ARCHIVIO NEWS

ANNO IV

  13 dicembre 2006

  6 dicembre 2006

  29 novembre 2006

  22 novembre 2006

  15 novembre 2006

  8 novembre 2006

  1 novembre 2006

  25 ottobre 2006

  18 ottobre 2006

  11 ottobre 2006

  4 ottobre 2006

  27 settembre 2006

  13 settembre 2006

  19 luglio 2006

  5 luglio 2006

  21giugno 2006

  7 giugno 2006

  31 maggio 2006

  24 maggio 2006

  17  maggio 2006

  3 maggio 2006

  19 aprile 2006

  12 aprile 2006

  5 aprile 2006

  29 marzo 2006

  22 marzo 2006

  15   marzo 2006

  1   marzo 2006

  8 febbraio 2006

  1 febbraio 2006

  25 gennaio 2006

  18 gennaio 2006

  4 gennaio 2006

 

 

 



ARCHIVIO

AGGIORNAMENTI 2007

AGGIORNAMENTI
2005

AGGIORNAMENTI 2004

 

AGGIORNAMENTI 2003

 

AGGIORNAMENTI 2002

 


Torna alla pagina principale

 

 

AGGIORNAMENTO 13.12.06

---------------------Yahoo! Answers Italia la più grande community on line, ha superato il milione di utenti, confermandosi il più efficace strumento di ricerca nel web.

In soli cinque mesi ha aiutato a rispondere a migliaia di domande di ogni giorno grazie all'esperienza di altre persone. Lanciato lo scorso  Giugno anche per l’Italia, Yahoo! Answers ha registrato un enorme successo anche tra gli utenti del nostro Paese.

----------- L'uso del cellulare non aumenta il rischio di tumore sono i risultati di uno studio su 400mila utenti danesi, finanziato dalla Danish Cancer Society e dal Danish Strategic Research Council. Joachim Schuz del Danish Institute of Cancer Epidemiology di Copenhagen, in una intervista ha affermato: “I cellulari emettono campi elettromagnetici che possono penetrare nel cervello e i nostri scienziati hanno cercato di determinare se ciò possa causare tumori o altri problemi alla salute.” Il team di Schuz ha studiato i dati di 420.095 utenti di telefonia mobile danesi (357.553 uomini e 62.542 donne) che si sono abbonati ai cellulari tra il 1982 e 1995 e li ha seguiti fino a tutto il 2002, il che significa che alcuni sono stati studiati per 20 anni. I ricercatori hanno paragonato la loro incidenza di tumori con il resto della popolazione danese. Un totale di 14.249 casi di tumore sono stati evidenziati tra gli utenti di cellulari, un numero più basso di quanto atteso, secondo lo studio pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute. I ricercatori sono consapevoli di alcune limitazioni al loro lavoro. Schuz ha detto di non aver potuto differenziare tra le persone che usano il telefono frequentemente e quelli che lo fanno di rado, dunque i ricercatori non hanno potuto escludere l'aumento dell'incidenza in alcuni tipi di tumore in caso di forti utilizzatori.  "C'è, in effetti, un rischio dall'uso del cellulare che ci deve preoccupare tutti" conclude la ricerca, ma che non è legato al cancro.

"E' l'uso del telefono alla guida di un'automobile", che distrae l'autista provocando incidenti.

--------------------Expedia, agenzia di viaggi on line, ha vinto il 'Premio WWW' come miglior sito della categoria viaggi. Istituito nel 1998 dal 'Il Sole 24 ORE S.p.A.' con l’obiettivo di valorizzare la qualità, creatività e la funzionalità dei siti internet italiani, questo prestigioso riconoscimento è diventato il punto di riferimento per tutti i navigatori. '

---------------Windows Vista, il nuovo sistema operativo della Microsoft,  sarà commercializzato, ne abbiamo già parlato,  in varie versioni, diverse fra loro per funzionalità e prezzo. Vista è progettato per migliorare l’utilizzo del pc per qualsiasi tipo di utente, da chi a casa naviga sul Web, a chi in azienda deve organizzare grandi volumi di dati fino a chi esegue abitualmente operazioni di analisi matematica molto complesse.

Le versioni sono cinque (lo stesso numero delle edizioni di Windows Xp), a cui se ne aggiunge una sesta, Starter, che Microsoft ha sviluppato per computer a basso costo e famiglie e singoli utenti con esigenze applicative molto modeste.

Le cinque edizioni di Windows Vista saranno disponibili per sistemi a 32 o 64 bit; queste le principali caratteristiche

Windows Vista Business: è la versione rivolta alle aziende medio piccole

Windows Vista Enterprise: rivolto alle organizzazioni di medie e grandi dimensioni con infrastrutture IT molto complesse e offre livelli aggiuntivi di protezione per i dati riservati.

Windows Vista Home Premium: è per uso domestico, dove è singolare la funzione di controllo utenti per i singoli compenenti della famiglia

Windows Vista Home Basic è anche per scopi domestici ma per navigazione Web, posta elettronica, elaborazione documenti.

Windows Vista Ultimate: è l’edizione più completa e riunisce tutte le funzionalità di business, di intrattenimento e mobility disponibili in Windows Vista.

-----------Per Natale quest'anno le vendite al dettaglio online arriveranno a cifre record nelle tre più grosse economie europee, Germania, Francia e Gran Bretagna.

Si prevede che le vendite britanniche raggiungeranno un valore di 3,6 miliardi di sterline entro la fine di dicembre. Ad esempio  la catena britannica Tesco, la quinta più grossa al mondo con negozi in 12 paesi, ha scelto di espandere il suo businesses di vendite on line a categorie di prodotti non alimentari. E funziona in maniera simile anche in Germania e Francia. Il traffico francese per lo shopping cibernetico è salito al 79% nell'ultima settimana con un quarto dei clienti online che hanno visitato siti gestiti dal gigante Ppr, come Fnac.com e Gucci.

In Germania, dove il traffico è salito del 63% la scorsa settimana rispetto al periodo pre-natalizio, secondo comScore Networks, aumentano le ricerche di regali, dai  rossetti      agli i-Pod. Un sondaggio ha mostrato che l'85% dei britannici preferisce fare acquisti online per evitare il traffico per strada "troppo stressante".

Invece su oltre 50 dei principali operatori e-commerce, emerge che anche gli italiani sembrano scegliere il web ancora di più a Natale che nel resto dell’anno e questo secondo uno studio  condotto da Netcomm, Consorzio del commercio elettronico italiano, e dalla School of Management del Politecnico di Milano.

Alcuni comparti mostrano una vitalità nel periodo natalizio superiore alla media del settore, come ad esempio i viaggi che a Natale fatturano circa il 40% dell’intero anno, l’elettronica di consumo e l’informatica che raggiungono in questi due mesi circa il 25% delle vendite complessive. Bene anche libri, musica e audiovisivi che vendono in questo breve arco temporale oltre il 20% delle vendite annuali.

E voi cosa metterete sotto l’albero?


«top


AGGIORNAMENTO PER  IL 6 DICEMBRE 2006

--------------Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Italia (44% di tutti i decessi): un attacco cardiaco su tre risulta mortale, e un quarto di queste morti si verifica nelle prime due ore, quasi sempre prima del ricovero in ospedale. La Telecardiologia rappresenta un efficace strumento nelle mani degli operatori sanitari, poichè permette di inviare, tramite sistema gsm o satellitare, i parametri vitali e il tracciato dell’elettrocardiogramma ad un server remoto di un laboratorio specializzato per una diagnosi in tempo reale, e quindi di guadagnare minuti preziosi per preparare la sala operatoria o la struttura più adeguata a gestire il paziente. Per ottimizzare i tempi con cui si interviene in caso di emergenza è stata tracciata la prima mappa italiana dei network di telecardiologia avanzata per la prevenzione dell'infarto acuto. La mappa è stata presentata a Sesto San Giovanni (Milano) insieme al primo «Libro bianco della telemedicina avanzata», nell'ambito di un incontro sulla gestione delle emergenze nel territorio.

Con questo sistema l'ambulanza diventa un vero e proprio mezzo di soccorso avanzato, in grado di trasmettere i dati relativi al paziente alla centrale operativa, e poter decidere, per tempo qual è l' ospedale più idoneo al ricovero.

----------------Nell'ultimo giorno prima dell'ennesima scadenza, il colosso del software americano “Microsoft” ha fatto avere alla Commmissione europea la documentazione tecnica che permetterebbe ai server che non usano i suoi programmi di raggiungere la completa inter/operabilità con i computer che usano il sistema operativo Windows.

Secondo quanto riferito in un comunicato «la Commissione europea può confermare che Microsoft ha consegnato una versione aggiornata della Documentazione tecnica per adempiere alla decisione della Commissione del marzo 2004». Ora gli esperti di Bruxelles dovranno valutare se l'ennesima documentazione sarà sufficiente a mettere fine al lungo contenzioso giuridico tra l'azienda americana e l'antitrust europeo.

Microsoft aveva rischiato  una multa dai 2 a 3 milioni di euro per ogni giorno di ritardo nell'adempiere alle decisioni di Bruxelles.

------------------L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha deliberato l'adozione di alcune misure di sicurezza in materia di tutela dei minori sui terminali mobili di videofonia. In particolare è stato deciso che gli operatori di comunicazione che offrono servizi audiovisivi e multimediali su cellulare, il cui contenuto sia riservato ad un pubblico adulto, debbano adottare un sistema di protezione (parental control) che consenta di inibire stabilmente l'accesso del minore a tali contenuti.

Tale funzione, oggetto di una specifica clausola contrattuale espressamente e separatamente firmata dall'acquirente, dovrà essere attivabile o disattivabile dal maggiorenne che stipula il contratto, tramite la digitazione sul terminale di un apposito codice segreto (pin). La deliberazione è stata assunta sulla base degli esiti dell'indagine conoscitiva in materia di telefonia mobile e minori, svolta dal Consiglio Nazionale degli Utenti.

------------------- Grazie alla collaborazione tra Jack e Motorola quest’anno la lettera a Babbo Natale viaggerà sul web e sarà facilmente consultabile da genitori, parenti e amici. Ciò che occorre è un telefono dotato di fotocamera e la guida ai regali hi-tech pubblicata dal mensile Jack sul numero di dicembre, in edicola dallo scorso 17 novembre. Il lettore, una volta scelto il regalo desiderato, potrà fotografarlo con il telefono cellulare ed inviare l’immagine via MMS alla 'Wish List' di Jack. Sul sito della rivista si aprirà la pagina personale dell’utente con la foto del prodotto selezionato, le informazioni, le caratteristiche tecniche dell’oggetto e il suo prezzo. A questo punto sarà un gioco per il lettore inviare a tutti i parenti, a fidanzato/a ed amici la propria pagina personale di consigli per gli acquisti, con la speranza di vedere esaudito il proprio desiderio.

«top


AGGIORNAMENTO PER  IL 29 NOVEMBRE 2006

------------------ Il portale europeo dell'Esa produrrà la prima web video chat dallo spazio con L'astronauta tedesco Thomas Reiter che risponderà alle domande che gli arriveranno via internet. Il prossimo 28 novembre, infatti, assisteremo alla nascita della prima "video chat online" dallo spazio: prodotta dall'Agenzia spaziale europea con l'aiuto del portale tedesco T-Online, che metterà la stazione internazionale Iss in contatto con la Terra. Reiter, il primo astronauta non russo e non statunitense a far parte dell'equipaggio permanente della stazione spaziale, da luglio è impegnato nella missione Astrolab, a cui sono stati affidati interessanti esperimenti in assenza di gravità. Con l'aiuto di un moderatore, risponderà in tempo reale a tutte le domande che gli saranno poste, instaurando per la prima volta un dialogo diretto e immediato fra navigatori virtuali della rete e navigatori reali dello spazio. 

--------------I sistemi di navigazione satellitare mostrano un mercato destinato a crescere sette volte entro il 2011, passando dalla nicchia professionale al consumo di massa. Dei problemi connessi alla privacy e dei diritti all'accesso alle informazioni e alla conoscenza da tutelare, si è parlato  al Telemobility Forum che si è tenuto al Centro Congressi Lingotto di Torino. Una crescita che pone l’Europa in forte  crescita, rispetto al  Nord America e dell’Asia. Molto affollato, il Telemobility Forum 2006, evento italiano punto di riferimento internazionale per il mondo della telematica e dell'infomobilità, con oltre un centinaio di relatori, 14 Sponsor, 61 Espositori, 9 Associazioni, 24 Media Partner, 2 Società di Ricerca internazionali e oltre un migliaio di partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia e dagli 8 Paesi europei partner dell’evento.

----------Il Cnipa-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, ha messo on-line la produzione normativa e legislativa che dal 1993 ad oggi ha contraddistinto il settore dell'informatica e, in particolare, dell'applicazione e dell'utilizzazione delle nuove tecnologie telematiche nella Pubblica Amministrazione, fino al Codice dell'Amministrazione Digitale, che interessa anche cittadini e imprese. Il legislatore si è spesso occupato della disciplina dell'utilizzo dei computer nella Pubblica amministrazione, o di norme più generali volte alla riforma dell'Amministrazione pubblica. In questo contesto ha dettato pure norme di tipo privatistico volte a disciplinare l'utilizzo del documento informatico e delle varie tipologie di firme elettroniche anche tra privati.

Il Cnipa ha pertanto curato la pubblicazione on-line, sul sito www.Cnipa.gov.it, del completo quadro normativo informatico di riferimento.  "Quella del Cnipa è un'iniziativa che punta a facilitare la conoscenza della normativa varata a sostegno delle applicazioni delle nuove tecnologie digitali e, quindi, ne favorisce la diffusione", ha detto Luigi Nicolais, ministro per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione, sottolineando che "l'innovazione tecnologica si radica nel Sistema Paese solo se sostenuta da processi culturali condivisi, non solo da installazioni di pc e di apparati sofisticati".

-----------Si è aperto a Genova il Ted (la principale mostra italiana di tecnologie multimediali per la scuola): Smart Technologies lo ha scelto per annunciare la disponibilità anche in Italia del programma Smart Exemplary Educator, mirato a porre in evidenza e a premiare le esperienze degli insegnanti che impiegano in modo innovativo le lavagne interattive Smart, favorendo inoltre la condivisione di queste esperienze con i colleghi di tutto il mondo. Dapprima disponibile solo in Nord America, oggi il programma coinvolge, oltre all’Italia (dove sono oltre 2000 le scuole che usano le lavagne Smart), anche Brasile, Messico, Russia, Danimarca, Svizzera, Germania, Spagna, Hong Kong, Australia, Gran Bretagna, Singapore, Repubblica Ceca e India, creando a tutti gli effetti una vastissima community internazionale di insegnanti esperti nell’uso delle lavagne interattive, che possono condividere e scambiare idee, esperienze, attività e risorse.

Gli insegnanti italiani che desiderano sottoporre la loro candidatura per entrare a far parte del programma e divenire «Exemplary Educator», possono trovare tutte le istruzioni e il modulo online (per il momento ancora in inglese) su: www.education.Smarttech.com/see.

---------WorldSpace France conferma l'ottenimento di una autorizzazione per la trasmissione sull'Italia di programmi radio digitali a pagamento su una rete ibrida (satellite-terrestre). Per l’Italia  sarà utilizzato dal 30 novembre 2007 il satellite Afristar il quale cesserà le trasmissioni  per l'Africa centro-occidentale. Il cambio di direzione renderà inutilizzabili gli attuali ricevitori Worldspace poichè la codifica che verrà usata sull'Italia sarà diversa. Il servizio sull'Italia sarà operativo dall'inizio del 2008 con tecnologia ESDR.

«top


AGGIORNAMENTO PER IL 22.11.06
-------------Il 10 per cento della pubblicità italiana viaggerà su Internet entro il 2010. È quanto emerso dal convegno annuale dell’Interactive Advertising Bureau, svoltosi a Milano. Oggi in Italia 20 milioni di persone navigano su Internet, per almeno 17 ore al mese ciascuno. Un dato che, secondo la  Iab Italia, «deve far riflettere» chi oggi programma i propri investimenti pubblicitari.
Nel 2006  la pubblicità su Internet è cresciuta del 50% e oggi la quota di mercato è pari al 2%. Obiettivo ambizioso della IAB far veicolare su Internet il 10% della raccolta pubblicitaria entro il 2010.

-------------E  In occasione dello IAB Forum, allestito un angolo totalmente dedicato a Yahoo! Answers, il nuovo servizio di 'Knowledge e Social Search' con cui ogni utente può porre domande alla community e rispondere, con la propria esperienza, alle domande degli altri utenti. Nato solo da pochi mesi, Yahoo! Answers sta riscuotendo un successo straordinario in Italia e nel resto del mondo. Yahoo! sfrutterà questo spazio per diffondere la conoscenza e l’importanza dell’advertising on line tra le aziende, inserendo domande nella categoria 'Affari e Finanza' - 'Marketing e pubblicità' di Yahoo! Answers, chiedendo alle aziende che hanno sperimentato Internet come mezzo pubblicitario di lasciare una risposta, per condividere con gli altri operatori la propria esperienza e la conoscenza sull’advertising on line: dal display advertising (banner) al keyword advertising (la pubblicità sui motori di ricerca).

--------Internet continua a rimanere uno strumento misterioso per la stragrande maggioranza degli italiani: meno di un terzo dice di collegarsi almeno una volta a settimana, mentre la maggior parte delle case continuano ad essere sprovviste di una connessione. E' quanto emerge dall'ultima indagine condotta da Eurostat nella quale si sottolinea che l'Italia è agli ultimi posti nell'Ue per l'uso del Web nonostante la positiva eccezione delle imprese che rimangono invece al passo con il resto d'Europa.
Nel primo trimestre del 2006, soltanto il 31% degli intervistati italiani ha risposto di usare la Rete almeno una volta a settimana, a fronte di una media europea del 47%, con i paesi scandinavi e l'Olanda ben al di sopra del 70%. Peggio dell'Italia soltanto Grecia (23%) e Cipro (29%). Il Portogallo si attesta al 31% come l'Italia.
Il divario dell'Italia con il resto d'Europa è netto in tutte le fasce di età: tra gli over-55 italiani solo il 9% usa internet a fronte del 20% medio nell'Ue; gli adulti in età da lavoro (tra 25 e 54 anni) usano il Web nel 37% dei casi contro una media Ue del 54%; persino tra i più giovani, che hanno in genere maggiore confidenza con le nuove tecnologie, il gap italiano è evidente: il 55% degli under-25 italiani usa internet a fronte del 73% nell'Ue.
In generale un collegamento al Web è presente soltanto nel 40% delle case italiane (52% nell'Ue) e le connessioni a banda larga, che consentono di navigare nella Rete in modo molto più veloce, sono allestite soltanto nel 16% delle abitazioni in Italia (32% nell'Ue).
A mitigare questo scenario critico sono i dati sulle imprese: il 93% delle aziende italiane dispone di un collegamento a internet a fronte del 94% in Europa (92% in Gran Bretagna). Meno diffuso il 'broadband' che comunque è utilizzato dal 70% delle imprese italiane (75% la media Ue).
----------Importante traguardo per Sony in Europa: è stata infatti raggiunta quota 40 milioni di PlayStation 2 vendute nel territorio e nell'area PAL. Questo numero, afferma soddisfatta l'azienda giapponese in un comunicato, ''consacra PlayStation 2 come il sistema di intrattenimento digitale più popolare in Europa, superando la prima PlayStation (PS one), che è arrivata, in tutto il suo ciclo di vita, 'soltanto' a 39 milioni. Al sesto anno sul mercato, PlayStation 2 si è dimostrata un degno successore di PS one, che nello stesso periodo, aveva segnato uno score di 33 milioni''.

------------Sardegna digitale ha creato un canale interattivo, nel quale sono presenti servizi di pubblica utilità e applicazioni su dieci aree tematiche fra le quali: cultura, ambiente, tempo libero, agricoltura, università, formazione.Il servizio comprende gli orari degli aerei e anche la situazione dei voli in tempo reale, e presto gli studenti universitari potranno verificare i voti dei loro esami e la situazione tasse attraverso la Tv. E ancora, si potrà avere l'elenco dei libri presenti nelle biblioteche sarde, grazie a un portale interattivo interrogabile via modem con una chiamata gratuita. L'Università di Cagliari è presente nel canale Sapere con varie rubriche, tra le quali: L'Università informa, Le facoltà, Centro orientamento studenti, Dopo la laurea, etc. Il servizio Sardegna Digitale, trasmesso sul canale Rai Utile, raggiunge attialmente Sassari, Nuoro, Oristano e l'area vasta di Cagliari per un totale del 63% della popolazione sarda residente.
www.unica.it


«top


AGGIORNAMENTO PER IL 15.11.06

------Grosse novità in casa microsoft, già a partire dalla fine di novembre sarà disponibile per le aziende il nuovo sistema operativo denominato WINDOWS VISTA, commercializzato invece anche per il grande pubblico a partire dal 30 gennaio 2007. Ad annunciarlo  Jim Allchin, co-presidente della divisione Platform Services di Microsoft. Il nuovo sistema arriva cinque anni dopo il lancio dell’XP, ci si aspettava un aggiornamento più immediato, ma  ci sono state diverse difficoltà.

La Microsoft metterà in commercio cinque versioni di Vista (Home Basic, Home Premium, Business, Ultimate e Enterprise) a seconda delle diverse esigenze degli utenti. Accanto ad un Vista Home Basic pensato per le persone che usano il pc per poche operazioni essenziali, ci sarà anche un Vista Ultimate che implementerà tutte le funzionalità delle versione Home Premium e Business oltre ad applicazioni di podcasting, programmi di ottimizzazione hardware e tutta una serie di servizi on-line. Il successo del nuovo sistema operativo appare assicurato: il 90% dei pc nel mondo che  utilizza Windows e Microsoft prevede 100 milioni di pacchetti Vista venduti nel solo 2007.

---------------L'attore Robert Redford introdurrà al Sundance Film Festival una nuova sezione, dedicata ai cineasti indipendenti ai quali commissionerà film brevi destinati ai telefonini.

Contenuti cinematografici sono già disponibili per i cellulari, ma questa sarà la prima realizzazione di minifilm destinati espressamente a questo mezzo, ha spiegato ai giornalisti Redford nel corso di una conferenza stampa.

Le società di telefonini sperano di attirare più clienti aggiungendo altre funzioni ai loro apparecchi.

Il progetto pilota prevede di creare una piattaforma che consenta "agli artisti di sviluppare, crescere ed avere l'opportunità che pubblico e consumatori possano vedere lavori che altrimenti non porterebbero vedere", ha detto Redford, che ha fondato Sundance per favorire i cineasti indipendenti.

Cinque minifilm, dai tre ai cinque minuti, saranno presentati in anteprima ad un convegno del settore organizzato da Gsm a Barcellona nel febbraio 2007, quando gli operatori potranno mettere i film a disposizione con una più ampia distribuzione.

Tra i cineasti coinvolti anche Jonathan Dayton e Valerie Faris, il cui film d'esordio "Little Miss Sunshine" sta ottenendo successo attualmente nelle sale Usa.

-------------Il biglietto ferroviario si acquista con il telefonino

Il biglietto ferroviario si può acquistare ora col telefonino, grazie ad un accordo realizzato tra Trenitalia e Telecom Italia.

L'intesa permetterà agli utenti di cellulare Tim in grado di collegarsi ad Internet di prenotare il proprio biglietto ferroviario direttamente dal telefonino (senza uso della carta di credito), pagandolo poi in una delle 20mila ricevitorie Sisal o in qualsiasi punto vendita di Trenitalia (agenzie di viaggio, biglietterie di stazione e self-service).

Il nuovo servizio riguarda esclusivamente l'acquisto dei biglietti per viaggiare sui treni Alta Velocità, Eurostar Italia, Treno Ok, T-biz, Intercity, Intercity Plus, Intercity Notte ed Espressi.

Per consultare gratuitamente l'orario ferroviario o prenotare il biglietto del treno (al costo di 1 euro) basta collegarsi al portale mobile di TIM, entrare nell'area «119 e Utility» e accedere ai servizi di Trenitalia.

In alternativa, il cliente può accedere alle stesse pagine inviando un messaggio al 44123 (testo: Trenitalia); chi sceglierà questa modalità di acquisto, riceverà in risposta un sms con un link automatico per collegarsi direttamente alla pagina wap in cui troverà il servizio di prenotazione «Postoclick».

Per consultare l'orario ferroviario, è sufficiente inserire la stazione di partenza e di arrivo e visualizzare le diverse soluzioni di viaggio. Effettuata la prenotazione, il sistema invierà un sms ed una mail contenenti il riepilogo e il codice di prenotazione (PNR). Per il pagamento, ricorda ancora Trenitalia, basterà presentare il codice Pnr in qualsiasi punto vendita Trenitalia o in una delle numerosissime ricevitorie Sisal.

-----------Dottor Google aiuta i medici nelle diagnosi

Un team di medici australiani ha condotto una ricerca cercando su googole i termini relativi a 26 casi ritenuti incerti, complicati e rari. Utilizzando  varie  chiavi di ricerca, i ricercatori hanno selezionato i risultati più rilevanti ed ottenuto la risposta desiderata, in vista della formulazione finale.

In 15 casi la ricerca sul web ha portato esisti positivi, come pubblicato sul New England Journal of Medicine, e i risultati, confrontati con quelli «tradizioni», sono risultati corretti.

I medici guardano con sempre più favore all'utilizzo di Google, il motore più popolare della Rete, come strumento d'aiuto nello studio diagnostico. Le ricerche online permettono un accesso a più di tre bilioni di articoli medici, e la richesta di informazioni sanitarie, anche da parte di utenti comuni, è uno degli usi più comuni del web.

Naturalmente, l'avvertimento è che Google non può sostituirsi al lavoro dei medici, né diventare un mezzo per l'autodiagnosi: solo l'esperienza umana, e non i pur utili risultati prodotti da una macchina, permette una lettura critica e l'utilizzo dei nuovi strumenti in maniera consapevole e non pericolosa.

EVENTI

---------------Parte il 23 novembre a Torino l’Infrastructure Roadshow di Microsoft, un evento dedicato ai professionisti che guardano all’innovazione tecnologica come priorità all’interno delle proprie aziende. Si tratta di sei appuntamenti, in alcune delle principali città italiane, in cui si affrontano temi legati all’ottimizzazione di infrastrutture IT, attraverso l’implementazione di software sicuri e innovativi che garantiscono alle persone gli strumenti informatici in grado di spingere al massimo le loro performance lavorative. Le giornate dell’ Infrastructure Roadshow prevedono una sessione introduttiva comune e due percorsi paralleli. Il primo illustra a chi ha responsabilità decisionali come trasformare l’IT da centro di costo a risorsa strategica. Il secondo  ha un livello di approfondimento più tecnico, è dedicato ai professionisti IT e approfondisce gli aspetti operativi per una gestione sicura e ottimizzata dell’infrastruttura IT. Nel corso degli incontri verranno inoltre approfondite le caratteristiche delle soluzioni Microsoft per le Aziende People Ready. Il primo incontro, che si terrà a Torino il 23 novembre, rappresenta la prima tappa di un percorso che passa per Napoli, Bologna, Roma, Padova e Milano, ed è supportato da alcune delle più importanti aziende IT a livello mondiale, quali Citrix, HP, Intel, PC-Ware e Imation.


«top


AGGIORNAMENTO 8.11.2006

------------------- NOKIA SBARCA SUL MERCATO USA E ANNUNCIA LA TANTO ATTESA CONVERGENZA DI MUSICA, VIDEO, FOTO, INTERNET, GPS E TELEFONO

"Non chiamateli telefonini, sono computer mobili multimediali"

La Nokia ha appena annunciato a New York il varo del nuovo N95, che comprende fotocamera ad alta risoluzione, Gps con le mappe gratis delle citta', musica (lettore Mp3) e video stereo con qualita' dvd, sintonizzazione a tutte le radio digitali del mondo, Internet a banda larga anche in wi-fi: forse il cellulare tecnologicamente più evoluto al mondo in questo momento. Dove le telefonate vocali sono solo collaterali: peraltro, col Voip, con le chiamate via Internet, si può avere un bel risparmio sulla bolletta.  "Non e' un telefonino, e' un computer mobile multimediale, frutto della convergenza senza compromessi" spiega a una platea mondiale di giornalisti  Anssi Vanjoki, il vice presidente di Nokia. "nel 2006 non ci sono piu' i telefoni e i computer e i lettori mp3 e le fotocamere digitali e le videocamere e le radio e i Gps: tutto questo e' integrato nel computer multimediale mobile". Il prezzo potrebbe oscillare tra i 550 e i 600 euro.

L’altra battaglia sarà quella di stabilire dei canoni di utilizzazione più economici, e ancora quella per gli standars tecnici e per le numerose funzioni di un apparecchio simile, che fa tutto dalla tastiera del tlefono. Alla serata inaugurale c’era anche David Bowie, padrino d’eccellenza a battezzo di un nuovo sito web dove per altro scaricare la musica col nuovo Nokia.

-------------- Podcast, interviste, appunti vocali, magari anche concerti: dal momento che tutti gli iPod a partire dalla quarta generazione sono capaci anche di registrare, e dunque le possibilità di utilizzo del fortunato lettore Apple si sono moltiplicate.

Solo a partire dal 5G, però, l’iPod è stato dotato di un processore con potenza di calcolo adeguata per registrare in stereo e con qualità paragonabile a quella del cd. A pensarci bene, è l’apparecchio perfetto: è piccolo e portatile, non rimane mai senza batterie, non c’è il problema di essere a corto di memoria, la sincronizzazione col computer è semplicissima.

L’’apparecchio non richiede alcun software per funzionare: per partire è sufficiente premere un tasto, dopo aver scelto tra alta qualità (file grandi) e bassa (file più piccoli). Ovvia l’uscita usb per connetterlo al computer, ma qualche perplessità per i microfoni interni che registrano anche il ronzio del hard disc.

----------------------- Dopo il successo confermato dal più alto tasso di crescita della categoria, Lulu.com sbarca anche in Italia. Il sito web in italiano, che offre la possibilità di pubblicare e vendere le proprie creazioni, da un libro a una fotografia, è l'ultimo in ordine di tempo dei cinque nuovi portali che sono stati lanciati in Europa quest'anno, dopo Germania, Francia, Spagna e Paesi Bassi.

Il lancio del sito Lulu in Italia è stato deciso dopo un anno durante il quale il sito è cresciuto, nel complesso, a un tasso di oltre il 10% ogni mese. Che si traduce in oltre 1.500 nuovi titoli attualmente pubblicati ogni settimana, oltre tre volte la produzione di dieci delle case editrici tradizionali in America settentrionale e oltre tre volte l’intera pubblicazione mondiale in un anno, un secolo dopo Gutenberg.

«top


AGGIORNAMENTO 1.11.2006

-----------Nella Finanziaria hanno trovato spazio anche le risorse per favorire la transizione alla televisione digitale. Lo prevede l'articolo 122 della manovra di bilancio che autorizza la spesa di 40 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009. Viene cosi' istituito, un apposito 'Fondo per il passaggio al digitale' allo scopo di  incentivare la produzione di contenuti di particolare valore in tecnica digitale; favorire la progettazione, realizzazione e messa in onda di servizi interattivi di pubblica utilita' diffusi su piattaforma televisiva digitale; favorire la transizione al digitale da parte di famiglie economicamente o socialmente disagiate; incentivare la sensibilizzazione della popolazione alla tecnologia del digitale.

-----------La Commissione europea dispone finalmente di un quadro più chiaro dello stato della concorrenza nel settore delle telecomunicazioni, avendo valutato ben 500 analisi della concorrenza nei mercati nazionali notificate dagli Stati membri, in tempo per procedere alla revisione del quadro normativo. L'ultima notifica è quella inviata dall'Autorità per le telecomunicazioni greca, relativa all'accesso alle reti telefoniche fisse a banda stretta.

"La prima fase delle analisi dei mercati è stata un passo importante verso una maggiore concorrenza e maggiori vantaggi per i consumatori nei mercati delle comunicazioni elettroniche" ha dichiarato Viviane Reding, commissario Ue per la società dell'informazione e i media. "Finalmente nel mercato interno europeo vediamo emergere un approccio comune alla regolamentazione, sempre più basato su una stretta cooperazione tra la Commissione e i regolatori nazionali".

-----------Eutelsat Communications ha annunciato di avere affidato ad Astrium la costruzione del satellite HOT BIRD 10, che sarà lanciato nel primo trimestre del 2009 e posizionato a 13 gradi est.

Dopo i satelliti HOT BIRD 8 e 9, questo sarà il terzo satellite per le trasmissioni ad elevata potenza costruito sulla base della piattaforma Eurostar E3000 di Astrium ad essere collocato nella posizione video principale di Eutelsat. La fornitura del satellite HOT BIRD 10 va a rafforzare la politica di Eutelsat per il rinnovo costante della capacità della flotta HOT BIRD, aumentando la ridondanza in orbita, la sicurezza per le emittenti e l'incremento della flessibilità generale di tutta la flotta. Il posizione video principale di Eutelsat, a 13 gradi est, attualmente trasmette 950 canali televisivi e 540 stazioni radio a 110 milioni di case in Europa, in Nord-Africa e nel Medio Oriente attrezzate per la ricezione satellitare e via cavo.

L'arrivo, nel 2009, dell'HOT BIRD 10 permetterà ad Eutelsat di perseguire l'obiettivo prefissato di sviluppare attività video in altre posizioni orbitali. Il nuovo satellite libererà l'HOT BIRDTM 7A che sarà riposizionato nella posizione a 10 gradi est. La vicinanza di questi due  permette la ricezione di canali da entrambe le posizioni utilizzando una sola antenna con dual-feed.

------------------ Le autorità delle cmunicazioni del Regno Unito ha accordato in via sperimentale i test di HF/internet.alla RSGB( associazioni radioamatori della Granbretagna) il protocolo che prende il nome di NOV permetterà la comunicazione tra rete internet e HF. Tra gli scopi della sperimentazione, permettere di collegarsi in rete in caso di emergenza comunicazione attraverso (VOIP).  A questi esperimenti avranno accesso solo i radioamatori in determinate ore della giornata.

-------------------Su iniziativa di Reporters sans frontières, una manifestazione contro la censura in Rete , contro i governi che tengono in prigione chi li critica via web, una protesta online della durata di un giorno intero, il 7 novembre. Secondo Reporters sans frontières, l’organizzazione internazionale che opera per la libertà di stampa, attualmente 61 persone sono in prigione per aver inserito in internet dei contenuti ritenuti sovversivi dai governi di appartenenza.

Un elenco di  13 Paesi nemici dell’Internet, verrà reso pubblico nel corso della manifestazione. Non manca una forte critica da parte di rsf nei confronti di grossi nomi del web quali Yahoo!, che cooperano col governo cinese nel filtraggio dell’Internet e nell’individuazione dei cyber-dissidenti.

La manifestazione inviterà sostanzialmente a collegarsi al sito di RSF, ogni nuovo visitatore sarà un voto contro i nemici di internet. Si parte con la protesta alle 11 di mattina (ora italiana) del 7 novembre fino alle 11 del giorno successivo, l’8 novembre.

------ Yahoo! annuncia la sua presenza all’edizione 2006 dello IAB Forum, evento italiano dedicato all’advertising digitale che si terrà presso la Fiera Milano City i prossimi 8 e 9 novembre. L’azienda ''si propone - annuncia un comunicato ufficiale - come l’unica piattaforma pubblicitaria on line in grado di offrire un ventaglio di soluzioni di comunicazione su Internet completamente integrate e dedicate a tutti gli inserzionisti, grazie a specifiche soluzioni che racchiudono modalità innovative per raggiungere il proprio target: brand marketing, display advertising, search marketing e keyword advertising''

-----Mefistofele avrebbe preferito un contratto con il vostro sangue, ma quasi due milioni e mezzo di dollari, era troppo caro e il dominio dedicato all’inferno messo all’asta da  Moniker è rimasto invenduto. Nessun acquirente dunque  per il dominio dell''inferno' in inglese “hell.com” alcuni potenziali acquirenti hanno proposto appena 500 mila dollari e dunque sono stati mandati necessariamente al diavolo!

Molto meglio è andato per gli altri 312 siti internet messi in vendita in un’asta on line da Moniker specializzata nella registrazione di domini web, che ha concluso un affare di 1,77 milioni di euro vendendo il sito “cameras.com”.

«top



AGGIORNAMENTO 25 OTTOBRE 2006

Circa 12 milioni di italiani, soprattutto giovani e laureati, si affidano a Internet per la ricerca di informazioni sulla salute. Lo indica un rapporto del  Censis sul Forum per la ricerca biomedica su un campione di mille persone. La ricerca ha esaminato il rapporto tra l'offerta di informazioni mediche fornite da carta stampata, televisione, radio e internet e il «desiderio di sapere», sempre maggiore, degli italiani.
CRESCITA INTERNET - Internet è il media che ha registrato l'incremento più consistente. Nel 2003 gli italiani che cercavano online informazioni sul tema della salute erano solo il 2,8%, contro il 13,1% del 2006. Fra tutti i mezzi di comunicazione la rete è quella che registra il divario più netto sulla base dell'etá e del livello culturale dell'intervistato.
ETA' E CULTURA - Se si considera il fattore età solo il 3% di chi si rivolge a Internet per i temi di salute è ultrasessantacinquenne, contro il 37% che ha invece fra 18 e 29 anni. Esaminando invece il livello di scolarizzazione degli intervistati, emerge che nel «gruppo» la percentuale di chi si è fermato alla scuola dell'obbligo è del 12,4%, mentre sale al 44,6% quando si parla di persone con una laurea.
I TEMI - La fotografia scattata, quindi, fa emergere un quadro chiaro: coloro che utilizzano internet come fonte informativa sulla salute sono principalmente i giovani e con un grado di scolarizzazione elevato. Per quanto riguarda gli argomenti più cliccati ci sono: ricerca e congressi (64,7%), patologie (43,7%), farmaci (28,4%) e, in ultimo, temi quali il diritto alla salute, i diritti del malato e la malasanità (15,8%).
Da Vodafone e Disney arriva il "primofonino", un cellulare pensato per piacere tanto ai bambini quanto ai genitori. Destinatari dell'iniziativa almeno  3 milioni di nuclei familiari, potenziali clienti e che hanno figli di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. Come funziona? Sono i genitori, attraverso l'uso di codici segreti, a stabilire i numeri da memorizzare in rubrica cui il bambino può chiamare. Dà la possibilità di bloccare le chiamate e gli sms che non provengono o non sono destinati a un numero in rubrica, impedisce di accedere ad Internet e permette di contattare in modo semplice i numeri memorizzati. Insomma, un cellulare per bambini ma sotto il controllo degli adulti.

Cinquecento schede telefoniche Sim intestate a cittadini ignari dell'operazione sono state sequestrate dal reparto operativo dei Carabinieri del Comando provinciale di Avellino. Il sequestro arriva al termine di prolungate e articolate indagini finalizzate al contrasto alla detenzione e diffusione abusiva di codici d'accesso a sistemi informatici e telematici, contenuti nelle schede telefoniche e alle conseguenti frodi informatiche ai danni di varie societa' telefoniche.

La tecnologia RFId (acronimo di Radio Frequency IDentification, traducibile con Identificazione a radio frequenza) potrebbe presto diventare uno strumento utile a combattere il terrorismo e contribuire alla sicurezza aeroportuale.
Se ne stanno occupando i ricercatori dello University College di Londra, dove è stato istituito un centro che si occupa di trovare nuove soluzioni contro il crimine.
I dispositivi RFId permettono,  di leggere a distanza informazioni contenute in un «tag», cioè in un'etichetta elettronica generalmente costituita da un microchip che contiene dati.

«L'idea - spiega Paul Brennan, ingegnere elettronico presso il centro londinese - è che gli aereoporti siano coperti da una rete di videocamere panoramiche e di lettori RFId e che gli operatori siano così in grado di seguire i movimenti delle persone nei loro spostamenti all'interno dei vari terminal».
Al momento del check-in, ogni passeggero riceverebbe un'etichetta elettronica capace di emettere un segnale contenente un codice identificativo unico, attraverso il quale si potrebbe localizzarlo e risalire alle sue generalità.
Potenzialmente un tale sistema potrebbe trovare varie applicazioni: per esempio, servirebbe per tracciare movimenti sospetti compiuti dalle persone all'interno degli edifici dell'aeroporto ed evitare che accedano ad aree proibite.
In casi di emergenza, come allo scoppio di un incendio, potrebbe aiutare un'evacuazione più rapida, o potrebbe persino essere utilizzata per rintracciare i ritardatari all'imbarco.
Il progetto necessita ancora di qualche revisione: perchè sia efficace è indispensabile, infatti, assicurarsi che le etichette non possano essere scambiate tra i passeggeri o rimosse senza avviso.
Ma se l'esperimento avrà successo, potrebbe diventare realtà nel giro di soli due anni: il prototipo verrà testato a breve nell'aeroporto Debrecen in Ungheria.
Un antisignano di questa idea sarebbe il codice a barre in uso nei supermercati, come sapete se uscite con un prodotto segnato col codice scatta immediatamente un allarme.

«top



AGGIORNAMENTO 18 OTTOBRE 2006

NAPOLITANO: NO ALLA LEGGE GASPARRI

In un incontro coi giornalisti, al termine della visita privata a Londra dalla Regina Elisabetta, il Presidente Napolitano ha confermato la linea del suo predecessore Ciampi. C’è molto da fare per il pluralismo ha detto, e sul dibattito in corso, sulla riforma della Gasparri, è stato, come  se avesse voluto riconfermare l’opinione di Ciampi, che come ricorderete rinviò alle Camere la Gasparri bocciandola con un secco no, e costringendo il governo a modificare alcuni passaggi. Quelle posizioni rimangono valide, ha detto Napolitano, non esprimendosi sul braccio di ferro in corso e sugli anatemi lanciati in questi giorni da Berlusconi.  E la Legge sul sistema TV sembra vada a braccetto con la finanziaria, anche su questo Napolitano ha messo in luce il coraggio avuto nel ’93 dal ministro Amato, ma non volendo usare queste argomentazioni per avallare e approvare l’attuale finanziaria.

Come è noto anche il ministro delle comunicazioni Gentiloni, inaugurando lo SMAU di MILANO,  è intervenuto anticipando la riforma della Legge TV. "C'è una procedura di infrazione aperta dalla Ue che chiede al nostro Paese di aprire la tv almeno nella transizione al digitale, perché si paventa il rischio che le posizioni dominanti, che hanno caratterizzato la tv italiana negli ultimi 10-15 anni, si trasferiscano anche al digitale", ha dichiarato Gentiloni. Si torna a parlare dunque, di un passaggio di due reti, Mediaset e RAI su digitale o di eventuali cessioni. Nodo centrale, a nostro parere, sono le nomine dei vertici RAI. Lucia Annunziata costretta alle dimissioni dopo i vari litigi con Gasparri e la clamorosa intervista in TV con Berlusconi. Ma ci saranno anche altri argomenti e correzioni da fare, come la demagogica approvazione del codice di autoregolamentazione sui minori voluto da Gasparri, che però non tutela affatto i minori dalla eccessiva esposizione alla pubblicità durante la programmazione destinata ai nostri ragazzi, e che è un caso quasi isolato in Europa. Il dibattito è aperto, come anche gli eventuali benefici del passaggio al digitale terrestre. Per l’approvazione "i tempi parlamentari sono quelli che decide il Parlamento", ricordando che per la Gasparri erano occorsi circa due anni e mezzo. Come già annunciato, il Ddl rivedrà i limiti antitrust: il Sic, il sistema integrato delle Comunicazioni che definisce i tetti pubblicitari nella Gasparri, «si è dimostrato del tutto inadeguato a limitare le posizioni dominanti nel mercato pubblicitario e quindi - ha sottolineato Gentiloni - verranno introdotti nuovi e differenti limiti nella distribuzione delle risorse pubblicitarie».

UNA VOLTA ERANO I DISOCCUPATI A SCENDERE IN PIAZZA, ORA A MINACCIARLO SONO GLI INDUSTRIALE. Federcomin, la Federazione delle Imprese ICT e FITA, la Federazione del Terziario Avanzato per i Servizi Innovativi e Professionali esprimono profonda preoccupazione nei riguardi di una manovra finanziaria incentrata su inasprimenti fiscali invece che sui tagli alla spesa pubblica.

Le due Federazioni ribadiscono l'esigenza di procedere alla riduzione di cinque punti del cuneo fiscale, per ridare slancio e competitività alle imprese italiane.

In particolare, per il settore dei Servizi Innovativi che operano in un settore ad alta intensità di lavoro, già fortemente penalizzati dalla forte incidenza dell'Irap, dice il comunicato federcomin.

Come di consueto anche quest’anno a inizio ottobre si è tenuta a Francoforte la consueta Fiera del Libro, quest’anno con cifre record, sono stati presentati almeno 400mila titoli diversi, 7.727 espositori da 113 Paesi. In aumento le piccole case editrici, come pure le rappresentanze dall’Asia, la Cina ad esempio, che sarà l’ospite dell’edizione 2009, e che già quest’anno ha raddoppiato la supercfice del suo spazio d’esposizione. Frank-Walter Steinmeier, ministro degli esteri tedesco presente all’innaugurazione, ha detto che i libri sono il mezzo più diffuso a livello mondiale per creare una cultura del dialogo  e che rappresentano un punto natuarale di collegamento fra arte e cultura. Anche quest’anno obbiettivo focale della Fiera di Francoforte, la lotta all’analfabetismo per quei paesi dove ancora difficilmente filtra la cultura e il libro. Il Paese ospite per questa edizione, era l’India, con 70 scrittori presenti e 200 case editrici, non poco per rappresentare un Paese dove si parlano 24 lingue. Il mercato del libro ha registrato un aumnento del 2,2 % quest’anno, ma già si prevede un calo per l’anno prossimo per l’introduzione dell’IVA anche in Germania. Quest’anno la padrona di casa, la Germania era al primoi posto in Fiera con 3288 espositori, 800 ne aveva la Gran Bretagna al secondo posto, e 676 gli USA al terzo. Insomma ben lungi dalle cifre di quello che si fa in Italia. Anche durante questa Fiera si è tornato a parlare dello spauracchio del libro elettronico, ma questa volta in toni più realistici. E’ stata diffusa proprio durante la manifestazione di Francoforte, la notizia secondo la quale il motore di ricerca “google” metterà in rete numerose opere letterarie. Mentre la Sony rilancia il libro elettronico, una sorta di palmare, simile nel funzionamento ai lettori di MP3 già sul mercato. Si tratta di un apparecchio in grado di scaricare dalla rete libri, già allestito  un catalogo che contiene almeno 10mila titoli. Il costo un po’ caro dell’apparecchio circa 276 Euro.

Fra i due litiganti il terzo gode, gli ingegneri della WARNER hanno depositato il brevetto di un DVD ad alta definizione leggibile anche dagli attuali lettori realizzati dalle casi concorrenti Sony e Toshiba, che avevano messo a punto l’HD DVD e il Blu-Ray e che ciascuna delle due erano impegnate nella lotta a imporre il loro standard. Si tratta in realtà di una tecnologia complementare, i due sistemi utilizzano infatti entrambi un laser a luce blu, ma la differenza, sta per così dire nel metodo di “masterizzazione” o se vogliamo dir meglio nella differente  distanza dei “solchi”. Sony e Toshiba avevano trascurato gli interessi di Hollywood che ovviamente erano preoccupati nel dover commercializzare importanti titoli su uno dei due sistemi. Alla fine proprio la Warner ha realizzato un sistema compatibile, in grado di leggere entrambi i dischi. E quanto prima si potrà procedere alla commercializzazione.

«top



AGGIORNAMENTO 11.10.2006

---------------------------Secondo gli ultimi dati statistici resi noti il 20 settembre dall'Amministrazione dell'Industria informatica cinese, alla fine dell'agosto scorso, gli utenti telefonici dell'intero paese hanno superato quota 800 milioni, tra cui oltre una metà sono utenti di cellulare. Negli ultimi mesi, grazie allo sviluppo del mercato rurale e al possesso da parte delle persone di differenti numeri di cellullare, gli utenti telefonici sono entrati in un periodo di rapida crescita. Secondo le statistiche, quest'anno l'aumento mensile medio degli utenti ha superato quota 5 milioni e 500 mila.

----------------Telecom Italia Media Broadcasting, e il Gruppo Sitcom fanno partire un nuovo canale televisivo, "SitcomUNO", realizzato appunto da Sitcom, il gruppo editoriale italiano indipendente.Le trasmissioni inizieranno oggi 18 Settebre , il canale sarà visibile gratuitamente sul nel multiplex di Telecom Italia Media Broadcasting. Il nuovo canale sarà un canale generalista accessibile in modalità free, dedicato alla famiglia e con un'attenzione particolare al pubblico femminile.

--------------- Nortek presenta il nuovo lettore MP3 Style. Dotato di batteria Li-ion integrata ricaricabile attraverso il cavo Usb, supporta i formati MP3, WMA e Wave, con equalizzatore a 7 modalità: Normal, Rock, Pop, Classic, Soft, Jazz, DBB. È anche radio FM. Inoltre, ha un microfono incorporato e la memoria ha una funzione di criptazione dei dati. Disponibile nelle 2 versioni total black e silver, Style sarà l'accessorio dell’autunno 2006.

--------------Con la formula 'Rendere speciale il tuo business', IBM Italia sarà a SMAU 2006 con le soluzioni per permette alle aziende di innescare i processi necessari per affrontare la globalizzazione dei mercati. ''L’esigenza, oggi - si legge in una nota - è intercettare i flussi che permettono di rimanere competitivi e profittevoli, riconfigurando dinamicamente i propri legami con clienti e fornitori, in modo innovativo. Per questo, un numero sempre maggiore di aziende sono impegnate nella creazione di ecosistemi che diventino parte integrante della loro filosofia, dei loro prodotti, dei loro collaboratori''.

------------------Il 22 settembre scorso è stato celebrato per la prima volta il OneWebDay, su iniziativa dell’ICANN (Internet corporation for assigned names and numbers), un’occasione per riflettere su come il web sia parte integrante della nostra realtà e su  influisce sul nostro futuro.

Una festa globale che ha coinvolto spontaneamente gli internauti di tutto mondo con l’invio di foto e video clip. Numerosi eventi e appuntamenti sono stati organizzati nelle più grandi città del mondo: Craig Newmark, autore del popolare sito di social networking Craigslist, ha tenuto un discorso a New York, il padre del www, Tim Berners-Lee ha partecipato invece da Londra, e anche altre capitali come Belgrado, Vienna e Tokio hanno preparato tutto per i dovuti festeggiamenti. Ma non solo: perfino nel mondo virtuale di Secondlife è stato dato spazio alle cyber-celebrazioni della prima giornata mondiale del web.



SPECIALE

-------------------Il Rapporto FEDERCOMIN Confindustria sulla Società delle Informazioni, pubblicato in luglio, era  passato in sordina a causa del periodo feriale, ci sembrava il caso riprendere questo argomento:

--L'"Osservatorio semestrale della Società dell'Informazione", realizzato da Federcomin segue da due anni i percorsi di innovazione tecnologica del nostro Paese, analizzando il grado di diffusione e di utilizzo delle tecnologie digitali (informatica, telecomunicazioni, media digitali) da parte di aziende, famiglie, Pubblica Amministrazione. I dati illustrati nel Rapporto, che rappresentano il risultato di analisi condotte da diversi istituti di ricerche secondo i parametri del Piano eEurope 2005, costituiscono uno strumento sempre più utile a comprendere le dinamiche di cambiamento nell'offerta e nella domanda di innovazione tecnologica. Punti cardine sono:

La convergenza digitale come driver dell'innovazione tecnologica

Le proposte Federcomin per il rilancio del Paese

6,8 milioni di collegamenti a Internet con banda larga (+44%);

il 58% delle famiglie è dotato di personal computer;

il 70% delle aziende ha un proprio sito sul Web;

13,2 milioni di cittadini visitano i siti degli enti pubblici italiani.

Fra le varie piattaforme digitali anche questa volta, e la cosa ci appare grave, alla vigilia dell’apertura del SATEXPO di Vicenza, Federcomin, dimentica di valutare le potenzialità del satellite e delle paraboliche. Fatto strano, considerato che proprio la stessa associazione ha promosso in più riprese un convegno sull’economia spaziale.

Internet e la convergenza digitale

Gli ultimi mesi del 2005 hanno mostrato come il protocollo IP stia diventando una piattaforma unica sulla quale far transitare non solo servizi on-line di tipo classico (anche se non ancora del tutto sviluppati quali quelli legati all'e-Commerce, all'e-Government, all'e-Health, all'e-Learning), ma anche la telefonia (attraverso i servizi di Voice over IP), e la televisione (attraverso la IP-TV). L'internet si pone quindi come strumento di interazione ad ampio spettro.

Driver dei cambiamenti nell'utilizzo di internet è la forte crescita di collegamenti a banda larga: tra il 2004 e il 2005 il numero totale delle linee (business più consumer) è cresciuto del 44,4%, ovvero da 4,7 a 6,8 milioni e il 64% dei navigatori viaggia ad alta velocità (dodici mesi prima erano il 47%).

 

Solo negli ultimi mesi si notano i reali effetti della convergenza digitale come driver dell'innovazione tecnologica degli ultimi anni: la televisione sta vivendo il passaggio da analogico a digitale (a fine 2005 erano più di 3 milioni e mezzo i decoder venduti per la televisione digitale terrestre), e si è recentemente concretizzata la convergenza con la telefonia mobile (DVB-H); telefonia e internet si stanno sempre più integrando; alcuni servizi di e-Government saranno a breve disponibili sulla televisione digitale terrestre; e altri scenari sono pronti a irrompere. Tutti i contenuti su tutte le piattaforme, dunque, in modo da avvicinarci al paradigma della "digital sharing economy".

Aumentano i telefonini di terza generazione, o aumentano le reti wireless, e tecnologie quali l'identificazione a radiofrequenza (RFID) si pongono come uno dei segmenti più dinamici del mercato ICT.

 

I cittadini e l'innovazione tecnologica

Tre sono le piattaforme digitali presenti nelle famiglie italiane: internet e il personal computer, la telefonia mobile e la televisione digitale (Ndr: e il  satellite?).

Piattaforma informatica: il 58% delle famiglie italiane è dotato di un computer. La diffusione di personal computer è rimasta stabile nell'ultimo anno, ma è aumentato il numero degli italiani che hanno navigato in rete ed è cambiato il modo di rapportarsi al web ed ai servizi offerti. Rispetto all'ultimo trimestre del 2004 gli utilizzatori del web sono aumentati del 7,6%: 18,3 milioni di italiani si sono connessi a internet almeno una volta negli ultimi tre mesi del 2005.

Telefonia mobile: la transizione alla rete UMTS ha registrato ottimi risultati, con un totale a fine 2005 di circa 10 milioni di utenti, destinati a superare i 25 milioni entro la fine del 2007.

Televisione digitale: continua la crescita del numero di famiglie: a fine 2005 sono circa 8,5 milioni, con un incremento del 40% circa rispetto al 2004. Tale crescita è dovuta quasi interamente all'aumento della diffusione della televisione digitale terrestre (circa 3,5 milioni di decoder a fine 2005).

 

Internet e le imprese

A dicembre 2005 il 57,3% delle aziende possiede un accesso a internet; di queste il 68,7% accede a internet in banda larga, il 70% ha un sito internet, e il 20% ha implementato una soluzione di rete intranet o extranet. Questi valori si avvicinano al 100% per le aziende con più di 250 addetti.

Dal 2004 all'inizio del 2006 l'utilizzo di internet da parte delle aziende italiane non solo è cresciuto quantitativamente (numero di aziende con accesso alla rete) ma si è anche sviluppato qualitativamente, spostandosi decisamente verso servizi più performanti rispetto al recente passato (banda larga). In termini quantitativi, dal 2004 all'inizio del 2006 la percentuale delle aziende utenti di internet a banda larga è infatti passata da 45,3% a 69,7% del totale aziende italiane.

 

La Pubblica amministrazione

Secondo uno studio dell'Unione Europea sui servizi della PA disponibili on line, risulta che il livello di sofisticazione sia passato da 37% nel 2001 al 67% nel 2004. L'Italia è situata all'ottavo posto in Europa, con 10 servizi su 20 totalmente disponibili on line; dal 2001 al 2004 l'Italia è salita dal dodicesimo all'ottavo posto tra i paesi UE a 18, con un incremento di 38 punti percentuali, e un aumento di sette servizi totalmente disponibili on line (nel 2001 erano solo 3 i servizi).

Il numero delle aziende che utilizzano la rete per rapportarsi con la PA mostra un leggero incremento rispetto a sei mesi prima (circa un punto percentuale per le Pmi e 1,5 per le grandi imprese).

E' aumentato anche il numero dei visitatori dei siti degli enti pubblici: da 10,4 milioni nell'ultimo trimestre del 2004 a 13,2 milioni nel corrispondente periodo del 2005 (+27%): oltre il 62% della popolazione internet attiva ha visitato un sito della PA negli ultimi 3 mesi del 2005.

* * *

Le proposte Federcomin

La presentazione del Rapport è stata anche l'occasione per rendere note le proposte circa il contributo che Federcomin e le Associazioni aderenti intendono dare per il rilancio del Paese, suggerendo una serie di obiettivi e di misure possibili i cui destinatari sono le Imprese, le Pubbliche Amministrazioni, i Cittadini.

Soprattutto in vista dell’approvazione della finanziaria. Le proposte Federcomin si inquadrano in un necessario contesto di Regole, Ambiti di intervento e Progetti abilitanti:

Questi sono alcuni possibili "Ambiti d'intervento" proposti da Federcomin:

-una Sede istituzionale di confronto e di coordinamento per la definizione degli interventi di diffusione delle tecnologie per l'Innovazione nel sistema produttivo;

-la promozione e lo sviluppo di una cultura dell'innovazione a livello Paese che interessi tutta la collettività: giovani, lavoratori, donne, anziani, ecc.;

-l'e-Government: si ritiene necessario focalizzare gli interventi verso il back office e la qualità in un processo integrato di riorganizzazione e di utilizzo delle tecnologie ICT;

-la qualificazione dell'Offerta;

-sistemi di reti e servizi affidabili e sicuri.

Oltre agli ambiti vengono proposte alcuni "Progetti abilitanti" ritenuti indispensabili per la piena realizzazione della Società della Conoscenza, come indicato nella "Strategia di Lisbona":

-la diffusione della Banda Larga;

-lo sviluppo del mercato dei Contenuti Digitali;

-le applicazioni delle nuove tecnologie RFID-Radio Frequency Identification;

-l'infomobilità e la logistica Integrata;

-la promozione e diffusione dei servizi e delle applicazioni basate su tecnologie spaziali;

-il lancio di un Programma Integrato per la Sicurezza ICT;

-modelli per l'Internazionalizzazione e Distretti di Competitività.

 

Le proposte Federcomin si completano auspicando una serie di "Provvedimenti normativi" che accompagnino le politiche per l'innovazione.

 

-una legge di sistema per l'Innovazione, cioè un provvedimento quadro ed organizzativo per l'innovazione che, insieme ai principi fondamentali, definisca finalità e campi di applicazione, semplificando e razionalizzando l'attuale normativa;

-la revisione della legge sulla protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, per poter favorire lo sviluppo del mercato dei contenuti digitali;

-interventi sul mercato del lavoro, per adeguare l'organizzazione del lavoro ai profondi cambiamenti delle sfide della globalizzazione e dell'innovazione tecnologica.

(Roma, 11 luglio 2006)

-------------------Fin qui Il Rapporto FEDERCOMIN Confindustria sulla Società delle Informazioni, pubblicato in luglio, e che il periodo feriale, aveva un po’ offuscato.

«top



AGGIORNAMENTO 4.10.2006

Smau 2006: ai nastri di partenza la prima edizione esclusivamente business del Salone dedicato all’Information & Communications Technology.
Soddisfatti gli Organizzatori per l’incremento dell’offerta Smau dedicata al pubblico professionale.
Smau 2006 è pronto ai nastri di partenza: la 43a edizione dell’Esposizione Internazionale di Information & Communications Technology si svolgerà dal 4 al 7 ottobre nel Nuovo Quartiere di Fiera Milano a Rho-Pero.
Tante le novità di quest’anno, prima tra tutte il rinnovato assetto del Salone che, per la prima volta, è riservato esclusivamente agli Operatori Professionali. Una nuova veste, dunque, per la Manifestazione dedicata all’Information & Communications Technology, oltre ad una nuova collocazione nel moderno polo fieristico di Rho Pero in grado di soddisfare le piu’ sofisticate esigenze di esposizione e di visita.
Soddisfatti gli Organizzatori per la positiva risposta del mercato alla nuova impostazione del Salone. Sono, infatti, 433 gli espositori presenti su una superficie complessiva di 29.760 mq., disposta sui due padiglioni (8 e 12) mono-planari di Fiera Milano. Confrontando i risultati con la sola Area Business (Smau e-Business) dell’edizione 2005, si registra un incremento del +30,4% della superficie espositiva e del +33,6% del numero delle aziende presenti.
Alfredo Cazzola, Presidente di Promotor International, ha dichiarato: “Lo Smau che presentiamo oggi è frutto di una scelta radicale e coraggiosa, ma necessaria per rilanciare una Manifestazione, che negli ultimi tempi aveva perso una sua caratterizzazione precisa. E’ uno Smau completamente nuovo che, affermando la sua vocazione esclusivamente business, punta a diventare, cosi’ come altri eventi internazionali, un vero e proprio polo di riferimento per il settore ICT.”
Il Salone, cosi’ rinnovato, si rivolge ad un pubblico di decision makers del mondo aziendale (Piccole, Medie e Grandi Imprese nei settori dell’Industria, dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi), a funzionari della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, a professionisti, tecnici e specialisti, distributori, rivenditori e agli operatori della comunicazione.
Nelle quattro giornate di apertura, ai visitatori della Manifestazione verrà offerta una panoramica completa dello stato dell’arte del settore ICT: Tecnologie e Soluzioni per l’Impresa, Hardware e Software, Identificazione e Sicurezza, Telecomunicazioni, Networking, Sound & Vision, Digital Imaging, Tecnologie e Soluzioni Digitali per la Pubblica Amministrazione, E-Mobility, Ricerca di base e applicata, Editoria specializzata.
Accanto allo spazio espositivo tradizionale sono state anche allestite alcune iniziative mirate per i diversi target, pensate per consentire ai visitatori di esplorare le ultime frontiere dell’innovazione e “toccare con mano” i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie. All’interno dei padiglioni, Digital Workstyle proporrà un percorso tra tecnologie, applicazioni e servizi che stanno cambiando il modo di lavorare. Dopo il successo della passata edizione, I Percorsi dell’Innovazione, realizzati in collaborazione con Nòva24 – Il Sole 24 ORE, proporranno una vetrina dove presentare esempi della capacità di innovazione, di ricerca e di sviluppo tecnologico che il nostro Paese è in grado di produrre.
La formazione e l’aggiornamento sono garantiti dai seminari programmati nell’ambito di e-Academy, l’innovativo format che proporrà oltre 100 seminari su tematiche verticali di grande attualità per il pubblico di Smau.
Anche per il 2006, Smau proporrà avanzati servizi on line, finalizzati a garantire ai visitatori tutti gli strumenti per programmare al meglio la visita al Salone e agli espositori sempre più efficienti modalità di gestione degli inviti e di gestione dei contatti in Manifestazione. Sono già migliaia gli operatori professionali che hanno effettuato la pre-registrazione sul sito Smau.
Smau 2006 sarà inaugurato mercoledi’ 4 ottobre con il Convegno dal titolo "ICT e competitività nell'Agenda Politica del nostro Paese: contributi e riflessioni", coordinato dal Professor Carlo Mario Guerci, alla presenza di pubblico e Istituzioni invitate.

«top


AGGIORNAMENTO 27.9.06

-------------La XIII edizione di SAT Expo, 28, 29 e 30 settembre, a Vicenza, proseguirà nel potenziamento delle tre aree, che ne hanno garantito il successo: HD, Satellite e Telemedicina Non solo una fiera espositiva - dice Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo - superata di fatto dalla realtà tecnologica e mediatica di oggi, ma una tipologia assolutamente nuova di Salone mutuata dal modello americano, che non prevede tanto l'utilizzo dei tradizionali stand, quanto le apparecchiature/soluzioni come uniche protagoniste da vedere e testare in azione: dalla sperimentazione al mercato. Una vera innovazione nel settore delle manifestazioni fieristiche per rappresentare le trasformazioni, anche di costume, che le Tlc avanzate preannunciano.

--------------E partner della manifestazione, Eurosatellite che sarà presente con un proprio stand e con tutto il suo staff per incontrare i propri allievi e tutti coloro che sono interessati a specializzarsi in settori tecnologicamente all'avanguardia. Quest'anno Eurosatellite, oltre alle proprie formazioni sull'impiantistica televisiva satellitare e digitale terrestre, la domotica e il cablaggio strutturato, presenterà un nuovo progetto formativo, che ha preso il via proprio in questi giorni e, cioè: il DVB-H. Un nuovo corso di specializzazione per tutti gli allievi che conoscono bene la tecnologia del Digitale Terrestre e che intendono completare la propria formazione, non solo per ciò che riguarda gli aspetti di ricezione ma anche quelli di trasmissione del segnale.

Lo sviluppo della TV mobile, specie quella sui videotelefonini, ha determinato le condizioni per un nuovo business per i tecnici installatori, pertanto, Eurosatellite, in collaborazione con i principali operatori del settore, è in campo per agevolare al meglio la diffusione di questa nuova tecnologia, così come già avvenuto con l'avvento del Digitale Terrestre, formando una rete di installatori per la risoluzione degli eventuali problemi di carattere tecnico.

--------------- Cresce internet in Cina. Oltre 790.000 siti cinesi, 124 milioni di navigatori della rete, 55 milioni di computer collegati. Sono questi i numeri diffusi dal governo in base a dati aggiornati al 1 luglio 2006, causa della vertiginosa corsa verso un consumo sempre più elevato di banda. Per porre rimedio, l'accesso sarà garantito da un mix di tecnologie già sperimentate con successo cavo, fibre ottiche, wi-fi e soprattutto la trasmissione dati sulle reti elettriche normalmente impiegate per la trasmissione d’ energia.

-------------Il primo settembre si è aperta a Nanchino la 2° Fiera cinese del software, a cui hanno partecipato  più di 300 imprese cinesi e straniere di software e più di 1500 esperti ed imprenditori. Il Consigliere di Stato cinese Chen Zhili ha presenziato alla cerimonia d'apertura e visitato l'esposizione.

L'Alleanza mondiale delle città all'insegna di scienza e tecnologia, l'Associazione del software sudcoreana, l'Associazione per l'esportazione israeliana e l'Associazione IT indiana, a loro volta, costituiscono gli enti patrocinatori esteri. La fiera copre una superficie di 15000 metri quadrati ed è dotata di 800 stand, il 20% dei quali sono riservati alle imprese internazionali del software. Durante la fiera si sono tenute inoltre più di 30 eventi speciali con la partecipazione di esperti da tutto il mondo a confronto.

Una grande occasione per  Nanchino, allestita una mostra e le demo di software di giochi e per l'intrattenimento, software per la progettazione di cartoni animati, software ed impianti digitali per un buon effetto visivo, video-game portatili, programmi ed apparecchiature per lo svago in versione digitale, prodotti per l'intrattenimento online e prodotti digitali. Negli ultimi anni il settore del software di Nanchino ha visto un forte sviluppo, e nel 2004 il suo fatturato ha superato una decina di miliardi di RMB, mantenendo una tendenza all'aumento per cinque anni consecutivi di più del 50%. Secondo i programmi del governo municipale, entro il 2010 gli introiti delle vendite del software di Nanchino raggiungeranno 60-80 miliardi di RMB, e la città diventerà un importante punto d'appoggio del settore dei software nazionale cinese.


«top


AGGIORNAMENTO 13.9.2006

Proprio in questi giorni si celebra l’anniversario dell’11 settembre, in un  clima di rabbia ma anche  di preoccupazione, dettato già dall’allarme del mese scorso per futuri e nuovi possibili attentati in corrispondenza di tale ricorrenza.

Il nostro pensiero va ovviamente alle vittime delle Torri Gemelle, a quante mamme, quanti figli, quanti fratelli, quanti bambini, quante sorelline……. Quanti nomi, nomignoli, e vezzeggiativi ci vengono in mente quando si pensa a delle persone care.

E quanto ci viene in mente invece quando pensiamo alle persone cattive che hanno causato questo.

Forse manco lo zio Adolfo, aveva mai pensato a uno sterminio in massa come questo, sembrava quasi come se la sua anima dannata aleggiasse su quelle torri.

Intanto altre traggedie si consumano a due passi da noi, la questione Palestinese deve esssere risolta, speriamo non con una soluzione finale stile “Mein Kempff”.

 

Come si può facilmente intuire, anche nel caso del conflitto fra Israele e Libano, si è tornato a parlare di guerra delle onde. Il rapporto più singolare sullo stato dei fatti viene da una trasmissione della radio olandese.

 

“In 30 anni è la quinta volta che Israele invade il Libano, e anche in questa occasione le prime strutture ad essere colpite sono state antenne di radio e televisione oltre che ponti telefonici. A pagarne le conseguenze in prima linea la sede di “Al Manar” il canale d’informazione via satellite degli Hezbolà  alloggiato in un edificio a 5 piani a sud di Beirut, che da alcuni mesi informava circa il dramma umano di 600mila profughi rifugiati in Libano, un bombardamento che sicuramento non fa onore agli israeliani, se vogliamo pensare che una televisione è un sistema d’informazione e non un installazione militare. Diversamente direbbero gli israeliani, convinti che attraverso i suoi  proclama  Al Manar dirigeva anche azioni terroristiche. Due realtà parallele, probabilmente, ma Al Manar ha proseguito le sue trasmissioni infischiandosi dei bombardamenti e continuando la programmazione da un sotterraneo segreto.

 

La sede di Al Manar veniva bombardata per la prima volta il 13 luglio scorso ovvero appena 24 ore dopo il conflitto, che nella loro sede già ci si aspettassel’attacco era risaputo, tanto che la televisione subiva solo due feriti, i programmi continuavano via terrestre e via satellite coprendo tutto il territorio libanese. Cambiamenti solo nel palinsesto, con l’eliminazione dei programmi d’intrattenimento e quiz, per dedicarsi esclusivamente alla propaganda Hezbolà ma anche coprendo tutto quello che avveniva nel Paese.

 

I giornalisti davano il massimo, tanto che l’immagine che si offriva era di un moderno canale di notizie, grazie all’estremo dinamismo e qualità trecnica e in competizione con le altre reti internazionali come CNN e BBC. In risposta alla stampa estera che li accusavano di fare propaganda, i giornalisti di AL Manar si difendevano dicendo di raccontare la loro verità e che le immagini parlavano da sole.

 

E visto  che gli Hezbolà bombardavano il Nord d’Israele con missili Katiusha fabricati manualmente, le autorità israeliani con la radio IBA Israel Broadcasting Authorty, lanciava proclama a tutela della sua popolazione, e in diverse lingue.

 

------------SAT Expo 2006, il ventaglio dei Convegni

Dal 28 al 30 settembre, presso l'Ente Fiera di Vicenza, tre giorni di Convegni disegneranno il panorama completo delle Tlc avanzate e del loro sviluppo

Le diverse componenti di SAT Expo, troveranno a Vicenza l'occasione di confrontarsi ed approfondire il proprio ruolo e l'evoluzione delle Tlc avanzate, in tre giorni serrati di Convegni.

La prima, Medmatic@, giunta alla seconda edizione e sistemata nel Padiglione I, è quella che, in breve tempo, ha raggiunto una forte identità. Relatori provenienti dal mondo accademico, scientifico e industriale affronteranno l'ampio ventaglio di un settore, quello della Telemedicina e dell'Informatica medica, in costante crescita e sempre più strategico per l'organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale. Si parlerà di "Health Data Management", cioè di implementazione della cartella clinica elettronica negli ospedali italiani il 28 settembre; il 29, la riflessione si sposterà sul "Biopacs", cioè sulla gestione delle Bioimmagini e della Robotica medica. Il clou degli approfondimenti e del confronto sulla Telemedicina si avrà il 30 settembre con il "T-Day", dedicato alle esperienze italiane ed estere di Telemedicina e Sanità digitale, durante il quale saranno presentati le applicazioni, in fase avanzata, dei progetti di Telemedicina di eccellenza.

 

Contemporaneamente ai convegni, che godono del riconoscimento ECM, si svolgeranno due eventi legati al mondo della comunicazione sanitaria: Il premio "L'Addetto stampa dell'anno" e il Premio speciale per la "Migliore informazione sanitaria promossa dalle case farmaceutiche".

 

Lo Spazio e i satelliti, perni della manifestazione fin dal suo esordio, saranno gli altri protagonisti di SAT Expo e il suo cuore pulsante. Si parlerà della nuova piattaforma ISI (Integral Satcom Initiative), del progetto "Monitor" sul Sistema satellitare Galileo per il rilevamento del territorio e i monitoraggi e delle prospettive del sistema stesso. Sarà presentato l'"Osservatorio Space Economy", il portale dell'Industria spaziale italiana.

 

Altro argomento affrontato dalle sessioni convegnistiche sarà il Digitale terrestre, che, oltre al consueto incontro organizzato da Mediaset, vedrà protagonista la Fondazione Ugo Bordoni con due interventi sulla "Tv digitale tra divergenze e convergenze" (28 settembre) e una serie di presentazioni di progetti di "t-government".

 

Non mancherà l'approfondimento sull'Alta definizione, la novità tecnologica del 2006, dato che SAT Expo sarà la tappa finale dell'HD Road Show. All'Alta definizione è stata dedicata un'area espositiva e interattiva, l'HD Broadcasting Forum, organizzata in modo assolutamente innovativo. Di Alta definizione si parlerà il 29 settembre, durante il convegno "New Vision: opportunità commerciali dell'Alta Definizione, contenuti, produzione e visione" a cura di HD Council e durante l'"HD European Conference" a cura di HD Forum Italia, FUB e ISIMM; in collaborazione con HD Europe.

 

Un momento particolare sarà rivolto interamente agli antennisti con l'Assemblea Nazionale degli installatori CNA, il 29 settembre, e la Tavola rotonda sulla "Nuova figura dell'Installatore elettronico" a cura di SAT Expo, il 30 settembre.

 

Non mancherà la riflessione, su una recentissima tecnologia di Tlc: "Mobile Tv: Stato e prospettive" a cura di Alcatel.

 

Evento collaterale di SAT Expo sarà il premio "MedPoster 2006 Award", premiazione del "Miglior Poster medico" promossa dal Consorzio di Telemedicina.

 

Singole associazioni e aziende terranno proprie sessioni a livello nazionale. Aeranti Corallo, Nagravision, GE Healtcare, Consorzio di Telemedicina.

Eutelsat, sponsor della XIII edizione di SAT Expo, terrà la sua consueta Conferenza stampa il 29 settembre.

 

«top

 

 

AGGIORNAMENTO PER IL 19.7.06

--------------Seconda Conferenza Nazionale DGTVi

Il 14 e 15 luglio si é svolta nella sala convegni del Castel dell’Ovo a Napoli, la Seconda Conferenza Nazionale sulla TV digitale terrestre dal titolo “La Televisione di Tutti”, promossa da DGTVi.

La Conferenza é stata  l’occasione per sottolineare il ruolo particolare del digitale terrestre come piattaforma aperta a tutte le imprese e rivolta a tutte le famiglie, anche quelle che non sceglieranno le offerte a pagamento. L'appuntamento annuale di DGTVi ha rappresentato l'occasione di confronto di tutti i soggetti coinvolti nello sviluppo del digitale terrestre, rappresentando ad una platea di giornalisti presenti, il complesso processo che il digitale terrestre ha messo in moto.

Alla conferenza ha partecipato Il neo eletto  Ministro delle comunicazioni Paolo Gentiloni.

Nonchè Daria Bignardi e Tony Capuozzo,  Tarak Ben Ammar, Corrado Calabrò, Claudio Cappon, Antonio Catricalà, Fabio Colasanti, Fedele Confalonieri, Mario Frullone, Filippo Rebecchini, Marco Rossignoli, Marco Trochetti Provera

www.dgtvi.it

-------Il razzo Vega verso il primo lancio nel 2007

Pronto al varo il nuovo lanciatore dell’Ariane Space “Vega”, il lanciatore per piccoli satelliti dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) destinato ad offrire l'opportunità di un accesso più facile allo spazio e a costi più accessibili. Lo scorso 26 giugno Vega ha superato un'altra tappa importante, con il successo del test del motore del secondo stadio, Zefiro 23, avvenuto in Sardegna, nel Poligono interforze di Salto di Quirra (Cagliari).

Programmati cinque lanci fra il 2008 e il 2010 allo scopo di stimolare il mercato attorno a Vega. Con due lanci l'anno destinati a portare in orbita piccoli satelliti scientifici e per l'osservazione della Terra.

Dopo una fase di collaudi fra Sardegna e Guyana Francese per quanto riguarda i motori e a Colleferro per l’elettronica il software, si passerà al lancio previsto per la fine dell 2007.

Alto 30 metri e con un diametro di 3 metri, Vega è il lanciatore dell'ESA destinato a portare in orbita a costi accessibili piccoli satelliti scientifici (fino a sei per ogni lancio), anche di università, istituti di ricerca o società private. È un lanciatore versatile, in grado di affrontare missioni di tipo diverso, con orbite a diverse quote e inclinazioni variabili a 5 a 100 gradi, e con una capacità di trasporto da 300 a 2.300 chilogrammi. Il costo complessivo di sviluppo è stato di circa 340 milioni di euro, più altri 250 milioni per il programma Verta, che prevede 5 missioni per portare in orbita piccoli satelliti scientifici e di osservazione della Terra dal 2008 al 2010. L'obiettivo è rendere accessibile e flessibile il lanciatore, che a partire dal 2008 potrà essere commercializzato al costo di 20 milioni di euro.

L'Italia in prima fila nel programma dei lanciatori europei. Dopo essersi guadagnata un ruolo di primo piano nello sviluppo dei boster dell'Ariane 5, l'industria aerospaziale italiana afferma adesso la leadership nel campo dei piccoli lanciatori grazie al suo contributo al programma Vega.

Nel programma Vega, in particolare, l'Italia ha una partecipazione del 65% attraverso la ELV, società composta al 70% da Avio e al 30% dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

----------E intanto l’ultima stramberia per i gusti dei più ricconi  il satellite personale a proporlo una società giapponese la Astro Research Corporation  che per 10-20 milioni di dollari mette in vendita un vero e proprio "scatolotto" da mandare in orbita per le esigenze più disparate.

Ogni satellite, infatti, può essere personalizzato secondo le scelte del cliente, e aricchito di strumenti di misurazione di vario genere secondo i suoi desideri: mappatura terrestre, osservazioni, studi climatici e tanti altri gadget. Speriamo solo che lo scatolotto non sia invece un pacco e doppio pacco.

www.deluxeblog.it

-------------Arriverà in settembre in Italia il WiFi Skype,  il primo telefonino al mondo senza fili che funziona via Internet e permette di telefonare gratuitamente in tutto il mondo o pagare tariffe ridotte grazia al cosiddetto VOIP.Costo previsto 299 euro, ha le dimensioni di un cellulare di media grandezza, non ha alcun cavo e funziona senza computer, ma riesce a connettersi a qualsiasi hotspot (cioè un luogo raggiunto dal segnale wireless a banda larga) presente in tutti gli aeroporti e in molti esercizi pubblici. Il vantaggio del cellulare wi-fi è notevole. Oggi per telefonare utilizzando Internet è indispensabile avere un computer o comunque un router, dispositivo che si collega a Internet. Il telefonino di Netgear invece riconosce automaticamente il segnale di un hotspot e si collega alla rete. Nella memoria del telefono «gira» il software Skype, un sistema di telefonia via Internet famoso in tutto il mondo che permette telefonate gratuite da computer a computer (o da telefonino wi-fi a telefonino) oppure a tariffe agevolate verso altri telefoni fissi e cellulari. Un business che oggi si stima abbia oltre 15 milioni di utenti nel mondo con un trend in continua crescita.

Ancora da risolvere i problemi legati alla copertura del territorio e eventuali tariffe.

«top

 

 

 

AGGIORNAMENTO PER IL 5.7.06

---------------Federcomin ha Presentato  a Roma, alla presenza del Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni e dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, il "Rapporto "e-Content 2006. Secondo Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali", realizzato con il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie e in collaborazione con NetConsulting.

Il 2005 è stato segnato dallo sviluppo dell'industria dei contenuti digitali. Tra i fattori di sviluppo:

-La convergenza tecnologica

-La distribuzione sulle varie piattaforme (internet, telefonia mobile di terza generazione, televisione digitale terrestre e satellitare)

-La pervasività crescente del settore dei media

-Il lancio definitivo della televisione digitale terrestre

-La diffusione dei lettori portatili in grado di riprodurre musica e video.

Allargato  Rapporto 2006 rispetto l’anno scorso. L'edizione di quest'anno comprende infatti: mobile entertainment (suonerie ad es.), musica digitale, servizi di gambling (scommesse e giochi a premio on-line ovvero le comunity), news, video (televisione digitale terrestre, tv satellitare sia in modalità free che pay, IPTV, mobile TV), beni culturali, turismo, education, compreso il mondo proibito dell’adult entertainment.

Il valore del mercato nel 2005 è stato di: 3.316 milioni di euro

Il segmento dei contenuti a pagamento, grazie alla diffusione dei modelli pay e pay tv.

Ma Particolarmente significativa è stata la crescita della musica digitale, che ha visto nel 2005 il suo decollo definitivo (con un incremento di quasi il 600% rispetto all'anno precedente).

Nel biennio 2006-2007 è prevista una crescita del 52% (boom della mobile-TV e della IP-TV) che sarà il nuovo tormentone, in successione al digitale terrestre dell’anno scorso.

Che cosa frena il mercato

I fattori di freno allo sviluppo del mercato dei contenuti digitali esaminati dal Rapporto Federcomin sono molteplici: si va dalle infrastrutture -  alle politiche di indirizzo del Governo, elemento di fondamentale importanza ad esempio per la piena realizzazione dei progetti di digitalizzazione di biblioteche e musei, che devono esprimersi con più vigore e maggiori risorse.

Ci sono poi i problemi legati al regime IVA, alla fatturazione e ai sistemi di pagamento: un freno soprattutto per i contenuti acquistati tramite Internet. Sono altresì da evidenziare a parte le importanti problematiche legate alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale, che continuano a rappresentare un fattore di freno nella musica e nel video.

----------------Telecom Italia lancia il nuovo servizio tv su telefonino tramite la rete Dvb-h, per il quale prevede di avere un milione di clienti entro il 2008. Lo dice una nota della società, aggiungendo che il prossimo campionato di calcio di serie A e la Champions league saranno disponibili sui nuovi videotelefonini. La rete Dvb-h coprirà 100 città entro luglio e il 70-75% della popolazione italiana entro fine anno, dice la nota.

Il cliente, con un abbonamento unico, potrà vedere le partite su telefonino, su computer tramite il portale Rosso Alice e sulla tv via Internet. Su telefonino saranno disponibili anche alcuni canali Sky, Mediaset e La7.

--------------- Microsoft potrebbe quanto prima acquisire Yahoo! E gareggiare con Google nella sfida della ricerca e delle applicazioni Web. Il portale è attualmente valutato circa 43,9 miliardi di dollari. L'acquisto potrebbe avvenire con un pagamento in contanti di circa 20 miliardi di dollari e, per la parte restante,   in una comoda dilazione.

Già da tempo  Google è il motore di ricerca preferito anche tra i dipendenti Microsoft. Lo rivelano alcune statistiche della società di Redmond. Mentre i lavoratori di Yahoo! si rivelano abbastanza fedeli al loro motore. Questa nel dettaglio la classifica dei più cliccati in casa Microsoft: Google: 66.31% MSN: 19.65% Yahoo!: 10.18%

-------------- Attenzione a 'Kukudro-A', trojan horse che si sta propagando rapidamente in tutto il mondo. Kukudro, ha superato addirittura il 35% delle minacce rilevate negli ultimi giorni, attestandosi come il malware più diffuso tra quelli segnalati. Il virus si presenta con una email spam e allegato un documento Word infetto.

«top



AGGIORNAMENTO PER IL 21 6 06

-------------- Un'email che annunciava la bancarotta della Banca Nazionale dell'Australia (NAB) ha permesso di truffare oltre 1000 clienti dell'istituto, che per paura di perdere i propri averi hanno cliccato sul link presente, che indirizzava verso una pagina web che chiedeva informazioni dettagliate sul proprio conto on line. Risultato, chi ha immesso i dati ha 'regalato' al phisher di turno le informazioni sufficienti per far sì che venisse svuotato il conto in pochi secondi.

-------------E' disponibile da Waitec 'E-zi Phone Book', una vera e propria 'agenda elettronica' che consente di gestire e trasferire i contatti della rubrica telefonica del cellulare. Inserendo la sim card all’interno dello slot predisposto nel dispositivo, è infatti possibile registrare i dati per poi trasferirli all’interno di un’altra sim card. Dotata di una memoria di 16KB, Waitec E-zi Phone Book è in grado di contenere fino a 500 contatti che puoi suddividere in 2 gruppi distinti per ogni sim card oppure semplicemente visionare. Per eseguire le operazioni viene richiesta una password, al fine di garantire la sicurezza della propria privacy. Sono inoltre presenti funzionalità di backup e restore. Il display LCD alfanumerico e le ridotte dimensioni rendono il Waitec E-zi Phone Book una maneggevole agenda elettronica che si può portare ovunque.

------------- Prenderà il via il 21 giugno la 'Telecoms e Mobility Conference 2006', che si svolgerà a Milano, presso l'Hotel Executive. Obiettivo della manifestazione organizzata da IDC, giunta alla quarta edizione, è di mettere in evidenza lo stato di evoluzione e le opportunità concrete collegate alle tecnologie, alle piattaforme e ai servizi che rappresentano la nuova wave delle telecomunicazioni: dall'integrazione tra servizi di rete fissa e mobile, allo sviluppo dell'accesso wireless grazie al WiFi e in prospettiva all'offerta WiMAX, all'integrazione della voce su IP e ai servizi managed che ne stanno diventando un importante corollario.

--------------Partiti alla grande i sei grandi Programmi previsti a fine aprile dall'Agenzia francese dell'innovazione industriale. Grande fermento intorno al progetto "Tv mobile senza limite" (TVMSL) curato da Alcatel, che dovrebbe essere esteso nel 2008- 2009 in tutto il Paese. L'obiettivo è di fornire la possibilità di ricevere programmi Tv sui terminali mobili attraverso un sistema di trasmissione ibrido satellitare e terrestre, che dovrebbe prevedere anche la definizione di uno standard ad hoc.

Il lavoro per la standardizzazione propriamente detta dovrebbe terminare per la metà del 2007. L'adattamento del DVB-H alle frequenze satellitari in banda S (2,17 - 2,22 GHz) è uno degli elementi fondamentali del progetto "Tv mobile senza limite". L'idea dell'azienda francese è utilizzare la banda S nelle trasmissioni di contenuti sui telefonini, per evitare il problema del sovraffollamento nella banda televisiva UHF che molti carrier europei pensano di usare nella Tv mobile. La banda UHF oltretutto è adiacente alla banda S satellitare.

www.key4biz.it

-----------------Il convegno, organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni e dal Ministero delle Comunicazioni, HA avuto luogo a Roma, presso l'Aula Magna del Ministero delle Comunicazioni il 19 e 20 giugno. E’ stata un’occasione per illustrare al pubblico i principali risultati ottenuti nelle sperimentazioni condotte nel periodo compreso tra luglio 2005 / giugno 2006.

Per tale ragione sono stati presenti, in qualità di speaker, tutte le società manifatturiere che hanno ottenuto l'autorizzazione a sperimentare. A disposizione dell'evento sarà, inoltre, allestita un'area espositiva con stand di aziende ed operatori del settore, così da consentire ai partecipanti di acquisire informazioni sui prodotti e sulle soluzioni attuabili.

----------"e-Content 2006" - Secondo Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali

Il 27 giugno 2006 Federcomin presenterà a Roma, presso l'Hotel Excelsior, il rapporto "e-Content 2006", realizzato con il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con NetConsulting e con la partecipazione di ASSTEL e Fedoweb.

Tra gli interventi si segnalano quelli di Pietro Guindani, Presidente Asstel, Ennio Lucarelli, Presidente Aitech-Assinform, Filippo Rebecchini, Presidente FRT, Giancarlo Capitani, AD NetConsulting, Antonio Calabrò, Direttore Apcom.

Le conclusioni sono affidate a Corrado Calabrò, Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e a Paolo Gentiloni, Ministro delle Comunicazioni.

Il 2005 è stato l'anno che ha segnato il decollo definitivo dell'e-content e creato solide basi per lo sviluppo di un'industria dei contenuti digitali che continua ad espandere i propri confini originari.

Se il fermento e la dinamicità di questo mercato ricordano nella forma i primi tempi della Net economy, è ora il caso di evidenziare una maggiore concretezza di azioni e strategie degli operatori del settore.

È da sottolineare inoltre la maggiore maturità e consapevolezza della domanda, che sta accogliendo con grande curiosità e interesse le nuove modalità di fruizione delle varie tipologie di contenuti. L'offerta continua, da parte sua, a proporre sul mercato nuovi contenuti e nuovi modelli di business.

Le tendenze per l'immediato futuro vedranno un ulteriore consolidamento dei mercati più maturi, in

particolare quello del mobile entertainment, e l'ingresso degli altri segmenti ancora nella fase di sviluppo.

Ma la realizzazione degli scenari previsti dipenderà dalla diffusione delle tecnologie e da quanto gli attori principali del mercato saranno in grado di rispondere, con nuovi modelli di business e nuovi prodotti, alle esigenze crescenti della domanda, uno dei principali driver del mercato.

Questo "Secondo Rapporto Federcomin sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia" contiene una più ampia rappresentazione dei principali dati che caratterizzano la domanda di contenuti digitali in Italia.
«top



AVVISO IMPORTANTE

In merito alla realizzazione dei CD ROM per le annate 2004 e 2005, citati sulla home page di questo sito, la direzione di Radiomagazine informa di non aver raggiunto nessun accordo per la loro vendita diretta presso o durante fiere specializzate, attraverso terzi, e che si riserva di emettere comunicato per citare l’elenco dei soggetti autorizzati all’eventuale vendita. Ne deriva che l’eventuale vendita di soggetti non autorizzati è illegale e perseguibile a norma di legge,  tramite mandato alla SIAE o a ns. Legale rappresentante. Invitiamo dunque chi ci legge a segnalare eventuali abusi a ½ e-mail:

info@radiomagazine.net



AGGIORNAMENTO PER IL 7 GIUGNO 2006

------------Debutta in Italia il PRIMO dvd usa e getta. Una volta aperta la linguetta il disco dura 48 ore.  Il disco, ha l’aspetto di un normale dvd, in realtà contiene delle sostanze chimiche che a contatto con l’aria avviano un processo di deterioramento della superficie contenente i dati, destinato a concludersi entro 48 ore.

Scaduto  il termine  il dvd ecocompatibile risulterà illeggibile da qualsiasi tipo di lettore.

Si tratta di un tentativo che va in una direzione simile alla recente decisione delle compagnie cinematografiche americane di consentire il download dei propri film agli spettatori americani attraverso Internet e la rete p2p

------------Infatti da Hollywodd arriva la notizia che la  Warner lancia i film legali via      p2p. Già 200 i titoli che saranno accessibili attraverso questo sistema. Dunque p2p e programmi per condivisione di file non saranno più i nemici numero uno di Hollywood, destinati a  diventare anzi i migliori alleati di case produttrici e tutori del copyright.

Il gigante di Hollywood ha infatti annunciato che a cominciare dalla prossima estate la sua divisione Home Entertainment inizierà a distribuire i propri contenuti utilizzando la piattaforma di BitTorrent, uno dei più popolari servizi di condivisione in rete, utilizzato dagli utenti per scambiare  file di ogni genere. Warner Bros cercherà in pratica di convertire alla legalità i vecchi e irriducibili «pirati», semplicemente mettendo a loro disposizione sul canale di BitTorrent,  film e show televisivi scaricabili a pagamento (principalmente in modalità video-on-demand). Il prezzo per ciascun film disponibile al download sarà di circa 10 dollari, mentre per godersi una puntata della propria serie tv preferita, gli utenti dovranno spendere un solo euro. I nuovi film saranno introdotti nel canale BitTorrent in contemporanea con l’arrivo nei negozi del Dvd corrispondente. Il servizio, per il momento, sarà attivo solo in America.

----------------In arrivo invece una nuova strategia europea per proteggere reti ed utenti con le ''armi'' del partenariato e di nuove tecnologie anti-pirateria.

Messaggi indesiderati, virus informatici e attacchi degli hackers alla rete non sono solo un problema di sicurezza, ma anche un problema economico. Un problema contro il quale l'Esecutivo Ue, con il placet della Corte Europea di Giustizia, sta affilando le armi. E' in arrivo infatti una nuova strategia europea, per la prima volta fondata su misure concrete, per proteggere reti ed utenti. Fino ad oggi Bruxelles ha avuto le mani legate.

La strategia comunitaria contro il cyber-crimine comincerà dunque dalla sensibilizzazione del pubblico. In cooperazione con gli Stati membri, i rappresentanti delle Tlc, le associazioni dei consumatori e l'Agenzia Ue per la sicurezza delle reti (Enisa) si procederà con l'analisi sistematica degli ''incidenti'' più ricorrenti e ciò servirà a individuare le migliori soluzioni  adottabili. Nel pubblico si punta alla sensibilizzazione e  all'importanza della sicurezza, mentre il privato sarà messo al banco di prova per quello che riguarda le ''terapie''. L'azione comunitaria, si giocherà ''non tanto sul piano legislativo quanto su quello tecnologico''. Non è esclusa la messa a punto di un sistema di allerta comunitaria, per segnalare le minacce informatiche.

--------------Una start up di Los Angeles mette a punto una tecnologia che sostituisce il mouse con qualcosa di molto più umano: le mani.

Ricordate Tom Cruise in Missione Impossibile? Il protagonista aveva accesso ai contenuti multimediali proiettati su uno schermo trasparente, interagendo con il computer attraverso movimenti delle mani rilevati dal sistema, grazie all'utilizzo di particolari guanti. John Underkoffler, co-autore della piattaforma tecnologica G-Speak in grado di sostituire le mani al mouse, fu proprio il consulente che propose la particolare interfaccia agli autori del film. E alla fine si entusiasmò tanto da volerla realizzare sul serio. I movimenti compiuti mediante l'uso di particolari guanti neri con marcatori riflettenti verranno rilevati da una videocamera e poi interpretati da un computer. Sarà dunque possibile la manipolazione delle immagini proiettate su uno schermo, quello che avviene col mouse. Invenzione nata per scopi militari, è già una realtà commerciale. La realtà supera sempre l'immaginazione, anche se c’è da chiederesi come reagiranno gli utenti in Sud Italia, i meridionali si sa sono quelli che gesticolano di più, vedi film di Totò.

------------------ In occasione dei mondiali di Calcio in  Germania, Fujitsu e Siemens Computers lancia 'Vivi i Mondiali', l'iniziativa realizzata in collaborazione con Intel. Per iscriversi l'utente dovrà inserire i propri dati e vestire i panni di uno dei calciatori convocato per i Mondiali. Ogni giocatore avrà la possibilità di scegliere la nazionale che preferisce e, dopo aver conquistato la palla, dovrà dimostrare la propria abilità in una gara di palleggi che potrà ripetere per tutta la durata del match. I punteggi verranno registrati e inseriti all’interno di una classifica che consentirà di individuare i campioni del concorso virtuale. Dieci vincitori si aggiudicheranno l’esclusivo Sintonizzatore TV USB, dispositivo che permette di vedere i programmi televisivi direttamente sul monitor del proprio computer o notebook. Il giocatore che totalizzerà il maggior numero di palleggi si aggiudicherà la tv LCD -- MYRICA da 27” e il pc multimediale SCALEO H con tecnologia Intel ViiV.
«top



AGGIORNAMENTO PER IL 31 MAGGIO 2006

--------------Partito, il 15 maggio "Parole e Persone", il primo canale realizzato in esclusiva per Alice Home TV, il nuovo servizio di TV via Internet di Telecom Italia accessibile direttamente dal televisore di casa.  Il palinsesto di "Parole e Persone", la cui visione è gratuita, è costituito inizialmente da 5 format originali in onda ogni sera dal lunedì al venerdì dalle 19.30 alle ore 02.00 e in replica, a rotazione continua, dalle 2 alle 19.30 del giorno successivo. Una particolare sezione denominata "Contenuti Video", inoltre, consentirà agli spettatori di rivedere su richiesta, in qualsiasi momento, le precedenti puntate del proprio programma preferito, consultando un archivio completo e sempre disponibile. I volti del nuovo canale, a cui è affidata la conduzione dei programmi, sono Fanny Cadeo, Debora Caprioglio, Marta Cosaro, Marina La Rosa e Raffaello Tonon. Ad aprire la programmazione alle ore 19.30 sarà Marta Cosaro con il suo "Lunario, l'almanacco di Alice": uno spazio dedicato agli appassionati di aneddoti e di curiosità sulle fasi lunari, le tradizioni e le superstizioni, la storia dei santi, le leggende metropolitane ma anche spunti eno-gastronomici e suggerimenti riguardanti la salute e la bellezza.

Tra le diverse rubriche figurano "Gli Eventi del giorno" (dedicata al ricordo di importanti fatti storici accaduti in quella stessa data), i compleanni di personaggi famosi, l'ospite del giorno (viene invitato un esperto, un collezionista o una persona con un hobby particolare), gli appuntamenti del Lunario (manifestazioni, feste e sagre segnalate dai comuni italiani), i consigli astrali di Susanna Schimperna e infine il proverbio del giorno. La trasmissione durerà circa 35 minuti ed è prevista la partecipazione di Ida Maritan e di molti altri ospiti. Debora Caprioglio condurrà "Afrodite" un programma che pone al centro dell'attenzione l'amore e i sentimenti, in tutte le loro sfumature. Protagonisti della trasmissione saranno gli spettatori che, inviando messaggi di posta elettronica, offriranno spunti e suggeriranno i temi delle puntate.

Le storie selezionate saranno interpretate da una coppia di attori nella prima parte del "talk". Nella seconda parte, invece, saranno i reali protagonisti a raccontare l'esperienza vissuta personalmente, le scelte, le decisioni, confrontandole.

-------------Alcatel partner di HanseNet per l'IPTV in Germania

HanseNet Telekommunikation GmbH, una sussidiaria di Telecom Italia e uno dei principali service provider in Germania, ha annunciato di aver scelto Alcatel come partner esclusivo che gli fornirà la tecnologia per distribuire servizi "Triple Play" che includono voce, Internet e IPTV.

Secondo l'accordo, dunque, la società francese fornirà l'infrastruttura di rete basata su IP che HanseNet necessita per offrire ai propri clienti un servizio completo di tipo triple play includendo, appunto, oltre a traffico voce e dati, anche il nuovo prodotto di Telecom Italia Alice Home TV.
APPENDICE ALL’INTERVISTA CON VITTORIO D’ARTORA

Elenco emittenti televisive via satellite che trasmetteranno in
chiaro, dalla Germania, sia le dirette della partite di calcio che i vari
commenti sulle stesse.
Dalla flotta dei satelliti Astra a 19,2° est

in tecnica analogica

ARD "das erste"  11493,75 Mhz orizzontale  PAL Astra 1e  in tedesco
ZDF              10964,25 Mhz orizzontale  PAL Astra 2c  in tedesco
EUROSPORT     11258,50 Mhz verticale     PAL Astra 1c  in tedesco e in inglese
RTL  Television  11229,00 Mhz verticale     PAL Astra 1f  in tedesco
DSF            11523,25 Mhz orizzontale  PAL Astra 1e in tedesco

in tecnica digitale DVB-S

ARD "das erste"      11836,50 Mhz  orizzontale 27500 3\4  Astra 1g in tedesco
ZDF                 11953,50 Mhz  orizzontale 27500 3\4  Astra 1g in tedesco
EUROSPORT          12226,50 Mhz  orizzontale 27500 3\4  Astra  1h in tedesco
RTL  Television      12187,50 Mhz  orizzontale 27500 3\4  Astra  1h in tedesco
DSF                12480,50 Mhz orizzontale  27500 3\4  Astra  1h in tedesco

Dalla flotta dei satellite Hot Bird a 13° est

in tecnica digitale DVB-S

DW  Television    11604,00 Mhz orizzontale 27500 5\6 HB 6 in tedesco
ARD "das erste"  11604,00 Mhz orizzontale 27500 5\6 HB 6 in tedesco
ZDF             11054,00 Mhz orizzontale 27500 5\6 HB 6 in tedesco
RTL  Television  11054,00 Mhz orizzontale 27500 5\6 HB 6 in tedesco

inoltre é interessante segnalare che, per la prima volta, anche in Italia,
la tecnologia dell'alta definizione HD sarà utilizzata da SKY Italia proprio
con i mondiali 2006  sui canali a pagamento dedicati:

Sky sport            11996,00 Mhz verticale  27500 3\4 HB 2 in italiano

ARD "das erste" e ZDF  sono le due reti pubbliche nazionali
DW  Television    é la rete pubblica internazionale
RTL  Television  e  DSF sono due reti commerciali nazionali
EUROSPORT  é la rete europea dedicata allo sport

(Vittorio D’Artora)

«top


AGGIORNAMENTO PER IL 24 MAGGIO 2006

--------------Sportitalia,  non sarà più visibile in analogico. Sono gli effetti del recente acquisto delle quasi 500 frequenze dell'emittente da parte di Mediaset, che le  utilizzerà per il lancio del Dvb-H (la tv digitale sui telefonini).

Gli impianti principali in Italia  non funzioneranno più in modalità analogica, a favore della trasmissione del bouquet di Mediaset.  Questi scambi porteranno a prove tecniche in Lombardia e Piemonte, e nel Lazio centrale.

Progressivamente tutte le frequenze di Sportitalia saranno prima "oscurate” poi convertite. Se la frequenze a disposizione non daranno garanzie di sicurezza per la ricezione in movimento oppure  fuori dal range di ricezione dei cellulari,  verrà scambiata prima con le risorse del multiplexer D-Free, oppure con i due bouquet Mediaset oppure anche con le reti analogiche. Nel caso di cambi analogici si rischia di provocare qualche problema anche agli utenti. Il Dvb-H si conferma  come momento trainante del mondo televisivo italiano: da una parte H3G con la sua rete quasi definita (si parte il 9 giugno con almeno 136 frequenze, in gran parte già operative), dall'altra Mediaset che ha già accordi per cedere metà della sua capacità di diffusione a Tim e Vodafone. Indietro Rai e La7, nonostante l'adiacenza di quest'ultima proprio con il massimo gestore di telefonia mobile in Italia e nonostante il fatto che la concessionaria pubblica sia stata la prima a utilizzare il Dvb-H in Italia. Sportitalia proseguirà la diffusione ma con una forza molto minore: solo in digitale - e sia pure in chiaro - sul satellite (Sky) nonché via DTT, nel bouquet di D-Free.

----------------La banda larga e le tecnologie ICT sono strumenti di fondamentale importanza sia in termini di competitività delle aziende e del Sistema Paese che per quanto riguarda la cosiddetta inclusione digitale dei cittadini, con particolare riguardo per coloro che vivono in zone svantaggiate.

Lo sviluppo delle infrastrutture di collegamento e la diffusione della cultura informatica sono quindi una priorità per i governi e le aziende di settore che vogliono dare alla Pubblica Amministrazione, ai cittadini e alle imprese la possibilità di sfruttare i vantaggi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. A questo scopo, sono stati stanziati 550 milioni di euro destinati alle imprese che decidono di investire per lo sviluppo della competitività, la diffusione dei processi di digitalizzazione e la crescita delle attività di export.

I contributi previsti dai bandi del Fondo innovazione tecnologica mirano a sostenere settori come l'ICT, contraddistinti da un'elevata innovazione di prodotto, cioè quelli in cui il fattore critico della innovazione è costituito dalle tecnologie digitali. Principale obiettivo è infatti la realizzazione di poli tecnologici che presentino potenzialità di export sui mercati internazionali attraverso la loro capacità di innovare radicalmente il prodotto.

Le proposte progettuali possono essere presentate da parte di raggruppamenti di grandi imprese e piccole e medie imprese, inclusi i relativi centri di ricerca, con l'eventuale partecipazione di università e enti pubblici di ricerca. In questo contesto si inserisce anche un importante memorandum d'intesa tra Infratel - la società di Sviluppo Italia che si occupa dello sviluppo di infrastrutture a larga banda sul territorio nazionale nonchè della riduzione del  "digital divide - e AIIP (Associazione Italiana Internet Provider). Il memorandum riguarda la definizione e la pianificazione dei Progetti Tecnici Territoriali per le Regioni del Mezzogiorno, nelle quali identificare possibili esigenze infrastrutturali di provider aderenti all'AIIP. Un'intesa che vuole essere la base per la costituzione di "un ponte con il settore pubblico" per sostenere la diffusione delle moderne tecnologie broadband su tutto il territorio.
NEW!!
TV: GENTILONI, LA GASPARRI E' SUPERATA, INEVITABILE ACCANTONARLA

La legge Gasparri ''e' superata. La quotazione Rai, che prometteva, non c'e'. Il passaggio al digitale terrestre non si e' realizzato. Accantonarla e' inevitabile''.

Cosi' il neo ministro alle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, in una intervista a La Repubblica, nella quale delinea una riforma del sistema delle telecomunicazioni, che porti ad un mercato ''concorrenziale, dove si sfidino piu' attori tutti potenzialmente forti''.

''Vogliamo ridurre il peso del duopolio nella tv analogica - spiega Gentiloni - Il modello di 10 anni fa - Rete 4 su satellite e RaiTre senza spot - mirava a questo. Ma non e' l'unico possibile. Di certo reintrodurremo tetti alla raccolta di spot e al possesso di frequenze. Di certo, approveremo una legge credibile sul conflitto di interessi. Ma dobbiamo guardarci da tentazioni punitive. Motore e obiettivo della nostra azione non sara' colpire Mediaset''.

In merito ai futuri incentivi, il ministro indica che ''dovranno premiare tutti i tipi di tv digitale: il satellite, la tv che vediamo sui telefonini o sull'internet veloce, il digitale terrestre''. Quanto alla Rai, Gentiloni indica di voler lavorare a una separazione in due entita', una finanziata dal canone, l'altra dagli spot. ''La divisione - precisa - e' indispensabile per chiarire il senso di ogni mossa industriale. Se sapra' abbandonare la sua natura ibrida, la Rai si riappropriera' dell'identita' di servizio pubblico''.

E perche' sia indipendente dai partiti, il ministro propone che la tv di Stato faccia capo a una fondazione. Per quanto riguarda il settore della telefonia, secondo Gentiloni, ''conosce una liberalizzazione accettabile''. Preoccupa, pero', ''il fatto che nessuna impresa nazionale costruisca cellulari. Inspiegabile''. In materia di telefonia fisa, aggiunge, ''l'ex monopolista conserva una forza rilevante. Questo e' motivo di riflessione. Come anche le offerte congiunte per usare insieme il telefono fisso e il mobile, o magari per sostituire il mobile al fisso. Su questo processo, in se' suggestivo servono regole chiare'', conclude.

(comunicato del ministero)



World Telecommunication Day
17 May 2006
Promoting Global Cybersecurity

Message by Mr Yoshio UTSUMI
Secretary-General
International Telecommunication Union

 

La Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni celebra una delle più antiche organizzazioni internazionali del settore, la ITU sorta a Ginevra il 17 maggio 1865 . Quest’anno è esattamente il 141esimo anniversario  della sua fondazione, una giornata celebrata con varie iniziative in tutto il mondo e ricordata con un messaggio augurale dal suo Presidente, il giapponese Utsumi, e congiuntamente dal Segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan e di cui ne riassumiamo il discorso.

Durante gli ultimi sette anni la ITU ha guidato il World Summit dell’Information Society a delle conclusioni storiche. I capi di Stato mondiali, riuniti a Ginevra nel 2003 e a Tunisi nel 2005, hanno tracciato le linee guida della politica di sviluppo per l’impiego  delle ICT al servizio dello sviluppo  e della pace dell’umanità.

In questo processo di rinnovamento la ITU, quale agenzia internazionale delle telecomunicazioni, ha giocato un  ruolo chiave per le Information Comunication Tecnologies e ha allargato e migliorato le sue strutture.

Governi, esperti di nuove tecnologie, sociologhi, business men e leaders sociali, organizzazioni internazionali sono stati ingaggiati nella realizzazione delle fondamenta di una più equa ripartizione delle ICT.

In tal senso il richiamo all’abbattimento del digital divide è sempre presente nel messaggio di Utsumi.

La ITU ha riscontrato  una crescita esponenziale, delle ICT al servizio dei più deboli e dello sviluppo dei processi di pace. L’ITU è stata attenta soprattutto alla collaborazione coi governi di vari Paesi in questo processo lanciato già nel giugno del 2005.

Quest’anno la ITU si è concentrata sullo sviluppo dell’ICT in favore dei disabili,  nella preparazione ad affrontare calamità naturali. E alla luce di un chiaro impegno in tal senso, il tema più concreto per questa giornata per il 2006 è la Promozione della Sicurezza Informatica a livello Globale.

In un allargamento della rete, la salvaguardia del cyberspazio come pure delle strutture ICT è un argomento di priorità assoluta. Lo ha sottolineato anche Kofi Annan, che ha richiesto un più forte contrasto contro gli attacchi informatici e i cybercrimini.  E’ un obbiettivo fondamentale infondere fiducia al commercio online, ai servizi di telemedicina, e-government e ad altre futuribili applicazioni consentite dalle nuove tecnologie. Un argomento che risultà di priorità assoluta per lo sviluppo dell’economia mondiale ma anche per il benessere e la salute di tutti. In tal senso appare evidente che un cyber criminale, quando mette in crisi un sistema come INTERNET, che si occupa anche di telemedicina o governo elettronico, non può che essere associato a un terrorista.

La cybersecurity dipende ovviamente da tutta una serie di pratiche, continua Utsumi, dipende dalle singole reti nazionali e dai singoli cittadini. Per controbbatere le arti sofisticate dei cybercriminali occorre sviluppare una cultura della cybesecurity. Questo obbiettivo non si raggiunge solo con una buona politica e leggi più rigide ma anche attraverso delle appropriate contromisure tecnologiche.

Già dall’era del telegrafo, la ITU ha impiegato il massimo degli esperti e anche oggi i migliori esperti si occupano di questi argomenti.

Questi sono gli argometi migliori per costruire la Società dell’Informazione.

I leders mondiali a Tunisi in novembre 2005, hanno fatto una rapida ricognizione sull’attività della ITU in questi 141 anni. E fatto più importante, hanno pensato di unificare la Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni con quella Mondiale dell’Information Society Day. La ITU ha accettato con onore questa importante cambiamento, che dall’anno possimo verrà celebrato con questa nuova denominazione.

firmato

Yoshio UTSUMI
Secretary-General

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO PER IL 3.5.2006

--------------- Il Consiglio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha approvato  uno schema di provvedimento con il fine di permettere l'avvio dei servizi televisivi mobili tramite tecnologia DVB-H. Lo annuncia l'Agcom (l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) in un comunicato stampa.

Il testo del provvedimento verrà sottoposto a una consultazione affinché l'Agcom possa raccogliere tutti i pareri dei soggetti interessati, che potranno far pervenire le proprie considerazioni entro 15 giorni. Trascorse le due settimane, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni provvederà ad approvare in via definitiva il testo che si pone come una delle prime regolamentazioni del settore in Europa.

www.agcom.it

------E intanto nel settore della tv su cellulare o Dvbh (Digital Video Broadcast Handheld): Mediaset e Vodafone sono già assieme. Grazie a un accordo con Vodafone Italia, Mediaset  utilizzerà le  piattaforme telefoniche per un periodo di cinque anni, con l'opzione di rinnovo per i cinque anni successivi. L'operatore mobile inoltre contribuirà al lancio del nuovo sistema di trasmissione mettendo a disposizione le infrastrutture tecnologiche e trasmissive necessarie per il completamento della rete che consentira' l'avvio delle nuove trasmissioni previste nel corso del 2006. Mediaset rimane comunque aperta ad accordi con  altre compagnie, dato che questa intesa non ha carattere di esclusività.

------Siamo ancora in fase di sperimentazione, e c’è qualche perplessità ancora sugli standars di trasmissione, visto che in Corea del Sud e Stati Uniti si sono già affermati degli standars molto efficienti. Il nodo centrale riguarda i servizi a pagamento, e l’interesse che il pubblico potrà avere nel pagare quello che vede. Inizialmente le trasmissioni saranno in streaming, cioè dei files scaricabili su cellulare come attualmente facciamo col PC. Solo qualche tempo fa la Commissione Europea avvertiva sulla necessità di regolamentare il settore visto che dicevamo prima oltre Corea e USA, anche in Filnlandia già si sperimenta da un po’ il sistema. Staremo a vedere, e soprattutto speriamo che ci possano essere delle novità eclatanti anche sul piano dei contenuti dei programmi. Per la radio su cellulare esiste già la tecnologia 2G, in  voga nel Regno Unito, ma in Italia andiamo ancora con la radietta a transistors.

------------ Toshiba presenta due nuovi lettori mp3 della famiglia Gigabeat. P5S e P10S sono dotati rispettivamente di 512 megabyte e 1 gigabyte di memoria, hanno entrambi uno schermo da 1,1 pollici a 65k colori OLED, radio FM integrata, e sono disponibili nei colori bianco, rosso e nero. I lettori supportano i classici formati WMA, WMA DRM, MP3 e WAV. Al momento sono commercializzati solo in Giappone, ma Toshiba prevede il lancio a livello mondiale a partire da maggio.

-------Il 28 aprile si è svolto ad Ancona un incontro su ICT: tecnologie a supporto dei  processi d’internazionalizzazione, promosso dall’Università di Camerino. L'evento, svoltosi  presso il Palazzo della Giunta della Regione Marche, è stato il  primo di una serie di appuntamenti sull’argomento, previsti da un progetto finanziato dall’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, e dell’Ateneo di Camerino.

------------AL VIA IL FORUM PA

Dall’8 al 12 maggio si svolge presso i padiglioni della Fiera di Roma il consueto appuntamento con il FORUM PA, ovvero della Pubblica Amministrazione, con la partecipazione di ministeri, regioni, comuni, aziende statali e parastatali, tutte insieme con propri stands e con un calendario quanto mai ricco di convegni e dibattiti. Il Forum come ogni anni, ha come obbiettivo centrale le pubbliche amministrazioni e il cittadino ovvero l’impiego delle nuove tecnologie nei campi dell’e-government, e-democracy o altri settori di utilizzo.
«top


AGGIORNAMENTO PER IL 19 APRILE 2006

---------- Xbox ed Alessandro Del Piero, insieme ad Adidas ed Electronic Arts, annunciano che è partita la ricerca di giocatori che possano rappresentare l'Italia alle finali della “Xbox Cup” previste la prossima estate in Germania in concomitanza con la fase finale dei mondiali di calcio.  Del Piero invita i giocatori di tutta Italia a prendere parte al team che si augura possa portare l'Italia alla vittoria quando 32 squadre di tutto il mondo si sfideranno fra loro. Il campione bianconero ha dato il via alla ricerca di campioni italiani in occasione di un evento tenutosi di recente a Torino. Durante una pausa dai suoi numerosi impegni sportivi, Del Piero ha presentato il torneo Xbox Cup e illustrato le modalità di partecipazione augurandosi che il team rappresentativo dell’Italia e la Nazionale italiana possano raggiungere entrambe il traguardo finale delle competizioni mondiali a cui prenderanno parte in Germania. Xbox Cup è aperta a tutti e offre la possibilità di prendere parte alla finale di Berlino della prossima estate. Xbox Cup è la prima competizione che permette agli appassionati di giocare a calcio in alta definizione su Xbox 360 in contemporanea con la Coppa del Mondo FIFA. Il team nazionale sarà composto da tre persone: due giocatori sostenuti da un 'Supertifoso'.

------------È partito la settimana scorsa, dal Parco di Monte Claro a Cagliari, il Digital Tour in Sardegna, promosso dal Ministero delle Comunicazioni per coinvolgere tutti gli utenti che saranno interessati dal passaggio dalla televisione analogica a quella digitale, che scatta dal 31 luglio prossimo col previsto spegnimento del segnale analogico nell'Isola e in Valle d'Aosta, le due regioni "campione" della sperimentazione.

Il Digital Tour - che è articolato in 31 tappe e si concluderá in Sardegna il 30 aprile - toccherá i principali capoluoghi di provincia, per una "comunicazione in movimento" sul passaggio al digitale terrestre, fornendo cioè tutte le informazioni sull'applicabilitá del nuovo sistema televisivo, con una serie di "mezzi" all'interno dei quali verranno inserite delle vere e proprie case digitali in cui tutti i visitatori potranno ritrovare un ambiente digitalizzato, ma al tempo stesso accogliente come una casa. In queste strutture verranno predisposti due televisori al plasma che trasmetteranno simultaneamente gli stessi programmi, uno in modalitá analogica, l'altro con il decoder trasmetterá in digitale per illustrare in maniera evidente i vantaggi della nuova TV.

L'obiettivo è di incontrare il pubblico nelle principali piazze dei piú importanti centri urbani della regione. Saranno distribuite brochure informative ai visitatori che potranno anche divertirsi con gadget personalizzati.

------Sony, la "Location Free Tv"

Il sogno di Sony della tv libera dai confini del salotto sta diventando più che realtà con un gadget che consente di guardare le trasmissioni locali su un pc anche quando ci si trova a migliaia di chilometri da casa.

Sony sta vendendo una piccola scatola nera che può fare questo, se l'aereo è dotato di Wi-Fi e il vostro albergo  ha una connessione broadband. Il dispositivo, grosso come un libro, connette la vostra antenna tv di casa, converte il segnale allo standard digitale MPEG-4, lo cripta per sicurezza e fa lo stream su Internet al vostro pc. Funziona anche con la console portatile PlayStation Portable (PSP) e sarà presto compatibile anche con i telefoni cellulari. Non è la prima volta che Sony prova quella che l'industria definisce il "place-shifting tv". Circa cinque anni fa, Sony ha lanciato l'Airboard; un dispositivo a schermo piatto wireless disegnato per essere trasportato per casa per vedere la tv o il Web. Ma non è riuscito ad attrarre i consumatori, che hanno apprezzato l'idea ma non il fatto che costasse oltre 100.000 yen (850 dollari circa).

 

La nuova LocationFree Base Station costa circa 32.000 yen (272,70 dollari) in Giappone e ha come target gli uomini tra i 30 e i 40 anni, soprattutto quelli che stanno all'estero ma che vogliono vedere i loro programmi preferiti giapponesi.
ULTIMISSIME dal BBC Monitoring
Italian cartoon DOES NOT depict Prophet Muhammad
Contrary to what is being reported by international wires, an Italian cartoon published in a conservative Catholic monthly does not depict the Prophet Muhammad.
The cartoon - originally published in March by the Milan magazine Studi Cattolici, which is close to the right-wing Catholic group Opus Dei - is inspired by an episode in Dante's Inferno and shows Dante and his mentor Virgil commenting on the punishment meted out on the Prophet in the Divine Comedy, a masterpiece of medieval European literature.
The cartoon shows the two poets staring at the flames and commenting both on Muhammad's punishment and Italian politics towards Islam, but it falls short of depicting the prophet.
The same cannot be said of a medieval fresco in Bologna's San Petronio Basilica - which does indeed depict Dante's description of Muhammad punished in hell for bringing division to society - and is thus considered one of Italy's prime terrorist targets.
Most interpretations of Islam forbid any representation of human beings, and caricatures of the Prophet Muhammad are deemed to be particularly offensive.
The cartoon was also available on the web site of the Milan daily Corriere della Sera on 16 April.
«top



AGGIORNAMENTO PER IL 12 APRILE 2006

---------Radio Nederland, l'emittente internazionale di stato olandese, ha prodotto una serie radiofonica per celebrare il 400° anniversario del pittore Rembrandt. La produzione è stata fatta in varie lingue, tra cui l'italiano.

La notizia è particolarmente significativa se si pensa che la stazione olandese non trasmette in italiano. Lo sceneggiato radiofonico consiste di tre episodi di mezz'ora che ripercorrono la vita di Rembrandt e sono offerti gratuitamente alle stazioni affiliate a Radio Nederland e alle stazioni interessate. L’unica volta che l’emittente trasmise in italiano, lo fece negli anni ’80, con un piccolissimo spazio di 5 minuti concesso al Gruppo d’Ascolto di Napoli e al bollettino Italian DX News, durante la trasmissione in Spagnolo dedicata al radioascolto condotta da Alfonso Montealegre e Jaime Baguena. L’esperimento durò alcuni mesi e riscosse molto successo soprattutto in Sud America, con l’arrivo di moltissima corrispondenza.

-------------L'emittente americana ABC (gruppo Disney) trasmetterà per la prima volta in diretta 12 incontri dei mondiali di calcio Germania 2006. La prima partita trasmessa sarà quella tra Italia e Stati Uniti (17 giugno), l'ultima ovviamente la finalissima che si giocherà all'Olympiastadium di Berlino, il 9 luglio.

Anche ESPN (sempre gruppo Disney) proporrà 21 incontri "live", mentre il canale Espn 2, ben 31 partite. Il mondiale di Germania 2006, verrà interamente trasmesso in Usa, in alta definizione, utilizzando la tecnologia HDTV.

------------Grazie al Digitale terrestre, le immagini potranno essere ricevute anche sulle auto in  movimento, basterà non superare i 130 km/h. Un incentivo insomma a non commettere infrazioni, anche se le immagini potranno causare qualche problema all’attenzione del guidatore. La Archos ha annunciato infatti il ricevitore Av 700 Tv, che permette di ricevere le trasmissioni in digitale terrestre su schermo da 7" in 16/9 anche in condizioni di mobilità. Per il suo utilizzo in casa basta collegarlo alla Tv: funziona infatti da ricevitore Uhf, senza necessità di installare un'antenna sul tetto. Sono memorizzabili fino a cinque località differenti di ricezione con cento canali per località.

Av 700 Tv ha incorporato un hard disk, ma tramite la porta Usb host è collegabile a qualsiasi hard disk esterno ed è infatti collegabile a un Pc o altre fonti. Il dispositivo è in grado di registrare fino a 35 ore, in 40 Gb. Inclusi con il dispositivo ci sono cavi audio/video, telecomando, astuccio per il trasporto, cuffie, cavo Usb 2.0, adattatore Usb host, caricabatteria, due antenne (in un astuccio per il trasporto) e un cavo per collegare l'apparecchio all'antenna centralizzata di casa. Il prodotto sarà disponibile a partire da maggio al prezzo di 699 euro.

---------Si è svolto a Roma presso Palazzo Marini in Via del Pozzetto 158, la seconda edizione del workshop "Lo Spazio al Servizio del Cittadino", una giornata di informazione e divulgazione organizzata dall'Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, su stimolo del Gruppo di Lavoro Interministeriale per la Definizione degli Indirizzi in Materia Spaziale e Aerospaziale.

Durante il workshop sono state illustrate le applicazioni spaziali attualmente possibili e quelle disponibili nel prossimo futuro, al fine di informare le Amministrazioni Pubbliche delle opportunità offerte dalle tecnologie aerospaziali nel panorama nazionale ed internazionale.

«top


AGGIORNAMENTO 5 APRILE 2006

-------- Secondo l’ultimo rapporto dell'Associazione editoria italiana, solo il 5% dei ragazzi fra i 14 ai 24 anni, non usano oggi il pc e solo il 4% utilizza esclusivamente un computer senza accedere alla Rete. Tra i webnauti alle prime armi la maggior parte utilizza i motori di ricerca (84% lo fa almeno una volta alla settimana) e la posta elettronica (66% una volta ogni sette giorni). Un giovane su quattro il 25% dei giovani partecipa a chat e forum con frequenza.

--------- Nuovo centro di sviluppo in Cina della Motorola. La struttura sorgerà nel distretto di Binjiang, nella zona industriale Hangzhou e al suo interno la ricerca si focalizzerà sulla ricerca di prodotti per gli operatori mobili cinesi. Il colosso americano, nel Paese dal 1993, aumenterà del 10% la presenza di ingegneri cinesi tra le sue forze di lavoro.

 

---------Già visibile in Italia il canale della televisione pubblica cinese CCTV9, che trasmette in lingua inglese in 42 paesi. I programmi 'made in China', che consentono ai telespettatori italiani di seguire eventi, notizie, sport e documentari riguardanti la Repubblica Popolare Cinese, vengono trasmessi sul Multiplex B del Digitale Terrestre RAI, attualmente dedicato ai programmi di RaiSport, RaiNews24, Rai Educational1, Rai Doc e SAT 2000. L'intesa prevede inoltre la messa in onda, a partire dai primi giorni di aprile, di 3 ore e mezzo alla settimana di programmi RAI (doppiati o sottotitolati in cinese), fino al 31 dicembre 2006, sui 16 canali principali della China Central Television.

La programmazione Rai prevede: 1 ora di musica classica, opera, balletto o musica leggera più 2 ore e 30 minuti dedicati a: fiction, documentari culturali sui beni artistici e monumentali del Paese, cartoni animati e approfondimenti sui prodotti di eccellenza delle imprese del nostro paese che caratterizzano il "made in Italy".

www.ansa.it

---------Quattro nigeriani rischiano 30 anni di carcere negli Usa per aver truffato numerose persone su internet attraverso la truffa denominata scam. Lo ha annunciato il Dipartimento di giustizia statunitense, precisando che si tratta di un 'colpo' da circa 1,2 milioni di dollari. Tre degli arrestati sono stati fermati ad Amsterdam dalle autorità olandesi su esplicita richiesta degli Stati Uniti, mentre il quarto è a piede libero. Nonostante la legge preveda una pena massima di 20 anni di prigione per truffe via posta, posta elettronica o internet, l'accusa punta a far condannare i quattro per frode bancaria, che prevede invece 30 anni.

-------------La Cisco System verso la convergenza delle varie piattaforme digitali, allo scop o di ridurre la perdita di tempo da parte di chi riceve i messaggi sui vari dispositivi; perdita di produttività da parte di chi quei messaggi li invia («lascio un messaggio sul cellulare, intanto provo a chiamarlo su…»). Da qui la necessità di unificare, e da qui la proposta di Cisco di una soluzione, Cisco Unified Communications System.  La soluzione, non si limita semplicemente a mettere in comunicazione tra di loro i prodotti “colpevoli” della complessità, ma fornisce la struttura e l’intelligenza necessarie a integrare le modalità di comunicazione con i processi di business in modo più stretto per garantire che le informazioni raggiungano il più velocemente possibile i destinatari attraverso il mezzo più idoneo. A quanto pare, tutto merito di un’interfaccia integrata e semplice da usare, che permette una collaborazione in tempo reale utilizzando applicazioni avanzate. Per dimostrare la validità e i vantaggi della soluzione, la Cisco system esibisce i dati di un’indagine di Sage Research, secondo cui l’86% delle aziende che utilizzano comunicazioni unificate riscontra benefici in termini di produttività, mentre il 60% dichiara un risparmio di tempo di tre o più ore la settimana per ogni dipendente mobile. La soluzione di Cisco,  inaugurerebbe la seconda generazione di sistemi di comunicazione Ip: non solo servizi di telefonia, ma soprattutto ambiente di comunicazione che integra collaborazione voce, video e dati in un’unica soluzione. Basato sull’architettura Sona della stessa Cisco (Sona sta per service-oriented network architecture) e su una rete Iin (intelligent information network), supporta in modo nativo il protocollo Sip, e contiene numerose nuove funzioni che permettono di semplificare la modalità con cui il personale aziendale condivide le informazioni, di comunicare in tempo reale, raccogliere informazioni relative allo stato dell’utente, supportare numerose applicazioni clienti di tipo “rich-media”, unificare voce e messaggistica, ottimizzare la mobilità, e altro ancora.

«top




AGGIORNAMENTO 29 MARZO 2006

----------La Microsoft Corp conferma la disponibilità della versione 2007 di Office system. La società completerà la nuova versione del software a ottobre di quest'anno immettendolo sul mercato e offrendo vantaggi nell’acquisto alle imprese. La disponibilità della versione 2007 di Office system, coinciderà con la disponibilità del nuovo sistema operativo Windows Vista  prevista per gennaio 2007.

------------- Intanto entro questa primavera arriveranno nuovi  giochi per Xbox360 dela Microsoft. Entro il mese di giugno saranno 80 i nuovi titoli disponibili in tutto il mondo. Si  potrà scegliere tra una serie di titoli di nuova generazione come:

 'The Elder Scrolls IV: Oblivion', che permette di esplorare un vastissimo mondo realizzato con un’incredibile grafica di nuova generazione;

'Ghost Recon Advanced Warfighter' , la nuova versione della serie di Tom Clancy su Xbox Live;

'Lara Croft Tomb Raider: Legend' , il debutto su una console di nuova generazione della popolarissima saga di Lara Croft''.

Inoltre, nuovi titoli usciranno a ritmo continuo anche su Xbox Live Arcade, tra cui

'Street Fighter II: Hyper Fighting',

'Uno' e le tre versioni complete di 'Texas Hold 'Em Poker di Riverbelle'.

-----------Sul sito ufficiale Sony è intanto in vendita  l'ultima versione Minidisc, di lettore portatile con questo standard, il modello MZ-RH1, che non solo legge il formato Atrac3 (la compressione creata da Sony) ma anche quello Mp3. Ogni disco è in grado di contenere fino a 1 gigabyte di musica, circa 45 ore, l'equivalente di un iPod Shuffle.

--------Telecom Italia ha siglato un  accordo con SKY per film su "Alice Home TV".

L'intesa siglata con Sky permetterà di commercializzare il "pacchetto cinema" attraverso la TV via Internet di Telecom Italia. I nuovi film si aggiungono agli oltre 400 titoli già disponibili grazie agli accordi firmati con le principali case cinematografiche italiane ed estere. Da febbraio il servizio "Alice Home TV" è già arrivato in altre 17 città raggiungendo circa 4 milioni di famiglie italiane.

L'accordo tra le due società permetterà di trasmettere i canali Sky Cinema 1, Sky Cinema 2, Sky Cinema 3, Sky Cinema Autore, Sky Cinema Max, Sky Cinema 16:9, Sky Cinema Classics, Studio Universal e Rai Sat Cinema World, dedicati ai migliori film nazionali e internazionali. L'abbonamento al "pacchetto cinema" verrà offerto al costo di 16 euro al mese e potrà essere sottoscritto, oltre che al momento della richiesta di attivazione di "Alice Home TV", anche attraverso il televisore per chi fosse già cliente del servizio di IPTV di Telecom Italia.

www.cellularitalia.com

----------- E riallacciamoci al tema della trasmissione di oggi.

Gli indecisi, in vista delle elezioni politiche del 9 aprile, potranno cercare di sciogliere i dubbi su chi votare grazie a Internet. E' infatti spuntato nel mondo del web un nuovo sito, www.chivotare.it, che propone un test con 17 domande. Al termine del questionario il sito indica il partito ideale di preferenza in base alle caratteristiche del cittadino. Realizzato da Nicola Romagnani, ingegnere pistoiese, insieme a Francesco Cellini, copywriter pubblicitario, e Andrea Benedetti, web designer, il sito si basa su un algoritmo che prevede un sistema ad albero binario. Come prima cosa infatti la formula individua la macroarea di appartenenza (destra o sinistra) e successivamente, scendendo più nel dettaglio, il partito della coalizione.

-----------"La sperimentazione dello shopping attraverso il televisore partirà entro fine mese sul canale digitale terrestre di Canale Italia". Ad annunciarlo è stato Alfredo Pasini, responsabile delle nuove tecnologie dell'emittente nazionale Canale Italia, intervenendo al convegno "Servizi e prodotti: opportunità e nuovi scenari di sviluppo" organizzato a Montegrotto (Padova) dal Consorzio interbancario triveneto.

"Il Consorzio triveneto interbancario sta lavorando assieme a Canale Italia da un anno a questa parte a un progetto di transazioni sicure attraverso il digitale terrestre - ha detto Pasini -. Oggi abbiamo la possibilità di realizzare questo ed una transazione reale è stata illustrata passo per passo durante il convegno. Dall'inizio di aprile un centinaio di famiglie della zona compresa tra Monselice (Padova), Rovigo e Ferrara avranno la possibilità attraverso un decoder fornito dal Consorzio interbancario triveneto, di fare shopping in maniera sicura sul canale digitale terrestre di Canale Italia. È il primo esperimento del genere in Italia e per noi è una sfida interessante essere stati scelti per testare la piattaforma di transazioni sicure certificate Visa e Mastercard".

"La prima applicazione concreta del nuovo sistema - ha aggiunto Pasini - sarà con ogni probabilità quella della spesa a domicilio: il sistema permette attraverso la tv digitale l'acquisto di prodotti come se si fosse al supermercato. La spesa da casa funzionerà analogamente a quanto avviene con gli acquisti in internet, con la selezione di articoli da catalogo ed inserimento nel carrello della spesa virtuale".

COMUNICATO

Carissimi amici,

Dopo alcuni mesi di pausa dovuta a problemi familiari, pur essendo la

situazione migliorata ritengo giusto comunicarVi che, anche per altri

motivi, non mi è più possibile realizzare la newsletter telematica

Radio&Media. Proseguo invece, nei limiti del tempo libero, l'attività

hobbistica personale e quindi, se sarò in grado di rispondere, in forma

privata o pubblicamente attraverso i gruppi Yahoo a cui sono iscritto, per

coloro i quali volessero formularmi quesiti o chiedere informazioni sul

radioascolto sono sempre a disposizione, avendo però pazienza per la

risposta di attendere mediamente qualche giorno, dato che abitualmente

scarico la posta elettronica soltanto una volta alla settimana.

Ringrazio le decine di appassionati, italiani e non, che hanno voluto

onorarmi della loro collaborazione o presenza come semplici lettori, le

mailing lists che con disponibilità hanno accettato di diffondere

l'iniziativa e chi, più di recente, mi ha generosamente concesso ed offerto

spazio web e all'interno di rubriche radiofoniche dedicate al nostro hobby.

Infine, ma non per ultimo, ringrazio l'amico Riccardo Storti con il quale,

attraverso l'idea del GRAL - Gruppo Radioascolto Liguria, per quasi 20 anni

ho condiviso momenti di comune attività divulgativa davvero piacevoli.

Luca Botto Fiora

bottoluca@libero.it


«top


AGGIORNAMENTO PER IL 22.3.2006

--------Il Viceministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Guido Possa, e il Presidente dell'Asi, Sergio Vetrella, hanno presentato nella sede del Miur il Piano Aerospaziale Nazionale 2006-2008, approvato nei giorni scorsi dal Ministro Letizia Moratti dopo il parere positivo del Cipe.  Le attività indicate nel Piano saranno svolte parte in ambito nazionale, parte in collaborazione con l'Esa e parte attraverso sinergie bilaterali. Il Piano prevede investimenti nei programmi pari a 2,490 miliardi di euro, a conferma della grande importanza che il Governo italiano attribuisce alle attività di ricerca aerospaziale. Il 68% dell'investimento è suddiviso nei tre settori: osservazione della Terra (29,13%), osservazione dell'Universo (20,82%), trasporto spaziale (18,04%).
--------La Cina ha sperimentato con successo le connessioni internet in banda larga utilizzando linee elettriche a bassa tensione. Il test ha riguardato 540 quartieri della città di Pechino, coinvolgendo circa 150.000 utenti, che crescono al ritmo di 800 famiglie alla settimana. La Cina che conta oggi 110 milioni di navigatori internet si affiderà anche a tale tecnologia per estendere l’accesso alla larga banda nelle aree interne del Paese.

Dopo avere sperimentato a tecnologia WiMax con la realizzazione della prima rete al mondo basata sullo standard (accessi a 70 Mbit/sec, su un’area di 16 milioni di abitanti in Dalian e Chengdu), la Cina si appresta quindi a battere un altro record: quello del primo Paese al mondo ad utilizzare su vasta scala le soluzioni Power Line. Una conferma di un’economia ed una società sempre più ambiziosa e consapevole delle proprie potenzialità. Potenza economica sempre più votata all'high-tech con un volume dell'import-export dei prodotti hight-Tech cresciuto del 40% negli ultimi 12 mesi, che in termini di valore ha superato i 340 miliardi di dollari, ed un valore delle esportazioni high-tech che rappresentano il 30% del totale delle esportazioni cinesi nel mondo.

 

''Il piano strategico del governo cinese prevede di dotare di una linea telefonica tutte le famiglie cinesi entro il 2020. L’amministrazione centrale che ha iniziato ad erogare i propri servizi alle imprese ed ai cittadini anche attraverso internet ed ha una strategia dichiarata e perseguita di ammodernamento delle aree rurali, non può permettersi di emarginare per almeno altri quindici anni una quota significativa della Popolazione. La Power Line è dunque una soluzione esperibile, insieme al WiMax per ridurre celermente il Digital Divide tra le aree metropolitane e quelle rurali'', ha commentato Ermanno Delia dell'Associated Firms for International Law.

 

--------- Sarà una cittadina della Svezia, Lund, ad avere la connessione a banda larga più veloce del mondo. Secondo quanto ha riportato DiarioTI.com, raggiungerà i 1000 megabit al secondo e potrà essere utilizzata dai circa 10.000 cittadini del piccolo centro senza vincoli a nessun provider specifico, scelta quest'ultima che rimarrà quindi a discrezione dell'utente. Il progetto vedrà la luce nell'autunno del 2007, e i prezzi non sono stati ancora decisi.

 

----------- Arrivano i primi programmi televisivi in alta definizione grazie a un accordo tra Telewest e Sky. Il servizio sarà disponibile in oltre 4,5 milioni di case e segue il servizio PVR (personal video recorder) chiamato 'TVDrive' lanciato nei giorni scorsi. Gli utenti, quindi, potranno sottoscrivere quest'ultimo programma che permetterà di visualizzare alcuni documentari della BBC nel nuovo formato televisivo.

 

----------LIBRI

FRAMMENTI DI UNO SPECCHIO

I media e le politiche dell postmodernità

Un libro di Enrico Manca

Ed. Marsilio, Venezia, 2006

   

A cura di Vincenzo Susca

Prefazione di Alberto Abruzzese

      

     Le conversazioni raccolte in questo libro rispondono all’esigenza di tentare una riflessione sulle profonde trasformazioni sociali e politiche che si sono succedute negli ultimi anni da parte di chi, nella propria lunga carriera, si è occupato di politiche dei media da differenti angolazioni (politiche, giornalistiche, di ricerca scientifica). Importanti fenomeni come la fine dell’equilibrio internazionale bipolare, l’emersione di soggettività globali che scavalcano gli ordini sociali elaborati durante “il secolo breve”, l’avvento della cybercultura, divengono lo stimolo per disegnare un quadro interpretativo a partire da alcuni frammenti che compongono il complesso mosaico degli eventi sociali.

     Con una scelta precisa della chiave di lettura: i media. Sin dall’inizio dell’esperienza lavorativa di Enrico Manca, la comunicazione e l’informazione hanno ricoperto un ruolo centrale, al pari del suo impegno politico. L’attività politica è, infatti, sempre stata intrecciata a quella giornalistica: nella carta stampata prima, poi nella radiotelevisione e, successivamente nell’attività parlamentare e ancora  con la presidenza della Rai e, più di recente, con la creazione dell’Isimm, Istituto per lo Studio dell’Innovazione nei Media e per la Multimedialità.

     Queste attività hanno permesso all’autore di ben comprendere come, in misura sempre maggiore, le pagine dei giornali, gli schermi cinematografici e televisivi poi, Internet e i media digitali senza fili ora, abbiano costituito e costituiscano le piattaforme espressive ove si esprime e in parte si forgia l’intera società. In altri termini, i media, sin dalla loro origine, hanno assunto la funzione di trasmettere i codici culturali, porre in luce lo scorrere degli avvenimenti e il fluire della vita quotidiana, ma anche mediare i conflitti. Veicolano, in sintesi, per dirla con Edgar Morin, lo “spirito del tempo”. È dunque sempre più necessario imparare a leggere e analizzare i mezzi di comunicazione e a decodificare la mediazione che esercitano nella rappresentazione della realtà.

     Il testo rappresenta un utile contributo in questa direzione, aiutandoci a comprendere come, nel prossimo futuro, le sfide politiche che ci attendono non possono essere comprese appieno senza tenere in conto il nostro “essere con i media”.

 

Indice

 Prefazione di Alberto Abruzzese

 Nota di Vincenzo Susca                                                 

 Introduzione di Enrico Manca                                         

1 Terrorismi e comunicazioni                                                                              

2 Orizzonti e limiti della democrazia elettronica                               

3 La televisione si fa politica                                                                               

4 Multimedialità e Pubblica Amministrazione                                               

5 L’audiovisivo in Europa

6 Per un nuovo servizio pubblico                                                                         

7 La metamorfosi della televisione

8 I nuovi media e la proprietà intellettuale

9 Le frontiere del giornalismo                              

10 Internet e i minori                                                                            


«top   



AGGIORNAMENTO PER IL 15.3.2006

Nell’era dei new media le notizie che corrono più in fretta sono ancora quelle che passano di bocca in bocca e la rete è solo un amplificatore. Incredibili infatti le news che arrivano dal    Cebit 2006 di  Hannover, una delle massime rassegne mondiali delle telecomunicazioni e ICT, al centro dell’attenzione anche per l’impiego che queste avranno in vista degli imminenti mondiali di Calcio.


Innanzitutto i cellulari, che porteremo allo stadio, abbandonando definitivamente la radietta a transistors. 

 

Qui la Grundig ha giocato in casa  presentando il suo secondo  UMTS. Compatibile con la tecnologia i-Mode, il modello G550i ha una fotocamera digitale integrata da 1,3 megapixel, con zoom digitale 4x, in grado di registrare anche filmati. Inoltre il telefonino supporta, lo streaming video e le chiamate video. Supporta i formati mp3 per i file audio, ed è possibile ascoltare la musica direttamente dagli speaker stereo presenti. G550i è quadriband e integra connessioni USB e Bluetooth. Inoltre, è presente uno slot micro SD per schede di memoria fino a 1 gigabyte di spazio. Un cellulare decisamente consigliato a chi vuola scaricare la nostra trasmissione da INTERNET.

In questo campo scontro frontale  con giapponesi e soprattutto coreani, visto che la SAMSUNG ha invece presentato al CEBIT quello che viene definito il cellulare anti-Ipod.

 

Il nuovo modello del colosso coreano, denominato smartphone,  batte ogni record di memoria: è infatti il primo cellulare equipaggiato con un disco rigido da  8 gigabyte. Si chiama Sgh-i310 ed è corredato con una fotocamera digitale e un lettore Mp3 con i quali è possibile portare ovunque oltre duemila brani e video musicali. Il dispositivo utilizza il sistema operativo Windows Mobile 5.0., è  dotato di uscita Usb  e di un'applicazione, Plug Play,  che permette di usare il cellulare come un hard disk portatile. La fotocamera ha un sensore da due megapixel con flash, è presente uno slot per memorie esterne e un’uscita tv nonché un sistema di amplificazione digitale ad alta potenza che lo trasforma in uno stereo in miniatura.

 

Al cebit di Hannover, che nulla a che vedere, con quelle che potremmo definire fiere paesane, e che invece si svolgono da noi, c’è stato poi un susseguirsi di notizie, come dicevo prima. Una la più importante, che svilupperemo la settimana prossima, riguarda la Cina, che sta sviluppando la banda larga per INTERNET, sfruttando le reti per il trasporto di energia elettrica.

 

Ma ritorniamo ai cellulari. Al Cebit sono stati avviati due discorsi importanti, uno sulla televisione ad alta definizione, dicevamo siamo alla Vigilia dei Mondiali di Calcio,  e l’altro sulla Televisione su cellulare, che già sta vedendo alcuni esperimenti in Gran Bretagna, Canada, Corea e Giappone.

 

Anche qui c’è uno scontro sugli standard da adottare: il Dvb-H europeo contro il Dmb.

Oltre come dicevamo prima allo scontro fra case costruttrici,  Nokia contro Samsung, Lg ed altri vendor a mettere in mostra gli ultimi terminali per guardare via satellite e via broadcasting programmi e video clip direttamente dal cellulare.

 

L’argomento è tanto importante che ad Hannover ha preso parola anche Viviane Reding, Commissario Ue per l'Information Society, che ha ribadito la necessità di armonizzare velocemente ruoli e normative sul fronte della televisione mobile. Aspettare il 2012, quando lo spettro di frequenza utile a trasmettere i segnali televisivi sarà sufficiente, ha di fatto ammonito la Reding, non è possibile, bisogna arrivare a una soluzione definitiva del problema prima, entro i prossimi 12 mesi. «Sono sempre più convinta – ha detto testualmente il Commissario Ue per la Società dell’Informazione – che non si possono aspettare ancora sei anni per registrare lo sviluppo su larga scala di un servizio come la Tv mobile. Non possiamo dormire su questo tema perché fuori dall’Europa molte attività sono già in corso ed è quindi fondamentale definire in tempi brevi un adeguato spettro comune di banda su scala europea per lanciare i servizi base».

Sul tavolo della discussione, e lo si sa da tempo, ci sono anche interessi multimiliardari e la stessa Reding ha richiamato l’attenzione sui modi con i quali andranno ripartiti, così li ha definiti, «i divedendi digitali» relativi agli spettri di frequenza da assegnare ai vari operatori coinvolti.

Al momento, invece, l’incertezza sembra regnare quasi sovrana e non c’è una visione univoca di quale (dei sei possibili) potrà essere lo standard tecnologico di riferimento per la televisione via cellulare. A inizio 2007, in ogni caso, si farà il punto della situazione per evitare che le potenzialità di questo servizio vengano meno.

 

 

Intanto stando alle stime elaborate da Nokia, entro  30 mesi ci sarà l’esplosione di massa della domanda per la Mobile Tv. Da un rapporto inviato alla Securities and Exchange Commission (Sec) americana, i consumatori apprezzano la tv sul telefonino e sono disposti a pagare da 5 a 10 euro al mese per usufruire di questo servizio. In Corea del Sud, grazie a Samsung, questo fenomeno è già realtà mentre gli operatori di Europa e Stati Uniti stanno per ora alla finestra. Il Dvb-H, lo standard “europeo” supportato da Nokia è il primo candidato all’uso dello spettro di banda utile per trasmettere il segnale televisivo ai terminali mobili, ma ancora non è disponibile in tutto il continente. La stessa società finlandese, intanto, ha pubblicato anche i primi dati di uno studio pilota effettuato con alcuni operatori televisivi e mobili europei (in Italia la Rai) al fine di evidenziare la sensibilità della domanda e di fornire precise indicazioni circa i modelli di business in gioco. Fra i dati più significativi resi noti, spiccano quelli che confermano come il pacchetto ideale per vendere la “Mobile TV” sia l’abbonamento mensile con prezzi dai 7 ai 10 euro, mentre dal punto di vista dei contenuti i canali più richiesti sono notizie, sport, musica, fiction e documentari. Il Regno Unito è il Paese più sensibile, stando al sondaggio, al richiamo della Tv sul telefonino: l’83% degli utenti è interessato al servizio e il 76% è pronto a pagare per averlo.

 

A margine della Rassegna di Hannover, i dati sulla diffusione di INTERNET nella nuova grande Germania riunificata. Alla fine del 2005, il 65% dei tedeschi avevano accesso alla rete, secondo quanto riferisce l’Istituto Germanico per l’Economia di Colonia. Soltanto nel 2004 erano il 61% e nel 2000 appena il 27%.

Esistono evidentemente differenze fra Ovest e Est, un proprio digital divide interno, rispetto ai  nostri dati , che parlano del 75% degli italiani collegati alla rete.

Con una differenza il 32% dei tedeschi che usano internet sono over 60, abituati evidentemente a un rapporto più stretto con le nuove tecnologie, usate dagli italiani in massima parte solo dai giovani.

«top



AGGIORNAMENTO PER IL 1.3.06

-------- Sarà disponibile a fine anno la versione Office 2007 della Microsoft. La nuova versione offre applicazioni  nuove per clienti business e consumer. Per i primi, soluzioni migliorate per il lavoro in team e gestione delle informazioni attraverso l’integrazione con nuove funzionalità di Office Share Point Server e all’introduzione di Ms Office Communicator, nonché maggiore collaborazione e mobilità grazie all’integrazione con Ms Office Groove 2007 e Ms Office OneNote 2007.

Per l’ambiente domestico, si segnala Ms Office Home and Student 2007, versione aggiornata di Microsoft Office studenti e docenti 2003. La versione 2007 introdurrà una gamma completa di nuovi server che integreranno nuove soluzioni per la collaborazione, la gestione dei contenuti aziendali e i moduli elettronici, la business intelligence e la gestione dei progetti aziendali. Da parte sua, il server SharePoint Server 2007 unificherà la gestione del portale e dei contenuti, oltre che le funzionalità dei processi aziendali per consentire ai clienti di collaborare in modo più efficace, di prendere decisioni più ponderate e di controllare il contenuto attraverso applicazioni line-of-business. I server specializzati, quali Ms Office Project Server, Ms Office Project Portfolio Server e Ms Office Forms Server offriranno rispettivamente soluzioni per la gestione di progetti e portfolio e per la gestione di moduli elettronici.

-----------Intanto sempre alla Microsoft  arriva Origami, dispostivo multiuso tra telefono, lettore multimediale e palmare.  Dal 2 marzo sarà attivo il sito web dedicato al nuovo dispositivo. Si tratta di ''qualcosa in più di un palmare e qualcosa in meno di un tablet pc'' Sarà collegabile via WiFi anche per le funzionalità di streaming, sarà un telefono cellulare, una fotocamera digitale, ma anche un registratore multimediale e un lettore mp3. Il sistema operativo scelto dal colosso di Redmond sarà l'XP Embedded OS e il processore un Geode, 'celebre' per le sue caratteristiche votate al risparmio energetico.

-------- Dopo il P970 e il K800, la Sony Ericson, i due colossi giapponese e svedese recentemente fusesi,  presenteranno  il W530, nome in codice Mulan. Si tratta di un cellulare a conchiglia, con supporto alle Memory Stick Micro (M2), doppio display a colori, supporto allo standard mp3 con tasti presenti sul telefono per gestire i brani musicali.

------- 7.000 studenti sono stati ammessi all'Università della California di Berkeley. Peccato che l'istituto ne può accogliere solamente circa 850 nelle strutture. Ad annunciare per errore l'ammissione è stato Edward Tom, direttore proprio del dipartimento che si occupa di comunicare agli studenti questo genere di informazioni. Nel presentare un nuovo software di posta elettronica che offriva la possibilità di filtrare i messaggi in base a gruppi di destinatari preimpostati, Tom probabilmente - o chi per lui - deve aver sbagliato le impostazioni: risultato, la comunicazione è arrivata a tutti quelli che avevano fatto richiesta alla scuola di legge.

-----------Uno sciopero di avvertimento di due ore alla Radio ungherese programmato per giovedì 2 marzo. Le rappresentanze sindacali non accettano le riduzioni di personale, la chiusura di alcune redazioni locali e dei programmi per l'estero.

Lo sciopero intende anche protestare per la prevista cessione del locale radiocorriere e di alcuni settori tecnici. I sindacati chiedono anche aumenti salariali nella misura del 4,8%.

In Ungheria sono previste le elezioni politiche il 9 aprile 2006.

---------Menti@contatto, grande affluenza di pubblico al convegno inaugurale

L’Assessore all’Università e alla Ricerca Teresa Armato:

“le linee guida del nostro sviluppo saranno due:  investire in infrastrutture e ricerca”

Si è tenuto, presso la Galleria Mediterranea della Mostra d’Oltremare, il convegno inaugurale della sesta edizione di menti@contatto, il salone dell’informatica, delle comunicazioni e dell’elettronica di consumo. Hanno presenziato all’evento numerose personalità del mondo politico-istituzionale campano e nazionale.

       Nell’ambito della stessa, l’Assessore all’Università e alla Ricerca Scientifica della Regione Campania, Teresa Armato, dopo aver messo in evidenza il ruolo che le istituzioni riconoscono alla ricerca “che insieme all’innovazione e alla competitività, può dar luogo ad un circolo virtuoso verso lo sviluppo” ha altresì osservato che: “nell’immediato futuro saranno due le chiavi di sviluppo della nostra attività: infrastrutture e ricerca, come suggeritoci dalla Commissaria europea della politica Regionale Hubner. Saranno queste le linee guida della nostra agenda di lavoro”.

            Il Presidente della Provincia di Caserta, Alessandro De Franciscis ha sottolineato come “oggi non ci siano più scusanti: dobbiamo abbracciare la strada della tecnologia e della ricerca. Queste possono essere il volano della crescita economica e sociale, ed è per questo che la Regione sta percorrendo tale strada con decisione. I giovani, che rappresentano il nostro futuro, vanno invogliati ed incoraggiati ad abbracciare la tecnologia e riconoscere in essa  una grande opportunità”.

            L’Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta,  si è soffermato “sulla sinergia che si è creata tra Istituti di Ricerca, Università e Imprese, tanto che si è creata una vera rete, una sorta di Filiera della Conoscenza e della Tecnologia, che ha il proprio fulcro nella ricerca. In essa si gioca la partita del futuro del nostro territorio”.

       Il Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unione Industriali di Caserta, Giovanni Traettino, ha rilevato come, in positiva controtendenza rispetto al trend economico generale, il settore dell’Ict registri una decisa crescita, “segnale inequivocabile che la tecnologia e l’innovazione rappresentano un’opportunità di sviluppo da non lasciarsi sfuggire. I giovani devono essere i primi ad azionare queste due leve; la Campania, infatti, ha la più altra percentuale di giovani rispetto alla popolazione complessiva, e loro rappresentano pertanto la nostra prima risorsa”.

       Il Responsabile Area Innovazione per le Regioni e gli enti Locali CNIPA,  Giulio De Petra, ha messo in evidenza come “finalmente tra Stato ed Enti Locali si è instaurato un nuovo tipo di rapporto, di tipo collaborativo. Un rapporto assai fecondo, che ha prodotto l’Accordo di Programma Quadro, cioè lo strumento con cui le diverse esperienze possono tendere ad obiettivi unitari. Senza tecnologie tutto questo sarebbe stato impossibile”. “L’Accordo Quadro – ha aggiunto De Petra - si muove lungo due direttive: creare i centri di servizi territoriali, attraverso i quali si coinvolgeranno più Comuni nel percorso verso la crescita; e riutilizzare le esperienze già vissute dalle varie realtà, affinché le altre possano farne tesoro in relazione alle proprie esigenze”.

       Il Commissario dell’autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, il Senatore Roberto Napoli, ha sottolineato quanto “sia importante avviare rapporti sinergici tra le varie realtà territoriali, specie per quanto concerne lo sviluppo delle tecnologie, perché lo sviluppo tecnologico è un volano essenziale di quello economico”.

       Il Presidente della Mostra Oltremare, Prof. Raffaele Cercola, ha messo in evidenza come sia rilevante che “tornino ad essere consistenti gli investimenti nel settore della ricerca, troppo spesso oggetto di tagli alle spese. Attivando questa leva – ha proseguito il Prof.Cercola – si darà modo ai nostri giovani di dare impulso a quella genialità che li contraddistingue, e che rappresenta la nostra prima risorsa”.

       Il Presidente di Menti@contatto, Giovanni Frangipane, ha osservato come ci sia “una stretta connessione, confermata dai dati, tra investimenti nella ricerca e lo sviluppo economico, auspicando in tal senso una spinta, anche con il sostegno delle Istituzioni,  che miri a coinvolgere soprattutto i giovani”.

«top



AGGIORNAMENTO 8 FEBBRAIO 2006

-----------Ingiunzione dell'amministrazione Bush a Googoole. Nel tentativo di ripristinare una normativa sulla pornografia online, bocciata dalla Corte Suprema, il governo americano ha richiesto infatti a uno dei più prestigiosi motori di ricerca, dettagli sulle informazioni ricercate con più frequenza dai propri utenti. La richiesta però è stata accolta dall'azienda con un no. La mozione dell'amministrazione americana rientra all'interno di un disegno più generale per la difesa del Child Online Protection Act del 1998, entrato nel mirino della Corte Suprema americana in quanto ritenuto troppo generico. Molte imprese attive nel settore Internet, avrebbero tuttavia già accettato di collaborare con l'amministrazione Bush in questa crociata alla pornografia infantile. Il problema ha interessato anche Yahoo, che al momento, tuttavia, non ha reso nota la politica che verrà adottata dalla compagnia. La decisione del governo americano, arriva in un momento delicato sul piano internazionale, visto che anche il governo cinese, che non brilla in fatto di libertà della rete, vedi le continue chiusure degli internet cafe, Pechino aveva chiesto il filtraggio proprio di Googole. Non ci sono riferimenti a altri motori di ricerca, forse anche per impossibilità di giurisdizione, che pure lasciano scaricare liberamente immagini e video di ogni natura.

In tal senso evitiamo pure di nominarli onde evitarne  ulteriori danni e  pubblicizzazione.

---------------L'evoluzione delle tecnologie innovative nei settori dell'Informatica, delle Telecomunicazioni e dei Media e i suoi effetti sull'occupazione e sui profili professionali. Gli scenari 2005-2010  sono analizzati nel Rapporto  elaborato da Federcomin/confindustria e che verrà presentato il 14 febbraio a Roma. Il Rapporto Occupazione introduce una importante novità relativa al perimetro di analisi sulla struttura dell'occupazione ICT in Italia: il tradizionale settore dell'Information & Communication Technology è stato esteso ai media digitali (televisione digitale, produzione di contenuti digitali). Lo studio offre anche uno scenario di previsione per l'occupazione ICT nel quinquennio 2005-2010: una analisi significativa sulle tendenze dei cambiamenti strutturali sull'occupazione e sui profili professionali nei settori dell'Informatica, delle Telecomunicazioni e dei Media. Il Rapporto Occupazione 2006 è stato realizzato da Federcomin, con la partecipazione delle Associate Aitech-Assinform e Asstel, e dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie.

Verrà presentato durante un convegno a Roma, il prossimo 14 febbraio 2006.
Prevista la partecipazione di

Alberto Tripi Presidente Federcomin

Giancarlo Capitani Net Consulting

Pietro Guindani Presidente Assitel

Ennio Lucarelli Aitech-Assinform

Tiziano Treu Senatore

Maurizio Sacconi Ministero Lavoro Politiche Sociali

Lucio Stanca Ministro Innovazione Tecnologiche

Per la partecipazione info@federcomin.it

-----------La fondazione 'Bill and Melinda Gates' ha annunciato una donazione di 900 milioni di dollari frazionata in 10 anni, per combattere la tubercolosi. La cifra, annunciata al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, triplica così le precedenti donazioni del patron di Microsoft e rientra nel piano mondiale di lotta alla malattia che si sviluppa in iniziative concrete da quest'anno fino al 2015.

---------"Protezione civile e sicurezza territoriale: tecnologie e sistemi avanzati di gestione del rischio" è l'argomento del Convegno organizzato dalla provincia di Milano e dalla Fondazione Politecnico, con il patrocinio dell'ESA, tenutosi  il 23 gennaio a Milano.

I mezzi di comunicazione avrebbero svolto un ruolo fondamentale in situazioni di grandi calamità (tsunami, uragani Katrina e Rita) e per intervenire correttamente nelle fasi di emergenza è necessario conoscere cosa si deve fare e come farlo.

Le innovazioni tecnologiche nelle TLC sono di grande aiuto e per questo il Convegno intende fare il punto sulla fenomenologia dei rischi, sullo stato di avanzamento delle nuove tecnologie di comunicazione, rilevamento e monitoraggio, sulle procedure decisionali e sui modelli organizzativi per intervenire con tempestività ed efficacia in situazioni di grande rischio.

www.fondazionepolitecnico.it

----------- Philips si lancia nel mercato della tecnologia VoIP. L'azienda olandese ha lanciato sul mercato interno il telefono VP-5500, dotato dell'inedita catatteristica di poter effettuare videochiamate attraverso una videocamera VGA che ruota di 240 gradi. Il telefono è basato su sistema operativo Linux, e si connette al pc tramite rete WiFi. E' inoltre collegabile a un televisore per vedere l'interlocutore o le fotografie scattate dal telefonino.

----------San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, che ha dato i suoi natali a Massimo Troisi e Alighiero Noschese sarà la  prima città europea wi-fi. Una vera e propria rivoluzione tecnologica si prospetta per i cittadini di questa cittadina vesuviana, che entro l’estate potranno navigare in Internet “senza fili” comodamente da casa, dall’ufficio e anche dalla strada. Questa la principale novità introdotta dal progetto eCities wi-fi sviluppato con Telecom Italia e approvato a dicembre dalla giunta guidata dal Sindaco Ferdinando Riccardi: la creazione di una rete wireless cittadina.

La “carta nazionale dei servizi” è stata la molla del progetto “eCities Wi-Fi”,  realizzato da Telecom Italia nel comune di San Giorgio a Cremano. La migrazione dell’attuale rete dati comunale da “rame” a  “fibra ottica” ha decuplicato la disponibilità di banda trasmissiva rendendo così possibile un ampliamento quantitativo e qualitativo dei servizi   offerti  alla cittadinanza. Sullo stesso mezzo fisico di trasmissione, infatti, possono  veicolare in piena sicurezza  i data base del Comune come l’anagrafe, l’URP etc. nonché  le connessioni verso Internet effettuate dai cittadini.

Nella società della comunicazione il governo di una città non può prescindere dall’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione – dice il sindaco Ferdinando Riccardi – e dunque deve prevedere che queste siano accessibili al maggior numero di cittadini possibile. E’ quello che vogliamo fare con il progetto wi-fi che consentirà di avere facile accesso alle informazioni, partecipare attivamente alla vita politico-amministrativa e interagire con il comune e le altre istituzioni presenti sul territorio, anche tramite videoconferenza>.

www.e-cremano.it

«top

 

 

 

 



AGGIORNAMENTO 1 FEBBRAIO 2006

---------Secondo una recente ricerca della Pew Internet American Life, almeno il 45% degli americani, ovvero almeno 6o milioni di persone, consultano INTERNET prima di prendere una qualsiasi decisione. Dalla carriera alle cure mediche, dall'educazione per i figli all'acquisto del tipo di automobile, o prima di spendere in borsa e perfino per le spese di casa. 21 milioni di americani la usano per i consigli sulle scelte da operare a lavoro, mentre 17 milioni considerano utili quelli sulle cure mediche. Insomma se antichi greci e romani, sono passati alla storia per aver consultato gli oracoli, noi saremo ricordati  per aver consultato INTERNET prima di qualsiasi decisione.

--------La Sony lancia il GIGA PANEL, studiato apposta per automobilisti e chi dimentica i cd a casa. Il frontalino dell'autoradio si può connettere al computer attraverso un cavo USB e ha una memoria di 1 gigabyte, che consente di archiviare almeno 500 file in formato mp3, equivalenti a una sessantina di ore. L'autoradio dispone di equalizzatore e conversione 24-bit, oltre che del classico lettore CD.

---------La RAI lancia Tre ore di programmi italiani a settimana sulla tv pubblica cinese, per un totale di 156 ore in un anno, con la possibilità di tre interruzioni pubblicitarie ogni volta e che potranno raggiungere una platea di 340 milioni di famiglie, circa 1 miliardo di persone.

Questi i termini dell'accordo di durata annuale tra la Rai e la tv pubblica cinese, che sarà firmato il 20 gennaio a Pechino dai consiglieri d'amministrazione Rai Carlo Rognoni e Giuliano Urbani, per partire poi probabilmente dalla primavera.

Lo scambio, che rientra nelle iniziative di «Italia in Cina 2006», vedrà anche nascere in Italia un canale in digitale terrestre tutto cinese, CCTv9, con programmi d'informazione però in lingua inglese, che andrà nel secondo Multiplex Rai, quello che già ospita anche Sat 2000.

I programmi italiani che verranno trasmessi in Cina saranno in lingua originale e poi tradotti o più realisticamente sottotitolati, e con le interruzioni pubblicitarie tutte italiane, serviranno a far conoscere il made in Italy ad una così sterminata platea.

---------- Dovrà pagare 5,3 milioni di dollari a American On Line per aver inviato miliardi di messaggi contenenti spam durante il 2003. E' questa la pena inflitta da un tribunale del Minnesota a un venticinquenne arrestato a ottobre, colpevole di spedizioni di email riguardanti siti porno e pubblicità di Viagra agli utenti del più grande provider statunitense. Al momento dell'arresto, William Smith - che ha lasciato gli studi nel 1998 - viveva in una villa dal valore stimato di 1,1 milioni di dollari. Niente male come sistema per asrricchirsi.

-----------Microsoft è pronta a sfidare Apple nel settore dei lettori multimediali portatili. In pratica, il colosso di Redmond vuol creare un anti iPod e catturare così una fetta di mercato molto importante e in crescita vertiginosa, anche sul web con i servizi a pagamento per l'acquisto di brani.
---------Continua il successo di Firefox, il browser per internet unico vero concorrente di Internet Explorer della Microsoft. La Mozilla Foundation annuncia che da novembre,  la versione 1.5 del suo browser, è stato scaricata dal web oltre 20 milioni di volte.

Firefox detiene una quota di 'mercato' che oscilla tra il 9 e il 10% e ha dalla sua parte la traduzione in 35 differenti lingue. Punti forti di questo browser sono soprattutto la sua anima 'open source' (che permette di scoprire più velocemente bug) e il fatto che è utilizzabile su piattaforme Linux, Windows o Mac Os X.

E già l’American On line, propone sul suo sito una toolbar di Mozzilla. Mentre a breve si aspetta addiririttura un aggiornamento di questo stesso software.

---------- Intanto è pure disponibile la versione 8.1 del browser per internet Netscape. Il comunicato è stato annunnciato dall’American Online, e tra le novità, oltre alle migliorie per i sistemi di gestione della posta elettronica, anche la possibilità di attivare funzionalità anti spyware e adaware. Al momento il programma funziona solo su piattaforme Linux, e solo in lingua inglese.
«top



AGGIORNAMENTO 25.1.06

---------Accordo fra Vodafone e Sony NetServices per il lancio del primo servizio musicale convergente al mondo che offrirà canali radio personalizzati e interattivi trasmessi in streaming sui telefoni cellulari UMTS e PC. In Italia il servizio si chiamerà «Vodafone My Radio» e sarà disponibile nei prossimi mesi.

I clienti potranno ascoltare centinaia di migliaia di brani,  distribuiti dalle maggiori case discografiche del mondo, scegliendo  canali radio e  collezioni a loro piacimento.

Il servizio offrirà canali predefiniti, basati sul genere musicale, canali personali, che trasmetteranno canzoni con caratteristiche in comune con i brani preferiti e che l'utente stesso potrà indicare, nonchè collezioni di brani musicali costruite intorno a un tema e aggiornate regolarmente.

I brani acquistati potranno essere scaricati in alta qualità audio sul telefono cellulare e sul computer. Le impostazioni personali e i canali personali creati sul cellulare saranno accessibili anche da pc.

Il servizio sarà lanciato in Regno Unito, Francia, Germania, Portogallo e Spagna oltre che in Italia nei prossimi mesi e successivamente in altri 20 Paesi.

----------Il progetto di una Biblioteca digitale europea, in concorrenza a quella americana Google Print, diventerà una realtà alla fine del 2006 e conterà sin dall'inizio tra 50 a 60.000 opere. Lo ha dichiarato il presidente della Biblioteca Nazionale di Francia Jean-Noel Jeanneney in un'intervista a Les Echos.

Il contributo francese non sarà inferiore a 150/200mila  libri all'anno. Lo sforzo finanziario annuale sarà inoltre tra 8 milioni e 15 milioni di euro. Secondo gli esperti non sarà nemmeno necessario un accordo di tutti i Paesi membri per realizzare l’opera, che all’inizio potrà basarsi sulla collaborazione di solo due o tre Paesi.

L’obbiettivo è di offrire tutti i grandi testi di ogni paese nella lingua nazionale, compreso un settore di emeroteca.  Il Comitato francese, presieduto dal ministro della Cultura Renaud Donnedieu de Vabres, si riunirà per delineare l’immagine da dare alla Biblioteca on line e che sarà poi proposta alla Commissione europea.

------Primo lancio di Galileo. GIOVE-A (Galileo In-Orbit Validation Element) - elemento di prova in orbita della missione Galileo - è stato lanciato da un lanciatore Soyuz-Fregat dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakhstan. Si tratta del primo lancio per Galileo, il sistema di navigazione satellitare globale europeo. La costellazione completa di 30 satelliti, progettati specificatamente per scopi civili, offrirà ai cittadini e agli utenti istituzionali europei servizi di posizionamento globale e di sincronizzazione all'avanguardia, con straordinari livelli di precisione, disponibilità, integrità e garanzia del segnale. Galileo è un'iniziativa congiunta di Commissione Europea ed ESA.

-----------------Google punta alla tv e scopre il cellulare

Film e telefilm saranno presto rintracciabili su google e scaricabili su cellulari.

Ovvero il tipo di contenuti più difficili da reperire, se non a caro e carissimo prezzo sui canali tradizionali, e che sono perfetti, dal punto di vista di convenienza economica, per la distribuzione via web.

Google ha appena lanciato il suo  video store. A presentarlo ufficialmente è stato Larry Page, presidente e cofondatore del colosso di Internet, in occasione del discorso tenuto al Ces / Consumer Electronics Association / di Las Vegas, l'annuale fiera americana dell’elettronica di consumo e della convergenza digitale. Google video store è un sistema grazie al quale chiunque, dalla grande major hollywoodiana al videoamatore, potrà mettere in vendita o in affitto i propri filmati. Page ha annunciato un'alleanza con il network televisivo americano Cbs, che renderà possibile scaricare via Internet, a pagamento, alcuni classici della televisione come Star Trek. Obbiettivo forse quello di soffocare sul nascere le iniziative video di Apple e mettere qualche paletto in più allo strapotere della rivale numero uno: la Microsoft.

E presto Google si affaccerà anche nel mondo dei telefonini e persino del software.

Omissis…….La sfida a Nokia è lanciata. Ma non è solo Google a scommettere sul wireless. Presto sarà possibile accedere ai servizi del gigante telematico Yahoo! anche attraverso la televisione e il telefono cellulare. Sarà inoltre possibile collegare Tv e telefonino al personal computer, per utilizzare i servizi Yahoo! in maniera analoga a quella consentita dal pc. Yahoo Go Tv, Yahoo Go Mobile e Yahoo Go Desktop, questi i nomi dei tre nuovi servizi, verranno presentati nelle prossime ore da Terry Semel, amministratore delegato della compagnia, alla Consumer Electronic Show di Las Vegas, la principale fiera statunitense dell'hi-tech. «Vogliamo connetterci ai tre schermi della vita dei consumatori: il telefonino che si tiene sempre con sè, il grande schermo della Tv e lo schermo del Pc che si ha in ufficio», ha dichiarato il vicepresidente anziano di Yahoo, Marco Boerries, responsabile del progetto. Il servizio Yahoo Go Mobile sarà disponibile negli Usa nelle prossime settimane. Nei primi quattro mesi del 2006 verrà poi lanciato in altri dieci paesi, tra cui la Gran Bretagna, la Germania, la Francia, l'India, le Filippine e l'Australia. Per i prodotti Yahoo Go, la compagnia statunitense proseguirà la partnership con il costruttore di telefoni cellulari Nokia. Parteciperanno al progetto anche gli operatori statunitensi AT&T e Cingular Wireless.

-------------L’hi-tech sotto le luci di Las Vegas.

Dal 5 gennaio e per quattro giorni, la città del gioco nel deserto del Nevada ha ospitato in un’area di 140mila metri, 500 espositori, circa 130.000 aziende e decine di migliaia di operatori per il consueto appuntamento organizzato dalla Consumer Electronics Association. Numeri da capogiro  e tante le promesse della vigilia quanto a novità tecnologiche che saranno nei negozi nei prossimi mesi. Il claim di questa edizione, “Defining tomorrow's technology”, è un invito ad aprire occhi ed orecchi per ammirare ciò che vedremo domani nel campo dell’automotive, del computing, del gaming, di Internet, delle telecomunicazioni e del video broadcasting. Ospiti d’eccellenza, Bill Gates, Howard Stringer (presidente e Ceo di Sony),  Paul Otellini (Ceo di Intel), Larry Page (co-fondatore di Google). Al Ces si è discusso di nuove abitudini di distribuzione e fruizione dei contenuti multimediali e di innovazioni (autoradio satellitari, videofonini che scattano foto notturne senza flash, fibre luminose che promettono di trasformare i vestiti in lampade indossabili) che segneranno il futuro dell’industria dell’entertainment digitale, che vale oggi oltre 120 miliardi di dollari l’anno.

Da Las Vegas, arriva un segnale chiaro, ogni tv, lettore audio e video, decoder, telefono cellulare avrà una connessione Internet e richiederà un diverso modo di creare e utilizzare i prodotti, sempre più integrati e interattivi fra loro. Altro tema centrale a Las Vegas la sfida fra le tecnologie Dvd di prossima generazione, Blu-ray contro Hd-Dvd, in attesa di altre diavolerie future.


«top



AGGIORNAMENTO 18.1.06

-------Radio Cina Internazionale, ha introdotto una nuova trasmissione in italiano al mattino, dalle 6.00 alle 7.00 UTC (dalle 7.00-8.00 ora italiana) su 15220 kHz. Il nuovo programma, non figura ancora nello schedule ufficiale  fornito dall'emittente,  e potrebbe essere irradiato dall’Albania, così come quelle in Onde Medie che già hanno suscitato discussioni  qualche mese fa.

--------Intanto sembra essere partita col piede giusto, la trasmissione in Italiano della Voce della Turchia, in onda alle  17.30 UTC/ 18,30 ora italiana,  su 6185 kHz. La prima trasmissione è stata dedicata ai rapporti fra lirica italiana e turca, ovvero all’interprete turca Leyla Gencer; l’altra parte della trasmissione comprendeva invece un notiziario e una rassegna stampa.

I collaboratori della redazione italiana, riferisce il portale italradio,  sono il sig. Bora Yýldýrým e le signore Pýnar Avcý e Iþýn Atala.

Una inaugurazione ufficiale del programma sarà presto organizzata ad Ankara alla quale sarà invitato anche l'ambasciatore italiano in Turchia che dovrebbe essere intervistato nel corso di una trasmissione.

(email: Italian@trt.net.tr )

-------------Attacchi informatici, una minaccia per quasi tutte le imprese italiane

Quasi il 94% delle le imprese italiane, ha subito attacchi alle proprie reti informatiche ed il 40% di esse ha impiegato da 2 a 5 giorni per rimettersi in sesto. Più del 50% delle aziende del nostro Paese non dispone di personale specializzato sulla sicurezza informatica. È quanto risulta da dati del Cnipa, Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica amministrazione che martedì 17 gennaio ha organizzato a Roma un convegno su «La sicurezza ICT nella pubblica amministrazione: strategie ed azioni».

Secondo la FBI il danno economico medio derivante dalle sole infezioni virali ad un sistema informatico aziendale è di almeno 200 mila dollari l'anno. Per il 70% dei casi il veicolo di maggiori infezioni è l'e-mail ed il restante 30% Internet. La «geografia» italiana degli attacchi è ripartita per il 51% al Nord, per il 35% al Centro e per il 14% al Sud/Isole e nella divisione per regioni è in testa la Lombardia (31%) seguita dal Lazio (25%).

--McAfee ha rilasciato le protezioni contro le due vulnerabilità annunciate  da Microsoft Corporation. Queste  sono state analizzate da AVERT Labs che consiglia gli aggiornamenti come raccomandato da Microsoft e McAfee per garantire protezione da virus. Secondo quanto spiegato dall'azienda di Redmond, le vulnerabilità sono nei font Embedded Web e in Microsoft Outlook e Microsoft Exchange.

La maggior pericolosità riguarda il server, ed è un candidato potenziale per un worm che si auto-esegue, dal momento che non richiede alcuna interazione da parte dell'utente, affinché un aggressore possa sfruttare tale vulnerabilità e assumere pieno controllo di un sistema colpito. Un aggressore potrebbe poi installare programmi, visualizzare, modificare o cancellare i dati, o creare nuovi account con pieni diritti di utente.

...................

 

[OMISSIS.......Le due vulnerabilità sono 'MS06-002 - Vulnerability in Embedded Web Fonts Could Allow Remote Code Execution (908519)' e 'MS06-003 - Vulnerability in TNEF Decoding in Microsoft Outlook and Microsoft Exchange Could Allow Remote Code Execution (902412)'.

La più pericolosa di queste vulnerabilità, MS06-003, ha due scenari d’attacco sia lato client, con versioni vulnerabili di Outlook, Office Language Interface Packs, Office MultiLanguage Packs o Office Multilingual User Interface Packs, sia lato server con versioni vulnerabili di Exchange. ]

---------- Nuovi videogiochi per cellulari prodotti da I-Play, in occasione delle Olimpiadi 2006 di Torino. Cinque i titoli, tra i quali quello ufficiale delle Olimpiadi che uscirà prima dell’inizio dell'evento a febbraio. Questo titolo è il primo gioco per cellulari con licenza ufficiale dell’International Sports Multimedia (ISM), l’esclusivo licenziatario dell’International Olympic Committee (IOC) per software interattivi. Il titolo sarà lanciato a livello mondiale attraverso il network I-play. Sarà invece disponibile soltanto negli Stati Uniti, 'U.S. Olympic Team Ice Hockey', primo titolo mobile che vanta la licenza ufficiale di International Sports Multimedia, esclusivo licenziatario dell’United States Olympic Committee (USOC), e sarà lanciato in concomitanza con l’inizio delle Olimpiadi Invernali 2006 di Torino. Il gioco, una simulazione dell’hockey sul shiaccio a livello Olimpico, propone il team USA e le altre 11 squadre nazionali che gareggeranno a Torino dal 10 al 26 Febbraio. Tra gli altri titoli, figurano Slyder, Boulder Dash e '24', quest'ultimo ispirato alla serie televisiva.

«top


COMUNICATO STAMPA

Anche il 2005 si chiude per Radiomagazine con un bilancio in attivo, almeno sotto il profilo delle produzioni web e radiofoniche.

Meglio non toccare il lato commerciale, considerato che si tratta di una iniziativa no profit, quindi amaramente in  perdita, sotto questo profilo, e che nonostante una media di 8-9 mila visitatori a settimana, non è riuscita a impegnare i suoi aficionados in una più attenta azione di sostegno finanziario. Le statistiche del sito rivelano che almeno un 20-25% dei visitatori, scaricano la trasmissione dal web. Buoni anche gli indici d’ascolto, per chi segue la trasmissione dalla Modulazione di Frequenza.

Siamo usciti con 52  numeri, ovvero producendo 52 trasmissioni radiofoniche settimanali irradiate sia sul web che attraverso l’emittente Radio Studio X dalla Toscana.

52 numeri anche per la versione a stampa ma a tiratura limitata.

Una breve pausa, è stata effettuata solo durante il mese di agosto, con RADIOMAGAZINE ESTATE, proponendo un rimissaggio delle migliori interviste prodotte nei mesi invernali.

Uno sforzo organizzativo non da poco, se si pensa che nel 2005, abbiamo prodotto approssimativamente 1073 minuti di trasmissione radiofoniche, più o meno 18/20 ore di produzione.

Di questi, 37 sono stati i notiziari con le attualità dal mondo dei media e ICT, dalla durata di 5 minuti, con i testi riprodotti fedelmente nei rispettivi aggiornamenti sul web.

Per tali notiziari sono state consultate fonti autorevoli, quali:

La Stampa di Torino, Repubblica, Corriere della Sera e Sole 24 ore, ADN Kronos,

le news di Millecanali, del SATEXPO, SMAU,  FORUM PA, del BBC Monitoring Service,

Federcomin, Ministero delle Comunicazioni e dell’innovazione, ITU, FUB, EBU, Eutelsat,  Città della Scienza, Radio Nederland, Radio Sweden, Voz Andes nonché altre fonti occasionali e carta stampata.

Poi gli  speciali sonori, e le interviste al telefono e faccia a faccia con personaggi più o meno famosi, del mondo dei media e della radio.

Fra gli ospiti della nostra trasmissione settimanale teniamo a segnalare i seguenti nomi:

prof. Angelo Gallippi Presidente del Corecom Lazio

On.Enrico Manca Presidente ISIMM

Carla Giusti direttrice del Science Center Napoli

On.Teresa Armato e On. Adriana Buffardi della  Regione Campania

Dott. Carlo Sismondi Mochi Presi.FORUM PA

Jacopo De Michelis scrittore critico letterario

Prof.Enrico Menduni Università Roma Tre

Prof.Dario Di Zenobio FUB

Prof.Marco Esposito e Ivano Tagliagambe Università di Napoli

Prof.Antonio Medina Università Madrid

Dott. Franco Liguori Editore

Marino Glinelli fondazione

Pietrangelo Gregorio, ingegnere/inventore

Mauro Roffi Millecanali

Enrico Callerio Monitor RTV

Mario Ambrosi ARI MILANO consigliere

Alessio Ortona/Presidente ARI uscente

Amato Patrignani  e Antonio Di Camillo/Presidente Ari Pescara

Nuccio Meoli ARI Cassino

Giancarlo Matraia e Riccardo Bozzi ARI Versilia

Giovanni Grassini ARI Campania

Emilio Cirillo ARI Pompei

Claudio D’Alessio Sindaco Pompei

Oreste Danziglio Strange Radio Team Salerno

Lucio Ardito e Giorgio Terenzi Elettronica Flash

Valerio Cavallo, Elio Fior, Fabio Tagetti, Bruno Pecolatto dell’AIR

Luigi Cobisi  e Paolo Morandotti Italradio

Angelo Brunero Radio Gateway Univ.Torino

Gabriele Pagliuzzi RADIANT president

Claudia Lugli Blunautilus

Pietro Sapia Ass.Belle Epoque

Riccardo Storti

Alfredo Gallerati

Giovanni Sergi

Roberto Pavanello

Gianni Urso

Carlo Sobrito

Luca Botto Fiora

Vittorio D’Artora

Un lavoro di pazienza, di back office, di preparazione, appuntamenti e  segreteria, e soprattutto di editing o se preferite, di montaggio radiofonico.

Ottima annata, diranno gli annali, si può dare di più, vi dice il vostro direttore, che ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita di questa iniziativa. E soprattutto grazie a quanti hanno avuto bontà di seguirci anche quando abbiamo preso qualche papera.



«top










 

 

«Torna alla home page