legata alla comunità colombiana di Santa Fe ma già gode di una certa professionalità e qualità degli apparati. Venivamo intervistati in diretta sul perchè della nostra visita e congedati con un paio di esemplari del loro adesivi.

Si era cosi terminato, cena in hotel con Gustavo Duran e poi il trasferimento notturno da Santa Fe ad Asuncion in Paraguay. Si partiva verso le 22.15 e  già alle 9 ( arrivando dall’Argentina si tira indietro l’orologio di 1 ora ) di mercoledì 8 agosto eravamo nella capitale paraguaya. Subito in albergo a depositare i nostri bagagli e poi via…. verso la nostra prima meta, un mito della radiodiffusione latino-americana in onde corte, Radio Nacional de Paraguay. Li eravamo accolti in modo veramente amichevole e caloroso da tutti i presenti compreso il Direttore Tecnico, il Senor Raul Anibal Varios che si intratteneva molto volentieri a rispondere alle nostre domande sul perché della fine delle trasmissioni su onde corte. Il motivo è semplicissimo: si è guastata una valvola e per sostituirla occorrono 10.000 $ U.S.A. che il governo paraguayo per ora non ha intenzione di sborsare ( speriamo nella prossima finanziaria ). Visitavamo gli studi dell’onda media 920 KHz e del servizio in FM 95.1 MHz, scattavamo un po’ di foto ma come era logico attendersi i materiali promozionali erano esauriti da anni. Grazie comunque a Raul riuscivamo ad affittare, per l’equivalente di 25 Euro, un taxi per l’intera giornata, ma non solo Raul si prendeva una giornata di ferie per accompagnarci a fare il giro delle emittenti cittadine. Veramente una persona straordinaria come, forse, solo nelle radio latino-americane è possibile trovare ( vi immaginate di andare a Saxa Rubra e trovare il direttore di RAIWAVE che si prende un giorno di ferie per accompagnarvi a visitare le radio di Roma??? Io no!!! ). Per prima raggiungevamo la vicina sede di 9-70 970 KHz e Frecuencia Montecarlo 100.9 MHz. Anche li tutti gentili, e quindi visita degli studi e adesivi. Si proseguiva per altre tre stazioni: Radio Primero de Marzo 780 KHz, FM Latina 97.1 MHz e R. Canal 100 100.1 MHz. Una incredibile sorpresa: senza dubbio le installazioni più moderne e professionali mai viste in tutto il viaggio ma anche concorrenziali alle migliori emittenti di Mexico D.F., quindi forse la più moderna e professionale emittente latino-americana da me e Dario mai vista. Veramente indescrivibile, non chiedeteci però da dove vengono i capitali che non sapremmo dirvelo! HI!!! A tanto professionalità equivaleva anche un’ elevata qualità e quantità dei materiali offertici, veramente il colpo del giorno. Successiva “ parada “ a Radio Caritas 680 KHz, l’emittente dell’Arcivescovado di Asuncion ospitata nel parco del Seminario cittadino. Per entrare col taxi bisogna pagare 1.000 guarani, l’equivalente di 0,15 Euro ma poi avete via libera. Un po’ vecchiotte le apparecchiature, ma gentile il nostro anfitrione che ci omaggiava di adesivi e di un po’ di materiali informativi. Ci spostavamo a Radio Asuncion, emittente AM attiva su 1250 KHz e legata al partito di destra paraguayano. La stazione è ospitata in una villetta alla semiperiferia ma si entra senza pagare!!!! Visita di tutto il palazzotto e intervista in diretta sul nostro viaggio. Purtroppo gli adesivi erano finiti!!! Da una stazione di “ derecha “ ad una di “izquierda“

Viva FM 90.1 MHz, la ex FM Trinidad da noi già conosciuta al già menzionato meeting di Milano dell’ AMARC. Un po’ difficoltoso l’ingresso in quanto la stazione era presidiata da poliziotti perché in quel momento era ospite per un’ intervista il capo della polizia di Asuncion, ma riuscivamo ad entrare e a visitare tutto quanto omaggiati anche di nuovi bei adesivi.  La tappa successiva era ad una delle storiche emittenti di Asuncion, Radio Nanduti 1020 KHz e alle sue sorelline FM Rock and Pop 95.5 MHz e FM Concert 107.7 MHz. Professionalissim le installazioni, se pur non all’altezza di Primero di Marzo, e molto interessante l’incontro col responsabile della programmazione, un brasiliano che per anni ha lavorato nelle più importanti emittenti di Sao Paulo. Li vicino vi era la vecchia sede di R. Canal 100, facevamo un tentativo a vedere se c’era ancora qualcosa e per nostra sorpresa la trovavamo ancora aperta e pure venivamo omaggiati di altri esemplari dei loro adesivi. Si chiudeva con Radio Venus 105.1 MHz e Aspen FM 102.7 MHz, due emittenti situate proprio di fronte all’Ambasciata italiana, di dance la prima e di oldies la seconda. Si era fatto tardi per cui rinunciavamo a chiedere di visitare gli studi, ma non mancavamo di chiedere gli adesivi, molto belli, che la gentile receptionista ben volentieri ci forniva. Il primo giorno in Asuncion era terminato, eravamo andati ben oltre le nostre aspettative e ben felici tornavamo al nostro megagalattico hotel per una cena al suo lussuosissimo ristorante ove avremmo speso l’iperbolica cifra di 30 Euro in due!!!!

Nella mattinata di giovedì 9 io e Dario giravamo da soli alcune emittenti “ minori “ di Asuncion. Iniziavamo da Radio City 91.1 MHz. Impossibile visitare l’emittente perché non c’era il capoccione, ma due adesivi, se pur di carta, erano sulla porta e dato che la porta era di legno e dal legno è possibile staccare senza problemi anche gli adesivi di carta indovinate voi ove sono ora quei due adesivi!!!! Proseguivamo con Radio Ysapy 90.7 MHz  ( Radio Rugiada in lingua guarani ) emittente cattolica che si rivolge alle popolazioni indie, ma il nulla era il nostro bottino cosi come alle ultime due emittenti da noi visitate FM Conquistador 89.1 MHz e Top Millenium 91.5 MHz. Alle 13.40, con 40 minuti di ritardo, partivamo dalla stazione degli autobus, con un autobus Pluma, a destinazione del Brasile, verso Foz do Iguacu. Il viaggio doveva durare 5 ore, ed essere diretto Asuncion/Foz do Iguacu. Ed invece, durante il viaggio si sono persi 40 minuti in quanto l’autista doveva fare la pausa pranzo, altro tempo lo si è perso a Ciudad de Este per un non previsto cambio di autobus, altro tempo ancora lo si è perso alla frontiera brasiliana in quanto i doganieri brasiliani per far finta di far qualcosa hanno aperto un po’ di bagagli a caso ( per fortuna non i nostri ), insomma alle 22 eravamo ancora alla periferia di Foz do Iguacu. Li, durante un’altra non prevista fermata, vista una stazione di taxi, abbiamo deciso di mandare a quel paese Pluma, ci siam fatti dare i bagagli e finalmente alle 22.15 entravamo nel nostro albergo, giusto in tempo dato che il ristorante chiudeva alla 22.30. Consiglio da amico: se fate un viaggio in Brasile lasciate perdere gli autobus Pluma!!!!

Venerdi 10 agosto era invece il giorno delle emittenti di Foz do Iguacu. La prima emittente brasilera da noi visitata era Radio Cultura 820 KHz, emittente di sole notizie ospitata in una bella villetta alla periferia della città. Vi è da rilevare che si nota subito che in Brasile il livello dell’emittenza privata è superiore a quella argentina: non più scalcinate emittenti non autorizzate ma professionali stazioni con decenni di storia alle spalle ospitate in sede adeguate ad una radio professionale. Restavamo a mani vuote, ma le speranza di migliorare erano più che fondate. Ci spostavamo, col solito taxi affittato per tre ore, a Radio Itaipù 105.7 MHz, emittente commerciale ospitata anch’essa in una villetta periferica. Avevamo una e-mail di invito e quindi nessun problema ad entrare e a visitare le funzionali e moderne installazioni e pure i primi adesivi brasiliani finivano nella mia borsa nera, compagna degli ultimi viaggi. Senza bottino la terza visita, quella a Radio Foz 1320 KHz, emittente anch’essa di notizie, come quasi tutte quelle operanti sulle onde medie. Gentilissimo il direttore, sempre sorridente per tutta la visita, letteralmente sprizzava gioia e felicità, esattamente al contrario di me durante le ore di lavoro, ma i materiali sono in via di stampa. Se per Natale andate a vedere le cascate, dovrebbero essere pronti!!! HI!!!! Si scattava comunque una foto al bel murales posto al di fuori della sede. Ben meglio le cose andavano a Radio 97.7, che come penso abbiate indovinato opera su 97.7 MHz. La stazione è dedita alla diffusione di sport e musica brasilera e quindi è bastato dire che eravamo di Milano e fare il nome di Ronaldo affinché le porte ci fossero aperte. Anche li modernissime apparecchiature e pure vi ha sede una televisione locale, TV Foz. Belli e numerosi i gadget consegnatici. A questo punto partiva una serie nera: a Radio Cidade 103.5 MHz ci dicevano di tornare al pomeriggio, a Jovem Pam 104.5 MHz tutto chiuso e idem come sopra a Radio Filadelfia, l’emittente religiosa che opera su 6105 KHz e che una volta ho avuto la fortuna ( oddio dato che i loro programmi sono la fotocopia di quelli di Radio Tupi, non è che sia una gran fortuna riceverla ) di ascoltare ma non di confermare in quanto da buoni evangelici l’IRC anziché usarlo per rispondermi l’hanno considerato un contributo alla salvezza della mia anima. Si era fatto mezzogiorno, salutavamo il taxista ed andavamo in un ristorante self service a buffet dove con 3 Euro ci facevamo dall’antipasto al dolce. Alle 15 tornavamo a Radio Cidade ove ci attendeva il responsabile che ben volentieri si intratteneva con noi a parlare dell’emittente brasilera ed italiana. Radio Cidade è un network con sede in Sao Paulo e studi locali nelle principali città. In Foz do Iguacu vengono irradiate alcune ore giornaliere di programmazione locale ma tutto il resto è fatto in Sao Paulo. Visitavamo comunque gli studi e venivamo congedati con alcuni dei bei adesivi locali. Il giro radiofonico di Foz do Iguacu era terminato, si poteva tornare in albergo ad affrontare, nel parcheggio dell’hotel un po’ di ascolti sui 60 e 90 metri. La temperatura non permetteva più di una trentina di minuti di ascolto prima dell’assideramento ma se quanto ascoltato in quei trenta minuti l’avessi ascoltato in una serata vercellese, quella sarebbe stata la miglior serata DX della mia vita!!! Brasile, Peru, Bolivia arrivavano con segnali, per noi spaventosi, e per la prima volta ascoltavo anche la boliviana Virgen de los Rimedios, emittente che da anni inutilmente tento di ricevere qui in Italia.

Sabato 11 era interamente dedicata al turismo con una visita al lato brasiliano della cascate dell’Iguacu ( per andarci basta prendere l’autobus 120 dal centro o di fronte all’hotel o dall’aeroporto e per 2 reais vi deposita all’ingresso del Parco Nazionale, ove poi si pagano 20 reais per il biglietto d’ entrata ), probabilmente le più belle cascate esistenti nel nostro pianeta dopo le africane Cascate Victoria. Le spettacolo era veramente emozionante e la giornata resterà sicuramente indelebile nei ricordi sia miei che di Dario.

Ancora un po’ di relax nella mattinata di domenica e poi un trasferimento aereo con la compagnia brasiliana TAM, da Foz do Iguacu a Curitiba, il capoluogo dello stato del Paranà nonchè sede di alcune stazioni radio ascoltabili anche in Italia sulle onde corte.

Appena giunti in albergo venivamo raggiunti dal locale amico DXer Marcelo Bedene che ci accompagnava in un buon ristorante italiano per una bella cenetta. Si parlava naturalmente di radio, di DX, di Bellabarba e dei danni che i faialliti stanno facendo anche in Brasile. Marcelo non avrebbe potute accompagnarci per tutto il nostro giro delle emittenti cittadine ma fissavamo un lui un appuntamento alle ore 13 del giorno successivo per poter trascorrere ancora un po’ di ore insieme.

La nostra terza ed ultima settimana di viaggio iniziava quindi con la visita alle emittenti di Curitiba, la cui lista era stata scaricata all’indirizzo www.aerp.org.br/emissoras.php

Le stazioni sono quasi tutte situate sulla collina che sovrasta la città per cui non è stato granchè difficile riuscire a visitarne, se non tutte, perlomeno molte!

Si iniziava con Mix 92.5, fantasmagorica stazione di musica internazionale operante appunto sui 92.5 MHz. La sede è qualcosa di veramente grandioso, dato che ospita anche della televisione Canal 21 Mercosul. Visitavamo gli studi, sia della radio che della televisione, e venivamo omaggiati anche di vari materiali fra cui gli adesivi, sicuramente i più graditi. La seconda tappa era Banda B 550 KHz, emittente di musica e notizie. Li la gentilezza era veramente eccezionale, già ci avevano inviato una e-mail di invito, ma non solo, subito venivamo raggiunti dalla Senhora Regina Macielo che ci accompagnava ad una visita degli studi. In quel momento il programma era diretto dal proprietario dell’emittente che subito ci tratteneva per una intervista in diretta, la mia prima intervista in diretta in lingua portoghese, o meglio in quel ignobile miscuglio di portoghese, spagnolo, catalano ed italiano che già avevo utilizzato durante la visita a Lisbona e che ora ho riutilizzato in Brasile. Incontravamo anche il direttore tecnico, prendevamo insieme un caffè ed al momento del congedo lui e Regina si offrivano di accompagnarci con la loro auto alla nostra prossima meta, la non lontana 91 Rock.

Anche li massima professionalità, anche se la programmazione non è proprio rock al 100%, e gentilezza, ottima T-shirt e ottimi adesivi!!! Ci spostavamo alla sede della radio e televisione dell’Estado do Paranà. Il servizio pubblico paranaense attiva due programmi radio R. Educativa sull’onda media di 630 KHz e Educativa FM sui 97.1 MHz e due canali televisivi, TV Paranà via etere e TV Paulo Freire unicamente via satellite. Un po’ di burocrazia per entrare ( consegna dei passaporti e badge visitor da appuntarsi al giaccone ) ma poi il gentilissimo direttore tecnico ci portava a vedere tutto quanto c’era da vedere in un palazzo molto moderno, grande e funzionale. Inutile dire che in una radio statale gli adesivi non si sa cosa siano, ma poco male, è valsa la pena di visitare un gruppo cosi professionale di emittenti. Altro taxi altra emittente Jovem Pan, il network giovanile attivo in Curitiba su 103.9 MHz. Per fortuna che avevamo una e-mail di invito in quanto la palazzina era presidiata più della stazione governativa. Comunque anche qui un mix di programmazione nazionale e locale e nuovi adesivi nella mia sacca. Marcelo ci raggiungeva in quel momento e con lui proseguivamo le visite col suo fuoristrada russo nuovo di zecca. Subito andavamo alla pressoché adiacente Banda News 96.3 MHz, il canale di informazione in FM del Grupo Bandeirantes Al momento della nostra visita era in onda un programma locale diffuso da una delle più noti speaker di Curitiba, una bellissima ragazza di origini giapponesi, Giselle Hishida il suo nome, e ciò attirava subito l’attenzione di Marcelo, che finalmente riusciva a dare un volto ad una delle sue voci preferite.  Molto belli gli studi, molto belli gli adesivi, molto belli i programmi ma ancor più bella l’addetta alla pubbliche relazioni che ci ha accompagnato, qualcosa di veramente stratosferico. Vizzoni vai a visitare Banda News di Curitiba, ne vale la pena!!!!! HI!!!!!!

A questo punto il nostro giro proseguiva con la sede locale di un altro importante network brasiliano, Transamerica, che in Curitiba attiva due canali, Transamerica Light su 95.1 MHz e Transamerica Pop su 100.3 MHz. L’emittente è una delle migliori emittenti commerciali brasiliane con programmi dedicati ai giovani sia di musica nazionale che internazionale. Anche qui la sede era molto moderna e degna di tanta organizzazione. Ancora una volta tutti gentilissimi e quindi altra visita, altri adesivi ed una magnifica T-shirt. La mia borsa nera cominciava a raggiungere la saturazione!

A quel punto lasciavamo la collina per tornare nel centro della città e raggiungere la sede di uno dei “ miti “ del DXing brasilero, quella Radio Clube Paranaense, che spesso, se il canale è libero da stazioni europee, non in questa estate 2007, è ascoltabile anche qui in Italia su 6040 KHz. R. Clube Paranaense, appartiene al Grupo Lumen che in Curitiba attiva ben 4 stazioni, la già menzionata Radio Clube Paranaense attiva sull’onda media di 1430 KHz, oltre che sulle onde corte di 6040, 9725 e 11935 KHz, Radio Paranà 1160 KHz, Lumen FM su 99.5 MHz e Clube FM su 101.5 MHz. La sede è un vecchio palazzo molto grande situato verso la semiperiferia cittadina ed è bastato dire che eravamo ascoltatori dell’onda corta per poter accedere senza problemi alle installazioni, che ad onor del vero sono un po’ “ datate “ e forse meritevoli di qualche miglioria. Anche qui al finale un bel po’ di gadget si aggiungevano al nostro bottino. Come ultima visita del giorno raggiungevamo la comune sede di altre tre emittenti: R. Difusora 590 KHz, R. Ouro Verde 105.5 MHz e Caioba FM 102.3 MHz. La sede era in via di restauro ed a dir il vero anche gli studi avrebbero bisogno di in bel lifting, ma, a detta di Marcelo, Radio Difusora è l’emittente di notizie più autorevole e seguita di Curitiba. Anche li tutti gentilissimi e altri materiali mandavano alla completa saturazione, per la prima ed unica volta di tutto il viaggio, il mio borsone nero.

A quel punto non ci restava altro da fare che tornare all’hotel, salutare Marcelo ( muito obrigado para tudo, Marcelo ) e in taxi raggiungere l’aeroporto per un altro trasferimento aereo, sempre con TAM, quello da Curitiba a Porto Alegre, il capoluogo dello stato del Rio Grande del Sul, quello che ha fatto si che tale Garibaldi Giuseppe da Nizza potesse essere definito “ l’eroe dei due mondi “. Anche per Porto Alegre l’elenco delle emittenti è stato scaricato da Internet e precisamente dalla web page www.agent.org.br/emissoras.asp’id

La prima stazione da noi raggiunta nella mattinata di martedì 14 era una delle storiche emittenti della radiodiffusione brasiliana sulle onde corte, Radio Guaiba quella che ancor oggi si può tentare di sintonizzare sui 6000 e i 11785 KHz. Per la città di Porto Alegre Radio Guaiba opera anche sull’onda media di 720 KHz ed attiva un programma in  FM su 101.3 MHz. L’emittente è di proprietà del quotidiano locale ed è ospitata in un bel palazzo ottocentesco nel pieno centro di Porto Alegre, all’interno dell’isola pedonale. Le magiche parole “ ouvientes dela onda curta “ ci permettevano l’ingresso senza troppi problemi e avevamo cosi modo di vedere tutto quanto, gli studi, anch’essi un po’ datati, le apparecchiature di controllo, i link coi trasmettitori e di parlare un po’ con i tecnici appurando che l’onda corta non è certo il loro interesse primario, ma per ora continuano, speriamo a lungo!!! Al momento del congedo un souvenir veramente insolito: una camicia col logo dell’emittente, prima camicia radiofonica mai avuta in vita mia!!! A quel punto ci spostavamo in periferia per raggiungere la concorrente di Radio Guaiba sulle onde corte, Radio Gaucha, la stazione brasilera attiva su 6020 KHz, oggi però coperta dalla peruviana in isofrequenza Radio Victoria. L’ingresso era un po’ più difficoltoso, ma alla fine riuscivamo a superare lo sbarramento iniziale e raggiungere la sede del Grupo RBS che nello stesso palazzo attiva sull’ onda media di 1340 KHz CBN , oltre che anche Radio Gaucha su 600 KHz. Qui rispetto a Guaiba si è in un altro mondo: tutto modernissimo ed efficiente ma per l’onda corta il disinteresse è totale, tanto che c’è da meravigliarsi se l’emittente è ancora in onda. Raccoglievamo alcuni adesivi di CBN e procedevamo per il nostro itinerario. Proseguivamo il nostro tour raggiungendo la cima della collina che sovrasta Porto Alegre, ove anche li,come in Curitiba, hanno sede moltissime stazioni radio. Per prima raggiungevamo Radio Farroupilha 680 KHz, una delle storiche emittenti della città, attiva da più di 70 anni. Radio Farroupilha appartiene anch’essa al Grupo RBS, ma a differenza di Gaucha e CBN, molto dedite all’informazione, mantiene un carattere più popolare con si notizie, ma anche musica ed intrattenimento, cosa che fa si che in Porto Alegre più di 1.000.000 di persone ogni giorno sintonizzano l’emittente e che Radio Farroupilha possa utilizzare lo slogan “ la radio di un milione di amici “. Certo la qualità delle apparecchiature non è quella di Gaucha, ma la simpatia dei suoi componenti è veramente tanto, a partire dal suo direttore, Gugu Strait, un’eccezionale persona di origine tedesca, che per più di mezzora si intratteneva a parlare con noi. Bellissimo fra i vari gadget consegnatici il libro edito per i 70 anni dalla fondazione dell’emittente e indimenticabile il saluto finale di Gugu “ haufidersen “!!! Nello stesso palazzo hanno sede altre quattro stazioni commerciali: R. Cidade 92.1 KHz il locale studio della rete di Sao Paulo già incontrata in Foz do Iguacu, Radio Atlantica 94.1 MHz di musica rock, Radio Itapema 102.3 di oldies ( a parer mio la miglior emittente ascoltata in Porto Alegre ) e R. Metro 91.3. Anche li visita, fotografie e quel che più conta adesivi!! Usciti dalle emittenti ci godevamo un po’ il panorama di Porto Alegre dall’alto e poi raggiungevamo l’edificio a fianco di quello da ove eravamo appena usciti, in quanto era li che hanno sede la radio e la televisione governativa del Rio Grande do Sul, Radio Cultura 107.7 MHz , la radio e TVE , la televisione. Rinunciavamo a chiedere di visitare le installazioni ( meglio una sosta al bar interno ) ma non a chiedere gli adesivi che trovavamo sia in radio che in televisione. A quel punto scendevamo, in taxi, dalla collina verso il centro attraversando una favela ove, penso che, nel caso decidiate di fare ciò a piedi di notte le vostre probabilità di sopravvivenza siano inferiori all’ 1%, per spostarci ad un’ altro

“ agglomerato “ di emittenti, quello di Radio Eldorado 96.7 MHz, Jovem Pan 97.5 MHz, FM 104 104.1 MHz, R. Continental 98.3 MHz e Radio Pampa 780 KHz. Li trovavamo di tutto, un simpaticissimo dj di Radio Eldorado, un altrettanto simpatico locutor di Radio Continental, un collezionista di adesivi in Jovem Pan ed un culattone parlante italiano in Radio Pampa che ci chiedeva se Peppino di Capri è uomo o donna!!!!! Dio mio, e pensare che io mi sono sempre rifiutato di andare a chiedere adesivi a Radio FG di Parigi proprio per evitare di incontrare gente simile ( si invitano tutti i puristi del politicamente corretto a non inviarmi messaggi e-mail per insultare le mie parole maciste in quanto essi verrebbero immediatamente cancellati senza essere minimamente presi in considerazione. Grazie! ) Và beh, un bel po’ di materiali li avevamo trovati, e la mia stima per il grande Peppino di Capri rimane inalterata qualunque siano le sue tendenza sessuali. Si raggiungeva il centro e si andava a Antena 1 89.3 MHz. E-mail di invito e quindi ingresso immediato. Stazione modernissima e evidentemente ricchissima dato che appartiene ad un network nazionale paulista, musica oldies e light e incontro col responsabile commerciale il quale subito ci diceva con orgoglio che Antena 1 è la stazione più ascoltata dalle persone di fascia A e B, crolla fra le persone di fascia C,D ed E ma la cosa non importa, quello che conta sono le fasce A e B. Alla nostra domanda su cosa distinguesse le varie fasce la risposta è stata

“ i redditi “.. Si! Evidentemente in Brasile ci sono le caste, come in India, solo che in Brasile sono basate sui soldi, se sei di fascia A e B conti qualcosa, se sei di fascia E sei una merda e se anche non ascolti la mia emittente non me ne frega niente!!! Ragionamento che non fa una piega se fare radio significa solo fare un contorno alla pubblicità, ma io credo che fare radio sia ben altro che vendere pubblicità!! Allibiti da tutto ciò chiudevamo nel modo più sbrigativo possibile la visita e proseguivamo verso il Grupo Bandeirantes. Nulla da dire: il Grupo Bandeirantes è certamente il più importante gruppo radiotelevisivo brasiliano dopo la Rede Globo e anche le installazioni in Porto Alegre lo dimostrano. Grandissima sede, studi modernissimi e ben tre i canali attivati nel capoluogo del Rio Grande do Sul, Banda News su 99.3 MHz, Radio Bandeirantes su 640 KHz ( entrambi di notizie ) e il canale musicale R. Ipanema su 94.9 MHz. Anche li visita studi e adesivi vari. Un ultimissimo tentativo di visitare Radio Capital 840 KHz falliva: all’indirizzo in nostro possesso c’era solo l’insegna ma la sede era ormai abbandonata. Avevamo ancora il tempo per una discreta cena in un discreto ristorante pseudoitaliano, poi recupero valigie in albergo e subito alla stazione degli autobus; ci attendeva  il secondo ed ultimo viaggio notturno in pullmann quello, appunto, da Porto Alegre a Montevideo la capitale dell’Uruguay ove il nostro viaggio ha avuto inizio e fine. Per fortuna nostra il servizio non era svolto da Pluma ma da TTL ottima compagnia con autobus nuovissimi e comodissimi, praticamente della cuccette se non dei letti e poi l’ottima idea di far già svolgere tutte le formalità di passaggio della frontiera appena saliti a bordo di modo che al momento di lasciare il Brasile per entrare in Uruguay neanche ve ne accorgete!!! Grazie TTL per l’ottima dormita!!!

L’arrivo a Montevideo era “ muy temprano “ e quindi subito in hotel a lasciare giù i nostri ormai sempre più pesanti bagagli e poi via verso il negozio di restauratore di Horacio Nigro che ci attendeva assieme ad Antonio Tormo, straordinario personaggio che da anni difende e diffonde la memoria di Guglielmo Marconi in Uruguay presiedendo  il Museo Vivente della Radio di cui Horacio Nigro è invece il Presidente del Comitato Promotore. Non solo Antonio e Horacio gestiscono il museo ma con conferenze, incontri, mostre ed esposizioni perpetuano la memoria marconiana in tutto l’Uruguay. Un lavoro degno di riconoscimento e stima da parte di tutti gli appassionati della radio. Se volete saperne di più visitate il sito www.angelfire.com/retro/cx8cc/museo.htm

  

Dopo i doverosi abbracci e strette di mano si iniziava, il 15 agosto in Uruguay non è festivo, e si iniziava indovinate con cosa? Ma si, con mamma RAI. E’ infatti in Montevideo in una posizione centralissima che ha sede il centro di produzione per il Sud America della RAI – Radio Televisione Italiana. Venivamo accolti con infinito piacere dal Sig.  Stefano Casini, il tecnico anconetano in quel momento presente che ci accompagnava a visitare gli studi per il doppiaggio dei testi dall’italiano allo spagnolo e al portoghese, i link di collegamento satellitare e dulcis in fundus la stazione di ascolto per il Sud America costituita da un JRC 535 che in continua scansione monitorizza lo spettro delle onde corte inviando i risultati del suo lavoro in automatico direttamente alla stazione di ascolto di Monza. Davvero sempre grande la nostra sempre troppo bistrattata RAI. Piccola sosta pizza e birra e poi si raggiungeva il cuore di Montevideo, la Plaza Indipendencia ove nel suo storico edificio ha sede Radio Nacional 1130 KHz. Radio Nacional ( che non è dello stato, l’emittente statale è la SODRE ) è stata una storica emittente che negli anni passati fu in prima linea nella lotta per il ritorno alla democrazia durante gli anni del regime militare. Ancor oggi vicina al Partido Colorado di centro sinistra emette musica ed informazione. Tutti gentilissimi, d’altronde Antonio conosce tutti, ci fissavano un appuntamento per il giorno successivo per un’intervista ed una visita agli studi. Non mancavano adesivi e l’ultima bandierina ancora esistente molto gentilmente veniva offerta a Dario.

Toccava ora ad un colosso della radiodiffusione uruguayana Radio El Espectador 810 KHz e alla sua gemellina FM Urbana FM 92.5 MHz. Sono molto legato a Radio El Espectador in quanto, quando sotto la precedente gestione operava anche sulle onde corte, nella banda dei 25 metri, è quella che mi ha permesso, con la sua QSL di confermare l’Uruguay, unica stazione radio uruguayana che sia riuscito a confermare in 35 anni di radioascolto. Mancava il tecnico e quindi ci fissavano un appuntamento per le 17, quando sarebbe stato presente. Buco totale invece, a quella che forse è la più importante emittente di Montevideo, Radio Montecarlo 930 KHz e alla sua associata Radio Cero 104.3 MHz. Per fortuna nella porta a fianco ha sede R. Universal 970 KHz e li su qualche adesivo riuscivamo a mettere mano. Altro appuntamento per il giorno successivo per un’intervista “ en el aire “ ci veniva fissato per le 15.30 del giorno successivo a Radio Centenario 1250 KHz, storica emittente oggi legata all’ultrasinistra

( nello studio c’è ancora la foto di Lenin, si vede che quando al servizio spagnolo di Radio Mosca l’han buttata nel bidone qualcuno l’ha recuperata e spedita a Radio Centenario. HI!!! ).  Si proseguiva con Radio Imparcial 1090 KHz, l’emittente ove ogni lunedì Antonio Tormo conduce un programma e quindi era lui stesso a registrarci un’intervista da mandare in onda il successivo lunedì, quando noi saremmo già stati in Italia. Gli accordi con la regia erano che l’intervista doveva durare 5 minuti, è durata mezzora, chissà cosa sarà poi stato messo in onda. Purtroppo i materiali promozionali di qualsiasi tipo erano inesistenti! Si erano fatte le 16.45 e quindi si tornava a Radio El Espectador per la promessa visita. Gran bella stazione! Moderna funzionale, suddivisa su 2 diversi piani con una completa separazione fra l’emittente AM e quella FM e finalmente un po’ di adesivi di entrambe le emittenti. Meno male perché fra appuntamenti per il giorno dopo, materiali inesistenti e direttori tecnici assenti non è che quel giorno si fosse raccolto molto! Evidentemente il Brasile ci aveva abituati troppo bene e la pacchia brasiliana era finita….

Usciti da Radio El Espectador , finalmente, si tornava in albergo per una doccia, erano praticamente 48 ore che non mi lavavo, e poi con Antonio a cena in un caratteristico ed ottimo ristorante al Mercato de la Abundancia. Pasta ed asado, quanto di meglio offre la

cucina rioplatense!

Anche il successivo giovedì 16 sarebbe stato dedicato alle radio di Montevideo. Questa volta a noi ed ad Antonio Tormo si univa Horacio Nigro che si era autoconcesso un giorno di vacanza. Iniziavamo da Radio Oriental 770 KHz, l’emittente dell’Arcivescovado di Montevideo. Sede posta in pieno centro, in un palazzo ottocentesco molto grande, studi un po’ vetusti ma in Argentina abbiamo visto molto peggio, un paio di adesivi e colloquio col direttore hablando un po’ della nostre visite alla Radio Vaticana, di Padre Lombardi, il direttore della Radio Vaticana e della brasiliana Radio Aparecida. Altra visita, altra intervista. Raggiungevamo infatti l’unica sede di Radio Carvè 850 KHz e Radio Nuevo Tiempo 1010 KHz, stazione di informazione la prima e di tango la seconda e il locutor in onda in quel momento da Radio Nuevo Tiempo, Marco Daniel Velazquez non mancava di fermarci e porci un po’ di domande a cui volentieri rispondevamo. Peccato che però si uscisse a mani vuote!!!

Decisamente meglio la successiva visita, quella al gruppo Sarandi che in Montevideo attiva ben 4 emittenti, Radio Sarandi 690 KHz di notizie, Radio Futura 91.1 MHz di musica internazionale, Radio Disney 91.9 per i ragazzi e Radio Sport 890 KHz, naturalmente di notizie sportive. Installazioni modernissime, forse le migliori viste in Montevideo ma soprattutto adesivi in gran quantità!!! La pacchia non poteva continuare, ed infatti da Radio Sodre, l’emittente governativa operante sull’onda media di 650 e 1290 KHz, nonché sull’FM di 97.1 MHz e sull’onda corta di 6125 e 9620 KHZ nulla riuscivamo ottenere se non un colloquio di 3 minuti col responsabile tecnico in piedi alla reception. Ci confermava la continuazione delle trasmissioni in onda corta ma con potenze che fanno si che in Italia sia pura utopia sperare di sintonizzarle. Era venuto il momento delle interviste fissate il giorno precedente, alle 14.30 eravamo in aire da Radio Nacional e alla 15.30 da Radio Centenario. Chissà quanti avranno cambiato canale sentendo di due pazzi italiani in giro per le radio di Montevideo!!! Si proseguiva con un’inutile tentativo all’Andebù, l’associazione delle radio uruguayana ( per fortuna non si perdeva il tempo che nel 1999 si perse all’analoga associazione finlandese) e poi si tornava a visitare emittenti raggiungendo la sede di Radio Fenix 1330 KHz, rustica emittente che dalle 12 alle 12.30 ogni giorno, dal lunedì al venerdi, mette in onda un programma in lingua italiana. Un paio di adesivi per me nuovi erano la giusta ricompensa alla nostra visita. Tentavamo all’indirizzo in nostro possesso una visita ad Alfa FM, ma il guardiano dello stabile ci avvertiva che si era trasferita, per nostra fortuna sapeva quello nuovo, poco male l’avremmo raggiunta l’indomani. Si proseguiva con Radio Clarin, altra storica emittente sull’onda media di 580 KHz. Bello il minimuseo da loro allestito all’ingresso, nulla di eccezionale le apparecchiature e nulla i materiali a disposizione del pubblico se non un pesante ed ingombrante pieghevole in cartoncino. Per concludere Radio Rural, altra emittente AM operante su 610 KHz specializzata in programmazione per le popolazioni della campagna attorno a Montevideo. Gentilissimo il direttore che ci mostrava tutti gli studi e ci omaggiava di vari materiali fra cui i loro vecchi e nuovi adesivi. Per quel giorno bastava, altra sosta in hotel e poi altra cena al Mercato de la Abundancia.

Venerdi 17 era arrivato e con esso l’ultimo giorno di questo meraviglioso e straordinario viaggio. La data non prometteva nulla di buono, ma noi non siamo superstiziosi…

Iniziavamo da Alfa FM 96.3 MHz, emittente di oldies ora situata al primo piano del più lussuoso hotel di Montevideo, l’Hotel Rawson situato in Piazza Indipendencia sul lato a fianco della Radio Nacional ove eravamo stati ben due volte nei giorni precedenti. Modernissima e superprofessionale la stazione si rivolge con indubbio successo alle classi over 30  di Montevideo. D’altronde se può permettersi tanta sede sicuramente non ha problemi economici, cosi come non deve avere problemi economici a stampare adesivi dato che i suoi sono quelli che più si vedono in Montevideo. Comunque una discreta quantità ci veniva offerta e ciò subito smentiva eventuali nere previsioni legate al venerdi 17. Si proseguiva verso una stazione ben più “ casereccia “ AM Libre 1410 KHz. Avevamo un invito e senza problemi ci venivano mostrati gli studi e consegnati un po’ di nuovi adesivi mai visti prima di allora. Bel colpo! Si proseguiva raggiungendo il lungoriodelaplata che in Montevideo viene chiamato la Rambla per visitare altre due emittenti Oceano FM 93.9 MHz e Radio Mundo 1170 KHz. Altra stazione all’avanguardia veramente professionale. Venivamo ricevuti dal tecnico responsabile del centro trasmissioni, una delle persone più preparate incontrate durante tutto il viaggio. Avendo egli lavorato per pressoché tutte le stazioni di Montevideo era in grado di darci un sacco di informazioni su pressochètutte le emittenti cittadine, potenze di trasmissione incluse. Altre calcomanias finivano nella mia borsa nera.

Si faceva un ultimissimo tentativo a Radio Montecarlo, ma di nuovo non si riusciva a salire, per fortuna la receptionista aveva 2 adesivi di Radio Cero e a me e a Dario ciò bastava! Dato che non si riusciva a combinare nulla con la radio provavamo con la televisione, e bisogna dire che con la TV le cose sono andate meglio, visita degli studi di Tele Montecarlo, adesivi di Canale 4 di Montevideo e anche di Canale 11 di Punta del Este. Si tornava alle radio con Radio del Plata 95.5 MHz, stazione di tango che una volta addirittura si chiamava FM Gardel. Niente visita degli studi  ma un po’ di nuovi adesivi si e un vecchio adesivo della vecchia FM Gardel mestamente appiccicato su un portacenere in disuso ( anche in Uruguay, come in Italia, si può fumare solo in strada o in casa ) pensavo io a portarlo a più degna vita facendolo diventare parte della mia raccolta. Sono certo che ne è felicissimo!!! A Radio Continente 730 KHz, tutto chiuso perciò solo foto all’insegna. Se i viaggi in Canada e Messico erano iniziati con un buco, questo terminava con un buco. Per la quarta volta infatti tornavamo in Plaza Indipendencia in quanto ad Oceano FM avevamo saputo che anche FM Del Sol 99.3 MHz e Radio Latina 103.7 MHz erano all’Hotel Rawson. Gli studi erano ancora in fase di allestimento e quindi i materiali pubblicitari non ancora pronti. Peccato!!!

A quel punto si decideva di smettere, ancora due chiacchiere a casa dei genitori di Horacio e poi un’ultima cena all’ormai per noi solito posto.   

Il giorno della partenza, sabato 18 agosto, era arrivato. Verso le 11 ci trasferivamo in aeroporto, assieme ad Horacio Nigro che era venuto a salutarci ( muchas gracias para todo, Antonio y Horacio, por vuestras disponibilidades, vuestras atencion pero sobre todo para vuestra amistad )  e alle 14.10 partivamo a destinazione di Madrid ove giungevamo nella mattinata di domenica, verso le 06.30. Cambio di aereo a destinazione di Milano-Malpensa e alle 14.30   eravamo in Italia. Un ultimo pullmann per la stazione di Milano Centrale e poi, per Dario, un ultimo taxi per Via Davanzati 8 e per me, dopo una breve pausa Internet Point ( in Brasile ed Uruguay senza ADSL si combina ben poco ), il secondo treno, quello a destinazione di Vercelli ove giungevo alle 21.15.

Il riepilogo finale: 174 emittenti visitate, 445 adesivi di 134 tipi diversi di 101 emittenti diverse, 1 camicia, 6 cappelli, 2 sottobicchieri, 2 blocchi notes, 4 portachiavi, 2 libri, 9 T-shirt, 5 biro, 1 portabadge, una camicia e  14 interviste!!!

Prossimi viaggi estivi? Il mio Polar Artic Circle Travel del 2008 e poi ancora con Dario Monferini in Russia ed Ucraina nel 2009, ma già in ottobre/novembre 2007 Lugano EDXC Conference e Svizzera radio travel!!!!!

                                                                                                      Roberto Pavanello

LE EMITTENTI VISITATE

La Red – Calle 48 536 – La Plata – ARGENTINA

 Web www.red92.com e-mail red92@red92.com

R. Provincia – Calle 53 nr. 810 – La Plata – ARGENTINA

 Web www.amprovincia.com.ar e-mail sommaomar@argentina.com

R. Universidad – Plaza Rocha 133 2 piso – La Plata – ARGENTINA

 Web www.lr11.com.ar e-mail tecnico@lr11.com.ar

R. Estacion Sur – Calle 42 585 – La Plata – ARGENTINA

e-mail radioestacionsur@yahoo.com.ar

R. Universidad – 25 de Mayo 2500 – Mar del Plata – ARGENTINA

 e-mail medios@mdp.edu.ar

Residencias FM - Hipolito Irigoyen 1645 – Mar del Plata – ARGENTINA

 Web www.radioresidencias.com.ar

R. Laser – San Martin 3049 Of. 10 – Mar del Plata – ARGENTINA

 Web www.radiolaser.8k.com e-mail radiolaser895@yahoo.com

De la Azotea – Salta 1750 – Mar del Plata – ARGENTINA

 Web www.grupodelaazotea.org.ar e-mail fmdelaazotea887@yahoo.com.ar

R. Maria – San Martin 2732 – Mar del Plata – ARGENTINA

 e-mail radmariaarg@arnet.com.ar

La Radio – San Martin 2732 – Mar del Plata - ARGENTINA

Emisora Atlantica – Cordoba 1865 – Mar del Plata – ARGENTINA

  Web www.lu6.com.ar e-mail cadena100mdp@mdp.com.ar

K.L.A. – Mitre 3553  piso 1– Mar del Plata – ARGENTINA

 Web www.radiokla.com.ar e-mail mensaje@radiokla.com.ar

Acqua FM – Mitre 3553 piso 1 – Mar del Plata – ARGENTINA

Brisas FM – Santa Fe 3138 – Mar del Plata – ARGENTINA

 Web www.radiobrisas.com e-mail radio@fmvia.com

Via R. – Santa Fe 3138 – Mar del Plata – ARGENTINA

 Web www.fmvia.com e-mail radio@fmvia.com

R. Mar del Plata – Hipolito Irigoyen 2641 – Mar del Plata – ARGENTINA

 Web www.lacapitalnet.com.ar/lu9/ e-mail lu9-mdp@lacapitalnet.com.ar

R. Universo - Hipolito Irigoyen 2641 – Mar del Plata – ARGENTINA

 e-mail universo@lacapitalnet.com.ar

La 97 – Moreno 2974 – Mar del Plata – ARGENTINA

 Web www.fm971.com.ar e-mail 97.1@statics.com.ar

Compacto – Corrientes 2341 – Mar del Plata – ARGENTINA

  Web www.compacto961.com.ar e-mail compacto@fmcompacto.com.ar

Kids – Alvorado 2164 – Mar del Plata – ARGENTINA

 Web www.radiokids.com.ar

Rock & Pop – Alberti 453 – Mar del Plata - ARGENTINA

Planet Music – Tucuman 2271 – Mar del Plata – ARGENTINA

  e-mail premiumfm@argentina.com.ar

Premium R. – Tucuman 2271 – Mar del Plata – ARGENTINA

 Web www.premiummdq1037.com.ar e-mail info@premiummdq.com.ar

40 Principales – Av. Luro 2907 – Mar del Plata – ARGENTINA

Canal 8 – Av. Luro 2907 – Mar del Plata – ARGENTINA

 Web www.canal8mdp.com.ar

KLA R. Vinilo – Mitre 3553 – Mar del Plata - ARGENTINA

R. Continental – Rivadavia 835 – Buenos Aires – ARGENTINA

 Web www.continental.com.ar

40 Principales -  Rivadavia 835 – Buenos Aires – ARGENTINA

 Web http://los40principales.com.ar 

R. Mitre – Gral. Mansilla 2668 – Buenos Aires – ARGENTINA

 Web www.radiomitre.com.ar e-mail info@radiomitre.com.ar

Cadena 100 - Gral. Mansilla 2668 – Buenos Aires – ARGENTINA

 Web www.la100.com.ar

R. Rivadavia – Arenales – 2467 – Buenos Aires – ARGENTINA

 Web www.rivadavia.com.ar e-mail info@rivadavia.com.ar

R. Uno - Arenales – 2467 – Buenos Aires – ARGENTINA

 Web www.radiouno.com.ar

Onda Latina – Callao 441 piso 6 – Buenos Aires – ARGENTINA

  Web www.am1010ondalatina.com.ar e-mail am1010ondalatina@fullzero.com.ar

R. de la Ciudad – Sarmento 1551 – Buenos Aires – ARGENTINA

 Web www.radiodelaciudad.gov.ar e-mail radiodelaciudad@buenosaires.gov.ar

2x4Tango - Sarmento 1551 – Buenos Aires – ARGENTINA

 Web www.la2x4.gov.ar

R. de las Madres – Cerrito 242 PB B – Buenos Aires – ARGENTINA

 Web www.madres.org/radio/radio.asp e-mail radio@madres.org

R. Cooperativa - Cerrito 242 PB B – Buenos Aires – ARGENTINA

 Web www.am740.com.ar e-mail direccion@am740.com.ar

R. Buenos Aires – Entre Rios 1931 – Buenos Aires – ARGENTINA

Alfa 103.3 - Entre Rios 1931 – Buenos Aires – ARGENTINA

R. del Plata – Calle Olleros 3551 – Buenos Aires – ARGENTINA

 Web www.amdelplata.com

Concepto AM  – Maipù 267 – Buenos Aires – ARGENTINA

 Web www.conceptoam.com.ar e-mail LAPrieto@conceptoam.com.ar

R. Belgrano – Tucuman 1 – Buenos Aires – ARGENTINA

R. Argentina – San Martin 569 piso 6 – Buenos Aires – ARGENTINA

 Web www.am570radioargentina.com.ar e-mail info@am570radioargentina.com.ar

 R. Splendid – San Martin 569 piso 6 – Buenos Aires – ARGENTINA

 Web www.amsplendid.com.ar e-mail info@amsplendid.com.ar

La Tribu – Lambare 873 – Buenos Aires – ARGENTINA

 Web www.fmlatribu.com

La Red – Paseo Colon 505 piso 1 – Buenos Aires – ARGENTINA

Web www.uol.com.ar/lared/web/index.htm e-mail eesarte@radiolared.com.ar

Rock & Pop – Cap. Gen. Freire 932 – Buenos Aires – ARGENTINA

 Web www.fmrockandpop.com e-mail robertoromero@hotmail.com

R. El Mundo – Tacuari 2035/7 – Buenos Aires – ARGENTINA

 Web www.radioelmundo.com.ar e-mail radioelmundo@fibentel.com.ar

R. Nacional /RAE– Maipù 555 – Buenos Aires – ARGENTINA

 Web www.radionacional.gov.ar/rae/raeitaliano.asp

R. Rosario – Cordoba 1843 – Rosario – ARGENTINA

 Web www.radiorosario.net

Estacion del Siglo - Cordoba 1843 – Rosario – ARGENTINA

Fisherton CNN – Cordoba 1001 piso 1 – Rosario – ARGENTINA

 Web www.fishertoncnn.com.ar e-mailcontacto@grupofisherton.com.ar

R. Nacional – Cordoba 1331 piso 1 – Rosario – ARGENTINA

 e-mail rosario@radionacional.gov.ar

Hollywood – San Lorenzo 1069 – Rosario – ARGENTINA

R. 10 – San Lorenzo 1069 – Rosario – ARGENTINA

Cristal - San Lorenzo 1069 – Rosario – ARGENTINA

 Web www.cristalfm.com.ar

R. Activa – San Lorenzo 1069 – Rosario - ARGENTINA

R. del Este – Sarmiento 819 piso 9 – Rosario – ARGENTINA

Radiofonica - Sarmiento 819 piso 9 – Rosario – ARGENTINA

 Web www.radiofonica.com.ar e-mail info@radiofonica.com.ar

R. Boing – Sarmento 819 piso 9 – Rosario - ARGENTINA

Rock and Pop - Espana 1511 - Rosario ; ARGENTINA

R. Cerealista – Balcarce 840 – Rosario – ARGENTINA

 Web www.lt3.com.ar

Cadena 100 – Bacarce 840 – Rosario – ARGENTINA

Radio SI – Av. Francia 1150 – Rosario – ARGENTINA

 Web www.radiosi.com.ar e-mail radiosi@ciudad.com.ar

Kiss – Av. Francia 1150 – Rosario – ARGENTINA

R. Fe – La Madrid 92 bis – Rosario – ARGENTINA

R.  Cordial – 1 de Mayo 3880 – Rosario - ARGENTINA

R. de Noticias – San Jeronimo 2646 piso 1 – Santa Fe – ARGENTINA

 Web www.919fm.com.ar e-mail Daniel@radiodenoticias.com.ar

R. Brigader Lopez – 4 de Enero 2153 – Santa Fe – ARGENTINA

 Web www.ceride.gov.ar/lt9 e-mail itabouda@ceride.gov.ar

R. Laser - – 4 de Enero 2153 – Santa Fe – ARGENTINA

 Web www.laserfm.ceride.gov.ar e-mail icfregona@ceride.gov.ar

La Red – Francia 1934 – Santa Fe – ARGENTINA

 Web www.lared-santafe.com.ar e-mail dptocomercial@lared-santafe.com.ar

R. Nacional – Mendoza 2340 piso 7 – Santa Fe – ARGENTINA

 Web www.nacionalsantafe.ceride.gov.ar e-mail santafe@radionacional.gov.ar

Rock & Pop - 9 de Julio 2238 piso 1 – Santa Fe – ARGENTINA

R. Mas – 9 de Julio 2238 piso 1 – Santa Fe – ARGENTINA

R. Universidad – 9 de Julio 3560 – Santa Fe – ARGENTINA

 Web www.lt10digital.com.ar e-mail correo@lt10digital.com.ar

X-FM - 9 de Julio 3560 – Santa Fe – ARGENTINA

R. Uno – Rivadavia 3396 local 100 – Santa Fe – ARGENTINA

 Web www.radiounosf.com.ar e-mail radiouno@radiounosf.com.ar

R. Horizonte - Rivadavia 3396 local 100 – Santa Fe – ARGENTINA

R. Latina – Saavedra 3135 – Santa Fe – ARGENTINA

 Web www.bunkerweb.net e-mail paganini@bunkerweb.net

FM 100 – Saavedra 3135 – Santa Fe – ARGENTINA

Gem – Saavedra 3135 – Santa Fe – ARGENTINA

Hit FM – Saavedra 3135 – Santa Fe – ARGENTINA

FM Continental – Saavedra 3135 – Santa Fe – ARGENTINA

Mega FM - Saavedra 3135 – Santa Fe – ARGENTINA

Cadena Tropical – Primera Junta 3578 – Santa Fe – ARGENTINA

 Web www.cadenatropical.com.ar e-mail cadenatropical@arnet.com.ar

R. Nacional – Av. Blas Garay 241e/Yegros e Iturbe – Asuncion – PARAGUAY

 Web www.rnpy.com e-mail rnacional@click.com.py

R. 9-70 – Av. Rodriguez de Francia 343 – Asuncion – PARAGUAY

 Web www.radio970am.com.py e-mail juanmartin79@hotmail.com

Frecuencia Montecarlo – Av. Rodriguez de Francia 343 – Asuncion – PARAGUAY

 Web www.radiomontecarlo.com.py e-mail comercial@radiomontecarlo.com.py

R. Primero de Marzo – Av. Peron y Concepcion Prieto Yegros – Asuncion

 PARAGUAY Web www.780am.com.py e-mail 1demarzo@mmail.com.py

FM Latina – Av. Peron y Concepcion Prieto Yegros – Asuncion – PARAGUAY

 Web www.radiolatina.com.py

R. Canal 100 – Av. Peron y Prieto Yegros – Asuncion – PARAGUAY

 Web www.canal100.com.py

R. Caritas – Kubischek 661 y Azara- Asuncion – PARAGUAY

 Web www.uca.ed.py/caritas e-mail victoriogiribaldi@caritas.com.py

R. Asuncion – Capitan Lombardo 174 y Av. Antigas – Asuncion – PARAGUAY

 Web www.radioasuncion.com.py  e-mail lourdescolman@gmail.com

R. Viva – Itapuà y Transchaco – Asuncion – PARAGUAY

 Web www.radioviva.com.py e-mail islaverde@quanta.com.py

R. Nanduti – Choferes del Chaco 1194 – Asuncion – PARAGUAY

 Web www.nanduti.com.py e-mail info@nanduti.com.py

Rock & Pop – Choferes del Chaco 1194 – Asuncion – PARAGUAY

 e-mail info@rockandpop.com.py

FM Concert – Choferes del Chaco 1194 – Asuncion – PARAGUAY

 e-mail betobarsotti@uol.com.br

R. Venus –  Av. Repubblica Argentina y Souza – Asuncion – PARAGUAY

 Web www.venus.com.py e-mail 105.1@venus.com.py

Aspen FM – Av. Repubblica Argentina y Souza – Asuncion – PARAGUAY

 Web www.fmaspen.com

R. City – Antequera e/Luis A. Herrera y Azara – Asunción – PARAGUAY

R. Ysapy – Independencia Nacional 1260 – Asunción – PARAGUAY

 Web www.radioysapi.com.py e-mail info@radioysapi.com.py

FM Conquistador – 15 de Agosto 969 – Asunción – PARAGUAY

 Web www.conquistador.com.py e-mail info@conquistador.com.py

Top Milenium – 15 de Agosto 969 – Asuncion – Paraguay

 Web www.topmilenium.com.py e-mail info@topmilenium.com.py

R. Cultura – Av. Costa e Silva 374 – Foz do Iguacu – BRASILE

e-mail radiocultura@fnn.net

R. Itaipù – Rua Nereu Ramos 99 – Foz do Iguacu – BRASILE

 Web www.radioitaipu.fm.br e-mail flavio@radioitaipu.fm.br

R. Foz – av. Paranà 201 – Foz do Iguacu – BRASILE

  Web www.radiofoz.com e-mail radiofoz@compubras.com.br

R. 97.7 – Rua Jorge Sanwais 1117- Foz do Iguacu – BRASILE

 Web www.radio97.fm.br e-mail opec@radio97.fm.br

R. Cidade – Travessa Cristiano Weirich 91 –Ed. Metropoli 3 andar – Foz do Iguacu – BRASILE Web www.cidadefm.com e-mail cidadefm@cidadefm.com

Jovem Pan Mercosul – Rua Antonio Raposo 406 Ed. Marajoaras – Foz do Iguacu –

BRASILE e-mail mercosul@jovempan.net

R. Filadelfia – Av. Brasil 531 sala 74 – Foz do Iguacu – BRASILE

 Web www.flogao.com.br/radiofiladelfia

Mix 92.5 – Rua Carlos Razera 286 - Curitiba – BRASILE

 Web www.mixcuritiba.com.br e-mail contato@mixcuritiba.com.br

Canal 21 Mercosul – Rua Carlos Razera 286 -  Curitiba – BRASILE

 Web www.canal21tv.com.br e-mail braga@canal21tv.com.br

Banda B – Rua Antonio Costa 529 – Curitiba – BRASILE

 Web www.radiobandab.com.br e-mail bandabad@radiobandab.com.br

91 Rock – Jorge Cury Braihn 712 – Pilardinho – Curitiba – BRASILE

 Web www.91rocknews.com.br e-mail comercial@91rocknews.com.br

R. Educativa – Rua Julio Perneta 695 – Curitiba – BRASILE

  Web www.pr.gov.br /rtve e-mail radioeducativa@pr.gov.br

FM Educativa – Rua Julio Perenta 695 – Curitiba – BRASILE

TV Paranà – Rua Julio Perenta 695 – Curitiba – BRASILE

TV Paulo Freire – Rua Julio Perenta 695 – Curitiba – BRASILE

R. Jovem Pan – Rua Amauri Lang Silverio 516 – Pilarzinho – Curitiba – BRASILE

 Web www.ric.com.br e-mail jose.bianchini@ricweb.com.br

Banda News – Rua Alfonso Pederi 65 – Pilarzinho – Curitiba – BRASILE

 Web www.bandnewsfmcuritiba.com.br

Transamerica Light – Rua Amauri Lange Silverio 81- Curitiba – BRASILE

 Web www.transanet.uol.com.br/curitibapop  e-mail admcw@transanet.com.br

Transamerica Pop – Rua Amauri Lange Silverio 81 – Curitiba – BRASILE

 Web www.transamerica.com.br e-mail admcw@transanet.com.br

R. Paranà – Rua Rockfeller 1311 – Curitiba – BRASILE

 Web www.lumenfm.com.br e-mail comercial@grupolumen.com.br

 

R. Clube - Rua Rockfeller 1311 – Curitiba – BRASILE

 e-mail sistemaclube@uol.com.br

FM Clube – Rua Rockfeller 1311 – Curitiba – BRASILE

FM Lumen – Rua Rockfeller 13111 – Curitiba - BRASILE

Ouro Verde AM – Av. Mal. Humberto de A. Castelo Branco 590 – Curitiba – BRASILE  Web www.ouroverdefm.com.br  e-mail contato@ouroverdefm.com.br

R. Difusora AM 590 - Av. Mal. Humberto de A. Castelo Branco 590 – Curitiba – BRASILE  e-mail financeiro@caiobafm.com.br

R. Caioba FM - Av. Mal. Humberto de A. Castelo Branco 590 – Curitiba – BRASILE

 e-mail financeiro@caiobafm.com.br

R. Guaiba – Rua Caldas Jr. 219 2 andar – Porto Alegre – BRASILE

 Web www.radioguaiba.com.br e-mail nagel@radioguaiba.com.br

R. Gaucha – Av. Ipiranga 1075 2 andar – Porto Alegre – BRASILE

 Web www.radioguacha.com.br  e-mail guacha@rdgaucha.com.br

R. CBN – Av. Ipiranga 1075 – Porto Alegre – BRASILE

  Web www.clicrbs.com.br e-mail cbn@rbsradios.com.br

R. Farroupilha – Rua Correo Lima 1960 – Porto Alegre – BRASILE

 Web www.farroupilha.rbs.com.br e-mail gugu.streit@rdfarroupilha.com.br

R. Cidade - Rua Correo Lima 1960 – Porto Alegre – BRASILE

 Web www.radiocidade.clicrbs.com.br e-mail cidade@rbsradios.com.br

R. Atlantida - Rua Correo Lima 1960 – Porto Alegre – BRASILE

 Web www.atlantida.com.br  e-mail rede@atlantida.com.br

R. Itapema - Rua Correo Lima 1960 – Porto Alegre – BRASILE

 Web www.itapemafm.com.br e-mail fale@itapemafm.com.br

R. Metrò – Rua Correo Lima 1960 – Porto Alegre – BRASILE

 Wev www.clicrbs.com.br/radiotv/metrofm

R. FM Cultura – Rua Correo Lima 2118 – Porto Alegre – BRASILE

 Web www.tve.com.br e-mail jornalismo@fmcultura.com.br

TVE – Rua Correo Lima 2118 – Porto Alegre – BRASILE

 Web www.tve.com.br e-mail mark@tve.com.br

Radio Pampa – Rua Orfanotrofio 711 – Porto Alegre – BRASILE

  Web www.radiopampa.com.br e-mail comercial@pampa.com.br

R. Eldorado - Rua Orfanotrofio 711 – Porto Alegre – BRASILE

 e-mail pampa@pampa.com.br

R. Jovem Pan - Rua Orfanotrofio 711 – Porto Alegre – BRASILE

  Web http://portoalegre.jovempanfm.com.br e-mail pampa@pampa.com.br

R. Continental - Rua Orfanotrofio 711 – Porto Alegre – BRASILE

 e-mail pampa@pampa.com.br

R. Antena Uno – Av. Mostardeiro 123 conj. 602 – Porto Alegre – BRASILE

 Web www.antena1.com.br e-mail mariadeodidia@antena1.com.br

R. Bandeirantes – Rua Delfino Riet 183 – Porto Alegre – BRASILE

 Web www.bandrs.com.br

R. Ipanema - Rua Delfino Riet 183 – Porto Alegre – BRASILE

 Web www2.uol.com.br/ipanema e-mail ipanema@bandrs.com.br

Banda News - Rua Delfino Riet 183 – Porto Alegre – BRASILE

 Web www.bandrs.com.br

RAI Radio Televisione Italiana – 18 de Julio 1044  - Montevideo – URUGUAY

 Web www.rai.it

R. Nacional – Pl. Independencia 846 – Montevideo – URUGUAY

Web www.radionacional.com.uy e-mail la30@radionacional.com.uy

R. El Espectador – Rio Branco 1481 – Montevideo – URUGUAY

 Web www.espectador.com.uy e-mail GSimone@espectador.com.uy

Urbana FM - Rio Branco 1481 – Montevideo – URUGUAY

R. Montecarlo – Av. 18 de Julio 1824 – Montevideo – URUGUAY

 Web www.radiomontecarlo.com.uy e-mail rocha@radiomontecarlo.com.uy

R. Cero – Av. 18 de Julio 1824 – Montevideo – URUGUAY

 Web www.radiocero.com e-mail radiocero@radiocero.com.uy  

R. Universal – Av. 18 de Julio 1220 piso 3 – Montevideo – URUGUAY

 Web www.22universal.com e-mail ventas22@22universal.com

R. Centenario – Av. 18 de Julio 1357 – Montevideo – URUGUAY

 Web www.radio36.com.uy e-mail radio36@gmail.com

R. Imparcial – Av. Gral. Lavalleja 1708 – Montevideo – URUGUAY

 Web www.agenciasdenoticiasuruguaya.com.uy/cx28.htm e-mail prensa@agenciasdenoticiasuruguaya.com.uy

R. Oriental – Cerrito 475 – Montevideo – URUGUAY

 Web www.oriental.com.uy e-mail comerciales@oriental.com.uy

R. Carvè – Mercedes 973 – Montevideo – URUGUAY

 Web www.carve.com.uy e-mail carve@portalx.com.uy

R. Nuevo Tiempo  – Mercedes 973 – Montevideo – URUGUAY

 e-mail nuevotiempo@nuevotiempo.net

R. Sarandi – Enriqueta Compte y Rique 1250 – Montevideo – URUGUAY

 Web www.sarandi690.com.uy e-mail direccion@sarandi690.com.uy

R. Sport - Enriqueta Compte y Rique 1250 – Montevideo – URUGUAY

 Web www.sport890.com.uy 

R. Futura - Enriqueta Compte y Rique 1250 – Montevideo – URUGUAY

 Web www.radiofuturafm.com.uy  e-mail info@radiofuturafm.com.uy

R. Disney - Enriqueta Compte y Rique 1250 – Montevideo – URUGUAY

 Web www.radiodisney.com.uy 

R. Sodre – Sarandi 430 – Montevideo – URUGUAY

 Web www.sodre.gub.uy e-mail organizacion@sodre.gub.uy

R. Fenix – Canelones 1969 – Montevideo – URUGUAY

R. Clarin – Av. 18 de Julio 1516 piso 9 esc. 7 – Montevideo – URUGUAY

 Web www.radioclarin.com e-mail clarinam580@adinet.com.uy

R. Rural – Colonia 2212 piso 2 – Montevideo . URUGUAY

 Web www.cx4radiorural.com e-mail ruralcx4@adinet.com.uy

Alfa FM – c/o Hotel Rawson - Plaza Indipendencia 759 piso 1 – Montevideo

     URUGUAY

 Web www.alfafm.com.uy

R. AM Libre – Garibaldi 2579 – Montevideo – URUGUAY

  Web www.1410amlibre.com e-mail 1410amlibre@mail.140amlibre.com

R. Mundo – Rambla Armenia 1647 – Montevideo – URUGUAY

Oceano FM - Rambla Armenia 1647 – Montevideo – URUGUAY

 Web www.oceanofm.com e-mail oceano@netgate.com.uy

Tele Montecarlo – Paraguay 2253 – Montevideo – URUGUAY

 Web www.canal4.com.uy

Emisora del Plata – Mercedes 1452 – Montevideo – URUGUAY

 Web www.delplatafm.com

R. Continente – German Barbato 1472 – Montevideo – URUGUAY

FM del Sol – c/o Hotel Rawson - Plaza Indipendencia 759 piso 2 – Montevideo

     URUGUAY

 Web www.fmdelsol.com e-mail marketing@fmdelsol.com

Radio Latina – c/o Hotel Rawson - Plaza Indipendencia 759 piso 2 – Montevideo

     URUGUAY

GLI HOTEL UTILIZZATI

Hotel San Marco . Calle 54 nr. 523 e/5y6 – La Plata – ARGENTINA

Tel/Fax 00542214229322

Web www.sanmarcohotel.com.ar e-mail info@sanmarcohotel.com.ar

Hotel Las Rocas – Calle Alberti 9 – Mar del Plata – ARGENTINA

Tel/Fax 00542234515362

Web www.hotellasrocas.com.ar e-mail info@hotellasrocas.com.ar

Hotel Cuatro Reyes – Av. Indipendencia 1391 – Buenos Aires – ARGENTINA

Tel. 005411438000

Web www.hotelcuatroreyes.com e-mail reservas@hotelcuatroteyes.com

Hotel Garden – Calle Callao 45 – Rosario – ARGENTINA

Fax 00543414370025

Web www.hotelgardensa.com e-mail info@hotelgardensa.com

Hotel Holiday Inn – Calle San Jeronimo 2779 – Santa Fe – ARGENTINA

Tel. 00543424101200

Web www.ichotelsgroup.com e-mail reservations@ichotelsgroup.com

Hotel Internacional – Calle Ayolas 520 – Asuncion – PARAGUAY

Tel. 0059521494114 Fax 0059521494383

Web www.hotelinternacional.com.py e-mail info@hotelinternacional.com.py

Hotel Florenca – Rua Cataratas Km. 13 – Foz do Iguacu – BRASILE

Tel. 00554535297755 Fax 00554535298877

Web www.hotelflorenca.com e-mail reservas@hotelflorenca.com

Hotel Tibagi – Rua Candido Lopes 318 – Curitiba – BRASILE

Tel. 0055412233141 Fax 0055413231811

Web www.hoteltibagi.com.br e-mail info@hoteltibagi.com.br

Coral Tower Trade Center Hotel – Av. Protasio Alves 2966 – Porto Alegre – BRASILE

Tel./Fax 00555133382811

Web www.coraltower.com.br e-mail reserva@coraltower.com.br

Hotel Punta Trouville – Francisco Vidal 726 – Montevideo – URUGUAY

Tel. 0059827120903

Web www.puntatrouville.com.uy e-mail resevas@puntatrouville.com.uy