Si ricorda che le notizie riportate in questa sezione, sono una sintesi e una rielaborazione scaturita dal monitoraggio di varie fonti, vedi faqs nella nostra home page area "fonti", e tra cui abitualmente:La Stampa di Torino, Corriere della Sera, ADN Kronos, ANSA, SAT EXPO, ISIMM, ITU, Repubblica, Millecanali, Eurovisione, BBC, Radio Nederland; altre fonti non citate verranno annotate a piè di notizia di volta in volta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AGGIORNAMENTI

ANNO XII

    17 dicembre 2014

    10 dicembre 2014

    3 dicembre 2014

  26 novembre 2014

  19 novembre 2014

  12 novembre 2014

    5 novembre 2014

      29 ottobre 2014

      22 ottobre 2014

      15 ottobre 2014

       8 ottobre 2014

       1 ottobre 2014

  24 settembre 2014

  17 settembre 2014

        16 luglio 2014

          9 luglio 2014

          2 luglio 2014

       25 giugno 2014

       18 giugno 2014

       11 giugno 2014

        4 giugno 2014

      28 maggio 2014

     21 MAGGIO 2014

     14 maggio 2014

       7 maggio 2014

       30 aprile 2014

       23 aprile 2014

       16 aprile 2014

         9 aprile 2014

         2 aprile 2014

      26 MARZO 2014

      19 MARZO 2014

       12 marzo 2014

        5 marzo 2014

    19 febbraio 2014

    12 febbraio 2014

      5 febbraio 2014

    29 GENNAIO 2014

    22 GENNAIO 2014

    15 GENNAIO 2014

     8 GENNAIO 2014

     1 GENNAIO 2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARCHIVIO

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE

AGGIORNAMENTI

2013

AGGIORNAMENTI

2012

AGGIORNAMENTI

2011

AGGIORNAMENTI

2010

AGGIORNAMENTI

2009

AGGIORNAMENTI

2008

AGGIORNAMENTI

2007

AGGIORNAMENTI
2006

AGGIORNAMENTI
2005

AGGIORNAMENTI 2004

 

AGGIORNAMENTI 2003

 

AGGIORNAMENTI
2002

 

 






NOTIZIE ANNO 2014



AGGIORNAMENTO 17.12.2014
PER INIZIO ANNO AL VIA WINDOWS 10
E' il 21 gennaio il 'D-Day' del nuovo sistema operativo Microsoft, Windows 10, il primo del colosso di Redmond veramente multipiattaforma. La mega-presentazione, trasmessa in diretta streaming, verrà condotta dal CEO Satya Nadella e presenterà la nuova versione 'consumer' per pc, smartphone e tablet che dovrebbe arrivare entro metà 2015 sugli scaffali. Nell'invito recapitato da Microsoft non ci sono dettagli, ma un portavoce ha detto che il 'keynote' verterà sulla 'consumer experience'. Oltre ad essere multipiattaforma, il centro notifiche, i desktop virtuali e la presenza dell'assistente digitale Cortana, diretta emanazione dell'assistente vocale di Windows Phone Cortana. Ci sono poi miglioramenti della funzionalità Snap, un nuovo pulsante Task View e funzionalità di ricerca, interna ed esterna avanzate.
--Nel 2015 lo spionaggio informatico potrebbe subire un'impennata e potrebbe coinvolgere sensibilmente gli smartphone. Piccoli Stati e gruppi terroristici potrebbero innescare una guerra informatica. A rischio una analisi di McAfee, le attività di criminali dell'Europa orientale che potrebbero rubare credenziali finanziarie per carpire informazioni da vendere o usare in seguito. Il modus operandi è quello tipico dello spionaggio tra gli Stati, fatto di un paziente monitoraggio, e punta a carpire informazioni di alto valore sia sulle persone che sulle aziende. Oltre questo ad esempio in Spagna, i contatori 'smart' della luce installati in milioni di case contengono vulnerabilità che i criminali possono sfruttare per frodi di fatturazione o per causare blackout. A crescere saranno anche gli attacchi rivolti agli smartphone, condotti attraverso app che rubano dati.
--Google sta per chiudere le sue attività di ingegneria in Russia, dopo una legge restrittiva che chiede alle aziende tecnologiche l'immagazzinamento dei dati dei cittadini nei confini nazionali. Secondo il Financial Times, questa mossa di Mosca potrebbe aprire la fuga di altre aziende Internet, internazionali e locali. La legge russa che richiede alle aziende tecnologiche di ritenere i dati che passano attraverso i suoi canali, è il passo più drastico - fa notare il quotidiano britannico - compiuto da un governo straniero in risposta alle rivelazioni di Edward Snowden sulla sorveglianza internet dall'Agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, la Nsa. Come fa notare il quotidiano britannico e a anche altre testate che riportano la notizia come il Wall Street Journal, la decisione arriva a distanza di poche ore dalla chiusura di Google News in Spagna che ha rinfocolato un dibattito europeo su antitrust, fisco, privacy e diritto all'oblio nei confronti di Big G. Nel frattempo google fatto sapere che i suoi 100 ingegneri che lavorano in Russia, saranno riallocati in altri paesi. Da notare che uno dei fondatori di Google, Sergey Brin, è di origine russa, la sua famiglia emigrò quando aveva sei anni.
--Negli Apple Store di tutto il mondo si tengono spesso workshop sulla programmazione, a sostegno del secondo evento annuale 'l'Ora del Codice' (Hour of Code), un movimento nato per dare accesso all’educazione informatica a tutti gli studenti del mondo. I corsi - ospitati negli Apple Store e organizzati da code.org - forniranno un’introduzione all’informatica, per semplificare la programmazione e dimostrare che chiunque può impararne le basi. Coincideranno con la Computer Science Education Week, un programma annuale il cui scopo consiste nell’ispirare gli studenti della scuola primaria e secondaria, e nel suscitare il loro interesse nei confronti dell’informatica. La campagna 'l'Ora del Codice' si prefigge l’obiettivo di raggiungere 100 milioni di studenti entro la fine del 2014, raggiungendo così un significativo traguardo nel sollevare il velo di mistero che circonda l’informatica e nell’infrangere gli stereotipi che tengono lontane da questo settore le ragazze e le minoranze.


« top






AGGIORNAMENTO 10 DICEMBRE 2014
PER NATALE SCENDE LA DEFLAZIONE SUI PRODOTTI HI-TECH
Secondo l'Osservatorio Federconsumatori, questo Natale i prodotti hi-tech costeranno in media il 2% in meno. Entrando in un negozio di elettronica, tuttavia, si fa presto a sforare il budget se si guardano smartphone, tablet o tv. L'alternativa low cost sono gli accessori, che consentono di accontentare gli appassionati di tecnologia senza spendere una fortuna.
Con una ventina di euro, ad esempio, si può portare a casa un proiettore in cartone per smartphone, o un paio di guanti capacitivi per digitare sugli schermi touch senza congelarsi le mani, o ancora un braccio telescopico per scattare selfie panoramici, o un caricabatterie portatile per dispositivi mobili, utile a chi passa gran parte della giornata in movimento. Se il budget arriva a 100 euro, infine, si può far contento un amante del fitness con uno smartband, un bracciale elettronico che monitora l'attività fisica e il sonno, o gli appassionati di volo con un drone non professionale ma perfetto per fare pratica con i radiocomandi.

--Internet è sempre più un alleato in cucina.E' quanto sottolinea una ricerca Google-Tns, secondo la quale il 70% degli italiani cerca sul web promozioni e sconti prima di acquistare un prodotto, il 53% consulta i siti di marca per informarsi, e uno su quattro usa lo smartphone nel punto vendita per decidere cosa comprare. Mentre cresce il ruolo dell'e-commerce, con il il 30% che ha acquistato sul web prodotti alimentari negli ultimi 6 mesi. Ma il web sta diventando anche una fondamentale risorsa di ispirazione preziosa sui piatti da preparare.
L'indagine rivela, infatti, che il 60% degli italiani cerca le ricette principalmente attraverso i dispositivi mobili. L'85% utilizza i motori di ricerca, l'80% consulta siti di ricette, il 70% si affida a blog e forum dedicati alla cucina. In occasione del Natale, il 70% degli intervistati dichiara che utilizzerà il web come fonte di ispirazione per preparare il cenone della vigilia o il pranzo del 25 dicembre, il 53% per trovare l'idea giusta da regalare, ovvero un prodotto alimentare tipico o un attrezzo da cucina originale. Anche il Made in Italy riscuote grande interesse, tanto che il 65% degli intervistati vorrebbe fossero disponibili online molte più specialità, qui parliamo dell'e-commerce, come l'olio cercato sul web dal 72% degli italiani, il formaggio dal 68%, i salumi dal 63% e le specialità regionali dal 62%, sulle quali il 49% gradirebbe trovare maggiori informazioni online.
--L'Autorità taiwanese per le telecomunicazioni ha reso noto che 12 tra i più grandi costruttori di smartphone, inclusi Apple e Samsung, violano le regole nazionali sulla protezione delle informazioni personali, che impongono alle aziende che raccolgono questi dati di informare gli utenti in merito al loro trattamento. Tra le altre compagnie coinvolte, secondo il Wsj, ci sarebbero Htc, Sony e Xiaomi.
L'Autorità taiwanese avrebbe riscontrato violazioni legate alla privacy in tutte e 12 le aziende investigate.
I dettagli sulle società coinvolte e sulle violazioni individuate saranno resi noti nelle prossime settimane, ed è probabile che alle aziende verrà concesso un periodo di tempo per adeguare le loro pratiche alla normativa.
L'allarme di Taiwan si aggiunge a quello lanciato a ottobre dal commissario tedesco per la protezione dei dati personali: ha ordinato a Google di modificare i propri sistemi di raccolta delle informazioni, poiché in conflitto con le normative europee. Un'indagine condotta a settembre dai responsabili della privacy di 19 Paesi, Usa inclusi, su oltre 1.200 applicazioni, ha rivelato che il 60% ha problemi di privacy.
--Il 19% dei cittadini europei di 16-74 anni non ha mai usato un pc. A questo valore medio si avvicinano la Provincia autonoma di Bolzano (23%), l'Emilia Romagna e il Friuli Venezia Giulia (28%), la Lombardia (29%). Valori decisamente peggiori si registrano al Sud: la maglia nera nella penetrazione dell'uso del pc spetta alla Campania (48%), ma anche Piemonte, Umbria (35%) e Lazio (30%) si segnalano con percentuali elevate.Sono i dati contenuti nel 48/o Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese. L'Italia sta accumulando ritardi sul fronte della modernità delle infrastrutture rispetto agli altri membri dell'Unione europea. Se la banda larga ormai può vantare una diffusione in linea con i richiami di Bruxelles, sul fronte della velocità di connessione e sulla diffusione delle cosiddette Nga (Next Generation Access), evoluzione nell'uso degli impianti a fibra ottica, il quadro appare meno roseo. Se nei progetti strategici dell'Italia c'è il raggiungimento di una copertura a 30Mbps su tutto lo stivale, e sulla metà addirittura l'implementazione a 100Mbps entro il 2020, nel 2013 solo il 21% delle famiglie ha potuto avvantaggiarsi di una copertura ultratecnologica E per quanto riguarda lo standard delle connessioni, l'1% dei contratti è stipulato per una velocità pari o superiore a 30Mbps e lo 0% contempla una velocità di rete pari o superiore a 100Mbps, mentre la media Ue segna un 5%.



« top







AGGIORNAMENTO 3 DICEMBRE 2014
Windows 10
Il sistema operativo progettato da Microsoft per adattarsi a diverse piattaforme, dal pc al telefono alla console per videogiochi, sarà presentato a fine gennaio.
In un evento in cui saranno illustrate tutte le caratteristiche sul fronte 'consumer'. Secondo le indiscrezioni raccolte da The Verge, dovrebbe mostrare nuove funzionalità come l'interfaccia touch chiamata Continuum, insieme a novità per smartphone e tablet. La prima presentazione di Microsoft Windows 10 è stata un evento in tono minore a San Francisco, che è durato circa un'ora, secondo le indiscrezioni, il prossimo sarà di più grande portata. Microsoft dovrebbe comunque annunciare ulteriori dettagli del suo Windows 10 consumer prima della fine dell'anno.
-Secondo l'Istat, rincarano servizi telefonia fissa.
Il capitolo di spesa delle comunicazioni in deflazione, rialza la testa a novembre, mettendo a segno l'aumento congiunturale più marcato tra i diversi comparti e riducendo le perdite su base annua. Lo rileva l'Istat nelle stime, spiegando che il rialzo mensile risente principalmente della crescita congiunturale dei prezzi dei servizi di telefonia fissa.Nel settore, l'Istat segnala anche l'incremento dei prezzi della connessione internet e altri servizi.
--Il 73% dei milanesi usa quotidianamente internet, quasi il doppio della media del resto d'Italia, fermo al 39%: è quanto emerge dalla ricerca del Censis, presentata nella sede del Comune del capoluogo lombardo nel corso della tavola rotonda 'Milano Smartcity'.Nella città ''più cablata d'Europa'', come ha ricordato l'ad di Metroweb, Alberto Trondoli, oltre il 55%  dei milanesi si dice molto soddisfatto per i servizi basati sulla fibra ottica, con una percentuale di realizzazione delle richieste alla Rete sempre oltre il 90%, tranne nel caso dei tentativi di scaricare un film. Il profilo dell'utente medio milanese - sottolineano gli autori del sondaggio - è quello di uno ''specialista'' della rete e di tutte le operazioni ad essa connesse, ''all'avanguardia'' nell'uso di Internet come strumento per rendere più 'smart' la sua vitaquotidiana.
Secondo il sindaco Giuliano Pisapia, ''se Milano conferma il suo ruolo di guida nel Paese, lo deve anche al cablaggio che ha consentito alle eccellenze della città di rimanere competitive nel mondo malgrado la crisi.
---Pishing sulle e-mail, pubblicità ingannevole, enti benefici inesistenti, biglietti d'auguri elettronici pericolosi, truffe legate ai viaggi stagionali. In vista dei regali di Natale che si acquistano sempre di più online, la società di sicurezza informatica McAfee mette in guardia gli internauti e stila la lista delle "12 truffe delle festività", messe in atto dai criminali informatici.
Tra le truffe più diffuse ci sono le e-mail fasulle che avvisano di spedizioni di pacchi, le offerte di sconto che circolano in maniera virale sui social network, le donazioni a enti benefici fasulli, le pseudo-app festive da scaricare sugli smartphone che potrebbero rubare le informazioni personali. Ma anche i biglietti d'auguri elettronici che al posto di 'buone feste' potrebbero nascondere un 'buon malware!" da parte degli hacker. E le truffe legate ai viaggi stagionali con link che offrono soggiorni a prezzi vantaggiosi ma ricche di 'spyware', che accedono ai nostri dati collegandosi a Pc infetti.
Altre insidie sono nascoste nelle chiavette Usb in omaggio, dove potrebbe essere pre-installato un virus malefico.
Come difendersi? Fare ricerche dettagliate su aziende che promettono offerte ed enti benefici, andare direttamente sui loro siti ufficiali invece che accedere da una e-mail. Analizzare bene le app che si scaricano sui cellulari e possibilmente usare un antivirus anche per i dispositivi mobili. Mantenersi aggiornati sulle truffe informatiche e i furti d'identità. Infine, occhio alle operazioni bancarie: oltre alla consueta allerta al bancomat quando si ritira denaro occhio alle telefonate della propria banca che richiede informazioni, riagganciare e richiamare usando il numero ufficiale. Raccomandazioni banali, ma che potrebbero tornare utili in un clima di euforia da spese natalizi.



« top




AGGIORNAMENTO 26 NOVEMBRE 2014
IL CHIRURGO OPERA E SI CONSULTA CON I COLLEGHI VIA WEB GRAZIE AI GOOGLE GLASS
A Firenze intervento sul fegato con Google Glass
Intervento frutto di collaborazione tra Careggi e Aou pisana Primo prelievo di fegato al mondo con i Google Glass: è stato eseguito nei giorni scorsi a Firenze, all'ospedale di Careggi dai chirurghi Emanuele Balzano e Davide Ghinolfi dell'Uo di chirurgia epatica e del trapianto di fegato dell'Aou pisana diretta da Franco Filipponi. Lo rende noto la Regione Toscana spiegando che il progetto 'Google glass a supporto della sicurezza e della qualità dei prelievi d'organo' è una novità nel mondo trapiantologico.
Il progetto è stato realizzato con Organizzazione Toscana trapianti (Ott) e Aido Toscana. Con i Google Glass si possono scattare foto e fare video, navigare su internet, telefonare e mandare email, con comando vocale, permettendo quindi al chirurgo di avere le mani libere.  Nel corso dellintervento le immagini registrate con i Google Glass e riguardanti "la valutazione macroscopica del fegato" sono state inviate da Firenze in tempo reale al coordinatore locale per i trapianti di fegato a Pisa. Ciò ha permesso di diminuire i tempi tecnici di valutazione dell'organo, riducendo i cosiddetti tempi di ischemia e ottenendo un miglior risultato. Inoltre le fase salienti della procedura sono state registrate ottenendo un video didattico per chirurghi in formazione per prelievi d'organo.  La novità sta nel riuscire ad ottenere immagini dalla stessa visuale dell'operatore ad altissima qualità e facilmente condivisibili. Dal punto di vista didattico, si spiega ancora, i Google Glass sono rivoluzionari perché i chirurghi in formazione non si limiteranno ad osservare, ma apprenderanno la tecnica chirurgica come se fossero loro stessi al tavolo operatorio.

--Alla Apple non c'è alcuna disparità di trattamento tra gli impiegati eterosessuali e quelli appartenenti alla comunità Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e transgender).
A certificarlo, a breve distanza dal 'coming out' del Ceo Tim Cook, è il 'Corporate Equality Index', la graduatoria stilata dall'Human Rights Campaign. La fondazione, che difende i diritti delle persone Lgbt, ha preso in esame centinaia di aziende Usa. Apple è stata promossa a pieni voti per il tredicesimo anno consecutivo.
"L'inclusione ispira l'innovazione", ha commentato Cook in un tweet. La Mela è tuttavia in buona compagnia: delle 781 società esaminate, 306 hanno ottenuto il punteggio massimo, cioè cento. la situazione è ben diversa dal 2002, primo anno di pubblicazione della classifica, quando a vedersi assegnare 100 punti erano state solo 13 compagnie. I parametri considerati spaziano dalle politiche di non discriminazione ai benefici, anche sanitari, per i partner degli impiegati, indipendentemente dal loro sesso.  Tra le prime 20 aziende della classifica 'Fortune1000' sono 14 quelle ad aver ottenuto il punteggio pieno.
Oltre ad Apple, ci sono Chevron, General Motors, General Electric, Ford, AT&T, Federal National Mortgage Association, CVS Caremark, McKesson, HP, UnitedHealth Group, JPMorgan, Cardinal Health e IBM.  
--Ue, tv altissima definizione sfida futura
Messaggio lanciato da operatori satellitari ed emittenti Ue
La prossima sfida per l'Ue nel settore tlc è la tv ad altissima definizione, la '4K', e per farvi fronte serve un sistema ibrido che metta insieme tecnologia satellitare e terrestre. La banda larga rischia infatti di essere 'bloccata' dalla tv via internet e dai video, che costituiscono l'80% del consumo. La nuova Commissione Ue, che ha fatto del digitale una delle sue grandi priorità, deve quindi agire per evitare che l'Europa resti indietro sul mercato globale. E' il messaggio lanciato dall'Associazione degli operatori satellitari europei e dall'Ebu, l'Unione delle emittenti europee. "Bisogna evitare di creare un nuovo 'digital divide' come sulla banda larga", ha avvertito l'ad di Eutelsat e presidente Esoa Michel de Rosen.
Due le richieste a Bruxelles: "l'armonizzazione delle norme in Europa per un vero mercato unico" e "favorire gli investimenti che permetteranno a questo sistema ibrido di diventare realtà" perché se la nuova Commissione Ue che ha una "squadra formidabile" agisce "senza tardare", "l'Ue può diventare leader".
--Un 'Digital Champion' in ogni comune italiano, più di ottomila persone per raccontare le opportunità del web e la rivoluzione digitale porta a porta. E' l'obiettivo dell'iniziativa presentata a Roma con l'investitura, dal Digital Champion italiano, Riccardo Luna, dei primi 100 digital champion locali. Presente il premier Matteo Renzi.Tra i prescelti molti volti noti del web italiano,ma anche tre teenager: lo start/upper Scarnera,  Cacitti e la blogger tredicenne Valeria Cagnina. I Digital Champions saranno al fianco degli amministratori pubblici sui temi del digitale, muovendosi come difensori del cittadino in caso di assenza di diritti digitali (banda larga, wifi, Pa digitale, educazione al digitale) e promuovendo, anche con il ricorso al crowdfunding, progetti locali di alfabetizzazione digitale. L'evento, al Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, ha visto la partecipazione del direttore generale di Agid il responsabile Smart City di Anci, del Presidente di Telecom Italia  e di Rosario Fiorello che ha mandato un video, ed è stato concluso dal presidente del Consiglio Matteo Renzi.



« top





AGGIORNAMENTO 19 NOVEMBRE 2014
Standard & Poor's affonda Twitter.
L'agenzia assegna un basso rating 'BB-'(business to business) a Twitter.

Si tratta di un voto tre gradini al di sotto del grado di investimento, a livello "junk", spazzatura. L'outlook è stabile. I titoli Twitter hanno reagito immediatamente alla decisione di S&P e chiudono in forte calo, cedendo il 5,8%. Voto 'spazzatura' anche gli 1,8 miliardi di dollari di debito che Twitter si appresta a emettere. "Il corporate rating BB - tiene in considerazione l'assunzione di una crescita degli utenti attivi mensili e dei ricavi e la possibilità di un cash flow positivo nel 2016". "L'outlook stabile riflette le nostre attese sul fatto che Twitter continuerà a sperimentare una forte crescita e non incontrerà un aumento significativo della pressione in termini di competitività", mentre Twitter dovrebbe continuare a sperimentare una crescita forte nei prossimi due o tre anni, in coincidenza con l'espansione internazionale. Il rating di Twitter potrebbe salire se la società amplierà la propria base di ricavi con l'espansione internazionale e il lancio di nuovi prodotti, se manterrà la propria posizione di mercato, continuerà a migliorare le propria redditività e raggiungerà un positivo e sostenuto 'cash flow' superiore ai 100 milioni di dollari nel 2016. Il rating potrebbe invece essere ridotto se ci sarà un rallentamento della crescita dei ricavi o se i ricavi si contrarranno. Questo potrebbe indicare che il modello di business si troverebbe a far fronte a significativi rischi.

--Dopo le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi arriva la disattivazione della doppia 'spunta blu', la conferma di lettura introdotta da pochi giorni su WhatsApp, ma solo su Android. Secondo il sito specializzato The Next Web, puo' essere disattivata solo per gli utenti dei dispositivi che hanno il sistema operativo di Google: chi usa iPhone o smartphone con altri sistemi operativi dovra' aspettare.
In pratica, la popolare chat permette di rendere facoltativa un'opzione resa obbligatoria al suo miglioramento.  Il doppio segno di spunta blu appare sullo schermo di chi invia un messaggio quando chi lo ha ricevuto lo ha anche letto. Per disattivare la notifica su Android è necessario scaricare dal sito di WhatsApp l'ultima versione dell'app, poi entrare nel menù Impostazioni, sezione Privacy, e togliere la spunta blu alla voce "Read receipts". La notifica di lettura e' arrivata silenziosamente sui telefoni piu' di una settimana fa, subito sono scattate le proteste degli utenti che l'hanno vista come un'invasione della privacy. Da qui la graduale retromarcia di WhatsApp che attualmente conta 600 milioni di utenti attivi mensili.
--La produzione degli Apple Watch, gli orologi con cui la Mela entrerà nel mercato dei dispositivi indossabili, dovrebbe partire a breve. Stando al sito taiwanese Digitimes, Cupertino avrebbe ordinato ai suoi fornitori un quantitativo tale di chip da far pensare a una produzione di 30-40 milioni di device. In confronto, lo smartwatch Galaxy Gear della Samsung ha venduto 800mila pezzi nei primi due mesi sugli scaffali. Il lancio dell'Apple Watch è atteso nel 2015. Questo è quanto aveva annunciato la compagnia, senza aggiungere ulteriori dettagli, nel giorno di presentazione del dispositivo mesi fa. Le nuove indiscrezioni farebbero ipotizzare un lancio nei primi mesi del nuovo anno. Su questa linea si attestano i rumors diffusi una decina di giorni fa dal sito francese iGen, secondo cui il modello lussuoso in oro dello smartwatch costerà tra i 4mila e i 5mila dollari e arriverà nei negozi in tempo per San Valentino. Accanto a questo, come è noto, ci sarà un modello base con cassa in acciaio e uno sportivo con cassa in alluminio. Il prezzo di partenza, comunicato da Apple, è di 349 dollari. Gli orologi saranno personalizzabili con cinturini di diversi colori e materiali, dalla plastica alla pelle al metallo.
--'Masque Attack', una falla di sicurezza su iPhone e iPad che consente di sostituire app originali con delle copie identiche e infette rubando i dati degli utenti, torna a far parlare di sé. Svelato in settimana dai ricercatori di Fire/Eye, ora è oggetto di un avviso del governo Usa, che mette in guardia gli utenti dallo scaricare applicazioni da fonti non ufficiali. Stessa raccomandazione arriva da Apple, secondo cui nessun cliente è stato ancora colpito da questo attacco.
Masque Attack porta a installare un'app pirata al posto di una vera. Stando all'avviso pubblicato sul sito del Dipartimento di sicurezza nazionale Usa, l'app è ''indistinguibile'' da quella originale, può rubare credenziali d'accesso, dati e monitorare 'in background' i dispositivi infetti. Il contagio avviene cliccando su link ricevuti via mail o messaggio, da cui si scaricano app da fonti diverse rispetto all'App Store di Apple o ai siti delle società, in caso di melafonini aziendali.


« top





AGGIORNAMENTO 12 NOVEMBRE 2014
Obama, no al web a 2 velocita', internet libero e gratuito. La neutralita' della rete va tutelata: internet deve essere libero, aperto e gratuito.
No quindi a un web a due velocita', con la possibilita' di pagare per far accedere a determinati contenuti piu' velocemente. Il presidente americano, Barack Obama, scende in campo  nel dibattito sul web aperto, oggetto di discussione per nuove regole da parte della Federal Communications Commission (Fcc). L'iniziativa del Presidente  si aggiunge al coro di 3,7 milioni di americani che hanno gia' protestato contro la proposta della Fcc, che di fatto apre la strada a internet a due corse, di cui una preferenziale a pagamento. Obama preme espressamente per un divieto di pagamento per avere la priorita su internet: Nessun servizio dovrebbe essere bloccato nella corsia piu' lenta perche' non paga. Dare priorita' a chi paga deve essere vietato.
Chiedo alla Fcc di attuare le regole piu' stringenti possibili per proteggere la neutralita' della rete afferma Obama in un messaggio pubblicato online. Affermazioni che fanno affondare i titoli delle societa' via cavo e telefoniche, con Time Warner e Cable che arrivano a perdere oltre il 5%. Il tema degli accordi fra colossi per aumentare la velocita' di alcuni contenuti su internet e' salito alla ribalta negli ultimi anni, con il boom dei servizi in streaming online e la battaglia di Netflix con alcuni big, quali Verizon e At&t. Lo scorso giugno Verizon ha minacciato un'azione  legale contro Netflix che in alcune delle sue pubblicita' puntava il dito contro la societa' telefonica per rallentare il suo servizio.
--La sudcoreana Samsung ha chiesto al governo del Vietnam la licenza per aprire uno stabilimento per la produzione di smartphone, con un investimento di 3 miliardi di dollari. N0e dà notizia il quotidiano locale Dau Du, controllato dal ministero vietnamita della Pianificazione e degli Investimenti. Produrre in Vietnam, grazie al basso costo del lavoro, consentirebbe a Samsung di ridurre i costi, potendo meglio competere nel settore degli smartphone low cost che vede in prima fila la Cina. Il nuovo stabilimento sorgerebbe nella provincia di Thai Nguyen, nel nord del paese, dove la compagnia ha già una fabbrica di telefonini aperta nel marzo scorso con un investimento di 2 miliardi di dollari. Stando a quanto riporta il giornale vietnamita, il nuovo stabilimento porterebbe gli investimenti complessivi di Samsung in Vietnam a circa 11 miliardi di dollari nel 2014.
--Facebook: Messenger supera i 500 milioni di utenti
La app di messaggistica è diventata 'obbligatoria' ad agosto. Messenger, l'applicazione di Facebook per scambiarsi messaggi in mobilità, ha superato i 500 milioni di utenti mensili. Lo rende noto Peter Martinazzi, direttore della gestione prodotto del social network, sul blog della compagnia. Messenger ha visto la sua diffusione crescere negli ultimi mesi. La app, infatti, contava circa 200 milioni di utenti ad agosto, quando la società di Mark Zuckerberg l'ha resa obbligatoria per poter continuare a scambiarsi messaggi con i propri contatti via smartphone e tablet. Lanciata nel 2011 come prima applicazione indipendente di Facebook, Messenger si sta quindi avvicinando ai numeri di Whatsapp, la app di messaggistica con 600 milioni di utenti mensili che è stata acquistata dalla stessa Facebook nel febbraio scorso per 19 miliardi di dollari.
--Google celebra la caduta del Muro di Berlino
Un Doodle per il 25/mo anniversario
Anche il motore di ricerca americano Google che ha celebrato a modo suo, il venticinquesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino: il gigante della Rete californiano dedica un doodle ad hoc a questo appuntamento.
Nella home page, infatti, la scritta 'Google' fa da sfondo a un'immagine che ritrae decine di persone in piedi sul Muro quel fatidico nove novembre 1989. Cliccando sul doodle appare un video con alcune immagini della caduta del Muro seguito dalle immagini di parti di Muro sparsi per il mondo. Tra le capitali, Londra, Seul, Madrid, Mosca, Buenos Aires e Budapest.


« top






AGGIORNAMENTO 5 NOVEMBRE 2014
UNGHERIA BATTE ITALIA: TASSA SU INTERNET.
La tassa sul consumo di internet dell'Ungheria è "un'idea molto cattiva" sia per il paese che per l'Europa in quanto "se Budapest diventa un precedente diventa un problema per tutti gli stati membri". Così il portavoce della commissaria Ue Neelie Kroes, sottolineando che questa "continuerà a sostenere le proteste contro questa tassa che è "l'ultima misura di una serie prese a livello nazionale che limitano la libertà". C'è infatti una "questione più grande in gioco", in quanto "internet è una risorsa globale" e "qualsiasi governo che adotti una tassa di questo tipo si dimostrerà che sbaglia", per di più l'Ungheria, ha ricordato il portavoce, è "al di sotto della media Ue in tutti gli indicatori dell'agenda digitale".
--Il caso tlc Ue-Cina è ormai interamente chiuso. Con il raggiungimento di un'intesa amichevole, la Commissione europea ha deciso di non ritenere più necessario proseguire l'indagine, formalizzando così anche la chiusura dell'indagine sui sussidi dopo aver archiviato quella sull'antidumping a marzo. Pechino era accusata di fornire aiuti illegali ai suoi produttori di elementi essenziali e reti mobili per le tlc da esportare sul mercato europeo, un giro d'affari annuo di oltre un miliardo di euro. Bruxelles aveva deciso quindi di aprire d'ufficio una doppia indagine antidumping e anti sussidi a maggio 2013. Tra i punti dell'intesa Bruxelles-Pechino, la creazione di un organo indipendente per il monitoraggio dei mercati delle reti tlc sia europeo che cinese, l'accesso garantito senza discriminazioni all'organismo cinese di standardizzazione per le imprese europee, ma anche pari trattamento per le imprese che partecipano ai bandi di gara pubblici per progetti di ricerca e sviluppo.
---Facebook premia chi rende web più sicuro, se avete un'idea per rendere il web piu' sicuro? Facebook vi premia con 300mila dollari. A tanto ammonta la ricompensa  che l'azienda di Mark Zuckerberg mette a disposizione per l'Internet Security Prize 2015.
"Rendere il web piu' sicuro e' una sfida sempre piu' importante, i report delle vulnerabilità ci rendono sempre piu' attenti a questa tematica", dice il capo della sicurezza del social Chief Joe Sullivan. La società ha assegnato ad agosto ai suoi primi vincitori, due ricercatori tedeschi della Ruhr-Universität Bochum, 50.000 dollari: avevano utilizzato la statistica per rilevare malware memorizzati sui server. Ora il social alza la posta in gioco per invogliare più persone trovare modi per rendere il web più sicuro.
In un post ufficiale di qualche giorno fa Facebook - in piena fase post-Snowden - ha spiegato come si sta attivando per la sicurezza dei suoi utenti, con lo staff del social network che setaccia la rete a caccia delle password violate. Dando consiglio su come ci si debba comportare per salvaguardare il proprio account.
-Instagram batte cassa, arrivano video pubblicità
Adweek, spot di 15 secondi, accordi con big come Disney
Instagram come Facebook inizierà a ospitare video pubblicitari. L'app del fotoritocco di proprietà di Mark Zuckerberg - secondo il sito Adweek - dopo mesi di test ha deciso di dare il via a questa iniziativa commerciale e aver concluso accordi con grandi aziende tra cui Disney, Banana Republic e Lancome. Gli spot che scorreranno sul flusso delle foto dureranno 15 secondi.
L'azienda di Zuckerberg ha deciso di far cassa anche su questa piattaforma e sorge il dubbio che il prossimo passo sarà far sbarcare la pubblicità su WhatsApp, chat che fa parte dell'immenso ecosistema dell'azienda di Menlo Park.
Secondo il sito Adweek, gli spot video sono comparsi sui profili di alcuni utenti e nelle prossime settimane arriveranno a cascata su tutti gli account. Disney, ad esempio, userà questa nuova opportunità 'social' per promuovere il film Big Hero 6.



« top





AGGIORNAMENTO 20 OTTOBRE 2014
Zuckerberg parla cinese, applausi dagli studenti a Pechino.
Al cofondatore di Facebook all'università di Tsingua. Il cofondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha sorpreso il pubblico che lo ascoltava alla Tsingua University di Pechino, rispondendo in cinese ad alcune domande.
"Da jia hao" (buon giorno a tutti) ha esordito, accolto da uno scroscio di applausi. In seguito Zuckerberg, che ha 30 anni, ha risposto a tutte le altre domande che gli sono state rivolte in mandarino, spiegando di aver imparato la lingua perchè ha sposato nel 2012 Priscilla Chan, di origini cinesi. Il co-fondatore del popolare social network - che in Cina è bloccato dalla censura ed è accessibile solo attraverso i 'virtual private network', che si collegano a server situati in altri paesi - ha incontrato Chen Jining, il preside della prestigiosa università pechinese.
In questi giorni anche Tim Cook, il presidente della Apple, è in visita in Cina. Cook è stato ricevuto dal vicepremier Ma Kai nel compund di Zhongnanhai, vicino alla Città Proibita, nel quale risiedono la maggior parte dei leader politici cinesi.
--Facebook lancia chat-Rooms anonima stile anni '90.
Si chiama Rooms, forum di discussione anche con pseudonimi
Negli anni Novanta prima dei social network c'erano i forum di discussione, a distanza di qualche anno Facebook riprende quel concetto e lancia Rooms, un'app che consente di aprire 'stanze', spazi di dibattito in cui si può interagire anche in forma anonima. La novità era stata anticipata qualche settimana fa dal New York Times, e ora è ufficiale. Il progetto è stato portato avanti dal 24enne Josh Miller, il cui sito di discussione online Branch è stato acquistato a gennaio da Facebook.
Rooms è uno spazio in cui si possono creare spazi di discussione e discutere di temi diversi, notizie, viaggi, interessi comuni. Le conversazioni sono pubbliche, l'amministratore della 'stanza', come un moderatore, può decidere chi ammettere alla discussione. Altro dato interessante, viste le recenti diatribe sull'identità degli iscritti al social network, è che Facebook permetterà di usare pseudonimi. All'interno di Rooms, sarà possibile pubblicare anche foto e video. Al momento l'app è esterna, cioè totalmente scollegata al social network ed è disponibile solo sull'App Store Usa.
-Usa, 40% adulti ha subito molestie su web
Pew Research Center, colpite soprattutto giovani donne
Il 40% degli utenti adulti di Internet ha sperimentato qualche forma di molestia online. Le intimidazioni colpisco soprattutto giovani donne. Lo dice una ricerca del Pew Research Center, condotta su 2849 utenti americani. Secondo lo studio, i giovani tra i 18 e i 29 anni sono più esposti a questo fenomeno (il 65% degli intervistati). Particolarmente colpite le giovani donne: il 26% delle intervistate sono state oggetto di stalking online, altrettante hanno subito molestie sessuali via web.
Più in generale, il 27% degli intervistati ha dichiarato di aver ricevuto offese, il 22% si è imbattuto in persone che hanno cercato di provocare imbarazzo, l'8% è stato minacciato fisicamente e un altro 8% ha dichiarato di aver subito stalking, il 6% di aver subito molestie sessuali.
Secondo la ricerca del Pew Research Center teatro delle molestie, per i due terzi di quelli che le hanno subite, sono soprattutto i social network; per il 22% la sezione commenti di un sito, il 16% le email e le community di videogiochi online. Solo il 6% ne è stato vittima sui siti di incontri online.
--Dopo i tablet, gli smart/watch si candidano a nuovo oggetto del desiderio per i consumatori occidentali. Orologi intelligenti, che dialogano con il cellulare e monitorano i parametri vitali, sono il prodotto di punta dei 'wearable device', i dispositivi indossabili dove si trovano anche i bracciali per il fitness o i Google Glass, e rappresentano un mercato che secondo gli analisti varrà 5,2 miliardi di dollari quest'anno e 7,1 miliardi nel 2015. Le caratteristiche per fare breccia nel cuore e nel portafogli degli utenti non mancano, ma anche le criticità, prime tra tutte la privacy e la reale utilità. Secondo un recente sondaggio migliaiai di persone non vedono l'ora di provare l'Apple Watch, l'orologio della mela morsicata. Altri sarebbero curiosi di vedere uno smartwatch di Amazon, e altri ancora  puntano su un dispositivo a marchio Google. E gli smartwatch con sistema operativo Android non mancano: dallo ZenWatch di Asus al Moto 360 di Motorola, dal G Watch R di Lg allo Smartwatch 3 di Sony. Alternativo è il Samsung Gear S, con sistema operativo Tizen dotato di scheda Sim che lo rende autonomo dallo smartphone anche per telefonare. In arrivo, secondo indiscrezioni, c'è anche una proposta di Microsoft, compatibile con iPhone e telefoni Android e Windows Phone.


« top





AGGIORNAMENTO 22 OTTOBRE 2014
CAMBIAMENTI IN CASA TWITTER
Twitter ha annunciato che riconfigurerà il flusso dei tweet in funzione della loro "pertinenza" e non più in base alla cronologia. Questo cambiamento lo avvicinerà al "rivale" Facebook, ma farà sicuramente storcere il naso ai propri utenti, che preferiscono le informazioni in tempo reale.
Il flusso dei tweet consultati potrebbe così comprendere anche cinguettii di persone che gli utenti non avevano scelto di seguire. Inoltre non sarà più possibile tornare al flusso cronologico.
Per ora il progetto sarà solo sperimentale e non coinvolgerà il 100% degli utenti. E' bastato però l'annuncio della partenza del test per far scatenare gli utenti, che hanno subissato la società di San Francisco di inviti a desistere.

--A proposito di Twitter, una notiziola di colore che riguarda questo social network. Un uomo americano, il turista David Willis ha trascorso una notte da incubo, rimanendo per due ore bloccato in una libreria a Trafalgar Square, a Londra, dopo l'orario di chiusura del negozio. Willis ha chiamato inutilmente la sicurezza dell'edificio e la polizia, e solo un suo appello su Twitter ha fatto arrivare i 'soccorsi'. Dopo i suoi tweet di richiesta di aiuto, migliaia di persone hanno risposto al suo appello e dopo due ore finalmente la polizia si è presentata con un custode per liberarlo.
--In arrivo Hello,la videochat su Firefox, non richiede software aggiuntivi, plug-in o account. Mozilla ha annunciato l'arrivo di  una nuova funzione del suo browser, il Firefox appunto, che consente di fare chiamate vocali e videochat senza dover installare software, plug-in o creare un account. Disponibile in Firefox Beta, funziona con un clic sull'icona della chat a fumetto, nel menu di personalizzazione. Hello permette di connettersi con browser abilitati WebRTC, come Firefox, Chrome o Opera. La novità, spiega Mozilla sul suo blog, è frutto della collaborazione con Telefonica e TokBox. L'obiettivo è fornire un servizio di comunicazione gratuito e che non necessiti di registrare un account fornendo informazioni personali in cambio del diritto a utilizzarlo. Gli utenti di Firefox Beta vedranno comparire la nuova icona nelle prossime settimane, informa Mozilla, che agli utenti chiede un feedback sulla qualità delle chiamate.
--Fra tante applicazioni inutili dei socialnetwork, finalmente Google annuncia un servizio degno di nota:a breve si chatterà col medico, e che offrirà consulti video. Cercare i sintomi su Google per capire che malattia si ha è una pratica comune, sebbene sconsigliata dai medici e non raccomandabile agli ipocondriaci. In futuro, però, la ricerca potrebbe portare a una diagnosi più accurata e personalizzata rispetto alle risposte che si trovano su siti e forum. A fornirla, secondo indiscrezioni, sarà la stessa Google, che metterà in contatto gli utenti in cerca di sintomi con un dottore, attraverso una chat video. Il servizio sarà a pagamento, ma più economico di una visita tradizionale.Stando a quanto riportato dal sito tecnologico Engadget, Google avrebbe confermato la sperimentazione in Usa di un servizio che offre video chat con dottori quando si inseriscono i sintomi nel motore di ricerca. L'internauta vedrà comparire tra i risultati un link con scritto ''parla con un dottore ora'', contrassegnato dall'icona di una videocamera. Cliccando sulle informazioni, si apre una finestra in cui Google spiega l'offerta di una chat video con un medico, gratuita per tutta la fase di test del servizio. In seguito la consulenza sarà a pagamento, ma verosimilmente avrà un costo più contenuto rispetto a una classica visita con uno specialist


« top





AGGIORNAMENTO 15 OTTOBRE 2014
GOOGLE NEL MONDO DEI PHABLET
Il mercato dei 'phablet', gli smartphone con schermo superiore ai 5 pollici, attira anche Google. Secondo il Wsj, Big G lancerà questo mese un dispositivo della famiglia Nexus con display da 5,9 pollici, più grande dell'iPhone 6 Plus di Apple, da 5,5, e del primo phablet di successo, il Galaxy Note di Samsung da 5,7. Il nuovo smartphone, nome in codice Shamu, è realizzato da Motorola, che Google sta cedendo a Lenovo. Quello dei telefonini di taglia extra large è un settore in rapida ascesa. Nel 2011 i phablet rappresentavano appena l'1% delle vendite di smartphone, ma quest'anno,  la quota supererà il 22%. Il successo dei phablet ha recentemente spinto Apple, inizialmente  contraria a questa tipologia di dispositivi, ad ampliare le dimensioni dei suoi melafonini. A differenza dei modelli precedenti, che si fermavano a un display di 4 pollici, gli iPhone 6 lanciati il mese scorso da Cupertino hanno schermi da 4,7 e 5,5 pollici.Sempre stando al Wsj, insieme al phablet Google rilascerà anche una nuova versione di Android, il suo sistema operativo per dispositivi mobili.
--Una specie di Instagram della salute: così si può sintetizzare Figure 1, la nuova app che sarà disponibile in tutta Europa da fine anno e che consentirà ai medici di condividere le foto dei loro pazienti con altri colleghi o studenti di medicina. A segnalarlo è la Bbc.Fino ad ora oltre 150mila medici hanno caricato le loro foto di casi clinici con l'identità oscurata e il volto del paziente coperto. Ogni foto viene esaminata da alcuni moderatori prima di essere aggiunta alla banca dati. Per l'accesso e il trattamento dei dati, i medici devono invece fornire le proprie credenziali per l'identificazione e notificare ai loro impiegati e pazienti le politiche sul consenso  dei dati. L'app è gratuita ma solo professionisti sanitari verificati possono caricare foto e commentarle''.    Saranno vietate immagini impressionanti. Lo scopo dell'applicazione è educativo. Ci sono cose che i medici vedono ogni giorno nel loro lavoro, e che magari capita raramente di vedere ad altri. Attualmente l'app è disponibile già in Nord America, Gran Bretagna e Irlanda.
--Rivoluzione in casa Amazon. Il gigante delle vendite online aprirà il suo primo store non virtuale, a Manhattan: il colosso di Jeff Bezos inaugurerà il suo primo negozio 'fisico' sulla 34/ma strada all'angolo della Settima Avenue, all'ombra dell'Empire State Building e in una delle zone più frequentate della città, in particolar modo da milioni di turisti. Strategica anche la data di apertura, che coinciderà con l'inizio della frenesia per lo shopping natalizio. Lo spazio sulla 34/ma aprirà a pochi passi dai grandi magazzini Macy's, e funzionerà come una sorta di mini deposito, con una giacenza limitata pronta per la consegna il giorno stesso dell acquisto, nella vasta area cittadina. Il  negozio di Amazon consentirà le rese, lo scambio merce e ovviamente il ritiro della merce acquistata online. Un cliente ad esempio, spiega il Wall Street Journal online, potrà fare un ordine la mattina dal web e poi ritirarlo la sera nel negozio. Amazon punterebbe inoltre a sfruttare lo store come una sorta di vetrina per i suoi strumenti elettronici, come Kindle (libri digitali), Fire Tv set top box (smart tv), Fire Smartphone (cellulare.
--'Pictures.of.you', l'unico programma radiofonico che parla di fotografia, e apre i battenti dallo studio blu e nero di Poli.Radio, la web radio degli studenti del Politecnico di Milano, con i microfoni al suono della musica e delle immagini che hanno reso unica questa trasmissione. Buona la risposta dell'iniziativa, grazie a un team di lavoro consolidato e alla  passione per la fotografia, pienamente recepita dagli ascoltatori che sempre più numerosi ci hanno mostrato il loro affetto. Squadra vincente non si cambia quindi, anche se abbiamo in serbo tante sorprese per i nostri affezionati. L'appuntamento rimane invariato: a partire dal 14 ottobre, ogni martedì dalle 21 alle 23, due ore ricche di parole, suoni e immagini. Le frequenze digitali restano quelle di Poli.Radio, che a novembre si presenterà con la nuova veste grafica ed una nuova interattività.


« top





AGGIORNAMENTO 8 OTTOBRE 2014
A tre anni dalla morte di Steve Jobs,
avvenuta il 5 ottobre 2011, sono oltre un milione i messaggi che si leggono sulla pagina creata da Apple per ricordare una delle figure più rappresentative non solo della tecnologia ma anche della nostra cultura. La pagina si chiama 'Remebering Steve' e raccoglie ricordi, ringraziamenti e pensieri rivolti fondatore di Apple.Tutti ricordano le sue invenzioni ma anche la sua passione e la sua creatività. In una lettera ai dipendenti, inviata dall'attuale amministratore delegato di Apple, Tim Cook, si legge tra l'altro: "La visione di Steve va molto oltre gli anni in cui è stato in vita e i valori sui quali ha fondato Apple saranno sempre con noi. Molte delle idee e dei progetti ai quali lavoriamo oggi sono partiti dopo la sua morte, ma la sua influenza su essi - e su tutti noi - è inconfondibile".
Cook esprime anche il suo riconoscimento per quanto Jobs ha dato all'azienda e al mondo con le sue intuizioni, e conclude dicendo, spero vi prenderete un momento per apprezzare in quanti modi Steve ha reso il nostro mondo migliore.
Steven Paul Jobs nasce il California il 24 febbraio 1955, cresce in una zona che anni piu' tardi si chiamera' Silicon Valley. Il primo lavoro nel 1974 alla Atari, il primo aprile 1976 fonda la Apple con Steve Wozniak, assieme creano Apple I. Il 24 gennaio 1984 lancia il Macintosh, un Pc rivoluzionario con tastiera e mouse. Nel 1985, dopo una lunga disputa con i dirigenti dell'azienda lascia e un anno dopo crea NeXT e successivamente rileva la Pixar. Nel 1997 rientra in Apple e inizia la cavalcata verso una serie di prodotti di successo: iMac, iPod e iTunes Store, iPhone, Apple Store, iPad. Nel 2004 gli viene diagnosticato un cancro al pancreas e si opera. Il 24 agosto 2011 fa un passo indietro alla guida della Apple, lo sostituisce Tim Cook. Muore il 5 ottobre 2011. "Il mondo ha perso un visionario'', dice Barak Obama. La sua vita è stata raccontata da Walter Isaacson nel libro-coccodrillo Steve Jobs, l'unica biografia autorizzata dallo stesso Jobs, pubblicata il 24 ottobre 2011.


--Yahoo! vuole investire in Snap/chat
Lo rivela il Wsj, app già corteggiata da Facebook
Yahoo! ci riprova: dopo aver scommesso con successo su Alibaba, ora punta su Snapchat, start up sulla quale sta pensando di investire.  Snapchat e' valutata 10 miliardi di dollari. Yahoo investirà nella start up parte del ricavato dall'initial public offering di Alibaba, nella quale aveva investito un miliardo di dollari nel 2005 per rilevare il 40%.Dall'entrata in Borsa di Alibaba, Yahoo! ha guadagnato 9,4 miliardi di dollari, il grande quesito è dunque come li investirà. Snapchat è un'app molto corteggiata: molto popolare tra gli adolescenti, ha attratto anche Facebook che l'anno scorso ha offerto 3 miliardi di dollari per portarla a casa. Ma Mark Zuckerberg ha ricevuto un secco 'no': secondo i suoi ideatori, l'app vale molto di piu'.
--L'avvocato, Marty Singer chiede danni per 100 milioni di dollari.Una decina di star di Hollywood, come Jennifer Lawrence, Rihanna, Kate Upton e Kirsten Dunst, le cui foto private nude sono state piratate e diffuse su Internet, hanno minacciato di fare causa a Google, accusando di non aver fatto abbastanza per fermare questa fuga di immagini. In una lettera pubblicata su Hollywood Reporter, Marty Singer, uno dei più noti avvocati, ha reso noto che a nome di queste celebrità chiederà danni e interessi per 100 milioni di dollari.Sulla vicenda l'FBI, aveva comunque già aperto un'inchiesta all'inizio del mese scorso dopo una prima fuga di immagini.
--Via libera dell'Antitrust Ue all'acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook. Secondo l'analisi della Commissione europea la nuova entità nata con la fusione "continuerà a far fronte a una concorrenza sufficiente", per cui "la transazione non solleva preoccupazioni". "Anche se Facebook e WhatsApp sono due delle app più popolari, la maggior parte della gente usa più di un'app", per questo, ha dichiarato il commissario Ue alla concorrenza Almunia, "l'acquisizione non danneggerà la concorrenza". Sia Facebook, tramite il servizio Messenger, che WhatsApp offrono applicazioni per smartphone che permettono agli utenti di comunicare inviando messaggi, foto, video e audio. L'indagine dei servizi della Commissione si è quindi concentrata sui servizi di comunicazione per i consumatori, sui servizi di social network e sui servizi di pubblicità online. Per quanto riguarda invece i servizi di social network, l'indagine di mercato Ue ha dimostrato che si tratta di un mercato in continua evoluzione dove le frontiere sono mobili, e in cui anche in caso di integrazione di WhatsApp in Facebook il guadagno sarebbe limitato perché già oggi molti degli utenti si sovrappongono usando già entrambe le app. Sul fronte della pubblicità, invece, per Bruxelles, a prescindere dal fatto che Facebook possa introdurre pubblicità su WhatsApp o usare WhatsApp come fonte di informazione dei dati dei suoi utenti, la fusione non causa problemi di concorrenza in quanto continuerebbero ad esserci un sufficiente numero di fornitori di dati e di pubblicità alternativi a Facebook. Da qui l'ok dell'Antitrust Ue all'operazione.



« top






AGGIORNAMENTO 1 OTTOBRE 2014
Compleanno e polemiche per Google che compie 16 anni.
Il colosso del web festeggia ma ci sono le accuse di Rupert Murdoch per cosiddetta concorrenza sleale. Attacchi anche da parte della Fbi che accusa Google (ed Apple) di avere reso più difficile decriptare i nuovi smartphone.Google nacque per opera di due amici, Larry Page e Sergey Brin, in un garage di Menlo Park cittadina californiana, oggi anche sede di Facebook. I due inventori si erano incontrati nel '95 nel campus universitario di Standford e avevano  iniziato a lavorare su un nuovo motore di ricerca, BackRub, che sfruttava un innovativo approccio per trovare le pagine in Rete, catalogandole per rilevanza. BackRub fu ribattezzato Google nel '97 e registrato come dominio. Numerosi i servizi lanciati da allora da Google. Nel 2000 AdWords per la gestione di annunci pubblicitari sulla propria piattaforma, tra le principali fonti di guadagno dell'azienda. Un anno dopo Google Ricerca Immagini, a cui nel 2002 si aggiungera' Google News, Gmail, e addirittura  nel 2004 lo sbarco in Borsa. Il 2005, invece, e' l'anno di Google Maps, Google Earth e Google Analytics, mentre l'anno seguente Big G si impone anche nel mondo dei video con l'acquisizione di YouTube, per poi approdare nel 2008 anche in quello del browser con Chrome. Nello stesso anno lancia pure il primo cellulare con sistema operativo Android, la piattaforma aperta per dispositivi mobili; mentre il primo smartphone targato Google, Nexus One, arrivera' nel 2010. Uno degli ultimi step e' il social network Google Plus lanciato nel 2011. Nel prossimo orizzonte ci sono i Google Glass, aperti alla vendita per ora negli Usa e in Gran Bretagna, i palloni aerostatici per la connettività Internet e le macchine che si guidano da sole. Insomma 16 anni google, in piena adolescenza e cosiddetta esplosione ormonale!!
--Grande, sottile, leggero, prezioso. Sono queste le parole che vengono in mente appena si prende in mano il nuovo iPhone 6. Schermo più grande, da 4,7 pollici per il modello 6 e 5,5 per il modello 6 Plus, migliori connessioni LTE e WiFi, memoria di archiviazione fino a 128 GB nel modello top di gamma, un nuovo processore, A8, molto potente e veloce che ben si presta al nuovo sistema operativo, l'iOS8 (con le sue due 'gemme', Health e Apple Pay, però, non ancora operative), e una batteria dalla durata paragonabile al predecessore 5S, nonostante i maggiori carichi.
Apple ha pensato di creare un nuovo 'gesto', il doppio tocco sul bottone centrale, quello che riconosce le impronte, che permette di "abbassare la 'testata' delle app a metà schermo, rendendo facile inserire indirizzi web e altro, usando una sola mano.
Entrambi i modelli sono più sottili dell'iPhone precedente ma parlare di fragilità è sicuramente eccessivo, sono robusti e non sembrano essere a rischio piegatura se non ci si siede sopra di peso. L'uso di una custodia, anche in silicone, 'anti scivolo', potrebbe essere consigliabile soprattutto per il guscio in alluminio del 6 Plus. Tra l'altro la custodia 'assorbe' anche il millimetro di sporgenza della camera posteriore.
Punti di forza degli iPhone 6 sono sicuramente le due camere. Quella sul retro adesso consente di girare video in Full HD.  La camera davanti invece ha adesso l'autoscatto, rendendo più facili e comodi i selfie.
--E oltre l'I-PHONE6 alla ribalta delle cronache, arriva in Italia Jolla, lo smartphone outsider Creato da ex di Nokia, con sistema operativo indipendente.
Un gruppo di ex dipendenti Nokia gioca da outsider nel campo della telefonia mobile. Jolla, questo il nome della società, ha lanciato anche in Italia il suo primo smartphone, omonimo e con un sistema operativo indipendente Il dispositivo ha le sue app, ma è compatibile anche con quelle di Android.
--Un modo innovativo di raccontare una storia che anche 20 anni dopo, sembra impossibile da raccontare. È il webdoc Ruanda: ritratti del cambiamento , con il quale La Stampa di Torino si è aggiudicata il prestigioso Prix Italia 2014 della Rai nella categoria web. Un premio che va soprattutto a Giordano Cossu, il giornalista freelance che ha inventato e realizzato un progetto complesso e sorprendente, presentato in esclusiva per l’Italia dal  sito del quotidiano torinese nella sezione MediaLab.


« top







AGGIORNAMENTO 24 SETTEMBRE 2014
Corsa per vendere il vecchio modello e attutire la nuova spesa
--L’attesa per l’arrivo di iPhone 6 nei negozi italiani è quasi giunta al termine. In Italia l’iPhone 6 e il 6Plus arriveranno il 26 settembre e su internet si fa sempre più frenetica la corsa per vendere il vecchio modello e attutire la nuova spesa. Sulle pagine di Subito.it, ad esempio, sono stati pubblicati 10mila nuovi annunci per la vendita di iPhone 5 e 5s, con un aumento del 100% rispetto alla settimana precedente. Di questi oltre 2.000 sono stati pubblicati nei due giorni che hanno preceduto il lancio. Non cambia il panorama su eBay Annunci. Qui, dove al momento si contano 44mila annunci di smartphone di seconda mano (di cui il 26% riguarda prodotti Apple e il 38% Android), dopo la presentazione dell’iPhone 6 lo staff ha registrato un incremento del 6% da una settimana con l’altra: 1900 offerte create da utenti che dichiarano di voler vendere il proprio telefono per poter fare l’upgrade al nuovo modello. Anche in questo caso la maggior parte dei telefoni in vendita sono iPhone 5, venduti in media a 400 euro l’uno.
--Nuove foto di star nude circolano su internet, tra cui quelle della modella Kim Kardashian, a poche settimane dal precedente attacco degli hacker che aveva coinvolto un centinaio di vip. Lo scrivono i media americani. Le foto private e di nudo sono state pubblicate brevemente su alcuni siti, prima di essere rimosse. Tra le vittime ci sarebbero l’attrice Vanessa Hudgens e il campione di football americano Hope Solo. È quanto scrive Tmz, il sito dedicato alle star. 
Anche il portale BuzzFeed sostiene che foto e video di star nude sono state nuovamente diffuse sul web. E stavolta tra le vittime ci sarebbero le attrici Mary-Kate Olsen, Hayden Panettiere e Leelee Sobieski.
Un gran numero di foto intime di star erano state pubblicate su internet poche settimane fa in seguito ad un attacco di hacker. Sotto accusa era finito il sistema iCloud, il servizio di archiviazione di contenuti online fornito da Apple.
L’attrice premio Oscar Jennifer Lawrence, la modella Kate Upton e la cantante Avril Lavigne erano state tra le prime vittime di questo presunto furto di dati.
Il gigante americano Apple ha negato qualsiasi falla nel suo sistema sostenendo che gli hacker erano riusciti ad ottenere le password rispondendo correttamente alle domande di sicurezza, oppure ad ottenere le parole chiave tramite operazioni di phishing.
--Maker Faire, selezionati 17 progetti di scuole per la mostra a Roma. Qui saranno esposti insieme a oltre 500 invenzioni provenienti da tutto il mondo dal 3 al 5 ottobre all’Auditorium Parco della Musica, che si trasformerà in un grande villaggio dedicato all’innovazione, alla creatività e al digital manifacturing
The Brain arm, un braccio robotico realizzato con una stampante 3D che si muove con la forza del pensiero; My Way, un innovativo bastone per non vedenti; Ricordati di me, il seggiolino salvabimbi collegato all’auto e al cellulare che permette di evitare qualsiasi dimenticanza. Sono questi alcuni dei progetti delle scuole che hanno vinto la selezione della Call4School organizzata in collaborazione con il MIUR per la seconda edizione della MakerFaire - The European Edition.
I progetti saranno in mostra insieme a oltre 500 invenzioni provenienti da tutto il mondo dal 3 al 5 ottobre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, che per l’occasione si trasformerà in un grande villaggio mai realizzato dedicato all’innovazione, alla creatività e al digital manifacturing.
--Svolte dal 18 al 20 settembre  le Olimpiadi italiane di informatica, la competizione promossa come ogni anno dal ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca e dall’Aica-Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico. L’edizione 2014 si è  svolta in collaborazione con l’Università degli studi di Salerno presso il Campus universitario di Fisciano. I talenti informatici di tutto il mondo si sfideranno poi alle prossime Olimpiadi internazionali di informatica, in programma in Kazakhstan a luglio 2015.
Il gruppo dei partecipanti alle Olimpiadi nazionali è composto da: i migliori 78 classificati della selezione territoriale, che hanno ottenuto con punteggio uguale o superiore al valore medio della classifica nazionale; 10 studenti che erano stati nel gruppo dei `Probabili Olimpici´ nella passata edizione e hanno ancora le caratteristiche richieste per partecipare alle olimpiadi, ovvero frequentano ancora la scuola e hanno l’età richiesta; vengono inoltre ammessi 8 studenti provenienti alla Olimpiadi italiane di matematica (medagliati oro e argento), che hanno ottenuto un ottimo risultato alla gara on line svoltasi a luglio 2014.
Dei 95 studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia, 50 studenti provengono dal Nord Italia, 29 dalle regioni del Centro e 16 da Sud e Isole. I ragazzi sono stati selezionati dopo un percorso che prevede più fasi svolte nell’arco di due anni scolastici. L’edizione 2014 delle Olimpiadi italiane di informatica si distingue anche per una maggiore partecipazione delle ragazze: tra i partecipanti infatti vi sono ben 5 studentesse.
Il contenuto della gara prevede la risoluzione di un problema, di tipo algoritmico, attraverso la scrittura di un programma in linguaggio C, C++ o Pascal. Il tipo di prova analogo a quello proposto nella competizione internazionale. Le Olimpiadi italiane di informatica 2014 sono organizzate dal dipartimento di Studi e ricerche aziendali - Management e InformationTechnology dell’Università di Salerno e dall’Istituto di Istruzione superiore Baronissi e godono del patrocinio dell’ateneo.


« top



AGGIORNAMENTO 17.9.2014
Secondo indiscrezioni, per l'iPhone 6 Plus - - ci vorranno dalle tre alle quattro settimane. Alcuni modelli dell'iPhone 6 richiederanno 7-10 giorni, mentre altri saranno disponibili il 19 settembre, quando i nuovi iPhone saranno ufficialmente in vendita.Il 19 settembre i nuovi melafonini arrivano nei negozi di Stati Uniti, Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Porto Rico, Singapore e Regno Unito. In Italia si possono preordinare online dal 26 settembre.
--La Huawei, il gigante cinese dell'elettronica, recluterà nei prossimi mesi centinaia di ricercatori in Europa che dovranno lavorare soprattutto nel campo degli smartphone. Lo ha annunciato Francois Quentin, il presidente della Huawei Francia. "Nei prossimi due o tre anni raddoppieremo il numero dei nostri ricercatori in Europa", ha affermato Quentin. Huawei ha la sua sede centrale a Shenzhen, la città industriale del sud della Cina a ridosso dell'ex-colonia britannica di Hong Kong. In Europa, la compagnia cinese ha laboratori di ricerca a Milano, Norimberga ed Helsinki.La Huawei e' stata fondata da Ren Zhengfeng, un ex-ufficiale dell'esercito cinese all'inizio degli anni novanta ed oggi e' seconda compagnia del mondo nel settore delle telecomunicazione. La sua entrata sul mercato statunitense e' stata bloccata dalle autorità per ragioni di sicurezza derivanti dai legami che la compagnia potrebbe aver mantenuto con l 'Esercito di Liberazione Popolare.
--Datagate: Usa minacciarono Yahoo! per ottenere dati utenti Fino a 250.000 dlr al giorno se non si atteneva a ordini Yahoo! ha rischiato di dover pagare nel 2008 una sanzione da 250.000 dollari al giorno se avesse rifiutato di attenersi alle richieste di informazioni sui suoi utenti da parte delle autorità americane. E' quanto emerge da alcuni documenti riportati dalla stampa americana, che lasciano intravedere un nuovo spaccato della battaglia fra i colossi di internet e le autorità americane sui vari programmi di spionaggio della National Security Agency, rivelati da Edward Snowden, la talpa del Datagate.
I documenti mostrano come le autorità abbiano minacciato Yahoo! per ottenere dati prima ancora che la corte autorizzasse azioni su specifici target. Yahoo! ha chiesto per mesi la pubblicazione dei documenti cosi' da confermare la difesa che da tempo porta avanti insieme agli altri colossi internet sulla tutela dei dati. ''Riteniamo questa un'importante vittoria per la trasparenza e ci auguriamo che queste informazioni aiutino a promuovere una discussione sulla privacy '', afferma Yahoo!.
--Nasce il corso di laurea in videogiochi
Corso triennale, previste sei borse di studio
E' il corso di laurea che molti avranno sognato da bambini: videogiochi. A lanciarlo sono Link Campus University e Vigamus Academy di Roma, in collaborazione con aziende del settore nazionali e internazionali. In tre anni, per cui sono previste sei borse di studio, verranno formate figure specializzate dell'industria del divertimento elettronico, fornendo le basi necessarie per intraprendere una carriera in qualsiasi professione attinente al mondo dei videogiochi.


« top






AGGIORNAMENTO 16 LUGLIO 2014
Televisori avveniristici, con schermi da 50 pollici e oltre, trasparenti come il vetro e avvolgibili come un cartoncino. A immaginarli così, per un futuro prossimo, è il colosso Lg, che sta lavorando sulla trasparenza e la flessibilità dei display per portare in salotto le tv di nuova generazione. L'azienda ha svelato due prototipi di display a tecnologia Oled, che offre schermi più luminosi ed efficienti rispetto agli Lcd perché non necessitano di retroilluminazione. Il primo è trasparente, il secondo tanto flessibile da essere arrotolabile, ma la casa sudcoreana punta a unire le due caratteristiche in un unico schermo da 60 pollici entro il 2017. I prototipi, spiega LG, ''dimostrano che in futuro potremo portare sul mercato tv avvolgibili da oltre 50 pollici''. Se piani di produzione ancora non ce ne sono, i sudcoreani si dicono convinti che i televisori con schermi arrotolabili e trasparenti saranno il prossimo trend, in un mercato in cui a fare la differenza sarà sempre di più l'unicità e la particolarità del design. E se uno schermo avvolgibile sembra avere, almeno per ora, solo la funzione di stupire gli amici, la trasparenza può rendere la presenza della tv più omogenea nell'arredamento, ad esempio prendendo, quando è spenta, un colore simile a quello delle pareti. (ANSA)



« top





AGGIORNAMENTO 9 LUGLIO 2014
Pew Internet Center presenta il rapporto '
2014 Future of the Internet'
Le forme di censura da parte dei governi, le pressioni delle aziende che possono compromettere la neutralità della rete e i crescenti timori di essere sorvegliati nelle comunicazioni elettroniche in stile Grande Fratello. Sono questi secondo un'indagine del Pew Internet Center i maggiori rischi che internet corre nel futuro. Il quadro emerge da interviste a oltre mille esperti e analisti di settore. Per il rapporto '2014 Future of the Internet', la maggior parte degli intervistati (65%) pensa che non ci saranno significativi cambiamenti rispetto agli ostacoli che le persone già incontrano per collegarsi in rete o condividere contenuti online. Tuttavia qualche preoccupazione c'è e sono quattro i rischi maggiori messi in evidenza. Al primo posto l'ingerenza degli Stati con forme di censura o di filtro ai contenuti in rete. In secondo luogo, sulla scia di scandali come il Datagate o relativi alla sorveglianza online di governi e aziende, è la fiducia degli internauti che potrebbe scemare. Al terzo posto si teme per la neutralità della rete, ovvero per pressioni commerciali che potrebbero influire sull'apertura di internet. Infine gli esperti temono che gli sforzi per correggere il problema dell'eccesso di informazioni online possano trasformarsi in un boomerang, contrastando la condivisione di contenuti.
--Nel mondo ci sono 14 miliardi di dispositivi elettronici collegati in rete - dai modem alle console di videogiochi - ma a causa di inefficienze tecnologiche producono uno spreco energetico sempre più alto, quantificato solo nel 2013 per 80 miliardi di dollari. A quantificarlo è un rapporto della International Energy Agency (IEA), secondo la quale nel 2020 lo spreco arriverà a quota 120 miliardi di dollari. Lo spreco principale è dovuto al 'network standby': ovvero si mantiene una connessione di rete anche quando il dispositivo è in standby, quindi l'apparecchio è di fatto acceso, collegato a una presa elettrica, anche se non funzionante. Nel 2013, secondo l'Agenzia, a livello globale i dispositivi 'online' hanno consumato circa 616 terawattore (TWh) di elettricità, la maggior parte impiegata nella modalità 'standby'. Circa 400 TWh - equivalente dell'elettricità consumata ogni anno da Regno Unito e Norvegia insieme - è stata sprecata a causa di tecnologia inefficiente. "Usando le migliori tecnologie disponibili al momento -  questi dispositivi potrebbero consumare il 65% in meno di energia". Governi e imprese devono impegnarsi insieme a una maggiore consapevolezza dei consumatori. In tempo di vacanze, staccare la spina a tv, decoder, modem, stampante per 4 settimane fa risparmiare 65 GWh.
--Sulla scia della truffa degli hacker russi che bloccavano a distanza gli iPhone chiedendo agli utenti un 'riscatto' per riattivarli, una nuova famiglia di virus sta emergendo a livello globale. È il 'ran/som/ware', insieme di programmi dannosi in grado di tenere in ostaggio a distanza i contenuti sul pc e chiedere soldi per sbloccarli. GFI Software ha rilevato un aumento di questo tipo di malware: a giugno i sistemi infettati sono saliti a 350mila nel mondo. La società ha inserito il ''ransomware'' tra i 'sorvegliati speciali' del momento. Questi programmi, tipo virus, si installano sul computer degli utenti senza che questi se ne accorgano e bloccano il contenuto del pc da remoto. Con i dati 'in ostaggio', all'utente compare una finestra che chiede il pagamento di una somma di denaro per ''liberare'' il computer. A giugno, rileva GFI Software, il numero dei sistemi infetti è salito fino a 350mila a livello globale. Il crimine ha fruttato ai criminali oltre 70mila dollari in bitcoin''.
--Yahoo  chiude alcuni portali e applicazioni non strategici oppure integrati in altri servizi di punta. Tra i prodotti cancellati ci sono 'Shine',  'Xobni',  Yahoo Voices. Chiuderanno entro la fine di luglio. L'obiettivo,  è  maggiore attenzione sui prodotti di punta e per far questo bisogna chiudere "quelli meno popolari o già integrati nelle esperienze Yahoo". I prossimi a chiudere saranno People Search, il motore di ricerca per le persone, visto che la stessa cosa si può fare utilizzando Yahoo! Search. E poi Xobni, perché i suoi elementi per la gestione della rubrica sono stati integrati in Yahoo Mail.




« top





AGGIORNAMENTO 2 luglio 2014
Il governo americano ha richiesto l'accesso quasi completo agli account di 381 persone a FACEBOOK CHE SI OPPONE INUTILMENTE.
Scontro in tribunale fra Facebook e il procuratore distrettuale di Manhattan sulla richiesta del governo di accedere ai contenuti di centinaia di account del social network. Facebook - riporta il New York Times - si schiera con i suoi "amici" e ritiene che la richiesta, avanzata la scorsa estate ma resa pubblica solo ora, sia incostituzionale perche' viola i diritti degli utenti. Una battaglia, quella di Facebook, finora senza successo. Il governo americano ha richiesto l'accesso quasi completo agli account di 381 persone. All'opposizione di Facebook, un giudice federale di New York ha replicato seccamente, definendola non giusta perche' Facebook e' solo il depositario dei dati e il target delle indagini. E per tutelare le inchieste, il giudice si era spinto anche oltre, vietando a Facebook di informare gli iscritti interessati dalle ricerche.     Il caso e' arrivato ora in appello e il dibattito e' sul Quarto Emendamento, quello che difende i cittadini da ingiuste perquisizioni, arresti e confische irragionevoli. I legali di Facebook si impegnano a combattere in appello perché preoccupati per l'ampiezza della richiesta ("è l'equivalente digitale di una richiesta di sequestrare in un colpo solo ogni cosa non in una ma in quasi quattrocento case") e per la decisione del giudice di non consentire a Facebook di contrastare o bloccare la richiesta stessa.
--L'Italia si allinea così alla tendenza mondiale, entro il 2016 un utente su due avrà uno smartphone. Uno studio della svedese Ericsson, rivela che entro il 2015 le sottoscrizioni mobili, che oggi sono 6,8 miliardi, supereranno la popolazione mondiale con un traffico dati in mobilità destinato a crescere di 10 volte entro il 2019.

Durante ItaliUp, trasformazione in corso, Ericsson ha presentato due rapporti, il Mobility Report e il ConsumerLab, dedicato a  mobilità, broadband e cloud. Secondo il Mobility Report di Ericsson, entro il 2015 le sottoscrizioni mobili, che oggi sono 6,8 miliardi, supereranno la popolazione mondiale. Nel 2016 un utente su due nel mondo avrà uno smartphone e le connessioni machine-to-machine (M2M) sono destinate a crescere di 3-4 volte entro il 2019. Tutto questo genera una crescita esponenziale del traffico dati in mobilità, destinato ad aumentare di 10 volte entro il 2019, guidato dai servizi video. Anche l'Italia è un Paese sempre più connesso, come evidenzia il nuovo studio dell'Ericsson ConsumerLab. Il sorpasso degli smartphone è avvenuto quest'anno. A internet si accede da mobile, sia via smartphone (62% degli utenti Internet intervistati lo fa quotidianamente) che da tablet (28%). Anche nel nostro Paese cresce il consumo di video online. Il 69% degli utenti Internet guarda brevi filmati online su base settimanale mentre un utente Internet su due guarda interi film o episodi Tv online.
--Il futuro per Google si chiama Android, gi attivo sugli  smartphone, sarà ovunque, dalle automobili che 'parleranno' col conducente all'orologio che ci dirà quanta attività fisica fare. Non solo. Prendono forma i progetti più sperimentali di Big G, in primis il tablet con sensori 3D, in commercio l'anno prossimo, e il telefonino modulare. È uno degli elementi della 'rivoluzione digitale firmata Big G' e delineata alla Google I/O, la conferenza mondiale per gli sviluppatori appena conclusasi a San Francisco.
Il progetto Tango, nella seconda giornata dell'evento google non sono mancate novità interessanti. Come quelle sul tablet con sensori 3D, fra i progetti sperimentali più maturi, che potrebbe arrivare nelle mani dei consumatori già il prossimo anno, prodotto da LG. 'Tango' è il progetto volto a realizzare smartphone e tablet con sensori 3D in grado di creare mappe tridimensionali dell'ambiente circostante, con 250mila rilevazioni 3D al secondo, e di aggiornare la propria posizione in tempo reale. Fra le possibili applicazioni ci sono i giochi e la ''navigazione indoor'', ovvero la possibilità di prendere le misure di luoghi e spazi interni per muoversi meglio, anche ad uso di persone con disabilità visiva.
--E' attivo in Italia il primo sportello 'bancomat' Bitcoin. Fare operazioni con la moneta virtuale è possibile a Roma, presso Luiss Enlabs - La Fabbrica delle Startup, in occasione della quarta edizione del ''No Cash Day''.
L'operazione di accensione, rende noto Luiss Enlabs, è stata eseguita dall'amministratore delegato della società e da Federico Pecoraro, l'imprenditore che ha importato sul mercato nazionale la novità americana e che è il primo al mondo ad averne acquistate due unità. Il dispositivo è un vero e proprio 'bancomat' Bitcoin che permette di acquistare o vendere la moneta virtuale in modo legale attraverso un schermo touch grazie a Bitstamp, una delle più grandi piattaforme mondiali di compra-vendita di criptovalute. Il livello di sicurezza, si legge nella nota, è altissimo grazie anche alla scansione palmare, del codice fiscale, di un documento di identità e di una foto''. Alto
193 centimetri e largo 91, pesante oltre 5 quintali, il Robocoin Kiosk utilizza la tecnologia di identificazione biometrica basata sul sistema di riconoscimento vascolare del palmo della mano. Sportelli di questo tipo sono presenti finora su quattro continenti per un totale di 50 unità: sette sono negli Stati Uniti e poi in Estremo Oriente, in Europa e Australia.




« top








AGGIORNAMENTO 25 GIUGN0 2014
NOKIA PROGETTA LA COSTRUZIONE DEGLI SMARTPHONE RICARICABILI SENZA BATTERIA.
Presto si potrà avere uno smartphone che si ricarica nella tasca del pantalone o nella borsa. Tutto già realtà grazie un modello di pantaloni 'smart' realizzato da un designer inglese ad hoc per i nuovi smartphone Nokia. Il modello, è stato presentato nei giorni scorsi alle collezioni di moda londinesi e presto sarà in vendita online. I pantaloni che ricaricano lo smartphone sfruttano una tecnologia di ricarica innovativa della Nokia e non rimarranno solo una chimea. Presto, si legge sul blog Nokia, il capo unico che ha sfilato sarà disponibile sui negozi online. I pantaloni sono stati progettati  per il Nokia Lumia 930.  Alla London Fashion Week di febbraio ha debuttato la prima gonna al mondo fatta di smartphone (nella fattispecie Lumia 1520), realizzata in collaborazione con il duo dell'etichetta creativa Fyodor Golan.
--Non c'è giorno che non passi senza nuove indiscrezioni sull'iWatch, dispositivo del quale si parla da oltre un anno nonostante da Apple non siano mai arrivate conferme ufficiali. Per il Wall Street Journal l'azienda di Cupertino sta lavorando a più versioni del suo smartwatch, da lanciare in autunno. La salute, come già anticipato, sarà punto focale del dispositivo. Secondo quanto riferisce Reuters, Quanta Computers comincerà a produrlo da luglio.
Dopo la 'delusione' per la chiusura della conferenza Apple per gli sviluppatori senza il lancio del nuovo prodotto, il balletto dei 'rumors' è ricominciato più vorticoso di prima. Il Wall Street Journal, di solito ben informato, conferma che l'atteso dispositivo arriverà in autunno ma afferma anche che Apple sta lavorando a più di una versione del suo 'iWatch'. L'orologio 'smart' dovrebbe avere oltre 10 sensori, particolarmente centrati sul fitness. Del resto il lancio dell'app 'Health' lascia presagire che prima o poi dovrà pur arrivare uno strumento in grado di raccogliere dal corpo umano le informazioni da elaborare. Avrà diverse grandezze di schermo. La data di ottobre, presumibilmente inizio mese, pare confermata anche da altre indiscrezioni, secondo le quale Quanta comincerà la produzione dell'iWatch il mese prossimo. Per Reuters il dispositivo avrà display da
2,5 pollici di forma rettangolare e si ricaricherà in modalità 'wireless'. Precedentemente alcuni analisti avevano avuto 'conferme' su un quadrante tondo, ma potrebbe anche essere - in linea col Wsj - che siano in arrivo più modelli.
--A pochi mesi dall'introduzione di un 'antifurto' nel suo sistema operativo gli scippi di iPhone, un fenomeno dilagante negli Usa e non solo, sono diminuiti. A New York sono calati del 19% nei primi mesi dell'anno. Lo scrive il New York Times, sottolineando che stanno invece aumentando i furti di smartphone Samsung, +50%. Un fenomeno attribuibile al 'kill switch' - funzione che rende i dispositivi inutilizzabili a distanza in caso di furto - che stanno implementando pure Google e Microsoft. Sia il quotidiano della Grande Mela, sia il sito della Bbc, riportano inoltre che il 'kill switch', sarà un sistema sempre più implementato negli smartphone anche di Google e Microsoft. E questo grazie ad un accordo storico, stretto ad aprile, tra aziende produttrici di cellulari intelligenti e operatori di telefonia mobile in Usa. Da luglio 2015 tutti gli smartphone distribuiti negli Stati Uniti avranno un sistema per bloccare il telefonino e cancellare i dati sensibili in caso di furto o smarrimento. Nel 2012, circa 1 milione e seicentomila americani hanno subito il furto del loro smartphone, hanno spiegato le parti che hanno sottoscritto l'accordo, perdendo oltre all'apparecchio importanti dati personali.



« top





AGGIORNAMENTO 18 giugno 2014
BANDA LARGA SUL MOBILE O FIBRA OTTICA ITALIA ANCORA SOTTO IL DIGITAL DIVIDE. MENTRE I POSTINI CONSEGNAVANO (in ritardo) LA DELEGA DI PAGAMENTO F24 TIA (DA PAGARE A MORTE DI SUBITO/COME SI DICE A NAPOLI) TUTTE LE BANCHE FUORI COMBATTIMENTO PER UN BLACKOUT DELLA RETE, IRONIA DELLA SORTE SI SAREBBERO POTUTE EVITARE LE CODE AVENDO L'HOME BANKING.
L'anomalia riscontrata sulla rete fissa e mobile è in via di risoluzione definitiva. Permangono alcune difficoltà, che l'azienda sta completamente risolvendo.Sono in corso di verifica le cause che hanno determinato questa eccezionale anomalia": con questo comunicato Wind Italia spiega il blackout di giovedi e venerdì 13, manco a farlo a posta per gli scaramantici, che ha provocato proteste e banche bloccate in tutta Italia.
"L'Agcom e l'Antitrust chiedano spiegazioni a Wind", si afferma in parlamentO. "Sui social networksi sono riversati migliaia di utenti che protestano per il blocco del servizio. A parte uno scarno comunicato di Wind, che parla di generiche 'difficoltà', non ci sono informazioni sulla durata del black-out e gli utenti sono stati lasciati sostanzialmente abbandonati per ore. Lavoratori, professionisti, imprenditori, famiglie: sono rimasti tutti al buio. E' opportuno che le autorità di vigilanza verifichino cosa è successo e a chi vanno attribuite le responsabilità".

--Gli italiani usano Internet soprattutto per Google e per le notizie sulle testate giornalistiche, ma amano anche andare alla scoperta di nuovi contenuti e crearli. L'acquisto o la vendita di prodotti sono più frequenti tra i più giovani (fascia 18-44), mentre gli over 50 apprezzano particolarmente i social media. E se il 56% teme di essere spiato o non sa che uso può essere fatto dei suoi dati, un cittadino su tre non si pone il problema. E' quanto emerge da una ricerca dell'Istituto Ixè per State of the Net, la conferenza sullo stato di internet di Trieste. Secondo l'indagine, l'utilizzo del web per la ricerca delle informazioni diventa anche la funzione di cui gli italiani sentirebbero maggiormente la mancanza, se la rete non fosse accessibile per tre giorni. Le e-mail al secondo posto, terzo la lettura di notizie seguito da Whatsapp o Skype e anche rispetto a Facebook. Dalla stessa ricerca emerge, inoltre, che oltre 7 italiani su dieci sono contrari al fatto che i governi possano raccogliere dati personali da pc e smartphone, come rivelato dal Datagate.
Nonostante la volontà di non essere spiati, il 59% della popolazione esprime anche forte contrarietà al fatto che le informazioni degli archivi segreti dello stato siano resi pubblici, come nel caso Wikileaks.
Nel 2004 gli italiani erano più morbidi rispetto alla raccolta di dati sul web: il 45% era disposto a far raccogliere i dati a un'autorità super-partes. Nel 2014 la quota è scesa al 19%, e il numero di italiani che vorrebbero che nessuno guardi i propri dati è cresciuta dal 35% al 59%.
--Svolta della Tesla Motors, il cui amministratore delegato Elon Musk è una delle figure più eccentriche del panorama tecnologico: la casa automobilistica ha deciso di rendere i suoi brevetti sulle vetture elettriche aperti anche alla concorrenza stravolgendo così un sistema che per decenni ha portato, ad esempio, Apple e Samsung e tante altre aziende tecnologiche e non a darsi battaglia nei tribunali.
"Tesla Motors è stata creata per accelerare l'avvento del trasporto sostenibile. Se liberiamo il cammino per la creazione di validi veicoli elettrici, ma poi posiamo le mine della proprietà intellettuale alle nostre spalle per bloccare gli altri, noi agiamo in modo contrario rispetto all'obiettivo", spiega Musk in un post ufficiale sul blog dell'azienda.
Quarantadue anni, americano di origine sudafricana, Elon Musk è senza dubbio uno degli imprenditori più straordinari del nostro tempo: ha co-fondato la società di pagamenti online PayPal, ma tra le sue imprese c'è anche Space X, l'azienda che si occupa di turismo spaziale, e il progetto per un rivoluzionario mezzo di trasporto, l'Hyperloop, che dovrebbe collegare, viaggiando a quasi mille chilometri l'ora, San Francisco a Los Angeles in 35 minuti.
--La pubblicità su Facebook diviene sempre più 'personale'. Gli utenti americani di Facebook possono controllare e gestire meglio la pubblicità che ricevono sul social network, regolandola in base ai propri interessi e, nel caso, anche disattivandola. Lo annuncia una nota del colosso di Menlo Park, precisando che le novità riguardano il ricorso alla pubblicità basata sugli interessi (Interest-Based advertising) e lo strumento 'Ad Preferences', che "permettono rispettivamente di ricevere pubblicità più rilevanti in base ai propri interessi e di controllare e gestire in modo ancora più informato e consapevole i criteri che determinano la visualizzazione di uno specifico annuncio".
--In particolare, lo strumento 'Ad Preferences' consente di capire perché si sta vedendo un particolare annuncio sul proprio diario e si possono anche consultare le categorie di interessi associate al proprio profilo che ne hanno determinato l'apparizione, aggiungendo o rimuovendo le categorie a seconda delle pubblicità che si desidera ricevere. La pubblicità può essere poi ulteriormente personalizzata da Facebook, utilizzando informazioni relative ai siti web, ai 'like', alle pagine e alle applicazioni mobili utilizzate dall'utente. Facebook assicura che questi nuovi strumenti sono improntati al massimo rispetto della privacy e che proprio per questo sarà possibile disattivare totalmente questo tipo di pubblicità, usando uno strumento messo a disposizione dalla Digital Advertising Alliance, supportata da FB e da altre 100 aziende.



« top




AGGIORNAMENTO 11 GIUGNO 2014
ARTICOLO SHOCK SUL QUOTIDIANO INGLESE GUARDIAN
VODAFONE SVELA TUTTE LE RICHIESTE PROIBITE FATTE DAI GOVERNI
Vodafone, Italia al top per richieste 'legali' dati utenti. La Società Vodafone rompe il silenzio e pubblica il primo rapporto sul tema  rivela come alcuni governi siano in grado di sorvegliare la sua rete, quindi di monitorare le comunicazioni dei suoi clienti, in un vasto rapporto pubblicato oggi che è il primo nel suo genere, si legge sul Guardian. Vodafone fa riferimento all'esistenza di un network di cavi che permette ad agenzie di sorveglianza di alcuni governi di ascoltare le conversazioni e, in certi casi, di identificarne la posizione: un sistema che sarebbe vastamente utilizzato in molti dei paesi dell'Ue e in altri in cui l'azienda opera.  In alcuni dei paesi, alla società telefonica viene richiesto di garantire l'accesso diretto. E' l'Italia il Paese in cui Vodafone registra il numero più alto di richieste legali di 'metadata' (quasi 606.000), ovvero informazioni sulla localizzazione dell'apparecchio, orari e date delle chiamate e indicazioni sui soggetti con cui si è in comunicazione. Lo scrive il Guardian che ha anticipato il rapporto Vodafone.
--Probabilmente entro il prossimo 18 giugno la Amazon lancerà il suo primo smartphon 3D in un evento a  Seattle.Secondo i 'rumors', il telefono dovrebbe avere un sistema Android, come i tablet Fire, e uno schermo 'retina-tracking' che fa apparire gli oggetti 3D senza occhialetti. "Si muove con me", dice ad un certo punto uno dei protagonisti del video, mentre altri si vedono seguire con la testa i movimenti di ciò che appare sul dispositivo fuori campo, e questo sembrerebbe una conferma che all'evento di Seattle Jeff Bezos potrebbe appunto presentare il nuovo smartphone 3D di cui negli ultimi mesi si è parlato molto. In particolare, è stato detto che il sistema dovrebbe avere uno schermo da 4,7 pollici con quattro o sei telecamere IR che farebbe muovere l'interfaccia 3D dello schermo seguendo i movimenti degli occhi dell'utente, facendo apparire gli oggetti tridimensionali senza bisogni di usare occhialetti. Lo smartphone potrebbe avere anche un nuovo sensore.
Nell'invito all'evento rivolto agli sviluppatori, Amazon chiede infatti se, oltre ad usare giroscopi e accelerometri ormai divenuti standard negli smartphone, sono interessati a "trarre vantaggio da un 'innovativo' sensore".
--Google ha ricevuto dai cittadini europei più di 41mila richieste di rimozione di link a loro riferiti, dopo che l'azienda ha reso disponibile venerdì scorso un modulo da compilare online per inoltrare le richieste. Lo rende noto il Financial Times. Google ha introdotto il meccanismo di richieste online dopo la sentenza della Corte Europea del 13 maggio, relativa al caso di un cittadino spagnolo, in cui ha riconosciuto il diritto all'oblio e alla rimozione di link giudicati "inadeguati o irrilevanti". Solo nel primo giorno l'azienda di Mountain View ha ricevuto 12mila richieste di cancellazione di link.Secondo il Financial Times, delle 41mila richieste, una parte consistente arriverebbe da cittadini della Germania e del Regno Unito. Tra queste, ci sarebbe anche quella di un uomo che in passato ha cercato di uccidere la sua famiglia e chiede che il link relativo alla notizia e agli articoli venga rimosso. Sempre secondo il quotidiano, i primi link saranno rimossi dal web a partire dalla metà di giugno.
--Anche l'industria dei media si affida ai byte. Di qui al 2018, la spesa per i media e l'intrattenimento digitale (esclusa quella per l'accesso a Internet) crescerà in media del 12,2% l'anno e assorbirà quasi due dollari ogni tre spesi. Il processo seguirà il modello della pubblicità: tra quattro anni, il 33% dei ricavi pubblicitari totali - percentuale ferma al 14% nel 2009 - verranno dal digitale, rispetto al 17% dei ricavi derivanti dalla spesa dei consumatori. Le statistiche indicano nel 2018 una pubblicità online, trainata dal mobile (con un tasso di crescita del 21,5%), pronta al sorpasso di quella televisiva, da cui si allontanerebbe di soli 20 miliardi di dollari. Nel dettaglio, è a doppia cifra il tasso di crescita di video (+28,1%) e musica in streaming (+13,4%). Dal punto di vista geografico, nel 2018 il mercato cinese dei media e dell'intrattenimento dovrebbe superare quello giapponese, restando secondo solo agli Stati Uniti. I dati relativi all'Italia verranno pubblicati dopo l'estate, ma è già anticipato che nel settore la ripresa è vicina, con un tasso di crescita della pubblicità televisiva del 5% e di quella online del 10,6%.


« top






AGGIORNAMENTO 4 GIUGNO 2014
STOP A PIRATE BAY
Forse è il momento di mettere la parola fine a Pirate Bay. Peter Sunde, uomo immagine della piattaforma più famosa al mondo di condivisione di musica, film e giochi al centro da anni di guai giudiziari, è stato arrestato nel sud della Svezia dopo due anni di latitanza. Sunde, 35 anni, nome di battaglia 'brokep', era stato condannato nel
2010 in appello per aver violato le leggi sul copyright. L'Interpol era sulle sue tracce da diversi mesi sin da quando: Sunde si era anche candidato nella lista del partito Pirata finlandese alle ultime elezioni europee. The Pirate Bay, con 20 milioni di visitatori al mese, era stato creato nel 2003 in Svezia, oltre che da Sunde, anche da Fredrik Neij (latitante in Asia) e Gottfrid Svartholme (fuggito in Cambogia ed estradato in Svezia due anni fa) e finanziato da Carl Lundstrm. Nel 2009 il tribunale di Stoccolma ha condannato in primo grado i fondatori della Baia a scontare un anno di carcere e a pagare una multa di 2,7 milioni di euro, per ''complicita' in violazione della legge sul diritto d'autore''.
Nel novembre 2010, un tribunale svedese d'appello ha confermato il verdetto, diminuendo le pene detentive originali ma aumentando la multa a 4,6 milioni di euro. Sentenza confermata dalla Corte Ue dei diritti umani di Strasburgo, che a marzo del
2013 ha rigettato il ricorso di Fredrik Neij e Peter Sunde. Solo un anno fa La Baia è tornato il sito pirata numero 1 al mondo.
--Napster compie 15 anni. Agli inizi degli anni Duemila guidò l'avanzata del 'file-sharing' stravolgendo il mercato discografico e anticipando servizi legali come iTunes e Spotify. Poi la piattaforma fu chiusa per violazione del copyright ed ora è risorta come servizio di streaming musicale a pagamento: è la parabola di Napster che oggi compie 15 anni. Fu creata il primo giugno 1999 nel dormitorio del college di Shawn Fanning, uno degli ideatori insieme a Sean Parker, poi entrato nel team di sviluppo di Facebook. Napster  fu il primo servizio a far esplodere il dibattito sul copyright in rete. Alcuni artisti famosi, si schierarono a favore, tra cui Prince, che pubblicò in anteprima un pezzo su Napster per promuovere un disco in uscita. Le compagnie discografiche si opposero duramente al servizio. Nel luglio 2001, un giudice ordinò ai server Napster di chiudere a causa della ripetuta violazione di copyright. Invece poi nacquero programmi come il  'peer-to-peer' come eMule. Ora Naspster, è di proprietà della Rhapsody,ed è diventato un servizio di streaming di musica legale, con una libreria di 20 milioni di canzoni. E' sbarcato in Italia esattamente un anno fa. Ciò che lascia alcuni dubbi sulle battaglie legali che spesso vengono vinte dai più forti.
--Facebook  vuole lanciare un sistema che consenta anche agli under 13 di aprire account con la supervisione dei genitori. Al momento la piattaforma vieta ai giovanissimi di iscriversi e per ampliare agli under 13 il proprio pubblico deve adeguarsi alla legge del 1998 per la tutela dei bambini online. La norma prevede che le aziende ricevano il consenso dei genitori e lo verifichino prima di poter raccogliere o condividere informazioni personali di bambini.Di questa apertura agli under 13 se ne parla da tempo. Ma è stata resa nota la domanda di brevetto con il quale FB vuole superare i vincoli sul trattamento dei dati dei bambini. Si tratta di un documento che spiega in dettaglio come un utente che voglia iscriversi a Facebook debba prima ottenere l'approvazione di un genitore. A loro spetterebbe la possibilità di impostare il livello della privacy, di limitare e monitorare i contenuti, gli amici e le applicazioni di terze parti disponibili per il figlio.
--Skype translator, telefonate tradotte in tempo reale
La versione beta, in diverse lingue, disponibile entro il 2014. Il traduttore universale di Star Trek sta per diventare realtà: in apertura delle Code Conference di San Francisco, il Ceo di Microsoft Satya Nadella ha svelato una versione demo di Skype Translator, un aggiornamento del celebre servizio di telefonate audio e video via Internet, che consentirà di fare telefonate con un traduttore simultaneo, sia per voce sia con sottotitoli. La tecnologia è la stessa adottata per Microsoft Cortana, l'assistente personale di Windows 8.1.
Durante la conferenza,  Gurdeep Pall (vice president di Skype), si è unito a Satya Nadella per un esperimento pratico. Esprimendosi in inglese, ha conversato tramite Skype con una dipendente Microsoft di lingua tedesca e la loro discussione è stata tradotta in tempo reale sia in formato di testo che voce. La tecnologia che rappresenta un progresso davvero innovativo nell'ambito della traduzione in tempo reale 'voce a voce' sarà disponibile in alcune lingue come beta per Windows 8.1 entro la fine dell'anno. E' sviluppata dai ricercatori Microsoft e dagli ingegneri Skype.


« top




AGGIORNAMENTO 28 MAGGIO 2014
Il World Wide Developper Conference (WWDC)
Apre il 2 giugno a San Francisco il 'mondo' Apple, dove forse verrà lanciato l'iWatch. In arrivo anche novità su sistemi operativi iOS e OS X. Novità sul sistema operativo per iPhone e per i computer Mac e forse applicazioni dedicate alla salute e a sorpresa un nuovo dispositivo: sono queste le indiscrezioni in vista della conferenza degli sviluppatori di Apple che si apre il 2 giugno a San Francisco. Un'occasione, tutti gli anni, che consente a Cupertino di svelare una parte delle sue future mosse,ma anche di stabilire un contatto diretto con i creatori di app. Il nuovo dispositivo che potrebbe essere lanciato, potrebbe essere un iWatch, già lanciato dalla rivale Samsung. Per l'orologio da polso con funzioni di pc, Apple starebbe lavorando con Nike.L'iWatch potrebbe essere accessoriato con Healtbook, l'app dedicata alla salute, per cui è stato messo in piedi un team di persone con esperienza nel campo della medicina, del fitness e della moda. Ma potrebbe essere presentata anche una nuova linea di Apple tv.Ma è previsto anche l'arrivo di nuovi MacBook Air con Retina Display. Ma per iPhone 6 (forse più grande, in due taglie diverse) e nuovi iPad si dovrà aspettare settembre-ottobre. Il WWDC 2014 è tradizionalmente dedicato alla parte software, con novità sulle prossime generazioni di iOS e di OS X, i sistemi operativi per iPhone e computer Mac. Il primo potrebbe mostrare un miglioramento di Mappe, modifiche di iTunes ed una app iTunes Radio, anche alla luce delle voci di un'acquisizione di Beats, l'azienda che produce auricolari ed ha anche una piattaforma di musica in streaming.

-Google ha messo gli occhi su Skybox Imaging, società specializzata in immagini e video satellitari ad alta definizione che potrebbe avere impiego strategico nei servizi mappe di Big G. Secondo indiscrezioni di TechCrunch, il colosso californiano sarebbe vicino a un'acquisizione da un miliardo di dollari. Google ad aprile ha soffiato a Facebook la start up che produce droni Titan Aerospace che, fra l'altro, raccoglie anche immagini in Hd della Terra. L'interesse per Skybox sarebbe già in fase 'avanzata': nelle scorse settimane ci sarebbero state trattative e ora l'acquisizione dovrebbe essere imminente, secondo il blog Usa. L'obiettivo principale di Google potrebbe essere quello di acquisire sempre più dati per i suoi servizi di mappe, per renderli sempre più 'su misura' degli utenti. In secondo luogo anche quello ai avere più informazioni per un particolare servizio, Google Earth Enteprise, che fornisce dati geolocalizzati per aziende e istituzioni. I droni di Titan Aerospace, da poco acquistati da Google per essere inglobati nel Project Loon che punta a portare internet in aree geografiche non coperte, sono capaci di raccogliere dati in tempo reale, comprese immagini ad alta risoluzione della Terra. Anche questa è un tipo di tecnologia che può aiutare molte delle attività di Google, incluse le mappe.
--Grande successo di pubblico per la Roma Drone Expo&Show, il primo salone aeronautico nazionale sui droni. Migliaia di operatori, esperti e appassionati sono arrivati nella capitale da tutte le parti d’Italia, dal Piemonte alla Sicilia, alla Lombardia, a testimonianza di un interesse crescente verso questo fenomeno. Quello dei droni è un settore in rapido sviluppo e con grandi potenzialità di crescita tecnologica, economica e imprenditoriale.
In Italia ci sono centinaia di droni in circolazione ma nessuno è in grado di dare numeri precisi. Le aziende che operano in questo ambito sono circa 3-400 e molte, tra imprese storiche e start-up, erano presenti con un proprio stand alla due giorni romana (24-25 maggio), svoltasi presso lo stadio Alfredo Berra. Nel corso della giornata, oltre a partecipare ai voli dimostrativi, effettuati nello spazio della flight zone, gli spettatori hanno potuto osservare da vicino e toccare con mano decine di droni, sia ad ala fissa, sia ad ala rotante. Anche l’Aeronautica Militare ha potuto esporre un mock-up del Predator, il più sofisticato drone italiano, impiegato in missione in Afghanistan, nell’operazione Mare Nostrum per scoprire le imbarcazioni illegali di immigrati, e in occasione del G8 a L’Aquila nel 2009 per scopi di sicurezza.
E’ stato, inoltre, messo in mostra, il mini-UAV Strix-C, attualmente in dotazione ai Fucilieri dell’Aria del 16° stormo di Martina Franca per attività di sorveglianza e ricognizione. In concomitanza con Roma Drone Expo&Show è stata anche annunciata la creazione della prima Borsa di studio in Italia sugli aeromobili a pilotaggio remoto da parte del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre, finanziata in parte con il ricavato dei biglietti di ingresso.
--Pavel Durov: "La Russia non è più un paese per Internet"
Il creatore ed ex Ceo di VKontakte, il social network russo, parla in esclusiva a Repubblica.it. Ammette le pressioni governative, contesta l’acquisizione del 48 per cento della compagnia da parte di Ilya Sherbovich e la nuova legge anti terrorismo: "Impossibile spiega creare un progetto Internet sicuro con così tante costrizioni legali. Il futuro di VKontakte "non è chiaro", ammette a Repubblica.it.  Contesta l’acquisizione del 48 per cento della compagnia da parte d’Ilya Sherbovich, alleato del presidente Putin, venduta dai due cofondatori, Vyacheslav Mirilashvili e Lev Leviev. Si schiera contro la nuova legge anti terrorismo approvata dalla Duma, con una norma ad hoc per aumentare il controllo del Cremlino sul web.
Nel 2011 l’Ufficio per il commercio degli Stati Uniti d’America ha inserito VKontakte nell’elenco dei database pirati più importanti del mondo. Nel 2013 nove etichette discografiche hanno denunciato Durov per violazione dei diritti d’autore. Sia grazie ai passaggi azionari che hanno consegnato il social network a uomini vicini al Presidente russo: il 52 per cento (di cui il 12 % ceduto dallo stesso Durov) ad Alisher Usmanov, amico personale di Putin, l’altro
48 a Ilya Sherbovich, membro del consiglio di amministrazione della compagnia petrolifera statale Rosneft.



« top




AGGIORNAMENTO 21 MAGGIO 2014
GIA SUL MERCATO USA I GOOGLE GLASS
Dopo la vendita per un solo giorno testata un mese fa e che ha registrato il tutto esaurito, i Google Glass  negli Stati Uniti sono acquistabili da tutti, a 1500 dollari. Il lancio sul mercato più massivo dunque si avvicina.  Chiunque abbia 1500 dollari a disposizione, negli Usa, può  comprare un paio di Google Glass ed entrare a far parte della comunità degli 'Explorer'. Sono per lo più sviluppatori e vip, ma non solo, e stanno testando le potenzialità dei Glass mentre la compagnia è al lavoro per affinare specifiche di hardware e software prima di un lancio vero e proprio sul mercato. La stessa Google nell'annunciare l'apertura della vendita chiama l'iniziativa 'Programma Explorer'.
Google non ha mai rilasciato dati ufficiali su quante unità di Glass ha finora distribuito, né quante sono state vendute un mese fa con la vendita aperta per 24 ore. Secondo stime fatte  pare che il costo di fabbricazione dei Glass si aggiri tra gli 80 e i 150 dollari, a fronte dei 1500 di acquisto.

--E dopo i Google Glass, arriva un modello di occhiali 'intelligenti' che permette, con la verifica dei movimenti degli occhi, di determinare il livello di stanchezza e all'occorrenza scongiurare possibili incidenti stradali. Il prodotto, sviluppato congiuntamente dalla catena di negozi di ottica JIN e dal neuroscienziato Ryuta Kawashima della Tohoku University di Tokyo, ha piccoli sensori sulla montatura che rilevano le variazioni ogni volta che l'occhio si muove.
I dati raccolti, insieme ad altri elementi, sono trasmessi a uno smartphone su cui compare il tasso di sonnolenza indicato in tre livelli, fino al lampeggiamento del display. Hitoshi Tanaka, numero uno di JIN, ha detto che gli occhiali possono aiutare a prevenire gli incidenti stradali e impedire di cadere "nei rischi del super lavoro", molto diffuso il Giappone. Il potenziale delle applicazioni è di tutto rilievo, a partire dagli usi nel campo della gestione della salute. Gli occhiali, secondo i media nipponici, saranno in vendita da partire dal prossimo anno.  
--Da Internet si può e si deve poter scomparire quando si vuole, e Google e gli altri motori di ricerca devono intervenire per assicurare questo 'diritto all'oblio' anche su siti non controllati da loro, ma che nei loro risultati compaiono, facendo sparire dalle ricerche le tracce della persona che vuole essere 'dimenticata'. La sentenza della Corte di Giustizia Ue ridà fiducia ai difensori della privacy che vorrebbero proteggere i cittadini dall'invadenza di Internet, e preoccupa l'industria del web, che vede in arrivo costosi interventi per far fronte alle potenziali richieste di 'oblio' di oltre 500 milioni di cittadini europei.
La Corte si è pronunciata su un caso che riguardava Google in Spagna: nel 2009 Mario Costeja, avvocato, si rese conto che cercando sul motore di ricerca il suo nome veniva fuori una nota legale del 1998 pubblicata sul sito del quotidiano La Vanguardia che elencava i suoi debiti dell'epoca. Quando La Vanguardia si rifiutò di rimuovere le informazioni, e Google si rifiutò di far sparire i link, Costeja si rivolse all'Agenzia spagnola di protezione dati che impose a Google di cancellare il link e non disse nulla al quotidiano. Google fece ricorso, e nonostante l'anno scorso l'avvocato generale della Corte avesse dato ragione all'azienda di Mountain View, ora la Corte ha ribaltato quel parere (che non è mai vincolante). Secondo la giustizia Ue, Google deve dare ai suoi utenti il diritto di cancellare i link a dati che li riguardano, compresi quelli a documenti ufficiali.
La sentenza UE apre uno scenario inedito: oltre 500 milioni di cittadini dei 28 Paesi europei avranno il diritto di chiedere a Google la rimozione di link anche se sono contenuti legali e restano online sul sito che li ha pubblicati, attribuendo di fatto ai motori di ricerca il ruolo di decidere quale diritto deve prevalere tra diritto alla privacy, alla libertà di espressione o l'interesse pubblico di accedere all'informazione.
--È avvenuto nel super maschile football, dove Michael Sam ha fatto coming out. Nel basket, nel tennis, in tanti altri sport. Ma non nel mondo del business: nessuna delle mille maggiori aziende americane ha un amministratore delegato apertamente gay. Anche se il 91% delle aziende di "Fortune 500" hanno politiche che vietano discriminazioni in base all’orientamento sessuale, l’83% di gay, lesbiche e bisessuali nasconde la propria identità sul posto di lavoro, e spesso perché i loro capi si aspettano che sia così. Lo riporta il New York Times parlando della giornata contro l’omofobia, di sabato scorso 17 maggio. Il quotidiano sottolinea che le sfide che gay e lesbiche si trovano ad affrontare al lavoro sono spesso invisibili e in molti posti di lavoro la discriminazione è camuffata da business strategy, ovvero accettare teorie del tipo l’azienda è tollerante ma i clienti potrebbero non esserlo. In alcune aziende si ritiene che portare il partner dello stesso sesso a un evento, come ad esempio la cena di chiusura di un accordo, potrebbe essere negativo. E in alcuni lo è: Deloitte ha assegnato alcuni consulenti gay a lavorare in progetti con alcuni clienti, per poi essere chiamata dagli stessi clienti e sentirsi dire che non volevano lavorare con persone gay nel proprio team.



« top






AGGIORNAMENTO 14 MAGGIO 2014
SNAP-CHAT  APP  FB PER  LA TUTELA DELLA PRIVACY
Snap/chat, il servizio per inviare messaggi, foto e video che si 'autocancellano' - sul quale Facebook aveva messo gli occhi - ha raggiunto un accordo con la Federal Communication Commission
che l'accusava di tradire le aspettative degli utenti con la promessa che le foto inviate scomparissero per sempre dopo un certo periodo di tempo. In base all'accordo ottenuto, le pratiche sulla privacy di Snap/chat saranno monitorate per i prossimi 20 anni. Contrariamente a quanto 'sponsorizzato', secondo la FCC le foto mandate tramite il servizio potevano essere salvate dai destinatari con diversi metodi. Ad esempio con applicazioni come ''Snap/Hack'', creata l'autunno scorso da un hacker britannico, per salvare i contenuti di Snapchat e caricarli sui social network. Inoltre in base alle accuse dell'autorità Usa, Snap/chat raccoglieva informazioni personali senza il consenso degli utenti o comunque senza una corretta informazione e non ha preso misure di sicurezza adeguate per proteggere i dati. Cosa che ha permesso ad hacker di comporre un database con 4,6 milioni di credenziali collegate a numeri di telefono personali.. Così, per i prossimi 20 anni, la piattaforma sarà 'sorvegliata speciale' sul fronte privacy.
--A meno di 30 anni da quando sono state inventate le stampanti tridimensionali, due università australiane offriranno lauree master sulla produzione di 'parti di ricambio' del corpo umano. Il corso universitario al mondo in 'biofabrication', questo il nome della tecnologia, inizia quest'anno ed è stato presentato  a Brisbane.Il corso sarà disponibile nel prossimo futuro anche presso l'Università di Wollongong a sud di Sydney, il Centro medico dell'Università di Utrecht in Olanda e l'Università di Wurzburg in Germania.
La biofabrication usa la stampa 3D per produrre intricate impalcature di plastica biodegradabile, simili a nidi d'ape, su cui si coltiva tessuto corporeo. Le impalcature, su cui vengono iniettate cellule staminali, sono impiantate nel corpo dei pazienti. Nuovo tessuto cresce quindi attorno alle impalcature, che infine si dissolvono. La biofabrication viene già usata per far ricrescere ossa, cartilagine, muscoli, nervi e pelle, ha detto Hutmacher. Le applicazioni mediche sono illimitate, ha aggiunto. Si potranno far ricrescere nasi e orecchie nelle vittime di ustioni, nuovi seni nelle donne che soffrono di cancro e nuove anche negli anziani artritici. Con nuove ricerche e adeguati investimenti, si potrà ricostruire qualsiasi parte del corpo. "Entro 50 anni sarà possibile ricreare interi organi anche complessi".
--Previsione per il 2016 del Workshop Osservatorio TuttiMedia Dopo la televisione, che si manterrà sopra il 30%, Internet su computer fisso o portatile, e i quotidiani, in forte calo, nel 2016 il quarto 'media' per il mercato pubblicitario mondiale sarà quello dei telefoni smartphone. E' emerso nel corso del Workshop dell'Osservatorio. Secondo le ultime proiezioni i sistemi 'mobile' batteranno così cartellonistica e periodici, questi ultimi sempre più in crisi. Appare chiaro che lo smartphone sta abbattendo le frontiere tra pubblicità e marketing. Shazam, l'app che permette di riconoscere la musica, e Shazam advertising che in ogni momento riconosce quale programma tv si sta seguendo e quindi quale pubblicità è in arrivo.
--Nuova iniziativa di Apple a favore dei diritti degli omosessuali: con una mail interna ha invitato i dipendenti a partecipare alla Pride Parade di San Francisco a fine giugno. Tim Cook, amministratore delegato di Cupertino, è da tempo impegnato in prima linea contro le discriminazioni, tanto da essere stato definito - pur non avendo mai fatto outing - «il gay più potente d’America». Da Nintendo invece arrivano segnali di verso opposto: esclude matrimoni gay da videogiochi.
Apple non ha mai nascosto di essere a favore delle leggi contro la discriminazione degli omosessuali. La Pride Parade di San Francisco da qualche anno riceve tra l’altro l’appoggio di colossi tech, anche Google e Facebook che pure spesso si lanciano in iniziative a favore dei loro diritti. In occasione dell’evento ospiterà un suo ritrovo per la registrazione dei dipendenti Apple e delle loro famiglie, in più fornirà intrattenimento, colazione e t-shirt. A novembre Tim Cook in un intervento sul Wall Street Journal aveva lanciato un appello contro la discriminazione sul luogo di lavoro, anche in base all’orientamento sessuale, sollecitando il Senato statunitense ad approvare una legge ad hoc.
Invece c’è chi accusa Nintendo, colosso dei videogiochi, di escludere personaggi gay dai suoi prodotti. L’azienda giapponese, come riporta l’edizione online della Bbc, avrebbe respinto la richiesta di un giovane gay di consentire il matrimonio virtuale fra personaggi gay in «Tomodachi Life», videogioco che simula esperienze di vita quotidiana prossimo al debutto in Europa e Usa.





« top







AGGIORNAMENTO 7 MAGGIO 2014
UN SOCIAL NETWORK PER LA LINGUA ITALIANA
E’ NATA BEATRICE
A due anni dal lancio di 'Adotta una parola', durante il primo festival Madrelingua, la Società Dante Alighieri presenta 'Beatrice', il social network della lingua italiana. Nasce dall'idea che tantissime persone avrebbero potuto essere coinvolte in modo creativo e partecipativo. Beatrice avrà impatto su tutti quelli che amano la nostra lingua. L'iniziativa conta di raccogliere tutte le categorie disseminate per il mondo  che possano costituire quella forza tutta italiana che attualmente lavora in ordine sparso. Sono miriadi le iniziative locali che cercano di strutturarsi ma fino a oggi nessuna ha raccolto ciò che l'italiano e la cultura italiana disseminano per il mondo. Per questo motivo, si pensa al coinvolgimento dei centinaia di comitati stranieri  già allertati. Per sfruttare l'enorme rete fisica che la Società Dante Alighieri possiede in tutto il mondo trasformandola in rete virtuale. Dopo aver creato un profilo, si potranno invitare i propri amici per discutere, proporre idee, postare commenti, immagini, video; nel sito è possibile organizzare la propria bacheca, mandare messaggi, gestire il proprio sito personale o quello della parola di cui si è custodi, interagire liberamente con altri utenti. Il social sarà presentato ufficialmente il 7 maggio, durante la prima giornata del Festival Madrelingua, primo evento del genere organizzato dal trimestrale di lingua, arte e cultura italiana della Società Dante Alighieri, realizzato in collaborazione con Limes, Istat, Feltrinelli e Aracne Editrice. La pubblicazione ha carattere monografico e tratta i temi più attuali che, nel nostro paese e nel mondo, caratterizzano la discussione sulla lingua e la cultura italiana.
--Prescrizioni online e email con i pazienti, strumenti ancora poco diffusi tra i medici di medicina generale (mmg) europei, che anche se più tecnologici rispetto al passato, sono ancora indietro rispetto allo standard di tecnologia che dovrebbero utilizzare. Nel 2013 ad adoperare gli strumenti di assistenza sanitaria online era il 60%, il 50% in più rispetto al
2007. A rilevarlo è lo studio Smart 2011-2013 pubblicato dalla Commissione Ue, cui hanno partecipato anche i medici di base italiani.
--Oltre alla posta elettronica, in primo piano le news con l'informazione, il meteo, la finanza e lo sport. Così si rinnova - per ora negli Usa - l'applicazione per iPhone e iPod di Yahoo! Mail, il servizio di posta elettronica dell'azienda guidata da Marissa Mayer. Yahoo! Mail è una delle ultime applicazioni mobili del colosso californiano a presentarsi con un nuovo design e nuove funzioni, in linea con la strategia di rafforzamento del business 'mobile'.
Nella versione 3.0 le principali novità sono l'ingresso di notizie e informazioni su meteo e sport nella stessa applicazione che gestisce le mail. In basso viene visualizzata una barra menu con tre opzioni: 'I cambiamenti, riporta il blog Mashable, dovrebbero arrivare prossimamente anche nell'applicazione per Android.
--Cameriere-drone serve il dolce. Bene esperimento in ristorante di Arezzo su apparato modificato Singolare iniziativa in un ristorante di Arezzo dove, in occasione del 1 Maggio, hanno utilizzato un drone telecomandato per servire il dolce ai clienti seduti ai tavolini della terrazza esterna. Il drone, sperimentato in questo ruolo per la prima volta, è stato modificato da un dipendente del ristorante. L'apparato, di solito utilizzato per effettuare le riprese della terrazza, ha svolto perfettamente il suo compito abbassandosi e muovendosi in modo telecomandato. I clienti hanno accolto l'iniziativa, sperimentata per la prima volta, con stupore e divertimento. Non è escluso che l'esperimento possa essere presto ripetuto visto il successo riportato. "Volevamo dare un senso al Primo Maggio - dice il proprietario del drone nonché dipendente del ristorante - perché e così far riposare idealmente il personale. La terrazza all'aperto ce lo ha consentito e ora, dato il successo che ha avuto questa iniziativa, non è escluso un bis nel periodo estivo



« top




AGGIORNAMENTO 30 APRILE 2014
NOKIA SI RITIRA DAL MERCATO INDIANO
La finlandese Nokia ha intenzione di vendere i suoi impianti alla Microsoft, e sarebbero a rischio 8000 lavoratori in India.
L'impianto di Chennai, infatti potrebbe essere chiuso per evitare di proseguire un'azione legale in corso nel Paese.
Accusata dal governo indiano di aver evaso circa 500 milioni di dollari di tasse, Nokia non avrebbe alcuna intenzione di andare avanti nella battaglia legale e sarebbe pronta a chiudere la fabbrica, che un tempo arrivava a coprire quasi la metà della produzione di telefonini del gruppo finlandese e che attualmente dà lavoro soprattutto a donne. L'allarme potrebbe rientrare perché uno dei concorrenti nel settore della telefonia, la coreana HTC, avrebbe espresso interesse nell'acquisto dell'impianto di Chennai, così come spiegato proprio dal direttore finanziario dell'azienda, Chialin Chang
--Il Cybercrimine risulta triplicato in un anno, la maggior parte degli attacchi partirebbero dalla Cina e dall'Asia Orientale. Nel rapporto presentato dalla Thompson (Verizon), l'88% dei casi coinvolge Pechino, il maggiormente colpito invece  sono gli Stati Uniti.
Il furto d'identità corre sui social network, di cui sono vittima il 13% degli italiani. Sono le spie del XXI secolo. Attaccano velocissimi il cuore pulsante dei dati delle organizzazioni e delle imprese per carpirne i segreti. Solo nell'ultimo anno il cyber-spionaggio è  triplicato.Anche l'Europa dell'Est avanza registrando il 21% delle attività di spionaggio sul web. Ma un dato porta a riflettere: a oggi il 25% delle basi da cui parte il cyber-spionaggio non è stato localizzato. Per contro, appena l'1% delle cyber-spie ha sede in Europa, Nord America e Asia meridionale. A far luce sulla geografia dello spionaggio sul web, e delle violazioni dei dati informatici più in generale, è il Data Breach Investigations Report 2014 di Verizon. "La Cina è lo Stato più studiato quando si parla di spionaggio" spiega all'Adnkronos, Kevin Thompson, Senior Analyst di Verizon e co-autore del Rapporto. Almeno l'88% degli incidenti in cui l'attività investigativa è stata in grado di identificare un responsabile sono riconducibili alla Cina, mentre nel 73% dei casi non è stato possibile attribuire una responsabilità".  Il Rapporto è chiaro, nessuno è abbastanza protetto dalla criminalità informatica, dalla violazione dei propri dati, dal furto delle proprie informazioni, dai cyber-attack. E in testa alla classifica dei Paesi maggiormente colpiti ci sono gli Stati Uniti.
L'analisi riguarda novantacinque Paesi, confermano la portata del problema: sono circa 1.367 le violazioni confermate e 63.437 gli incidenti ai sistemi di security. Per questo il Rapporto 2014, per la prima volta, ha puntato il focus sulle 'chiavi' piu' usate per aprire le porte, identificandone ben nove. Secondo gli esperti, che si sono avvalsi del supporto di cinquanta organizzazioni nel mondo impegnate nella sicurezza informatica, le minacce da cui guardarsi partono dall'invio di una e-mail alla persona sbagliata e approdano al crimeware, software maligni per ottenere il controllo di sistemi. E non solo. Anche il furto diretto o la perdita di dati, l'abuso di credenziali per l'accesso a informazioni riservate, il furto fisico o la perdita di password rappresentano delle pericolose 'chiavi' di ingresso ai nostri computer. Così il cyber-spionaggio, le intrusioni nei punti vendita e la contraffazione di carte di pagamento sono altrettante pericolose minacce alle nostre informazioni riservate.
Fra tutte, sono tre le minacce che gli esperti di Verizon hanno rilevato nel Report come le 'armi' più diffuse per violare i dati. Ad esempio, nel settore dei servizi finanziari, il 75 per cento degli incidenti arriva da attacchi sferrati dal Web con applicazioni, dalla contraffazione di carte di pagamento.
--Novara è tra le città italiane scelte da Telecom Italia per il lancio dei servizi 'Ultra Internet' sulla nuova rete in fibra ottica fino a 30 Megabit al secondo in download. La tecnologia potrà consentire in futuro connessioni a velocità superiori, potenzialmente fino a 100 Megabit al secondo. Già ora a Novara la copertura della rete in fibra ottica è estesa in molte aree  e raggiungerà a fine anno più di 27mila unità abitative, pari a circa il 58% della popolazione, grazie alla posa di circa
50 chilometri di cavo di fibra ottica per collegare 163 armadi stradali alle rispettive centrali. Telecom Italia prevede di raggiungere circa l'80% della popolazione della città piemontese entro la fine del 2015.


« top





AGGIORNAMENTO 23 APRILE 2014
GUIDA UE AI DIRITTI ALLA NAVIGAZIONE
Accesso alla rete, libertà d'espressione, protezione della privacy, ricorso contro eventuali violazioni di cui non conoscono la portata. Sono alcuni dei diritti di chi naviga su internet. Per questo il Consiglio d'Europa ha deciso di pubblicare una guida che spieghi in termini semplici quali diritti ha chi naviga e come farli valere o ottenere giustizia se sono lesi. Per il diritto all'accesso si viene disconnessi solo se lo decide tribunale e che la sospensione del servizio dovuta a disposizioni contrattuali dovrebbe essere l'ultima misura da adottare. Nella guida è specificato che l'utente deve poter accedere alla più vasta gamma di contenuti, applicazioni e servizi, e ha il diritto di farlo anche per organizzare manifestazioni di protesta o petizioni. Per quanto riguarda la protezione della privacy viene specificato che "il datore di lavoro deve informare i dipendenti se ne sta sorvegliando o monitorando l'accesso e il comportamento online". Jan Kleijssen, direttore del dipartimento per l'informazione del Consiglio d'Europa afferma che i diritti in essa contenuti sono fondati sulla giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani e che quindi qualsiasi cittadino di uno dei 47 Stati membri può ricorrere a Strasburgo".

--I bambini della 'generazione smartphone' sanno usare il tablet prima ancora di parlare, ma di fronte alle 'vecchie' costruzioni non sanno cosa fare. L'allarme arriva dalla Association of Teachers and Lecturers in Gran Bretagna, secondo cui l'abitudine all'uso del computer così piccoli ha effetti anche sulla concentrazione e sulla capacita di socializzare dei bimbi. Durante il congresso dell'associazione a Manchester sono stati raccolti diversi esempi di effetti deleteri dell'uso del computer.
Secondo l'associazione sarebbero necessari studi sugli effetti dei gadget elettronici su bambini così piccoli. ''Gli insegnanti parlano a bambini che sono arrivati nelle loro classi dopo aver passato parte della notte a giocare con il computer - afferma Kinney -. La loro attenzione è così limitata che potrebbero tranquillamente non stare in classe''. La principale associazione di pediatri britannici ha già emanato delle linee guida in cui si sconsiglia l'esposizione a smartphone, tablet, ma anche alla tv sotto i due anni, e si consiglia di limitarla a un'ora al giorno nei bimbi più grandi.
--Facebook Messenger e WhatsApp hanno due utilizzi e mercati molto diversi, il primo è più un servizio di "chat fra amici", il secondo "sostituisce" gli sms. Insomma l'uno non esclude e presumibilmente non 'ucciderà' l'altro. Parola del co-fondatore del social network Mark Zuckerberg che in un'intervista al New York Times dal titolo 'Can Facebook innovate?' afferma che il futuro della compagnia sarà l'ecosistema di app - come Instagram e WhatsApp - non necessariamente nel social.
Quanto alle indiscrezioni sull'interesse del social network nei confronti di funzioni di 'anonimato' sulla piattaforma - nonché verso applicazioni come Snapchat e Secret -, Zuckerberg spiega che l'anonimato non è al momento prioritario. Tra le compagnie ''più interessanti'' cui guardare al momento c'è Tesla, il colosso delle auto elettriche. Su Graph Search, il motore di ricerca interno al social network che non è ancora decollato, precisa che è un investimento per i prossimi anni e sta crescendo; mentre su Home, l'interfaccia del telefonino che integra elementi di Facebook, ammette che il feedback è stato più lento di quanto sperato.
--Una notifica, a mo' di "ultim'ora", ci avvertirà sul cellulare se qualcuno dei nostri 'Amici' di Facebook si trova nei dintorni. La nuova funzione, annuncia il social network, sarà implementata da oggi e nelle prossime settimane negli Usa con un aggiornamento nelle applicazioni mobili per iOS e Android. 'Nearby Friend', questo il nome, sarà "opzionale": gli utenti potranno decidere se abilitarla o meno.Ma intanto alcune associazioni hanno già sollevato preoccupazioni sulla privacy.
La novità, spiega il product manager Andrea Vaccari, permetterà agli utenti di sapere quando i propri amici si trovano nei dintorni in modo da incontrarli. Facebook pare insomma aiutare i suoi iscritti a restare in contatto nel ''mondo reale'' oltre che in quello virtuale. La funzione, sottolinea la compagnia, è discrezionale e se attivata terrà traccia della posizione 'sempre', anche quando non si sta navigando sul social. Ogni utente potrà decidere a chi far arrivare le notifiche, anche per un periodo di tempo limitato. L'opzione potrà essere disattivata in qualsiasi momento.


« top





AGGIORNAMENTO 16 APRILE 2014
Amazon, a giugno lancerà il suo smartphone 3D
Amazon si appresta a lanciare il suo primo smartphone con una rivoluzionaria interfaccia in 3D. Potrebbe essere presentato già a giugno, per poi essere lanciato sul mercato nella seconda metà dell'anno, secondo quanto riporta il Wall Street Journal.

--Dopo l'annuncio del 24 febbraio, è ufficialmente disponibile anche in Italia Samsung Galaxy S5, il top di gamma dell'azienda sudcoreana che compete con l'iPhone. Ha uno schermo da
5 pollici Full HD, monta Android,  un system on chip  da 2.5 GHz e 2 GB di memoria RAM. Nella parte posteriore c'è una fotocamera da 16 megapixel. La batteria ha la modalità Ultra Power Saving Mode, che entra in azione con la batteria al 10% per consentire 24 ore di autonomia in standby. Ha la certificazione IP67, il Galaxy S5 è resistente a sudore, pioggia, liquidi, sabbia e polvere. Infine, S Health 3.0 consente di monitorare la forma fisica attraverso contapassi, consigli per una dieta mirata, un programma di esercizi personalizzato e monitoraggio dei battiti cardiaci. Il prezzo del Galaxy S5 si aggira sui 699 euro. Il dispositivo è compatibile con lo smartwatch Gear 2 e la fitness band Gear Fit.
-David Emm, Senior Regional Researcher del Kaspersky Lab, tra le maggiori aziende antivirus al mondo, avverte: "Usiamo così tante applicazioni, cloud, servizi web, che i nostri dati sono sparpagliati, perdiamo la loro traccia e il controllo, e non sappiamo dove sono fisicamente".
- E-commerce: smartphone e tablet Ropo e showrooming: questo il gergo che deve entrare nel vocabolario di tutti.Ci si informa on line tramite smartphone e tablet e si acquista off line ma, al tempo stesso, si fa largo l'abitudine di cercare informazioni mentre si è nel punto vendita o di toccare con mano il prodotto in store per poi cercare on line il prezzo migliore. E' quanto emerge dalla nuova edizione di 'Connected commerce: a snapshot of the modern shopper', una ricerca condotta da DigitasLBi.Il potenziale di smartphone e tablet, riferisce la ricerca, sta rendendo sempre più labili i confini tra lo shoppping tradizionale e il mondo dell'on line e se da un paio d'anni si è diffusa tra i consumatori la tendenza Ropo (Research on line ourchase off line, l'abitudine a documentarsi in rete su un prodotto prima di acquistarlo fisicamente in negozio), ora si assiste alla nascita di un fenomeno inverso, lo showrooming: visitare, cioè, il negozio per toccare dal vivo la merce e procedere con l'acquisto on line, magari ad un prezzo più contenuto". Quindi è giunto il momento di ripensare in modo innovativo il rapporto tra punto vendita tradizionale e online, per potersi inserire con maggiore efficacia in un processo d'acquisto sempre più influenzato dalle nuove tecnologie.
--Dall'11 aprile torna la nona edizione di 'Tutti su Internet', la Settimana dell'alfabetizzazione digitale dedicata agli adulti e in modo particolare agli over 60. Sapere, saper fare e saper insegnare: protagonisti dell'edizione di quest'anno sono i nonni artigiani, che scambiano le competenze imprenditoriali con quelle digitali degli studenti. Uno scambio strategico per entrambe le generazioni. L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, quest'anno coinvolge ben 17 regioni con le aule di informatica aperte ai cittadini del quartiere in 107 scuole di ogni ordine e grado. E in cattedra, per spiegare l'abc del computer, il web, la chat e i servizi on line della Pa ci sono gli over 60 più esperti anche nella capacità di 'creare il lavoro', gli artigiani del made in Italy. Intanto, in Europa sei paesi stanno studiando con interesse la formula di 'Nonni su Internet', il modello di apprendimento intergenerazionale e il volontariato della conoscenza, sperimentati con successo in Italia, esperienza chiave anche per l'Agenda Digitale. I centri anziani e gli istituti che hanno partecipato al progetto 'Nonni su Internet', o a una delle declinazioni del progetto promosso quest'anno in 17 regioni, invitano i cittadini a tornare nella scuola di quartiere per imparare a scrivere con il pc, navigare sul web, usare la posta elettronica e i servizi on line della pubblica amministrazione.


« top





AGGIORNAMENTO 9 APRILE 2014

CHIAMATE TELEFONICHE VIA INTERNET
FB  COME  SKYPE
Oltre ad aversi assicurato l'esclusiva della popolare app whatsapp, FB offre la possibilità di effettuare chiamate su messanger e poi direttamente su internet, così come avviene già per skype e viber, la novità partirà dalla prossima estate. L'app Messenger e' stata lanciata ad agosto 2011, con la possibilità di inviare messaggi in forma di testo e voce agli altri utenti del social network. Proponendosi, in pratica, come un sostituto di WhatsApp. Poi, a marzo dello scorso anno Facebook aveva iniziato con Messenger un test di chiamate VoIP, cioè via Internet, in alcuni paesi tra cui l'Italia. Da oggi, con l'aggiornamento dell'app le chiamate sono ancora più semplici: basta aprire la chat con un proprio amico, per vedere in alto a destra l'icona della cornetta subito affianco a quella della scheda contatto.
La concorrente Twitter non rimane inerte e attraverso "Vine" si potranno mandare messaggi di testo e anche video.

--Il Parlamento europeo ha approvato l'abolizione dal 15 dicembre 2015 delle tariffe sul roaming, i costi aggiuntivi per l'utilizzo del telefono cellulare in un altro paese dell'Unione europea. La misura fa parte del nuovo pacchetto sulle telecomunicazioni che ha ricevuto il via libera da parte degli eurodeputati, con 534 voti a favore, 25 contrari e 58 astenuti. Applicato il principio di "neutralità della rete"
Inoltre l'Europarlamento ha chiesto norme chiare per evitare che i fornitori di accesso a internet promuovano alcuni servizi a scapito di altri, ad esempio i programmi per telefonare gratuitamente attraverso la rete.
I fornitori di connessione internet, secondo il testo approvato, sarebbero ancora in grado di offrire servizi specializzati di qualità superiore, come i video on demand e le applicazioni per l'archiviazione dati, a condizione che tali servizi non siano forniti a "discapito della disponibilità o della qualità dei servizi di accesso ad internet" offerti a altre società o servizi.
 I parlamentari europei hanno sottolineato l'acceso a internet dovrebbe essere fornito in conformità con il principio di "neutralità della rete", che significa che tutto il traffico Internet deve essere trattato allo stesso modo, senza discriminazioni, limitazioni o interferenze, indipendentemente da mittente, destinatario, tipo di servizio, contenuto, dispositivo, servizio o applicazione.
--Per garantire una maggiore trasparenza informativa verso gli utenti,  sono disponibili, sul sito www.misurainternetmobile.it dell'Autorità per le comunicazioni, le informazioni riguardanti la gestione delle priorità del traffico dati da parte degli operatori Tim, Vodafone e H3g e l'elenco delle offerte e dei piani tariffari cui è associata la priorità alta. Ne da' notizia la stessa Agcom. Questa particolare tecnica di gestione del traffico, denominata tecnicamente ''prioritizzazione'', è efficace in situazioni di congestione e consiste, prevalentemente, nel dare precedenza e più banda alle sim con priorità alta, associate, tipicamente, ai piani tariffari più costosi e alla tecnologia di ultima generazione. In ottemperanza alle richieste dell'Autorità, gli operatori H3g, Tim e Vodafone hanno pubblicato sui rispettivi siti web una dettagliata descrizione dei meccanismi di gestione del traffico, con puntuali indicazioni delle configurazioni di priorità disponibili e delle relative differenziazioni. I tre operatori mobili interessati hanno adeguato in tal senso anche le condizioni generali di contratto e le informazioni che sintetizzano le caratteristiche dei vari piani tariffari e delle opzioni che prevedono traffico dati.
--- Smartphone, tablet, pc e Mac più sicuri con TIMProtect. E' disponibile  il servizio di Telecom Italia che mette mette in sicurezza i dati e garantisce una navigazione più sicura da parte dei bambini. Secondo quanto si legge in una nota, il servizio, realizzato in collaborazione con F-secure, offre una gamma di servizi di sicurezza completa grazie all'utilizzo di un'avanzata ed innovativa tecnologia, in grado di rispondere prontamente alle minacce online non appena queste vengono rilevate. Semplice da installare, TIMProtect offre i seguenti servizi: parental control per garantire un controllo sulla navigazione web dei bambini e sulla vita online dei figli; antifurto che consente di localizzare, bloccare facilmente il dispositivo e, qualora fosse richiesto, di cancellare i dati; protezione e privacy per proteggere le transazioni di online banking sul Pc e Mac; antiviru


« top




AGGIORNAMENTO 2 APRILE 2014
NUOVO SERVIZIO TV ON DEMAND DELLA AMAZON
Il WSJ annuncia che nei prossimi mesi Amazon lancierà un servizio di televisione on demand in streaming completamente gratuito. La programmazioni dei nuovi canali, stando alle voci di corridoio, potrebbero includere oltre alla musica, anche serial televisivi inediti. Il nuovo canale TV di Amazon, per il quale sarebbero già stati investiti 1 miliardo di dollari,  si sosterrebbe grazie ai proventi della pubblicità, anzichè gli abbonamenti come succedeva per le sue precedenti iniziative editoriali. L'iniziativa a quanto sembra nasce col proposito di allettare i numerosi visitatori del portale di amazon, con videoclip musicali gratis che ovviamente includono spot pubblicitari, e unire dunque l'utile al dilettevole. La linea editoriale seguirà 
i caratteri del serial Betas, prodotto per il Prime di Amazon l'anno scorso e che aveva riscosso notevole successo, e che dimostra sempre di più la volontà di Amazon di divenire una società multimedia in concorrenza con le altre già presenti in rete.
--Presto si potrebbe avere un iPhone più grande, con display superiore ai 4 pollici. Un terzo dei possessori statunitensi di iPhone, sarebbe infatti disposto a pagare di più per  avere un display più grande.E' una richiesta che proviene da un elevato numero di clienti anche se per gli altri l'I-phone va bene così com'è. Voci circolanti anche dalla stampa giapponese, secondocui  la Apple starebbe preparando due iPhone da lanciare a settembre, con display da 4,7 e 5,5 pollici, e la cui produzione di questi schermi dovrebbe iniziare ad aprile.
-- Dopo Twitter la Turchia blocca anche l'accesso a Youtube, lo riferisce Hurriyet online. La misura dopo che sulla rete è comparsa la registrazione di una conversazione fra dirigenti turchi su un possibile intervento in Siria. "Vediamo segnalazioni che alcuni utenti non sono in grado di accedere a YouTube in Turchia. Non vi è alcun problema tecnico da parte nostra, stiamo esaminando la situazione": lo dice un portavoce della Youtube. L'oscuramento del sito avviene per il tramite degli operato telefonici turchi.  
-Esordio per Satya Nadella, il nuovo amministratore delegato di Microsoft, per annunciare  il nuovo Office per iPad, che presto dovrebbe  arrivare nell'App Store.Il neo ad dell'azienda di Redmond, Satya Nadella, ha sottolineato che  la politica di Microsoft è indirizzata  al mobile e al fisso.  Il nuovo lancio di Office per iPad sembra significare una guerra più accanita verso le piattaforme concorrenti.



« top




AGGIORNAMENTO 26 MARZO 2014

ALLARME ELETTROSMOG: LA PRIMA CAUSA CONTRO I DANNI AL CERVELLO DEI TELEFONINI
Secondo l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc), restare incollati al telefono cellulare per 1.640 ore - più o meno l'uso medio che se ne fa nell'arco di dieci anni - aumenta del 40% il rischio di tumore al cervello. Parte da questo dato la causa al Tar del Lazio - prima del genere in Italia - intentata dall'Associazione per la lotta all'elettrosmog contro il Ministero della Salute per ottenere una campagna di informazione nazionale sul rischio.
--Windows XP va in pensione l'8 aprile e si rischia un nuovo 'Millennium Bug'. Il popolare sistema operativo di Microsoft, come annunciato da tempo dall'azienda di Redmond, cesserà di ricevere aggiornamenti sulla sicurezza. Ma è tutt'ora diffuso nel mondo sui pc di aziende, PA, reti di trasporto e bancomat realtà che custodiscono dati, soldi e la sicurezza di milioni di cittadini. E non sembrano essersi organizzate.
--La Turchia ha bloccato l'accesso a Twitter in seguito alla pubblicazione delle intercettazioni che coinvolgono il premier Erdogan in uno scandalo di corruzione. Ma il social network ha già predisposto misure alternative per aggirare il divieto. Il cofondatore di Twitter Jack Dorsey consiglia di inviare Sms dai cellulari attraverso gli operatori Avea e Vodafone, iniziando con START e indirizzandoli rispettivamente ai numeri 2444 e 2555. Contrario al blocco il presidente turco Abdullah Gul.
-- Google rafforza i sistemi di sicurezza per salvaguardare la privacy degli utenti di Gmail, il servizio di posta elettronica. Il gigante di Mountain View ha deciso di criptare le connessioni che troppo spesso - secondo quanto emerso con il Datagate - vengono violate permettendo all'intelligence o ai pirati informatici di intercettare le e-mail. L'obiettivo - spiegano i vertici Google - è rendere totalmente illeggibili i messaggi inviati o ricevuti. Il nuovo sistema sarà operativo da subito.
--Google nel mirino per presunta violazione della privacy. Un gruppo di ragazzi Usa ha denunciato il colosso del web affermando che Big G 'spierebbe' i loro dati attraverso il servizio di posta Gmail. Secondo loro Google si servirebbe di Apps for Education, uno strumento messo a disposizione dall'azienda, per utilizzare le loro informazioni a fini pubblicitari. La compagnia risponde che l'analisi delle mail non serve per mandare inserzioni mirate, a meno che non ci sia un specifica richiesta.


« top




AGGIORNAMENTO 19 MARZO 2014
ICT MADE IN CHINA A WALL STREET
I giganti del web 'made in China' sono pronti a sbarcare a Wall Street. Le indiscrezioni parlano dell'imminente lancio di un'Ipo da parte di uno dei colosso delle vendite online piu importanti della cina: per il Wsj avrebbe in programma di rastrellare oltre 15 miliardi di dollari, puntando a superare il record di 16 miliardi messo a segno da Facebook. E alla maxi-operazione dovrebbe seguire un'altra: l'ingresso nel tempio della finanza di Weibo, il 'Twitter cinese', che può già contare su 129 milioni di utenti.
-- Come tornare a crescere in tempi di crisi rendendo tangibili i vantaggi della web economy: è l'obiettivo del Web Economy Forum che ha organizzato in modo 'aperto' un festival a Cesena, dal 21 al 23 marzo. Tra i temi clou, anche 'Distruzione creativa' e 'Rigenerazione'. Settanta i relatori internazionali, in uno scambio di culture economiche tra studiosi, manager, startup e studenti. Progetto Studio Giaccardi & Associati con Gruppo Sole24Ore, patrocinio Regione Emilia-Romagna e Unioncamere.
-- Il governo Usa ha annunciato di essere pronto ad abbandonare entro il 2015 il suo ruolo centrale nell'assegnazione di nomi e domini Internet, a favore di una governance globale del web. Un passo indietro che rappresenta una svolta storica richiesta dall'Ue, ma anche la risposta di Obama alla crescente preoccupazione dopo il Datagate. "Tutte le parti interessate meritano di aver voce in capitolo allo stesso modo nella gestione e nella governance di questa risorsa globale", ha commentato l'Icann.
-- "Edward Snowden non e' un eroe. Ha infranto la legge, non lo ammiro": Bill Gates in una recente intervista data alla stampa, critica la talpa del Datagate e puntualizza che ci vorrebbe un dibattito "più approfondito sulle questioni legate alla privacy nella rete". All'intervistatore che gli suggerisce che forse grazie alla fuga di notizie s'e' aperta la discussione, Gates replica: "Se voleva sollevare i problemi sarebbe dovuto rimanere nel Paese e impegnarsi nella disobbedienza civile o qualcosa del genere.


« top




AGGIORNAMENTO 12 MARZO 2014
E’ PARTITO IL CEBIT DI HANNOVER
Orientata alla clientela business, maggior numero di espositori rispetto al 2012, paese ospite la Gran Bretagna. Ad Hannover, in Germania, si aprono i battenti dell'edizione 2014 del CeBIT, la più grande fiera al mondo per l'Ict. Presenti oltre 3400 aziende provenienti da 70 nazioni, il 5% in più rispetto al 2013, con più di 300 start-up. Tema centrale della fiera sarà la 'datability', ovvero la gestione responsabile e sostenibile di enormi quantità di dati.
Sistemi di stampanti con tecnologia Near Field Communication (Nfc) oltre che WiFi e gestione e stampa dei documenti nella 'nuvola' del web tramite smartphone. Sono le novità presentate in occasione del Cebit di Hannover da Samsung con un occhio particolare di riguardo per le piccole e medie imprese che, nel segmento delle stampanti, rappresentano il 61% del business totale dell'azienda.
--La National Security Agency americana ha fatto pressioni sui paesi membri dell'Ue per modificare le loro leggi così da rendere possibile lo spionaggio di massa. Lo rivela Edward Snowden, la talpa del Datagate, rispondendo al Parlamento europeo. La Nsa "non solo permette e guida ma condivide alcuni sistemi di sorveglianza di massa" con i paesi Ue, aggiunge Snowden, in un rapporto all'Europarlamento, spiegando che gli Usa avrebbero fatto pressioni sui paesi Ue per non concedergli l'asilo.
--"Lo spionaggio rovina la fiducia che c'è tra le nazioni e rallenta l'evoluzione del cyberspazio. Il rischio è che i governi vogliano controllare le frontiere geografiche di Internet dando vita così ad una frammentazione del web": questo il parere sul post-Datagate di Eugene Kaspersky, Ceo e fondatore dell'omonima società di sicurezza informatica. A Roma per una lectio magistralis, Kaspersky ha paragonato le minacce informatiche ai gironi dell'Inferno di Dante.
-- L'iPhone del futuro potrebbe fungere anche da salva-vita. Apple, come rileva il blog AppleInsider, ha depositato un brevetto per una nuova tecnologia in grado di 'capire' dai dati di sensori integrati nel melafonino se il suo possessore sta subendo un attacco 'fisico', dall'incidente in auto a emergenze mediche o aggressioni. Quando il sistema rileva il problema, dal dispositivo parte l'allerta per i soccorsi, via chiamata o altro mezzo di comunicazione.
-- Gli smartphone dotati di fotocamera potranno, con un semplice ed economico dispositivo, aiutare i medici a fare diagnosi oculistiche anche a distanza. A sviluppare il sistema, i medici della Stanford University che hanno pubblicato due articoli sulla rivista Journal of Mobile Technology in Medicine. I dispositivi creati a corredo del telefonino sono due, sono economici e consentono di catturare immagini ad alta risoluzione della parte anteriore e posteriore dell'occhi.



« top






AGGIORNAMENTO 5 MARZO 2014
CYBER SECURITY EUROPEA
L'Ue mette a disposizione 85 milioni di euro per il 2014 per progetti di cyber-sicurezza, nell'ambito del programma di ricerca Horizon 2020. Obiettivo è sviluppare soluzioni di information technology che possano garantire un ambiente digitale sicuro ed affidabile in Europa: per questo motivo si prevede un investimento di almeno 500 milioni in 7 anni per progetti che riguardano cyber-sicurezza e privacy online. Per il settore in passato sono stati spesi 350 milioni di euro.
--Il vino italiano ha una buona presenza sulle principali piattaforme web, consapevolezza dell'importanza dei dispositivi mobili, come smartphone e tablet, ma l'e-commerce direttamente gestito è ancora da potenziare. Il ''gusto digitale'' delle grandi aziende vitivinicole italiane - molte con storia secolare e a gestione familiare - diventa sempre più 'smart', secondo la ricerca condotta da FleishmanHillard, che ha analizzato fino al novembre 2013 presenza e attività online delle prime 25 aziende vinicole italiane.
-- Preoccupata dalle sempre più numerose app che si scaricano gratis ma che poi richiedono un pagamento una volta scaricate - è il caso di alcuni giochi - la Commissione europea chiede all'industria di trovare una soluzione. I consumatori, soprattutto bambini, non possono essere ingannati, spiega Bruxelles. Oltre il 50% del mercato Ue dei giochi online è costituito da app pubblicizzate come "gratuite", nonostante comportino spesso costosi acquisti 'in-app' e con addebito su carta di credito.
--Un robot al posto della badante. E' questa la novità dal primo open day di Robot Era, il progetto europeo coordinato dall'istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. L'Ateneo ha presentato tre sistemi robotici destinati a migliorare la vita degli anziani. Il robot domestico agisce in casa e offre la possibilità di fare la spesa online, quello condominiale fornisce servizi di sorveglianza e trasporto, quello fuori casa si muove con agilità attraverso le strade cittadine.
--Il 12% dei consumatori online italiani fa regolarmente shopping da smartphone e tablet, e il 47% usa i social media per seguire un marchio o scoprirne uno nuovo, contro il 23% del Regno Unito. Sono i dati di un'indagine globale della società PwC che in Italia ha analizzato i comportamenti di oltre 1.000 persone. La possibilità di trovare prezzi migliori è il vero motivo che spinge il consumatore all'acquisto online (per il 70% degli intervistati), ma anche perché può comprare da casa (51%).




« top




AGGIORNAMENTO 19 FEBBRAIO 2014
PRESTO BANDA LARGA NEGLI USA A 10 GBPS
La connessione internet di Google Fiber, il progetto per portare la banda ultra larga negli Stati Uniti, è già veloce ma Big G punta ancora più in alto. Il colosso di Mountain View, come anticipato da un suo dirigente durante una conferenza di cui dà conto Usa Today, punta entro tre anni a fornire internet a 10 Gigabit per secondo (Gbps), 10 volte la velocità di connessione di 1 Gbps già garantita da Google Fiber in alcune città degli Usa.
--Dopo lo specialista del sonno, Apple continua ad assumere esperti ad hoc per il suo atteso iWatch e per il nuovo sistema operativo, iOS8, che secondo indiscrezioni sarà più centrato su elementi di fitness e salute. L'ultimo arrivato a Cupertino, riporta NetworkWolrd, è Marcelo Lamego, ex responsabile della parte tecnologica per Cercacor, specializzata in dispositivi medici. Il mercato degli smartwatch pare promettere bene: Canalys stima che entro tre anni ne saranno consegnati 45 milioni.
-- Nuove indiscrezioni filtrano in rete sul primo cellulare di Nokia basato su Android, sistema operativo di Google. A spuntare fuori è il prezzo, circa 110 dollari, che compare sul sito di un rivenditore online vietnamita, come riporta Cnet News. Intanto il blog The Verge riferisce che Microsoft (che sta per concludere l'acquisizione della divisione cellulari di Nokia) sta prendendo in considerazione di aprire Windows e Windows Phone alle applicazioni Android.
-- L'uso del pc mantiene attivo il cervello degli anziani, soprattutto se affetti da Alzheimer. Il consiglio arriva dall'European Brain Council. Il 2014 è l'Anno europeo del cervello. Per gli esperti dobbiamo incentivare l'informazione tra i cittadini, invitandoli a mantenerlo sano. "Recenti studi - afferma Mary Baker - hanno dimostrato che più i soggetti malati di Alzheimer mantengono attivo il cervello con varie attività, come l'uso del pc, più il declino cognitivo rallenta".
-- Libertà di genere su Facebook: non più solo maschio o femmina, da oggi gli utenti - per ora quelli della versione Usa della piattaforma - potranno scegliere fra una cinquantina di opzioni per definire la propria identità sessuale. Introdotti, fra gli altri, 'trans donna', trans uomo', bisessuale e 'gender questioning'. Così, spiega un portavoce, Facebook può ''diventare sempre di più un luogo in cui le persone possano esprimere autenticamente la propria identità'.


« top







13 FEBBRAIO
DALL’UNESCO
GIORNATA MONDIALE DELLA RADIO
La Conferenza generale dell'UNESCO, nella sua 36a sessione, ha proclamato la Giornata Mondiale Radio il 13 febbraio. La Giornata Mondiale della Radio, è stata proclamata sulla base di uno studio di fattibilità condotto dall'UNESCO, a seguito di una proposta dalla Spagna . La radio è il mass media che in grado di raggiungere il maggior numero di persone. Uno strumento di comunicazione potente e un mezzo a basso costo. La Radio è specificatamente adatto a raggiungere le comunità isolate e le persone vulnerabili: analfabeti,disabili, le donne, i giovani ed i poveri , offrendo una piattaforma per intervenire nel dibattito pubblico, a prescindere dal livello di istruzione delle persone. Inoltre, la radio ha un ruolo importante nella comunicazione in casi di emergenza o catastrofi. Oggi c'è anche un altro aspetto dei servizi di radiodiffusione, in un periodo  di convergenza dei media , e con nuove forme tecnologiche, come la banda larga , cellulari e tablet, oggi fino a un miliardo di persone non ha ancora accesso alla radio. Un'attenta analisi avviata dall'Unesco, ha coinvolto tutti i soggetti interessati , vale a dire le associazioni di radiodiffusione ; pubblici, statali, privati, comunità e broadcaster internazionali, agenzie delle Nazioni Unite , i fondi e i programmi delle ONG; argomenti correlati, università, fondazioni e agenzie di sviluppo bilaterali, nonché le delegazioni Unesco permanenti e Commissioni Nazionali. Tra le risposte , il 91% era a favore del progetto . Il leader del progetto, l' Academia Española de la Radio, ha ricevuto oltre 46 lettere di sostegno da diverse parti interessate, tra cui l' Arab States Broadcasting Union (ASBU), l' Asia - Pacific Broadcasting Union (ABU), l'Unione Africana di Radiodiffusione (AUB),  Caraibi Broadcasting Union (CBU), l' European Broadcasting Union ( EBU), l'Associazione Internazionale di radiodiffusione ( IAB ) , la North American Broadcasters Association ( NABA ) , l' Organización de Telecomunicaciones Ibeoramericanas (OTI), BBC, URTI , Vaticano Radio , ecc. La data del 13 febbraio , che ricorda la fondazione della radio delle Nazioni Unite nel 1946 , è stato proposto dal Direttore Generale dell'UNESCO . Gli obiettivi della Giornata saranno di creare una maggiore consapevolezza tra il pubblico e i media sull'importanza della radio , per incoraggiare  accesso alle informazioni attraverso la radio e migliorare la rete e la cooperazione internazionale tra le emittenti . Le parti interessate consultate anche proposte e idee per il programma delle celebrazioni: in relazione all'ampio uso dei social media, temi annuali, un sito web dedicato che consenta la partecipazione virtuale , programmi speciali radiofonici, lo scambio di programmi radiofonici, un festival che coinvolge partner chiave , e così via.

« top




AGGIORNAMENTO 12 FEBBRAIO 2014
La nuova legge di controllo su internet approvata dal Parlamento turco "suscita serie preoccupazioni" nella Commissione europea. Lo ha dichiarato Peter Stano, portavoce del commissario all'allargamento, Stefan Fule. I cittadini "hanno bisogno di più trasparenza e non di maggiori restrizioni", di conseguenza per la Commissione europea questa legge "deve essere rivista perché rispetti gli standard europei", un lavoro per il quale l'esecutivo Ue è pronto ad aiutare la Turchia.
--Google colora il suo doodle con i colori della bandiera gay nel giorno dell'apertura dei Giochi Olimpici di Sochi. All'interno di ogni colore l'immagine di un atleta degli sport invernali. E c'e' anche una breve citazione della Carta Olimpica: "La pratica dello sport è un diritto dell'uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticarlo senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play".
--Come in un film di 007 anche il Pentagono potrebbe disporre di apparecchiature in grado di autodistruggersi in pochi secondi, in caso andassero in mani nemiche: Il Defense Advanced Research Projects Agency, l'agenzia di ricerca del Dipartimento della difesa, ha firmato un contratto da 3,5 milioni di dollari con Ibm per lo sviluppo di una tecnologia di questo tipo. "La distruzione di questi apparecchi potrebbe essere innescata da un telecomando", dice un manager della Darpa.
--Dopo undici anni consecutivi di calo, il mercato discografico italiano torna a crescere (117,7 milioni di euro contro 115,9 del 2012) grazie anche allo streaming che ha registrato un boom del +182%. Lo dicono i dati di mercato raccolti da Deloitte per Fimi. Lo streaming audio, guidato da servizi come Spotify e Deezer, ha registrato un fatturato di oltre 7 milioni di euro contro i 2,5 del 2012. Complessivamente rappresenta il 18% del segmento digitale rispetto all'8% dell'anno precedente.
--Sarà incentrata sulle modalità più innovative di condivisione di contenuti in rete l'edizione 2014 della Social Media Week, la manifestazione dedicata al mondo dei social network che si terrà a Milano dal 17 al 21 febbraio.
Previsti più di 40 eventi, tra gli ospiti Cindy Gallop, ceo di "IfWeRanTheWorld", una piattaforma web dedicata alle buone intenzioni di aziende e cittadini e Kenyatta Cheese, esperto di Social network.-


« top




AGGIORNAMENTO 5 FEBBRAIO 2014
GLI UTENTI DI FB SONO QUASI QUANTO TUTTA LA POPOLAZIONE DELL’INDIA E POTREBBERO SUPERARE A BREVE LA CINA.
Al tasso di crescita attuale, la popolazione ''attiva'' di Facebook in un anno potrebbe superare quella della Cina e sfondare quota un miliardo e 300 milioni di persone. Lo mostra un grafico della società di analisi Statista basato su dati del social network. La piattaforma, che sta per compiere 10 anni, a fine 2013 registrava una media di utenti mensili attivi di 1,23 miliardi di persone, il 16% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, e ha già praticamente raggiunto l'India.
-- Yahoo! Mail, il servizio di posta elettronica della compagnia di Sunnyvale, è sotto attacco degli hacker. Lo ammette la stessa società tramite comunicazione su Tumblr non specificando però quanti account sono stati compromessi. Gli utenti sono stati invitati a modificare le proprie password. Yahoo! sottolinea che le credenziali potrebbero essere state rubate non direttamente dai suoi server, ma da un database terzo.
--In Italia è 'e-Payment divide': nel nostro paese il 91% dei pagamenti è in contanti contro il 60% dei francesi e il 69% degli inglesi che sono nella media Ue. Le stime del World Payments Report 2013 indicano che i pagamenti online e mobile cresceranno rispettivamente del 18% e del 58% entro il 2014. Per l'e-payment il volume delle transazioni raggiungerà 35 miliardi mentre saranno 29 miliardi le operazioni di m-payment, cioè da dispositivi mobili.
--C'e' anche Alex, il robot che 'proietta' il corpo in una realtà virtuale (Vere) e quello per ricavare energia elettrica dal moto ondoso (Polywec): le tecnologie del futuro in mostra a Pisa a 'Fet and the city'. Tra i progetti in primo piano quelli dell'Università la Sapienza di Roma per usare le piante come sistemi di sensoristica avanzata; dell'Università di Genova per analizzare in tempo reale i sistemi di espressività e di empatia delle persone; e quelli della Scuola Sant'Anna di Pisa.
-- L'Italia accelera sulla banda larga di nuova generazione: in tre anni la nuova rete raggiungerà il 50% della popolazione. E' l'impegno di Palazzo Chigi alla luce del rapporto commissionato dal premier Letta al commissario per l'agenda Digitale e due esperti. "Tutti sono benvenuti in Italia se investono nella banda larga", ha affermato Letta precisando che il rapporto "non ha parlato di assetti proprietari" e non ha quindi commentato la proposta di Naguib Sawiris di entrare in Telecom Italia.



« top






AGGIORNAMENTO 29 GENNAIO 2013
PAPA FRANCESCO: INTERNET DONO DI DIO
"Internet può offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti, e questa è una cosa buona, è un dono di Dio". I media, dice il Papa nel Messaggio per la Giornata delle comunicazioni, "possono aiutare a farci sentire più prossimi gli uni agli altri": "comunicare bene ci aiuta ad essere più vicini" e "più uniti".Per il Santo Padre però "dobbiamo recuperare un certo senso di lentezza e di calma. Questo richiede tempo e capacità di fare silenzio per ascoltare".
--Microsoft proporrà ai clienti non americani di conservare i dati personali su server che si trovano al di fuori degli Stati Uniti. Lo scrive il Financial Times citando il capo dei legali di Redmond, Brad Smith, il quale, pur essendo consapevole che le altre grandi società tech Usa sono contrarie all'ipotesi, considera indispensabile farlo dopo il Datagate. La National Security Agency (Nsa) americana ha messo sotto sorveglianza i dati di paesi come il Brasile e anche dell'Ue, secondo Snowden.
--Il grado di informatizzazione degli enti locali italiani sta lentamente migliorando ma rimane ancora insoddisfacente rispetto agli obiettivi dell'Agenda digitale europea e al livello raggiunto da molti altri paesi. E' quanto emerge da uno studio di Bankitalia sull' "Informatizzazione delle amministrazioni locali". Ad incidere costi e difficoltà organizzative insieme alla scarsità di figure professionali adeguate. Positiva, invece, la possibilità di ridurre i costi e offrire servizi migliori.
--Il gruppo informatico cinese Lenovo ha chiuso l'accordo per rilevare dalla statunitense Ibm la divisione server X86 per circa 2,3 miliardi di dollari. Lo annunciano in un comunicato le due società, precisando che Ibm riceverà 2 miliardi in contanti e la quota rimanente in titoli Lenovo. Il gruppo cinese, che nel 2005 aveva rilevato la divisione computer di Ibm, l'anno scorso aveva tentato di acquisire i server low end, ma l'operazione naufragò perche' non venne raggiunto una intesa sul prezzo.
--Mamma e papà sono spesso dei "tecnosauri": non sanno usare le tecnologie digitali e il 40% di loro impara dai figli a usare il pc, a navigare su internet con il telefonino o a utilizzare i social network. Lo rivela un'indagine su circa 250 set genitori-figli i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Communication della University Diego Portales a Santiago, Cile. L'ignoranza digitale riguarda soprattutto le madri e le famiglie disagiate da un punto di vista socioeconomico.
--Personal computer, periferiche, accessori, prototipi Apple dagli albori fino ai giorni nostri, in tutto 9mila pezzi della Apple, che hanno trovato una nuova sistemazione nella sede del nuovo museo a Savona nel 30esimo anniversario del lancio di Mac. I pezzi allestiti nella vecchia darsena della città ligure coprono tutto l'arco di attività della intuizione di Steve Jobs, dal mitico Lisa, pc negli anni 80, fino al Macintosh 128K, al Twentieth Anniversary Macintosh e al primo mouse.



« top




AGGIORNAMENTO 22 GENNAIO 2013
TELEFONINI A PROVA DI OO7
La privacy al primo posto per un nuovo smartphone che, secondo qualche blog Usa, promette di essere perfino ''a prova di Nsa'': si chiama Blackphone, è frutto di una joint venture svizzera e sarà svelato al Mobile World Congress di Barcellona. Il dispositivo, spiegano i creatori in un video, è stato concepito per proteggere la privacy degli utenti. Il sistema operativo, PrivatOS, si basa su Android ma aggiunge livelli extra di riservatezza e permette comunicazioni criptate.
--Windows Phone di Microsoft presente sugli smartphone Lumia di Nokia, supera ancora in Italia iOS di Apple, il sistema operativo degli iPhone. A sancire il sorpasso, 16% contro l'11%, unico in Europa, è la società di analisi Kantar Worldpanel Comtech. Nel nostro mercato dei cellulari, diviso per sistemi operativi, al primo posto domina però Android con il 67,9%, seguito da Windows Phone e iOS. Blackberry 'galleggia' con l'1,9%. I dati sono riferiti a settembre-novembre 2013.
--Trent'anni fa, il 24 gennaio 1984, Steve Jobs presentò al pubblico il primo computer Macintosh. La data è una pietra miliare nella storia dell'informatica poiché il pc, con mouse di serie, aveva un innovativo sistema operativo 'grafico' con icone facili da capire come il cestino, la scrivania, le finestre. Aprì le porte anche a chi non aveva dimestichezza con la tecnologia. Il lancio fu supportato dallo spettacolare spot tv a firma di Ridley Scott dal titolo che richiamava George Orwell, 1984.
--Una nuova tecnica sperimentale riesce a 'rianimare' un braccio paralizzato grazie ad una serie di chip impiantati nell'arto e collegati al cervello che traducono i segnali dei neuroni in stimoli. Lo hanno spiegato gli esperti della Case Western Reserve University alla Mit Technology Review. Ed è solo il primo passo. Gli stessi ricercatori stanno infatti lavorando anche alla possibilità di conferire un senso del tatto al braccio 'rianimato', attraverso un'altra serie di chip.
--Una sfida di robotica spaziale tra Europa ed Usa è stata vinta dagli studenti del liceo Scientifico 'Fermi' di Padova, alla guida di un team comprendente anche francesi e spagnoli. La gara 'Zero Robotics' è stata promossa dalla Nasa, dal Mit di Boston e dall'Agenzia spaziale europea.
La finale è stata 'giocata' nella stazione spaziale orbitante (Iis), in collegamento con la sede dell'Esa, ad Amsterdam, dove gli studenti avevano inviato i loro modelli creati per gestire minisatelliti-robot.




« top







AGGIORNAMENTO 15 GENNAIO 2014
Google aggiorna il servizio di posta elettronica Gmail sincronizzandolo col suo social network Google+: si potrà mandare e ricevere una mail anche se non si conosce o non si è mai dato un indirizzo, poiché il sistema lo recupererà automaticamente, se si è iscritti, dal social network Google+. Mountain View ha annunciato la novità sul suo blog specificando, per mettere le mani avanti sulla privacy, che l'opzione si può comunque disattivare.
--Agcom e Antitrust hanno deciso l'avvio in forma coordinata di un'indagine conoscitiva sulla concorrenza nel mercato tlc, con particolare riferimento ai servizi di accesso e alle prospettive di investimento nelle reti a banda larga e ultra-larga, sia fissa che mobile. L'indagine è stata decisa anche considerando l'arretratezza dell'Italia in tema di reti ad alta velocità (solo 14% delle famiglie sopra i 30 mega).
-- La bozza del primo Codice di Autoregolamentazione per il contrasto del cyber-bullismo è stata approvata al tavolo presieduto dal viceministro Catricalà con rappresentanti di istituzioni e associazioni. Prevede che gli operatori della rete, in particolare chi opera nei social network, si impegnino ad attivare meccanismi di segnalazione, ben visibili e cliccabili. Il codice sarà a consultazione pubblica per 45 giorni.
--Yahoo! lancia un modo nuovo di vedere le notizie online con una nuova App per il mobile e un nuovo formato di magazine digitale. Ad annunciare la nuova sfida è Marissa Mayer, giovane ad e presidente dal palcoscenico del LVH Theater di Las Vegas che punta alla qualità giornalistica per gli utenti 'mobile'. Di qui Yahoo News Digest, app aggregatrice di notizie pensato come un magazine, che viene pubblicato due volte al giorno e che comprende articoli, foto, video e tweet.
--Telecom Italia accelera con l’Internet super-veloce
Arriva in Toscana la rete in fibra ottica. Il progetto per lo sviluppo innovativo della banda ultra larga prevede di raggiungere 600 città entro il 2016.
I lavori sono già iniziati in diverse zone delle tre città toscane dove, nel corso del 2014, cittadini e aziende potranno cominciare a usufruire di connessioni ultrabroadband con velocità a partire da 30 Megabit al secondo, che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete e abilitano nuovi servizi. Da casa, ad esempio, sarà possibile fruire di video in HD, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.
Ma la fibra ottica abiliterà anche applicazioni innovative come la telepresenza, i servizi di cloud computing per le imprese e servizi per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’infomobilita’ e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale. In Toscana, i servizi «Ultra Internet Fibra» sono già disponibili a Firenze, Pisa, Livorno e Prato.
Per la posa dei cavi a fibra ottica verranno sfruttate le infrastrutture esistenti e, dove necessario fare scavi, verranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradale.


« top



AGGIORNAMENTO 8 GENNAIO 2014
APRE A LAS VEGAS IL CONSUMER ELECTRONIC SHOW
Apre a Las Vegas il 7 gennaio, la 47esima edizione del Consumer Electronic Show, che come c'era d'aspettarsi punta anche quest'anno tutto sulla HD. In questa fiera nel corso degli anni sono state presentate le maggiori invenzioni di uso quotidiano, come il videoregistratore, il compact disc, il dvd, la Xbox e il Blu-ray. Oggi  Las Vegas è la più vasta fiera mondiale dell’elettronica di consumo, anche se in netta concorrenza con grossi nomi, non ultimo la IFA di Berlino. Durante questa edizione è prevista la partecipazione di Marissa Mayer di Yahoo, Kazuo Hirai di Sony, Rupert Stadler di Audi, Brian Krzanich di Intel. E come sempre non mancheranno tra gli stand personalità della tv e dello sport, attori e musicisti.
Gli argomenti maggiormente trattati saranno, l'hardware, il 4 K che permette una speciale compressione dei dati per l'HD riducendo l'utilizzo di banda larga; i display curvi per gli smartphone; presentazione di smartphone e tablet cinesi poco conosciuti sul mercato e l'anticipazione di un tablet ASUS con due sistemi operativi windows e android e forse anche di un nuovo tablet samsung dal prezzo competitivo; applicazioni per moda e salute; novitò anche per la connessione in mobilità in applicazione alle automobili; interessanti applicazioni anche per mp3 e nuove tecnologie applicate agli altoparlanti nonchè non mancherà la domotica e naturalmente il 3D. Insomma una vetrina mondiale quella del CES di Las Vegas.

---Telecom Italia ha avviato la rete in fibra ottica di nuova generazione a Rimini, Piacenza, Ferrara, Modena, Parma e in tre comuni nel Bolognese (San Lazzaro di Savena, Castenaso e Castel Maggiore). L'iniziativa, che renderà disponibili connessioni ultrabroadband con velocità a partire da 30 Megabit, si inserisce nel piano di sviluppo nazionale di Telecom Italia per la realizzazione della rete Ngan (Next generation access network) che prevede di raggiungere 600 città entro il 2016.
--Chi usa smatphone e tablet per acquistare servizi, abbonarsi a quotidiani on line, comprare e-book, scaricare a pagamento film o giochi da oggi sarà garantito, con le nuove regole del Garante della Privacy per proteggere la riservatezza degli utenti, che tramite il proprio credito telefonico, effettuano pagamenti a distanza avvalendosi del cosiddetto mobile remote payment. Obiettivo del provvedimento dell'Autorità è quello di garantire un trattamento sicuro delle informazioni sugli utenti.
--Se i ragazzi giocano con smartphone, tablet, guardano la tv o ascoltano musica, a tavola mangiano male e parlano poco in famiglia. Il problema però non dipende solo dai figli, ma dai genitori che offrono loro spesso cibi poco salutari, usano loro stessi gli smartphone a tavola e accettano il silenzio della prole. La relazione fra uso dei media e abitudini ai pasti è approfondita dall'università del Minnesota, con uno studio pubblicato sul Journal of the academy of nutrition and dietetics.




« top





AGGIORNAMENTO 1 GENNAIO 2014
Addio a bigliettini e monetine per pagare il parcheggio a New York. L'ultima rivoluzione del sindaco uscente Michael Bloomberg si chiama 'Pay by the Phone' e consente agli automobilisti di pagare il parcheggio tramite cellulare oppure online. Il servizio sara' disponibile in 14 mila punti e sara' completato nel 2015. Il meccanismo e' semplice e consentira' di eliminare le ricevute di carta che si espongono sul cruscotto dopo aver pagato il parcheggio. Al loro posto un codice nel parchimetro.
--Papa Francesco ha raggiunto oggi gli 11 milioni di follower sull'account Twitter @Pontifex in nove lingue. Ieri aveva lanciato questo tweet: "Davanti al Presepe, preghiamo in modo speciale per quanti soffrono persecuzione a motivo della fede". I follower, alle 9.15, in lingua spagnola sono 4.415.526, in inglese 3.441.090, in italiano 1.388.536, in portoghese 909.450, in francese 224.069, in latino 195.523, in tedesco 163.179, in polacco 158.764, in arabo 103.920.
--Dopo settimane di indiscrezioni Apple ufficializza l'accordo con China Mobile, maggiore operatore telefonico al mondo con oltre 760 milioni di utenti, per la vendita degli iPhone 5s e
5C. I 'melafonini' di nuova generazione, già disponibili in Cina nei negozi Apple dal giorno del lancio, potranno essere acquistati dal 17 gennaio anche negli store dell'operatore di tlc.Gli ordini online partiranno il 25 dicembre. L'accordo, sottolineano gli analisti, potrebbe spingere Apple sul mercato cinese.
--Parigi avrà la propria estensione di dominio sul web a partire dal prossimo maggio. Il '.paris' da apporre a un nuovo indirizzo internet, al posto del comune '.com' o '.fr', sarà riservato inizialmente solo a un centinaio di fortunati, tra aziende, start-up e privati, che ha partecipato alla gara organizzata dal comune di Parigi e le cui candidature devono pervenire entro il 31 dicembre. Mentre la massa dovrà attendere il 2015. Previsti 10.000 nuovi siti internet con '.paris' entro il 2016.






« top























 

 

 

 

«Torna alla home page